Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Album Fotografico | Download | Links | FAQ |Ricerca Avanzata | le biciclette provate da noi ] mago job
Ultime novità: * per evitare lo spam, l'iscrizione attende l'approvazione degli Amministratori, un po' di pazienza per favore

attenzione che la mail automatica di conferma iscrizione non sempre funziona, provare ad accedere lo stesso o scrivere in amministrazione

* per comunicazioni scrivere a postmaster@jobike.it o contattare uno degli amministratori (job o pixbuster)

* qui tutti i modelli testati da noi a confronto

Tutti i Forum
 Discussioni
 Kit e fai da te
 Quanto fa al litro la vostra bici elettrica ?

Nota: Devi essere registrato per poter inserire un messaggio.
Per registrarti, clicca qui. La Registrazione è semplice e gratuita!

Larghezza finestra:
Nome Utente:
Password:
Modo:
Formato: GrassettoCorsivoSottolineatoBarrato Aggiungi Spoiler Allinea a  SinistraCentraAllinea a Destra Riga Orizzontale Inserisci linkInserisci EmailInserisci FlashInserisci Immagine Inserisci CodiceInserisci CitazioneInserisci Lista Insert YouTube

Icona Messaggio:              

Messaggio:

* Il codice HTML è OFF
* Il Codice Forum è ON

Faccine
Felice [:)] Davvero Felice [:D] Caldo [8D] Imbarazzato [:I]
Goloso [:P] Diavoletto [):] Occhiolino [;)] Clown [:o)]
Occhio Nero [B)] Palla Otto [8] Infelice [:(] Compiaciuto [8)]
Scioccato [:0] Arrabbiato [:(!] Morto [xx(] Assonnato [|)]
Bacio [:X] Approvazione [^] Disapprovazione [V] Domanda [?]
Seleziona altre faccine

Allega file
 Allega files multipli (beta)
  Clicca qui per inserire la tua firma nel messaggio.
Clicca qui per sottoscrivere questa Discussione.

V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
brett Inserito il - 05/07/2012 : 23:55:58
Puo' sembrare una battuta ma in realta' c'e' un fondo di realta'.Mi spiego: in primis devo ringraziare le abili mani del mitico consolini daniele che mi ha riparato il pacco batterie (PING) me la sono cavata con una 150 di euretti (meno male).
praticamente avendo rotto il pacco a 8000 km con un costo di 150E. avrei fatto una media di 53km al litro.
se non ci fosse stato daniele ci avrei rimesso il costo totale del pacco 8000mila km. al costo di 520 euro con una media di consumi di 15.3 km al litro.
da mettere in conto la poca corrente per ricaricare....

non so come commentare perche amo la mia bici....................

divertiamoci a fare due conti,vediamo chi ha consumato meno dai 5000km. in su.
50   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
DartaBike Inserito il - 21/07/2012 : 09:56:27
sulla carta intendevo proprio che non si puo' comprare anche se a listino esiste
Barba 49 Inserito il - 21/07/2012 : 07:38:32
@DartaBike: La Smart elettrica è una realtà già da due anni, a Pisa ne circolano oltre 20 e vanno benone, anche se non è possibile acquistarle ma solo averle in leasing a circa 450 Euro mensili comprensivi di tutto.
Ha un motore da 55Kw, velocità massima di 125Km/h e autonomia (naturalmente un condizione test) di 145Km.
La batteria è una litio da 17Kwh composta da 93 elementi in serie da 50Ah per un totale di 344V (390V a piena carica).
DartaBike Inserito il - 21/07/2012 : 04:59:16
beppino1985 ha scritto:

@barba: Dopo la 500 di pietro Cambi pensavoche fosse cambiato qualcosa....sono pasati 5 anni ormai..

Ci sono ora le Smartine retrofittate, pronte o in kit, Pietro Cambi ha dato una mano alla ditta che le prepara (http://www.riker.it/prodotti). Hanno dovuto affrontare mille problemi burocratici e la guerra da parte della casa madre. Che peraltro ha messo in vendita la Smart Elettrica, ma mi risulta che sia solo sulla carta cosa che fa pensare che sia stata una mossa per boicottare la Riker. Mi fa piacere leggere di Pietro qui sul forum, siamo grandi amici! Spesso passiamo le vacanze insieme!
brett Inserito il - 18/07/2012 : 22:18:37
Barba 49 ha scritto:

Bene, sono felice per questa guarigione, anche se devo dirti che la 16° "lucetta" non può assolutamente essersi fulminata, è un led ed è più o meno eterno!!!
Lascia la batteria in carica fino a quando non si accende anche l'ultima luce, altrimenti alla lunga quell'elemento si deteriora e sei da capo: I led sono stati messi appositamente per verificare il bilanciamento delle celle e se non si accendono tutti c'è qualcosa che non va.
Riguardo al dimenticarsi di scollegare la batteria dal caricatore la cosa non provoca nessun problema, salvo il fatto che hai un apparecchio elettrico alimentato che potrebbe guastarsi con conseguenze spiacevoli.

