Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Album Fotografico | Download | Links | FAQ |Ricerca Avanzata | le biciclette provate da noi ] mago job
Ultime novità: * per evitare lo spam, l'iscrizione attende l'approvazione degli Amministratori, un po' di pazienza per favore

attenzione che la mail automatica di conferma iscrizione non sempre funziona, provare ad accedere lo stesso o scrivere in amministrazione

* per comunicazioni scrivere a postmaster@jobike.it o contattare uno degli amministratori (job o pixbuster)

* qui tutti i modelli testati da noi a confronto

Tutti i Forum
 Discussioni
 Kit e fai da te
 Kit legale da salita

Nota: Devi essere registrato per poter inserire un messaggio.
Per registrarti, clicca qui. La Registrazione è semplice e gratuita!

Larghezza finestra:
Nome Utente:
Password:
Modo:
Formato: GrassettoCorsivoSottolineatoBarrato Aggiungi Spoiler Allinea a  SinistraCentraAllinea a Destra Riga Orizzontale Inserisci linkInserisci EmailInserisci FlashInserisci Immagine Inserisci CodiceInserisci CitazioneInserisci Lista Insert YouTube

Icona Messaggio:              

Messaggio:

* Il codice HTML è OFF
* Il Codice Forum è ON

Faccine
Felice [:)] Davvero Felice [:D] Caldo [8D] Imbarazzato [:I]
Goloso [:P] Diavoletto [):] Occhiolino [;)] Clown [:o)]
Occhio Nero [B)] Palla Otto [8] Infelice [:(] Compiaciuto [8)]
Scioccato [:0] Arrabbiato [:(!] Morto [xx(] Assonnato [|)]
Bacio [:X] Approvazione [^] Disapprovazione [V] Domanda [?]
Seleziona altre faccine

Allega file
 Allega files multipli (beta)
  Clicca qui per inserire la tua firma nel messaggio.
Clicca qui per sottoscrivere questa Discussione.

V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
richard77 Inserito il - 20/07/2012 : 22:17:03
Buonasera, è un bel po' che vi leggo, ora provo a uscire dall'ombra.

L'obiettivo è quello di riuscire ad andare/tornare al lavoro, questo è il tragitto secondo Openrunner:

Immagine:

33,43 KB

(il tragitto è fatto con i dati google maps, appena riesco provo a fare un rilievo con il gps)

Come kit, mi sembra che le alternative siano (prendendo in considerazione i motori posteriori, visto che i centrali sono un po' troppo oltre le mie capacita di montaggio e gli anteriori meno adatti per la salita):

-1 Bafang BPM
-2 Crystalyte HT
-3 Nine Continent RH205S, in configurazione ht

Tenendo conto che:
- darei un contributo in pedalata anche alla salita
- il kit deve essere a norma cds

ho un po' di dubbi su quale kit faccia al mio caso.
Se non ho capito male, il BPM è quello che comunque ha più tiro in salita, d'altra parte gli altri due avrebbero il vantaggio che costano un po' meno, e che forse è possibile usare la rigenerazione in discesa (penso che il percorso si presti abbastanza).

Ora come ora, sarei più orientato sull'RH205S, ma prima di procedere vorrei approfittare della vostra esperienza.

Grazie,
Federico

25   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
cippo Inserito il - 01/10/2012 : 21:18:58
più macchinoso nel montaggio, ma motore centrale senza dubbio alcuno..
richard77 Inserito il - 01/10/2012 : 20:03:57
Giusto per completezza, dopo aver fatto la prova in muscolare, mi sono reso conto che non è poi così impossibile (anche perché le pendenze di google maps sono esagerate), visto che dalla porta di casa a quella dell'ufficio ci metto 50' (contro i 30-35' dell'auto), per cui ho cominciato 2-3 volte alla settimana ad andare in bici al lavoro.

Alla fine ho quindi optato per un kit di wheelkits (250W HT), visto che è decisamente più economico del Bafang, Raffaele finora è molto serio e in più posso frenare in discesa.

Appena arrivano le celle LiFePO4 monterò il tutto e cercherò di dirvi le mie impressioni.

