V I S U A L I Z Z A D I S C U S S I O N E |
depis61 |
Inserito il - 13/05/2013 : 21:33:10 Qualcuno mi sa spiegare se c'è differnza tra una batteria LiNiCoMn e LiFePo4, sono uguali o se è preferibile una o altra. Ho letto che è successo ad alcune batterie al Litio di prendere fuoco o esplodere. Questo non succede con le LiFePo4 perchè non si sviluppa ossigeno durante la reazione elettrochimica, vale la stessa cosa anche per le LiNiCoMn ?
Grazie per le Vs. risposte |
8 U L T I M E R I S P O S T E (in alto le più recenti) |
jumpjack |
Inserito il - 22/05/2013 : 21:05:37 Le LiPo sono sicuramente pericolose SEMPRE, ma anche le LiIon sono pericolose se l'elettronica fallisce e le lascia sovraccaricare o sovrascaricare! Invece le LiFePO4 sono chimicamente più sicure, a prescindere dall'elettronica. Su quelle al Manganese nulla so. :-(
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octopus |
Inserito il - 14/05/2013 : 20:04:24 Son le lipo da tenere d'occhio, una sfiammata sulla legna non è il massimo  |
depis61 |
Inserito il - 14/05/2013 : 19:35:27 Vi ringrazio per le informazioni, ero preoccupato perchè la bici di notte deve restare nel box vicino all'auto e sul lato una bella catasta di legno che uso in inverno. Il dubbio mi è sorto perchè si raccomandano di sorvegliare la fase di carica delle batterie |
Barba 49 |
Inserito il - 14/05/2013 : 08:39:14 Quoto Gabyzio, sia riguardo al fraintendimento tra LiPo e LiIon che per la durata ridotta delle LiPo da modellismo.
Il fatto è che molti costruttori di bici scrivono sui dati che le loro batterie sono Litio-Polimero, e la cosa è vera (lo sono TUTTE), ma le LiPo da modellismo sono una branca a se...  |
GABYZIO |
Inserito il - 14/05/2013 : 05:51:01 Probabilmente ti riferisci alle LiPo o LiPoly (litio-ione-polimero) che se non trattate come si deve possono prendere fuoco a mo' di bomba incendiaria, di contro sono le batterie più leggere e potenti con una elevatissima capacità di scarica. è che non durano molto |
Barba 49 |
Inserito il - 13/05/2013 : 23:51:30 Le LiNiCoMn fanno parte delle celle definite Li-Ion e hanno lo stesso indice di pericolosità di qualunque batteria da cellulare, palmare, fotocamera e altro, quindi quasi nessuna!!!
Le LiFePO4 sono assai più pesanti ma durano almeno il doppio dei cicli, e sono ancora più sicure delle Li-Ion.
Devi comunque consuderare che la maggior parte degli incidenti avvenuti alle batterie delle bici riguardano cortocircuiti che hanno fatto incendiare il contenitore o altro materiale presente in zona, non si sono incendiate le celle, mentre altre volte è stato il caricabatteria a prendere fuoco.  |
pixbuster |
Inserito il - 13/05/2013 : 23:48:16 Le LiFePO4 hanno anche una curva di scarica più piatta rispetto alle LiNiCoMn: partono da una tensione leggermente più bassa ma la mantengono quasi costante per tutto l'arco della scarica Le seconde invece hanno una fase finale (diciamo gli ultimi 10 km) in cui la tensione è piuttosto bassina e a volte non permettono di tenere la velocità voluta
Se guardi i grafici dell'autonomia nei pix-test questi fenomeni si vedono bene
QUI avevo messo qualche grafico: la LiNiCoMn è intermedia fra le ferro e le polimeri
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MilleMiglia |
Inserito il - 13/05/2013 : 23:04:28 La differenza più importante è che le batterie al litio ferro fosfato sono le più stabili chimicamente, sono le più longeve come numero di carica e scarica ma per contro sono le più pesanti. Un buon compromesso sono le litio ioni tipo Panasonic-Sanyo-Samsung che sono leggere e sicure e capaci di 600-800 cicli... Per il discorso di prendere fuoco, ti posso assicurare che anche le LiFePO4 vanno a fuoco, ma con una reazione abbastanza contenuta, diciamo meno dirompente rispetto ad una lipo... in pratica hai presente la sfiammata che fa un accendino quando lo spacchi per terra? ecco, quello è quello che ti succede se ad esempio, come ho fatto io, mandi in corto due celle headway... |