meno male tutto regolare. tutti i 16 led accesi.
praticamente appena ho potuto ho messo la batteria sulla bici senza caricarla (sfruttando la carica che aveva fatto Daniele)impaziente di provarla .
poi dopo fatto un primo giro test di circa 5 kmt. ho riposto la bici mettendo sotto carica la batt. dopo circa 4-5 minuti il carica ha staccato ma solo 15 led accesi. dopo di che ho lasciato sotto carica e mi sono seduto davanti al pc. dopo circa un'oretta vado a vedere e tutti i led erano accesi. poi oggi ho riprovato la bici ,l'ho rimessa sotto carica e tutto regolare 16 led accesi quasi tutti insieme in pochissimi secondi perfettamente equalizzati.
e vissero felici e contenti.
ps. grazie barba per i tuoi interventi Ti stimo fratello
elettroneofita Inserito il - 18/07/2012 : 18:04:29
mmmm.... potrebbe essere un momento di confronto fra i nostri carburanti e quelli della Toscana!

EVVAI!!! NON CEDEREMO DI UN LITRO!
Barba 49 Inserito il - 18/07/2012 : 13:56:19
Cavolo, mi offro come Tester a vita!!!!!
elettroneofita Inserito il - 18/07/2012 : 09:42:12
Scusate il ritardo... è che ho voluto fare prima altre prove, ecco i risultati in [Km/l]:

48 Km: Friulano (ex Tocai)
50 Km: Cabernet
62 Km: Refosco
55 Km: Merlot
52 Km: Ramandolo
42 Km: Picolit (con 0,5 litri)
46 Km: Verduzzo
49 Km: Schiopettino
48 Km: Tazzelenghe

Il test è strettamente personale, non ho ancora avuto la possibilità di ripeterlo per poter dare alle prove un fondamento scientifico di ripetibilità.
Stranamente, sia i bianchi che i rossi, si attestano tutti intorno ai 50 o 60 Km (escludendo il Picolit che potrebbe arrivare oltre gli 80 Km, ricordo che è un vino passito).
Le prove si sono tenute in Friuli, utilizzando il seguente conosciuto metodo:
-Bottiglia da 750 ml (i risultati sono poi stati ricalcolati tenendo conto che l'unità di misura è un litro) posizionata presso la postazione esterna.
-il tester deve sorbire due bicchieri da 125 ml prima della partenza
-percorrenza di una rotonda (in zona industriale fuori dal traffico), la percorrenza di una curva continua permette al tester di dosare lo sterzo in relazione all'accellerazione centrifuga e centripeta diminuendo il rischio di cadere. Poi indiscutibilmente si evita di non riuscire ad andare diritti.
-all'esterno della rotonda vi è una postazione fissa con due persone che contano i giri (e controllano che l'altro non bari ne sul conteggio ne si beva parte del vino da campionare)
-non appena il tester ne sente il bisogno (è fondamentale utilizzare sempre lo stesso tester, altrimenti la soggettività personale falserebbe il risultato) si ferma a bere un bicchiere.
-quando si ferma per l'ultima volta, chiedendo ancora un bicchiere, ed il vino è finito si esegue il conteggio dei giri ed il calcolo in Km/litro.

E' essenziale che venga utilizzato per il calcolo il perimetro esterno della rotonda (il tester dovrà mantenere la destra il più possibile).
Barba 49 Inserito il - 18/07/2012 : 06:52:45
Bene, sono felice per questa guarigione, anche se devo dirti che la 16° "lucetta" non può assolutamente essersi fulminata, è un led ed è più o meno eterno!!!
Lascia la batteria in carica fino a quando non si accende anche l'ultima luce, altrimenti alla lunga quell'elemento si deteriora e sei da capo: I led sono stati messi appositamente per verificare il bilanciamento delle celle e se non si accendono tutti c'è qualcosa che non va.
Riguardo al dimenticarsi di scollegare la batteria dal caricatore la cosa non provoca nessun problema, salvo il fatto che hai un apparecchio elettrico alimentato che potrebbe guastarsi con conseguenze spiacevoli.
brett Inserito il - 17/07/2012 : 23:08:06
dopo lunga sosta causa lavoro ho trovato il tempo di rimontare la batteria dopo la riparazione by consolini e dare una messa a punto alla mia bici.
provata !!!!!! mai andata cosi bene , in150 metri arriva in fuorigiri a massima velocita' (anche troppa) con uno scatto che tende a alleggerire un bel po l'avantreno.
le batteria si bilancia in pochi secondi anche se mi si accendono solo 15 lucette sul bms. credo sia fulminata la lucetta (speriamo).
dalle prestazioni sembra che non ci sia nulla di anomalo.

