Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Album Fotografico | Download | Links | FAQ |Ricerca Avanzata | le biciclette provate da noi ] mago job
Ultime novità: * per evitare lo spam, l'iscrizione attende l'approvazione degli Amministratori, un po' di pazienza per favore

attenzione che la mail automatica di conferma iscrizione non sempre funziona, provare ad accedere lo stesso o scrivere in amministrazione

* per comunicazioni scrivere a postmaster@jobike.it o contattare uno degli amministratori (job o pixbuster)

* qui tutti i modelli testati da noi a confronto

Tutti i Forum
 Discussioni
 Kit e fai da te
 Misurati Kmh Nine Allround

Nota: Devi essere registrato per poter inserire un messaggio.
Per registrarti, clicca qui. La Registrazione è semplice e gratuita!

Larghezza finestra:
Nome Utente:
Password:
Modo:
Formato: GrassettoCorsivoSottolineatoBarrato Aggiungi Spoiler Allinea a  SinistraCentraAllinea a Destra Riga Orizzontale Inserisci linkInserisci EmailInserisci FlashInserisci Immagine Inserisci CodiceInserisci CitazioneInserisci Lista Insert YouTube

Icona Messaggio:              

Messaggio:

* Il codice HTML è OFF
* Il Codice Forum è ON

Faccine
Felice [:)] Davvero Felice [:D] Caldo [8D] Imbarazzato [:I]
Goloso [:P] Diavoletto [):] Occhiolino [;)] Clown [:o)]
Occhio Nero [B)] Palla Otto [8] Infelice [:(] Compiaciuto [8)]
Scioccato [:0] Arrabbiato [:(!] Morto [xx(] Assonnato [|)]
Bacio [:X] Approvazione [^] Disapprovazione [V] Domanda [?]
Seleziona altre faccine

Allega file
 Allega files multipli (beta)
  Clicca qui per inserire la tua firma nel messaggio.
Clicca qui per sottoscrivere questa Discussione.

V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
FuSioNmAn Inserito il - 27/05/2012 : 17:50:44
Salve. Ho finalmente misurato la velocità massima solo motore del kit che vedete in firma.
Ho rilevato circa 32kmh in piano.
Devo dire che mi aspettavo un po di più essendo una via di mezzo.
Ho riscontrato un buona coppia per cui mi è quasi venuto il dubbio che mi avessero mandato un HT. Sul motore non c'è scritto nulla...ci sarebbe un modo pratico per verificare?
La velocità del mio motore è corretta o c'è qualcosa che non quadra?
Ero convinto che raggiungesse i 36-38kmh almeno.
Qualcun altro che ha lo stesso kit può confermarmi il dato?
50   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
MilleMiglia Inserito il - 06/06/2012 : 01:11:58
Mirco Inserito il - 05/06/2012 : 22:33:54
MilleMiglia ha scritto:

Scusa Mirco ma non ho resistito... mi hai fatto un assist che manco Pirlo...

A parte le battute, è montata male, troppo inclinata in avanti... la prima parte della piega, (quella delle manopole per intenderci) deve essere parallela al terreno!
Ti consiglio anche di mettere una tripla col 48T...
Bella però menta verde!
Accetto la battuta,ho dato carta bianca!Millemiglia sistemerò la piega mettendola come dici tu e vedrò di trovare la tripla col 48T,grazie!
Mirco Inserito il - 05/06/2012 : 22:27:28
Daniele Consolini ha scritto:

più che altro secondo me sulla seconda bici ci starebbe davvero da dio una riverniciata al motore, un bianco e verde o tutto bianco, starebbe davvero benissimo.
L'idea sarebbe favolosa! Anche perchè finora non ho visto ancora nessuno col motore in tinta...ma mi porterebbe via altro tempo che non ho purtroppo e poi verrebbe coperta la scritta "wheelkits"così da non poter più finire nell'album di raffaele!Scherzo...sulla prossima però lo faccio!!
Mirco Inserito il - 05/06/2012 : 22:15:32
joffa ha scritto:

Bella ! Se ti piace, allora và bene. Falla che ti soddisfi e sarà per te la più bella del mondo.
Dai Mirco, finisci la creatura che ti ciuffo la foto per l'album di famiglia sul sito ufficiale .
Grazie raffaele,ne sarei veramente onorato!!!Cercherò di fare del mio meglio per finirla subito...
Daniele Consolini Inserito il - 05/06/2012 : 14:40:25
più che altro secondo me sulla seconda bici ci starebbe davvero da dio una riverniciata al motore, un bianco e verde o tutto bianco, starebbe davvero benissimo.
joffa Inserito il - 05/06/2012 : 11:50:52
Bella ! Se ti piace, allora và bene. Falla che ti soddisfi e sarà per te la più bella del mondo.
Dai Mirco, finisci la creatura che ti ciuffo la foto per l'album di famiglia sul sito ufficiale .
FuSioNmAn Inserito il - 05/06/2012 : 08:55:54
huahuahua si è decisamente un manubrio preso da un'altra bici e montato li
Secondo me con quelle ruote (che sono simili alle mie) sarà un po più lenta.
MilleMiglia Inserito il - 05/06/2012 : 01:01:09
Scusa Mirco ma non ho resistito... mi hai fatto un assist che manco Pirlo...

A parte le battute, è montata male, troppo inclinata in avanti... la prima parte della piega, (quella delle manopole per intenderci) deve essere parallela al terreno!
Ti consiglio anche di mettere una tripla col 48T...
Bella però menta verde!
MilleMiglia Inserito il - 05/06/2012 : 00:56:23
Fa cagare!
Mirco Inserito il - 05/06/2012 : 00:11:21
Ragazzi se la piega manubrio fa cagare ditemelo pure!!
Mirco Inserito il - 05/06/2012 : 00:09:18

Immagine:

176,63 KB

Immagine:

164,04 KB
Mirco Inserito il - 05/06/2012 : 00:00:39
Bella questa! la batteria vpower la alloggierò sul tubo orizzontale ancorandola con la solita tecnica dei collari dei tubi gas metano...la piega manubrio è molto comoda ma esteticamente come sembra?
Barba 49 Inserito il - 04/06/2012 : 23:49:05
Bella, sembra una pubblicità pro energia verde!!!
La batteria???
Mirco Inserito il - 04/06/2012 : 22:51:55
finalmente sono riuscito a postare una foto che si visualizza! La bici L'ho iniziata ieri quindi è ancora in cantiere...che ne dite? Accetto qualsiasi considerazione....
Mirco Inserito il - 04/06/2012 : 22:48:53

Immagine:

170,55 KB
Mirco Inserito il - 04/06/2012 : 22:43:40

Immagine:

29,52 KB
Mirco Inserito il - 04/06/2012 : 22:32:32
L'allround invece ha trovato un utilizzo migliore su una mountain-bike legnano decisamente più adatta ai 43 km/h...ieri gli ho montato le gommazze bianche da 2.10,canotto sterzo regolabile e piega manubrio:

Immagine:

176,64 KB

Immagine:

164,04 KB

Immagine:

160 KB
Mirco Inserito il - 04/06/2012 : 22:24:16
Salve ragazzi! Dal momento che la mia bici della foto non è affatto adatta a velocità di 43 km/h ho fatto un piccolo aggiornamento togliendo l'allround e mettendoci il "super torque" 5*12 con il quale ora raggiunge i 28 km/h ma con una coppia mostruosa!!! Ora infatti si arrampica dappertutto ma con una velocità più gestibile dalla bici!
Mirco Inserito il - 31/05/2012 : 01:03:30
ho provato anch'io di recente una 28A e la velocità finale era sempre la stessa....certo che ci arrivava molto prima!
Barba 49 Inserito il - 30/05/2012 : 23:46:43
Con una centralina da 27A avrai sicuramente più coppia, ma anche una velocità leggermente più elevata.
Infatti più corrente fornisci al motore più il suo numero di giri sotto sforzo si avvicinerà a quello teorico ottenibile a vuoto!
FuSioNmAn Inserito il - 30/05/2012 : 14:41:32
Mirco ha scritto:

la centralina che ho montato è la 8-16A di alcedo quindi in funzione di quella penso che una batteria 10Ah con 2C andrebbe già bene!