Grazie a tutti per i consigli.

ominodelbuio Inserito il - 29/07/2012 : 03:05:23
Ok, grazie :)
paolofrancescorossi Inserito il - 29/07/2012 : 01:03:24
se fai un cerca se ne già parlato molto sul forum
richard77 Inserito il - 28/07/2012 : 23:50:35
C'è un certo spazio per possibili interpretazioni nella locuzione "motore ausiliario elettrico avente potenza nominale continua massima di 0,25 KW", nel senso che:

- continua significa che per brevi intervalli di tempo il motore può erogare potenze maggiori, il che dipende più dalla centralina che dal motore in sé.
- al contrario dei motori termici, dove la potenza è chiaramente quella in uscita, per i motori elettrici si intende a volte quella assorbita, il che implica una sensibile differenza, specie proprio in salita, dove il motore lavora a "bassa" (<70%) efficienza.
paolofrancescorossi Inserito il - 28/07/2012 : 15:37:17
Art. 50 codice della strada:
1. I velocipedi sono i veicoli con due ruote o più ruote funzionanti a propulsione esclusivamente muscolare, per mezzo di pedali o di analoghi dispositivi, azionati dalle persone che si trovano sul veicolo; sono altresì considerati velocipedi le biciclette a pedalata assistita, dotate di un motore ausiliario elettrico avente potenza nominale continua massima di 0,25 KW la cui alimentazione è progressivamente ridotta ed infine interrotta quando il veicolo raggiunge i 25 km/h o prima se il ciclista smette di pedalare . (1)

2. I velocipedi non possono superare 1,30 m di larghezza, 3 m di lunghezza e 2,20 m di altezza.
ominodelbuio Inserito il - 28/07/2012 : 15:26:02
Ma non ci si potrebbe mettere semplicemente un motore da 500 Watt.... voglio dire... se serve potenza in salita, perchè no? se assiste solo fino a 25Km/h si rimane in ambito legale... oppure è legiferato anche il wattaggio del motore?
Barba 49 Inserito il - 27/07/2012 : 07:37:33
Il fatto è che a parità di potenza impiegata i motori centrali arrampicano assai meglio dei motori nel mozzo e potendo disporre del cambio raggiungono ragguardevoli velocità in pianura, un motore nel mozzo invece va scelto in base all'utilizzo prevalente (nel tuo caso la salita) ma poi in pianura è fortemente penalizzato non riuscendo nemmeno a raggiungere la velocità codice, mentre se opti per un motore più veloce non avrai l'assistenza che desideri in salita.
Ecco perchè il sistema Bosch e Panasonic sono così diffusi sulle bici di fascia alta, si adattano a tutte le situazioni.
Naturalmente se la tua forma fisica ti permette di spingere sui pedali puoi anche permetterti un motore un pò più veloce, tanto poi in salita la potenza che manca la fornisci tu con i muscoli, ma questa è una cosa che puoi sapere solo Tu...
richard77 Inserito il - 27/07/2012 : 06:40:24
@1609km: Ho visto il tuo resoconto, stavo solo cercando di capire perché alcuni ritenessero indispensabili i motori centrali a fronte di esperienze diverse (cola la tua, appunto).
Il tuo resoconto mi ha convinto che il BPM è adatto al percorso, però sto cercando di capire se anche i direct drive possano essere impiegati, magari con un meno efficienza e flessibilità nell'uso (per esempio l'RH205S 6x10 dovrebbe 180rpm a 36V, ovvero 22-23km/h con la ruota da 26"), però costano un meno e hanno il freno in discesa.

Siccome non ho fretta, volevo esaminare tutte le opzioni.

Comunque posso ricaricare al lavoro, quindi l'autonomia non è un problema.
bigno72 Inserito il - 26/07/2012 : 10:35:40
Direi che per il BPM i risultati che hai ottenuto col simulatore sono in linea con quanto vedo io nell'uso quotidiano: con 20A gli strappi >15% li posso fare a sforzo zero.
Ma non mi piace farlo: preferisco spingere un po', proprio per una questione di confort: trovo scomodo girare i pedali a vuoto.
E <<un po'>> per me che ho allenamento zero significa comunque piu' di 150W con uno sforzo veramente minimo.
Dico piu' di 150W perche' piu' o meno spingo come spingo in pianura per arrivare a 25Km/h (ovvero quando sento il motore che non aiuta piu').
Ah, in quegli strappi uso la corona intermedia e uno dei pignoni intermedi (ho sei pignoni), ora non so bene quale.
Nei tratti piu' leggeri, corona intermedia e pignone piccolo.
In pratica uso sempre la corona intermedia e gioco tra il primo e il terzo (a volte quarto, dipende anche da cosa ho mangiato ) pignone.
MilleMiglia Inserito il - 26/07/2012 : 08:35:05
Mi quoto, rinnovandoti l'invito di cui sopra...