una domanda: che succede se a carica finita lascio attaccato il caricabatt. tutta le notte ?
sarebbe un danno se me lo scordassi anche il giorno seguente?.
mi e' capitato lo scorso anno piu di una volta sbadatamente.
blindo7 Inserito il - 17/07/2012 : 12:38:00
yuk se vai a piedi risparmi di più!
Fede77 Inserito il - 17/07/2012 : 12:29:34
Quotonissimo per Remo e Millemiglia
Barba 49 Inserito il - 17/07/2012 : 12:05:10
@Iddimus: La tela che ho usato è elasticizzata, e come avevi pensato anche tu è tenuta chiusa da un velcro che la rende velocemente ispezionabile.
La tela è stata acquistata in un normale negozio di tessuti e mi è ststa consigliata elasticizzata proprio per avere un buon effetto finale, niente grinze, e possibilità di commettere piccoli errori di "progettazione"...
dipigi Inserito il - 17/07/2012 : 10:13:19
In effetti Yuk l'ha fatta fuori dal vasetto...
anche a me piacerebbe avere il tempo di fare quei bei giretti con una sportiva, ciò non toglie che non mi sognerei mai di usarla per muovermi in città per andare a lavorare...
ma è anche vero che solo gli stupidi non cambiano mai idea, il tempo quindi ci dirà di più
iddimus Inserito il - 17/07/2012 : 10:00:45
@Barba: ho dato un'occhiata al post e dei tuoi 160km di percorso! complimenti!Fino ad ora per me con un batteria 20ah 48v il massimo è stato 120km andando molto adagio...In ogni caso dato che sto cercando di ricoprire con della tela impermeabile le cassette delle batterie che ho creato e visto che anche tu hai provveduto a fare lo stesso ,sapresti darmi consiglio sul tipo di tela metodo che hai utilizzato dove hai reperito il materiale?avevo pensato di usare il velcro in modo da farle sfoderabili....
Remo Inserito il - 17/07/2012 : 09:05:56
Oggi ci sono delle citta d'ITALIA dove l'assicurazione auto(solo RCA) ti costa in prima classe dai 1000 in su all'anno. Poi metti che ogni tanto a tua insaputa ti arriva a casa una cartolina che ti chiede 180, 200 euro perché magari hai superato il limite di velocità (e pur stando attento può sempre capitare). Metti il bollo da pagare che aumenta quasi ogni anno. Metti che il costo dei carburanti deve accontentare le speculazioni dei mercati. Cari amici con questa ricetta ti passa la voglia di tenere l'auto!!! Infatti se ti va bene il possesso di un'auto porta via tre stipendi all'anno. Con i problemi che ci sono oggi tu togli tre stipendi ad una famiglia e vedi cosa succede. Quindi se non si cambia registro il settore auto è destinato a contrarsi come già sta accadendo da qualche anno e sono convinto che la contrazione ci sarà per almeno ulteriori 5 anni. E ben vengano le pedelec che sostituiscono la seconda macchina e per qualcuno anche la prima. Dimenticavo con tre stipendi puoi acquistare una pedelec e supportare i costi di manutenzione (pneumatici,catene,batterie ecc ) e di energia per almeno 8 anni. Quindi il problema di quanto fa a litro la pedelec non si pone.
Barba 49 Inserito il - 17/07/2012 : 09:04:03
Quoto MilleMiglia, io con una 48V-20Ah (8,5Kg) ho fatto questo viaggio senza problemi: http://www.jobike.it/forum/topic.asp?ARCHIVE=true&TOPIC_ID=7211#top
MilleMiglia Inserito il - 17/07/2012 : 01:26:46
@al sig. fenomeno...

"Sara che con la macchina ci giriamo in quattro, sarà che le valvole sono in ottima forma, sara che cambio l'olio ogni 50.000 km con 20 euro, sara che la tua batteria 200.000 km non li percorre di sicuro ecc."

...belin che fenomeno...

"Se debbo risparmiare vado con la bici muscolare che da molta più soddisfazione e con la quale nell'ultima settimana ho percorso a 30 di media 290 km con 3000 metri di dislivello facendo "giretti" da 140 km che per percorrere in elettrico avrei dovuto portarmi appresso un rimorchio di inutili batterie..."

...E come fai a dirlo se non hai nessuna esperienza? a me per fare questo è bastata una batteria (36V16Ah)
http://www.jobike.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=10929

...belin che fenomeno...