Aspetta un attimo...stai dicendo che i 43kmh li fai con questa centralina 8-16?
Io ho la 27 di picco quindi da più corrente. In teoria dovrei però avere solo più coppia di te.
Mirco Inserito il - 29/05/2012 : 23:09:30
la centralina che ho montato è la 8-16A di alcedo quindi in funzione di quella penso che una batteria 10Ah con 2C andrebbe già bene!
Daniele Consolini Inserito il - 29/05/2012 : 15:47:19
beh, per un 800W è meglio prendersi una 4C, se scegli il taglio da 10Ah
FuSioNmAn Inserito il - 29/05/2012 : 15:39:58
Se puoi mettere una 15ah è anche meglio ma pesa e ingombra 1/3 in più.
Secondo me, se non si devono fare tanti km, la 10ah va bene perchè ha il vantaggio di essere appunto più piccola e leggera.
Quando e se la prenderai cerca di assicurarti almeno 2c di scarica continua ed un bms 30/60 visto il kit che hai (che è lo stesso mio).
Mirco Inserito il - 29/05/2012 : 14:41:00
si lo so,me lo stanno dicendo tutti anche qui in paese che la batteria non si puo guardare! infatti quanto prima aggiornerò la bici con una bella lifep04 10-12Ah.
FuSioNmAn Inserito il - 29/05/2012 : 09:22:57
Bella mirco. A parte le batterie
Sei pazzo ad usare le piombo. Prendi una lifepo decente anche 10ah che pesa 5kg ed è anche più piccola oltre ad avere molti altri vantaggi.
Comunque credo alla fine che quei 3-4 km/h in meno potrebbero essere dipesi dalla mia bici non perfettamente messa a punto. Di sicuro prima avevo il limitatore inserito ma quando l'ho tolto ho notato poca differenza.
Bah...scoprirò prima o poi. Vedrò sotto carico la tensione come detto da @barba.
Ciao
Mirco Inserito il - 29/05/2012 : 08:02:08
infatti daniele mi sa di aver esagerato un po con la robustezza del pacco anche per via del peso! Ma è la mia prima creazione...nella seconda che sto facendo mi sono perfezionato poi vi mostrerò anche lì le foto.
Daniele Consolini Inserito il - 28/05/2012 : 23:36:36
direi che 36 km/h su quella bici sono già una velocità di tutto rispetto!!!!
Come ci sta bene su il nine, tutto laccato, uno spettacolo.
...quando diciamo involucro sicuro della batteria...ci hai presi alla lettera!!! quello è anti sfondamento!
biemilio Inserito il - 28/05/2012 : 23:27:35
che bestia in mezzo alle gambe
Mirco Inserito il - 28/05/2012 : 23:19:17

Immagine:

199,28 KBQuesta è la bici da 43km/h! nine continent 7*9 allround su ruota da 26",centralina 48V 17A sensorless,batterie piombo gel 12Ah.
FuSioNmAn Inserito il - 28/05/2012 : 16:03:32
joffa ha scritto:

Comunque, ragazzi, tra 36 km/h e 40 km/h, basta una gomma leggermente sgonfia, un pò di scarto al tachimetro e...il gioco è fatto...
PIGNOLI !

hehe hai ragione. Il mio ragionamento è solo dovuto al fatto che se la velocità non quadra c'è qualche componente che non fa bene il suo dovere e potrebbero nascere problemi. Non perchè pretendo di correre.
Tutto qui. Mio padre ha testato la velocità oggi a piena carica e mi ha detto che stavolta andava a 38/39 circa. Devo premettere che proprio le ruote non sono esattamente il massimo. Ma non so se mirco ha provato con una bici a regola d'arte o meno...
joffa Inserito il - 28/05/2012 : 15:40:29
Comunque, ragazzi, tra 36 km/h e 40 km/h, basta una gomma leggermente sgonfia, un pò di scarto al tachimetro e...il gioco è fatto...
PIGNOLI !
Barba 49 Inserito il - 28/05/2012 : 14:18:20
Collega un carico alla batterie (stufetta elettrica, aspirapolvere) e guarda la tensione.
Non importa se sono utenze a 220V CA, sono oggetti che lavorano a qualsiasi tensione e con CC o CA senza problemi.
PS) La tensione a vuoto è OK.
FuSioNmAn Inserito il - 28/05/2012 : 14:13:53
Barba 49 ha scritto:

Basta che colleghi un voltemetro alla batteria e vedi di quanto scende la tensione sotto sforzo, le celle che hai non dovrebbero nemmeno accorgersi della cosa.
Se invece noti un discreto calo di tensione hai trovato il problema.