"Ciao Richard77, ti rispondo invitandoti a cercare in "Esperienze" i miei post con i giri tra Sestri Levante e Portofino, Borzonasca, Nascio e Cassagna, Porto Venere ecc... per farti un'idea di quello che si può fare...
Essendo di parte BPM ti dico la mia... (per me è indispensabile che il motore abbia la ruota libera, e Nine non ce l'ha, e non mi piacciono nemmeno gli accrocchi di motori centrali e catene sui telai tipo ciclone...)
...per fare da Lavagna a Rapallo (e ritorno) ti assicuro che un kit legale BPM 250W come quello che vedi sul sito alcedoitalia è più che sufficiente già con la batteria da 9 Ah, se poi pensi che potrai usare la bipa anche per tragitti più lunghi, allora valuta l'acquisto di una batteria con più Ah... Benvenuto!"

(Con 20A Lavagna-Rapallo la fai senza mani...)
Purtroppo non ho tempo libero altrimenti ti avrei fatto provare la 1000Miglia "Bafanghizzata"
richard77 Inserito il - 25/07/2012 : 22:57:13
Mi sembra di capire che ci siano diverse sensibilità, a seconda immagino delle prestazioni che uno si aspetta e dal contributo muscolare che uno dà, che può portare a situazioni accettabili per qualcuno ma non per altri.

Oggi sono riuscito a tracciare il percorso (in senso inverso rispetto al post di apertura), e le salite sono meno ripide (penso che in realtà siano ancora meno ripide, ma per una buona tracciatura bisognerebbe fare il percorso in bicicletta, e questo non mi è possibile prima di un mesetto):

Immagine:

64,14 KB

Nel frattempo mi sono dilettato con il simulatore di ebike.ca, e mi sono venuti fuori i seguenti risultati, per una salita al 15%:

(batteria 36V, 14ah, li-ion, centralina da 20A):

• Contributo muscolare nullo (0W):

• Crystalyte HT3525 salirebbe a 4,4 km/h (efficienza 25%)

• BPM 6,3 km/h (37%)

• RH205, 8x8 (non c'è il 6x10) 1,6 km/h (9,4%)

• Contributo muscolare 150W:

• HT: 12,8 km/h (410W motore, 560W tot, eff. 55%)

• BPM: 13,3 km/h (437W motore, 586W tot, eff. 59%)

• RH205: 11,9 km/h (367W motore, 518W tot, eff. 50%)

• Con centralina limitata a 7A (potenza in uscita dalla batteria circa 250W) e 150W muscolari:

• HT: 6,8 km/h (141W motore, 293W tot, eff. 52%)

• BPM: simulazione non funziona (?), credo la corrente sia troppo bassa

• RH205: 11,9 km/h (141W motore, 279W tot, eff. 48%)

Se il kit elettrico permettesse davvero di fare gli strappi a 15-20A, per me sarebbe accettabile.

Nota: 150W circa è lo sforzo per andare a 20-22 km/h.

E detto ciò vi auguro buona notte

bigno72 Inserito il - 24/07/2012 : 12:01:57
Ach, non vi fidate proprio del BPM da 250W suggerito da Millemiglia eh?
Con la centralina da 20A quelle pendenze si superano con una pedalata simbolica.
Resta da vedere l'autonomia: tra andata e ritorno sono 10Km di salite.

Ah, io ho questo BPM, ma conosco solo lui, non posso fare confronti.
Daniele Consolini Inserito il - 23/07/2012 : 18:02:36
fischia! con 250W e basta!? ...motore centrale!
Se invece puoi permetterti un 500W allora ce la puoi anche fare, ma 250 mi sembrano davvero pochi.
Valuta che poi motori come Panasonic ed altri centrali, senza contare buona parte delle bipa in commercio, vanno oltre i 400W, anche se sono dichiarate per 250.
alex_audi Inserito il - 23/07/2012 : 11:59:33
si motore centrale è l unico modo di ottenere risultati decenti con 250w