"Sicuramente la bici elettrica in sostituzione della seconda macchina ha un senso in sostituzione di una odierna leggera e scorrevole bici a mio avviso NO"

...Ecco, a tuo avviso NO, invece per moltissimi altri Utenti di questo Forum... SI'...

Barba 49 Inserito il - 17/07/2012 : 00:17:59
Se sei certo che quell'interruttore possa sopportare tutta la corrente che passa (di solito reggono solo con motori da 200-250W) inseriscilo su uno qualsiasi dei cavi che dalla batteria vanno alla centralina, non fa nessuna differenza la polarità.
brett Inserito il - 16/07/2012 : 22:35:11
brett ha scritto:

Daniele Consolini ha scritto:

e poi i costi che sono citati sopra non tengono conto ne di bollo, ne di assicurazione.
Solo un anno di bollo ed assicurazione risparmiati, superano mediamente il valore di una buona batteria LiFe.
Quindi paradossalmente ci si potrebbe permettere di cambiare batteria ogni anno.

...facendo un test di scarica, la batteria di Brett ha ancora la bellezza di 15.7Ah su 15 dichiarati. In pratica è ancora nuova, oltre il 100% delle sue capacità.
Peccato che le vibrazioni avessero distrutto un elemento.
Per sicurezza ho pure cambiato il BMS.

grande daniele !!!!!!!
E' ARRRRIVATA!!!!!!!!!!!! non vedo l'ora di insaccarla sulla mia bici.
te l'ho detto non ti preoccupare dei costi e di altro, io sono contento anzi contentissimo.
piuttosto mandami un mp,un ems o un piccione viaggiatore io aspetto tue notizie.

sono felice.
grazie

mi quoto da solo perdonatemi.
daniele dimenticavo : mi hai detto di saldare il cavo nero negativo sul bms dove sta la (P). ok.
io sulla mia borsetta ho il blocchetto originale che andava una meraviglia.
mi consigli di attaccarlo sul positivo o sul negativo ??????
brett Inserito il - 16/07/2012 : 22:25:12
Daniele Consolini ha scritto:

e poi i costi che sono citati sopra non tengono conto ne di bollo, ne di assicurazione.
Solo un anno di bollo ed assicurazione risparmiati, superano mediamente il valore di una buona batteria LiFe.
Quindi paradossalmente ci si potrebbe permettere di cambiare batteria ogni anno.

...facendo un test di scarica, la batteria di Brett ha ancora la bellezza di 15.7Ah su 15 dichiarati. In pratica è ancora nuova, oltre il 100% delle sue capacità.

grande daniele !!!!!!!
E' ARRRRIVATA!!!!!!!!!!!! non vedo l'ora di insaccarla sulla mia bici.
te l'ho detto non ti preoccupare dei costi e di altro, io sono contento anzi contentissimo.
piuttosto mandami un mp,un ems o un piccione viaggiatore io aspetto tue notizie.

sono felice.
grazie
Fede77 Inserito il - 16/07/2012 : 20:37:05
Per yuk: con la mia bipa arrivo fresco come una rosa al lavoro e idem al ritorno a casa... e se uno ha un lavoro faticoso di certo significa molto avere un mezzo che va ugualmente a 30 all'ora costanti e che non ti costa fatica alcuna. Inoltre viaggio sempre con zaino, stivali, tute di ricambio, ecc., cosa che con una bici da corsa è praticamente impossibile.
Poi se la tua odierna e scorrevole bici ti è costata 600 eurini complessivi (dubito molto).... tanto vale che mi tengo la mia che corre di più e ti fa risparmiare chili di pasta per recuperare le energie

Inoltre fa' un po' due conti: 200000 km/(16 km x 1kg metano) (consumo medio ottimistico di un'auto) = 12500 kg metano consumati. Questi, moltiplicati per 0,9 €/kg metano = 11250 € di solo costo carburante.
Con la stessa percorrenza, supponendo che un set di batterie al pb-gel facciano un ciclo-vita di 3000 km (molto in difetto, visto che con le mie ne ho già fatti quasi 2000 in un anno, anzi, da quando ho installato il ciclocomputer lo scorso autunno), si dovrebbero acquistare circa 66,7 set di batterie, e supponendo che un set costi attorno i 130 €, si spenderebbe di sole batterie 8671 €.
Per cui avresti già nel complesso un risparmio totale di 2579 euro. Ora il costo dell'energia elettrica è stata valutata sopra e se uno ha già un impianto fotovoltaico o la possibilità di ricaricare le batterie fuori-casa il costo per ricarica è minimo.
Poi se non vuoi in ogni caso valutare i costi complessivi di un'auto (ricambi, ammortizzatori, pneumatici, pastiglie freni, ecc.) e l'ammortamento di un'impianto a metano....