C'è poi qualcosa che non mi torna nelle tue dichiarazioni: Se la tua batteria è costituita da 16 prismi non è possibile che sia assemblata con celle A123 da 1100mAh, che sono piccole e rotonde (18x650)!

Si questa domanda me l'ero fatta anche io...
Tensione misurata senza carichi circa 58v a piena carica.
Il problema di misurarla sotto sforzo è che bisognerebbe controllare mentre si va in bici. Un po scomodo. Altrimenti come potrei fare?
Barba 49 Inserito il - 28/05/2012 : 13:50:00
Basta che colleghi un voltemetro alla batteria e vedi di quanto scende la tensione sotto sforzo, le celle che hai non dovrebbero nemmeno accorgersi della cosa.
Se invece noti un discreto calo di tensione hai trovato il problema.

C'è poi qualcosa che non mi torna nelle tue dichiarazioni: Se la tua batteria è costituita da 16 prismi non è possibile che sia assemblata con celle A123 da 1100mAh, che sono piccole e rotonde (18x650)!
FuSioNmAn Inserito il - 28/05/2012 : 11:53:06
Si ma nel mio caso occorrono manco 3C di picco che non sono poi la fine del mondo.
Se c'è un problema credo non sia dovuto ai C di scarica.
Ma comunque se sono le celle gliela riporto e me la cambia. E' il bello di contrattare di persona e non "via Cina".
iddimus Inserito il - 28/05/2012 : 11:33:14
Per poter avere la certezza della batteria dovresti provare il tutto sotto sforzo con batteria caricata al massimo con l'ausilio di un watt meter o un semplice multimetro che ti misuri la tensione ossia il drop durante l'uso.Se questo è troppo alto significa che le celle non sono in grado di erogare la corrente richiesta dal motore.
Che siano a123 ho fortissimi dubbi!
Fai conto che ho contattato degli inserzionisti du ebay e dicevano che le loro celle 18650 (cilindriche) erano a123 che scaricavano a 8C di picco e 4 continui!!
Le vere a123 scaricano a 70C di picco e 30C continui!
FuSioNmAn Inserito il - 28/05/2012 : 10:41:49
joffa ha scritto:

Ciao.

10 Ah per quella centralina rischiano di essere pochi con le comuni LiFePO4 prismatiche che si trovano in giro.
Già se fosse una pur ottima Ping, sarebbero pochini, perchè il Coefficiente di scarica di solito non passa i 2C.
E con 2C, ammesso che non siano 1C..., avresti 10Ah*2C = 20 Ampere di corrente.
Oppure, potresti avere uno o più elementi che non ti danno la tensione sufficiente e siccome la tensione (voltaggio) è proporzionale alla velocità, avresti un calo rispetto al nominale.
Dovresti provarla sotto sforzo e vedere quanta tensione danno sotto accellerazione.

Chi mi ha venduto la batteria mi ha detto che erano celle a123 1100 che dovrebbero avere parecchi C di scarica.
Il bms come detto è un 30/60 quindi sovradimensionato per la centralina.
Non ho potuto però verificare le celle perchè tutto impacchettato.

In teoria non dovrei avere problemi di scarica.
Resta solo da verificare il tuo secondo punto: se non ci sono celle saltate o magari non bilanciate.
Avrò più info appena ripasso da mio padre (credo stasera).
Nel frattempo sta ricaricando tutto e gli ho detto di controllare la tensione a riposo.
Sotto sforzo come posso fare? A ruota libera va bene?
Thx
joffa Inserito il - 28/05/2012 : 10:24:24
Ciao.