Vedi tu... Ciaoo

Barba 49 Inserito il - 16/07/2012 : 17:02:21
@Beppino1985: Purtroppo devi avere la targa prova, e per averla devi appartenere ad un ente che si occupa di ricerca nel campo delle energie alternative oppure avere un'officina meccanica, e naturalmente le persone autorizzate ad usarla sono quelle dichiarate nella domanda di rilascio.
Oltretutto mentre alcuni anni or sono la targa prova era definitiva (bastava pagare bollo e assicurazione) adesso scade ogni anno e va di nuovo richiesta dimostrando ogni volta di averne diritto.
Se cerchi sul Forum troverai diverse discussioni riguardo la possibilità di omologare motocicli elettrici, ma il risultato è stato vano: In pratica devi seguire un iter lungo e costoso giustificato solo dalla previsione di avviare una produzione in serie, altrimenti la spesa è veramente rilevante.
AlexSv Inserito il - 16/07/2012 : 15:54:42
La 500 di Cambi e' rimasta come prototipo e circolante con targa prova temo :(
Ad ogni modo io sono qui che aspetto con una carcassa di vettura pronta ad essere elettrificata
beppino1985 Inserito il - 16/07/2012 : 15:36:57
@barba: Dopo la 500 di pietro Cambi pensavoche fosse cambiato qualcosa....sono pasati 5 anni ormai..
Barba 49 Inserito il - 16/07/2012 : 14:56:55
@Yuk: Cambiare l'olio ogni 50000Km e usarne per di più uno scadente (20Euro per un cambio d'olio indicano una qualità dell'olio veramente mediocre) è a mio avviso un grosso errore, è un luogo comune pensare che siccome con il metano l'olio rimane limpido anche le sue caratteristiche restano inalterate!!!
L'olio va sostituito allo stesso chilometraggio previsto per la benzina anche se è chiaro e trasparente e inoltre occorrerebbe usare (se non vuoi acquistare l'olio specifico per gas) almeno un lubrificante sintetico di ottima qualità.
Oltretutto l'olio va sostituito comunque ogni 12-16 mesi perchè si degrada anche solo stando nella coppa.

@Beppino: Ovviamente in Italia è proibito fare modifiche come quella che tu suggerisci: Avevi forse qualche dubbio in proposito???
beppino1985 Inserito il - 16/07/2012 : 12:30:03
ragazzi....la mia golf 4 ha 370.000km fatti quasi tutti a metano.....mai un problema...anzi per come la tratto mi starebbe pure bene qualche problemino.
su motori come la VW il gas nn cre problemi....
qualcuno è informato sulla possibilità di mettere un kit elettrico nelle macchine/moto?
beppino1985 Inserito il - 16/07/2012 : 12:28:07
ragazzi....la mia golf 4 ha 370.000km fatti quasi tutti a metano.....mai un problema...anzi per come la tratto mi starebbe pure bene qualche problemino.
su motori come la VW il gas nn cre problemi....
qualcuno è informato sulla possibilità di mettere un kit elettrico nelle macchine/moto?
yuk Inserito il - 16/07/2012 : 11:50:56
Fede77 ha scritto:

Sarà che fra due anni ti spendi altri 60 eurini per revisionare le bombole, sarà che non so come fai a fare revisioni a gratis (io ne pago circa 75), sarà che (ma qui tocchiamo ferro) fra 40000 km ti tocca rifare le sedi valvole (e non sono luoghi comuni: il mio vicino di casa dopo 250000 km a metano ha dovuto rifarle su un motore Peugeot che non è certo da buttare), sarà che che bollo, olio motore e altre spese varie non le consideri, sarà che con 300 euro di assicurazione/anno mi faccio ogni volta due set nuovi di batterie al pb-gel e con questi andrei avanti altri 10 anni minimo, sarà che la mia bipa tra costo, ricambio batterie e ricambi vari/manutenzione mi è costata +/- 600 euri per un'autonomia di 50 km a carica....fa' un po' i confronti.

Sarà che qui si può fare qualche calcolo della spesa annua in carburanti in base a km percorsi e consumi...

http://www.ecomobile.it/risparmio/risparmio_index.htm

Ciaooo

Sara che con la macchina ci giriamo in quattro, sarà che le valvole sono in ottima forma, sara che cambio l'olio ogni 50.000 km con 20 euro, sara che la tua batteria 200.000 km non li percorre di sicuro ecc.
Se debbo risparmiare vado con la bici muscolare che da molta più soddisfazione e con la quale nell'ultima settimana ho percorso a 30 di media 290 km con 3000 metri di dislivello facendo "giretti" da 140 km che per percorrere in elettrico avrei dovuto portarmi appresso un rimorchio di inutili batterie...
Sicuramente la bici elettrica in sostituzione della seconda macchina ha un senso in sostituzione di una odierna leggera e scorrevole bici a mio avviso NO
giordano5847 Inserito il - 11/07/2012 : 09:57:42
Beh! si effettivamente, con il metano, ho avuto il problema delle valvole sulla 124 ma l'ho sistemata io con modica spesa; aveva fatto più di 130000km, il 127 l'ho cambiata prima. C'è da dire che bisogna avere il distributore vicino, è un altro modo di andare, poichè il motore rende meno ci si deve convincere a non avere mai fretta, oltretutto al distributore si deve scendere ed aspettare un po' per il pieno.
Barba 49 Inserito il - 11/07/2012 : 08:50:05
Quoto Fede77, i problemi causati ai motori dall'uso di GPL o metano non sono affatto invenzioni per scoraggiare le trasformazioni, ma fatti reali.
Basta chiedere al servizio clienti di qualsiasi marchio automobilistico gli accorgimenti da adottare dopo la trasformazione e talvolta ti passa la voglia.
La peggiore credo che in questo momento sia la Honda Jazz che prevede la registrazione delle punterie ogni 10000Km se vai in autostrada oppure ogni 20000Km se fai percorsi normali, e questa operazione (vanno smontati tutti i collettori di aspirazione) costa intorno ai 280-300Euro!!!
Anche molte altre auto soffrono il passaggio a gas e le case consigliano l'uso di speciali spruzzatori che iniettano additivi nei condotti durante l'aspirazione per salvaguardare le valvole e le loro sedi.
Il problema principale del funzionamento a gas non è dato (come pensano molti) dal fatto che il gas è più "secco" della benzina e non lubrifica la testata, ma dalle temperature di combustione assai più elevate presenti in zona, dovute semplicemente al fatto che questi motori sono nati per funzionare a benzina e non hanno le caratteristiche per bruciare efficientemente il GPL e ancor più il metano. Per ottimizzare i motori occorrerebbe aumentare il rapporto di compressione e cambiare le curve di anticipo accensione fino a livelli tali da renderne poi impossibile l'uso a benzina: In pratica la cosa che ci frega è il voler mantenere il funzionamento "Bifuel", altrimenti le auto a gas durerebbero molto di più di quelle a benzina!!!
Fede77 Inserito il - 10/07/2012 : 19:29:29
Sarà che fra due anni ti spendi altri 60 eurini per revisionare le bombole, sarà che non so come fai a fare revisioni a gratis (io ne pago circa 75), sarà che (ma qui tocchiamo ferro) fra 40000 km ti tocca rifare le sedi valvole (e non sono luoghi comuni: il mio vicino di casa dopo 250000 km a metano ha dovuto rifarle su un motore Peugeot che non è certo da buttare), sarà che che bollo, olio motore e altre spese varie non le consideri, sarà che con 300 euro di assicurazione/anno mi faccio ogni volta due set nuovi di batterie al pb-gel e con questi andrei avanti altri 10 anni minimo, sarà che la mia bipa tra costo, ricambio batterie e ricambi vari/manutenzione mi è costata +/- 600 euri per un'autonomia di 50 km a carica....fa' un po' i confronti.

Sarà che qui si può fare qualche calcolo della spesa annua in carburanti in base a km percorsi e consumi...

http://www.ecomobile.it/risparmio/risparmio_index.htm

Ciaooo
giordano5847 Inserito il - 10/07/2012 : 19:24:22
yuk ha scritto:

Sarà che la vecchia toyota corolla è definita l'auto più affidabile al mondo e anche la più venduta, ma tutti sti guai di manutenzione e/o usaura da utilizzo del gas sono i cosidetti luoghi comuni ad uso di chi a metano forse non ci è mai andato........

Verissimo, Avevo una bellissima 124 ed una 127 a metano, mai avuto problemi e di strada ne ho fatta tanta.
Ho sempre avuto macchine a benzina per una probabile trasformazione a metano ma faccio troppo pochi km per ammortizzare l'impianto.
yuk Inserito il - 10/07/2012 : 18:06:28
Sarà che la vecchia toyota corolla è definita l'auto più affidabile al mondo e anche la più venduta, ma tutti sti guai di manutenzione e/o usaura da utilizzo del gas sono i cosidetti luoghi comuni ad uso di chi a metano forse non ci è mai andato
Le bombole le ho revisionate con 60 eurini 2 anni fà, il motore 204.000 km gira come un gioellino mai speso un euro per passare le rivisioni, di assicurazione pago 300 euri annui.
Vado in bici da corsa per 13.000 km annui da sempre e debbo dire che mi costa quasi di più tra coperture, camere, catene ecc ecc.
Possseggo anche una hoptown pieghevole che utilizzo per la mobilità intermodale, mentre se voglio veramente risparmiare vado di bici Muscolare
FabioR6 Inserito il - 10/07/2012 : 10:45:00
Grande Daniele!
Nella speranza ke non mi servirai mai per riparare la mia stupenda ping, nell'eventualità che accadesse saprei a chi rivolgermi.
Daniele Consolini Inserito il - 10/07/2012 : 08:59:19