10 Ah per quella centralina rischiano di essere pochi con le comuni LiFePO4 prismatiche che si trovano in giro.
Già se fosse una pur ottima Ping, sarebbero pochini, perchè il Coefficiente di scarica di solito non passa i 2C.
E con 2C, ammesso che non siano 1C..., avresti 10Ah*2C = 20 Ampere di corrente.
Oppure, potresti avere uno o più elementi che non ti danno la tensione sufficiente e siccome la tensione (voltaggio) è proporzionale alla velocità, avresti un calo rispetto al nominale.
Dovresti provarla sotto sforzo e vedere quanta tensione danno sotto accellerazione.
FuSioNmAn Inserito il - 28/05/2012 : 09:24:58
Barba 49 ha scritto:

Ti ho chiesto che tipo di batteria usi perchè alcuni costruttori assemblano le 48V con 15 celle in serie anzichè 16, e questo comporta un discreto calo di prestazioni.
C'è già una differenza notevole tra una LiIon (carica a 58,4V nei primi chilometri) e una LiFePo4 che si assesta subito intorno ai 54V, e se poi la batteria ha un elemento in meno la perdita di prestazioni è rilevante.

Capisco barba. In realtà io aprii lo scatolotto delle batterie e contai 16 prismi. Il problema è che erano tutte fissate con la pellicola termorestringente e non l'ho voluta rompere per controllare proprio le celle.
Nel frattempo ho chiesto a mio padre (che è elettricista) di misurare la tensione della batteria. Quando ho provato il tutto non era carica al massimo ma la particolarità delle life è che dovrebbe mantenere la tensione costante fino alla fine e quindi a piena carica non dovrebbe quasi variare niente. 6-7km/h in meno sono abbastanza.
Approfondirò.
Nel frattempo grazie!
Barba 49 Inserito il - 28/05/2012 : 08:42:55
Ti ho chiesto che tipo di batteria usi perchè alcuni costruttori assemblano le 48V con 15 celle in serie anzichè 16, e questo comporta un discreto calo di prestazioni.
C'è già una differenza notevole tra una LiIon (carica a 58,4V nei primi chilometri) e una LiFePo4 che si assesta subito intorno ai 54V, e se poi la batteria ha un elemento in meno la perdita di prestazioni è rilevante.
_Roxanne Inserito il - 28/05/2012 : 00:10:38
Yeah! Ciao michele, giusto? :) ti scrivo in pvt
FuSioNmAn Inserito il - 28/05/2012 : 00:09:54
Dani85rr ha scritto:

Di solito c'è un'etichetta bianca piccola con scritto le sigle, tipo 5*12 6*10 ecc, si leggono male eh!nel caso ci fosse metti una foto che cerchiamo di interpretarla.

Se c'è ci deve essere 7/9 visto che ordinai quella. Allround appunto
FuSioNmAn Inserito il - 28/05/2012 : 00:07:57
_Roxanne ha scritto:

Fusionman, ma sei di Salerno? Tempi d'oro di napoli? ( perdonate l'ot)

Sii sono di salerno e ho capito chi sei! Mi ricordo di te! Flora giusto? Quanto tempo...

Per il motore spero non si sia sbagliato joffa. Vedrò di trovare qualche etichetta. Fino ad ora non l'ho vista
Dani85rr Inserito il - 27/05/2012 : 23:43:12
Di solito c'è un'etichetta bianca piccola con scritto le sigle, tipo 5*12 6*10 ecc, si leggono male eh!nel caso ci fosse metti una foto che cerchiamo di interpretarla.
Daniele Consolini Inserito il - 27/05/2012 : 23:39:34
secondo me è un HT. tutto li.
_Roxanne Inserito il - 27/05/2012 : 23:07:15
Fusionman, ma sei di Salerno? Tempi d'oro di napoli? ( perdonate l'ot)
FuSioNmAn Inserito il - 27/05/2012 : 22:13:37
È una lifepo 48v 10ah con bms 30/60
Barba 49 Inserito il - 27/05/2012 : 21:43:36
Direi che 36Km/h sono ancora pochi, che tipo di batteria hai?
FuSioNmAn Inserito il - 27/05/2012 : 20:32:15
Staccato il limitatore ma ho raggiunto 36 kmh! Ancora non quadra. La centralina è la 27a di picco

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility © 2000-06 jobike Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,15 secondi. Versione 3.4.06 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net | Powered By: Platinum Full - Snitz Forums 2000 Version 3.4.06
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.