Daniele Consolini Inserito il - 10/07/2012 : 08:51:36
Brett, oggi o domani ti spedisco il pacco! Ti chiedo scusa per l'ignobile ritardo accumulato, ma tra un impegno e l'altro, la bateria è rimasta li inscatolata davanti al banco!
In questi giorni la carico sul carrello e vado in poste.
SergioF Inserito il - 09/07/2012 : 12:46:43
heheh certo ragazzi che nei conti vi siete veramente sbizzarriti.

se volete fare i conti molto più semplici perchè dei professionisti li fanno per voi, prendete il costo kilometrico dalle tabelle aci della vostra autovettura e finitela li (ovvio se dell'auto potete farne a meno o perchè ve ne basta una per nucleo familiare).

Per esempio una WW Polo 1200 per 15000 km annui costa circa 50 centesimi al kilometro, la ford fiesta stessa cilindrata uguale!!!

Il costo comprende tutto dall'ammortamento auto ai tagliandi e vi assicuro che sbaglia di molto poco.

Li ci sta la verità, poi il singolo con la propria manualità può fare alcuni risparmi, lavori che fa lui o che non fa.

Ora se voi percorrete 9n un anno con la vostra bella bicicletta 1000 km, avete recuperato 500 euro dal costo dell'auto se potete non comprala.

Poi voi fate i vostri numeri e vedere cosa ne esce.

PS credo che non abbiamo una esperienza sufficiente per dire quanto dura una batteria.
Fede77 Inserito il - 09/07/2012 : 12:23:11
Giustissimo Fabio!! da quest'inverno che usavo sempre l'auto per il tragitto casa-lavoro, ad ora, che uso da due mesi la bipa, vedo che la 50ina fissa di euro che partivano ogni due settimane, se ne stanno belli-belli in portafoglio
FabioR6 Inserito il - 09/07/2012 : 01:26:49
Io invece direi:
Ok ke l' auto serve, ma ho capito ke x il 90 % se ne potrebbe benissimo fare a
meno!
Sta di fatto ke senza fare grossi calcoli, mi sono trovato ogni mese almeno 200 € in tasca in più!
Prima della Bipa i soldi nono baStavano mai, non avevo un mutuo da pagare, e nono mettevo via nulla!
Ora risparmio circa 400 € al mese.
Facciamola buona ma 3000 € sono sicuro di metterli via!
brett Inserito il - 08/07/2012 : 23:12:05
frankpastello ha scritto:

Ma perchè scusate voi andate in bici elettrica per risparmiare??? Il risparmio per me è un fattore secondario, c'è, è tangibile ma non vado in bici elettrica per risparmiare così come non ho smesso di fumare per lo stesso motivo! La bici elettrica è uno stile di vita, a me ha fatto riacquistare il contatto con me stesso, vivo una vita così frenetica che mi fa un estremo piacere riuscire a muovermi in questa bellissima quanto caotica città col vento fra i capelli come quando ero ragazzino e vivevo in Sicilia, senza fare rumore e in piena libertà! Per non parlare del fatto che con tutto lo smog che c'è qui a Roma in bici normale non puoi andare perchè è più dannoso che fumare un pacchetto di sigarette al giorno.

nessuno ti da torto. credo che tutti noi andiamo in bici per tanti motivi,dalla salute all'inquinamento ecc.
il discorso nasce solamente per scambiarci due chiacchiere goliardiche e anche per vedere o sapere da piu persone possibile quanto e come vanno le nostre batterie.
Fede77 Inserito il - 08/07/2012 : 20:06:13
Oltretutto mettiamoci anche la revisione delle bombole ogni 4 anni (non certo col fai da te), manutenzione periodica dell'auto (un minimo di benza per non seccare del tutto le guarnizioni), lubrificanti vari, bollo , assicurazione e l'ammortamento di un nuovo impianto (sui 2000 e passa euro)..... alla faccia del confronto
Hod Inserito il - 08/07/2012 : 19:34:04
Discussione interessantissima!
Vero che il costo batteria rientra nei costi fissi... (che comunque rimangono imparagonabili rispetto a quelli di uno scooter/auto)
iddimus ha scritto:

Di solito compreso di costi di dispacciamento con consumi di circa 4000Kw/h annui si attesta sui 20cent/KWh quindi una carica da 500wh costa circa 12cent considerando le perdite.

Nel mio caso dato che ho l'impianto fotovoltaico non pago nemmeno quei 20cent anzi mi pagano loro 36cent per ogni kwh oltre al risparmi di 20cent sul kwh non consumato!Insomma per caricare la mia batteria 48v 20ah mi entrano in tasca 56cent!!

Grande iddimus, giusto anche il tuo conto...
Che dire... il cambiamento è quanto più vicino e realizzabile possibile.

Piuttosto, sconsiglierei agli "entusiast" del gpl-metano un paragone in termini di costi con le bipe e la locomozione elettrica. Il rendimento è comunque più basso senza contare che un motore convertito comunque è soggetto ad un'usura maggiore perché manca l'apporto lubrificante della benzina (ocho alla manutenzione!!).
genesi86 Inserito il - 08/07/2012 : 19:22:55
bhè, alla fine la controversia se assoggettare o meno la batteria al carburante è una mera questione contabile.

Tuttavia, dato che sommariamente conosciamo la durata tecnico-economica di una batteria, mi sembra più coerente inserirla all'interno della voce "ammortamento", anche perchè la batteria rappresenta un costo fisso più che variabile (se in 4 anni ci fai 20Km o 20.000Km è comunque probabile che dopo la dovrai cambiare).

Con la mia batteria ad esempio (valore 400€), ho ipotizzato un coefficiente d'ammortamento del 25%:

Immagine:

45,02 KB
yuk Inserito il - 08/07/2012 : 14:49:25
Auto a metano vs bici elettrica:
Posseggo una toyota corolla 1300 cc del 97 alimentata a metano con la quale percorro 30 km con 1 euro nel ciclo misto con punte di 35-40 km con 1 euro in extraurbano ( prezzo metano dove mi rifornisco 0,89 E/kg percorrenza 23-30 km x kg ) manutenzione fai da te non vedo un meccanico da 10 anni.
in bici da corsa+pieghevole percorro 13.000 km annui sono interessato alle bici elettriche più per sfizio che per altro ma leggendo i vostri conteggi mi accorgo che i prezzi delle batterie incidono ancora troppo per le mie tasche...saluti
GABYZIO Inserito il - 08/07/2012 : 12:18:59
claudio02 Inserito il - 07/07/2012 : 14:09:42
iddimus ha scritto:

Di solito compreso di costi di dispacciamento con consumi di circa 4000Kw/h annui si attesta sui 20cent/KWh quindi una carica da 500wh costa circa 12cent considerando le perdite.

Nel mio caso dato che ho l'impianto fotovoltaico non pago nemmeno quei 20cent anzi mi pagano loro 36cent per ogni kwh oltre al risparmi di 20cent sul kwh non consumato!Insomma per caricare la mia batteria 48v 20ah mi entrano in tasca 56cent!!

iddimus Inserito il - 07/07/2012 : 14:05:26

Fede77 Inserito il - 07/07/2012 : 11:47:58
Grazie Marco, dettagliatissimo! Io ho un pacco da 36 V - 12 Ah della Fiamm (3 batterie da 12 V), che ci mettono 5-7 ore (secondo stagione) per una carica parziale, nel senso dopo l'abituale tragitto di 26 km al giorno con i tre cavalcavia da passare due volte in a/r.
Per cui penso proprio che un bel super-risparmio ci sia!

Ciao e grazie!
claudio02 Inserito il - 06/07/2012 : 23:51:45
la mia bipa non consuma nientenon diciamo sciocchezze
Mister D Inserito il - 06/07/2012 : 23:33:50
Fede77 ha scritto:

Ora non ho idea di auanto possa costare una carica di 5-7 ore in corrente per cinque gg/sett.... boh? Non penso poi molto.

In base al contratto per l'energia elettrica 1KW (1.000 Watt) costa da 15 centesimi fino a 25 centesimi, più IVA e spese di distribuzione. Credo che non si arrivi in ogni caso a superare i 35-40 centesimi, mettiamo 50 per esagerare.
Considerando una bipa con autonomia elevata come la Kalkhoff Agattu che monta batteria 26V 18 Ampere (= 468 Watt) la carica completa, includendo un po' di dispersione in calore del caricabatterie, dovrebbe costare circa 30 centesimi.
Una batteria Li-Fe 36V 12 Ah (=432 Watt) si ricarica più o meno con la stessa cifra.
Questo è quello che si spende per la carica completa, ma è raro che si scarichi la batteria completamente.
Quindi il costo al chilometro dovrebbe essere veramente basso.
Correggetemi se ho fatto qualche errore, eh!
Ciao da Marco!

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility © 2000-06 jobike Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,19 secondi. Versione 3.4.06 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net | Powered By: Platinum Full - Snitz Forums 2000 Version 3.4.06
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.