V I S U A L I Z Z A D I S C U S S I O N E |
ceccobeppe |
Inserito il - 23/06/2013 : 10:07:21 Stamani sono uscito per la seconda volta in versione motorizzata.
Dopo circa 10/15 minuti il motore mi ha piantato nel bel mezzo di una salita. Dando gas accenna appena a muoversi ma si sente solo un "GRRR" e non spinge praticamente niente. Ho controllato 1000 volte tutti i connettori ma e' sempre tutto a posto.
Che puo' essere? Si sono gia' cotti i sensori? Ho toccato il motore ed era caldo ma non una cosa esagerata. Ci si poteva tenere la mano senza scottarsi. Per di piu' per il poco tempo di utilizzo l'avevo fatto andare con il limitatore sulla prima posizione e aiutando abbastanza con i pedali.
Sigh..... |
36 U L T I M E R I S P O S T E (in alto le più recenti) |
Barba 49 |
Inserito il - 04/07/2013 : 18:02:18 Il fatto che Kelly Controller non le produca nemmeno dovrebe dare da pensare, comunque Joffa dichiara (e lo credo sulla parola) che le sue ultime centraline sensorless non soffrono di nessuno dei difetti precedentemente riscontrati su altre marche!!!  |
alex_audi |
Inserito il - 04/07/2013 : 16:58:14 è una domanda che pongo da anni sul forum se le centraline sensorless ormai sono utilizzabili al pari delle altre e non ho mai avuto una risposta chiara e semplice .... ognino la pensa un po a suo modo...addirittura sembrava che i motori dovessero essere predisposti per la sensorless....poi quando bentax ruppe il suo motore sensored provammo una sensorless e non funzionava cmq .... a crytayte dissero che era un sensore bruciato ma se fosse stato cosi la sensorless avrebbe dovuto funzionare benissimo ... quindi o ci ha mentito crystalyte e in realtà aveva i cavi di potenza trinciati oppure le sensorless non vanno su tutti i motori.... fatemi capire..... |
octopus |
Inserito il - 29/06/2013 : 19:00:21 ho tutti e 2 i problemini che dice barba, farò un filmatino per far capire che non è nulla di tragico. con il 'fuorigiri' ho l'impressione che consumi un mare di corrente a vuoto, la partenza da fermo a voler proprio sforzare il tric-trac dura un mezzo secondo circa. |
Mirco |
Inserito il - 29/06/2013 : 14:39:43 credo che le centraline sensorless di joffa hanno un funzionamento diverso dalle comuni sensorless per non creare i disturbi sopraelencati! Infatti abbinando una centralina sensorless di Alcedo ad un nine continent i disturbi si manifestano e come! |
Barba 49 |
Inserito il - 29/06/2013 : 08:40:19 Se usi il gas legalizer è ovvio che la centralina sensorless funzioni al meglio, il motore si avvia quando la bici è già in movimento!!!
I problemi vengono fuori quando parti con il solo acceleratore e SENZA aiutare con i pedali e specialmente in salita, allora si verificano di solito degli strappi prima che il motore capisca in quale direzione deve avviarsi.
Un altro problema che si verifica talvolta è (sui motori sovralimentati) una specie di "fuorigiri" che impedisce al motore di raggiungere i giri previsti, come se la centralina non riuscisse più a leggere correttamente le estratensioni di ritorno dal motore e commutasse le fasi in maniera casuale: In quel caso il motore fa anche un discreto rumore...
Comunque se Joffa dice che le sue centraline sono talmente evolute da non creare problemi gli credo sulla parola, quelle non le ho mai provate per adesso! |
FabioR6 |
Inserito il - 29/06/2013 : 07:53:42 Io ho un 9C sensored ma la centralina è una sensorless. Motore da 36 volt alimentato a 48. Uso il gas legalizer e sinceramente il motore è davvero molto ma molto fluido. Non ho alcun sussulto e assolutamente nessuna vibrazione a nessuna velocità! Se io accelero dolcemente il motore parte molto fluidamente.
|
Mirco |
Inserito il - 28/06/2013 : 14:17:55 Mah...sarà il mio piccolo geared 250Watt che non và proprio d'accordo con le sensorless allora! Forse anche per il fatto che è un 24V survoltato a circa 60V... |
AlexSv |
Inserito il - 26/06/2013 : 23:07:54 Eccomi, anch'io sono un paladino del sensorless a 48volt e senza pas. E' vero che puo' strapacchiare se tenti di partire proprio fermo, ma gli basta un movimento anche appena accennato per eliminare il problema ... e io parto in salita con un 406, quindi nelle peggiori condizioni ! |
joffa |
Inserito il - 26/06/2013 : 15:37:56 | Mirco ha scritto:
| Barba 49 ha scritto:
@Joffa: Le sensorless vanno bene solo se non sovralimenti il motore, e soprattutto se usi il sensore di pedalata...
Se parti in salita con l'acceleratore avrai sempre delle piccole ma spiacevoli indecisioni ell'avvi0 dell'assistenza, e più il motore è potente più sono evidenti.
Naturalmente usando il pas queste indecisioni non si rilevano, ma solo perchè quando parte l'assistenza la bici è già in movimento! 
|
Quoto tutto! Sto adoperando anch'io momentaneamente una sensorless 48V alimentata a circa 60V ed è veramente pietosa! All'avvio devo sempre aspettare il "tra-tra-tra"del motore prima che quest'ultimo cominci a spingere...stessa cosa quando lascio e riprendo l'acceleratore in velocità! Come se non bastasse non posso superare i 40Km/h perchè il motore comincia a vibrare di continuo!!(e se insisto la vibrazione si propaga tramite il tubo sella fino ai gioielli di famiglia costringendomi a decellerare!)
|
Coi nostri motori non succede. Abbiamo abbandonato le sensored da circa un anno (a parte un ibrido arrivato con l'ultimo carico) e sono tutti contenti. Personalmente uso una sensorless a 48 Volts con centralina da 800 Watts ed è precisa e morbida anche quando parto in salita con la manetta. |
Barba 49 |
Inserito il - 26/06/2013 : 13:47:26 Per togliere il carter serve solo malizia, con qualunque cosa tu lo forzi crei problemi.
Personalmente non ho mai usato estrattori, tanto per inserire le tre estremità devi comunque allontanare il carter, e a quel punto il motore è già aperto!!!
Bisogna stere attenti a non graffiare il metallo, alrimenti poi l'O-ring non fa più tenuta e entra l'acqua.
I pignoni non danno fastidio nei motori gearless come il tuo, mentre talvolta i piccoli geared hanno l'attacco per la chiave speciale proprio sul carter destro sotto i pignoni che di conseguenza vanno tolti.
Se i sensori Hall sono inseriti nello statore dal lato del carter non serve togliere altro, appena smontato li vedi subito, se invece fossero inseriti dall'altro lato occorrerebbe togliere lo statore dai magneti, cosa scomoda.  |
paguro |
Inserito il - 26/06/2013 : 12:46:11 Per togliere il coperchio non serve un estrattore a 3 punte?
|
ceccobeppe |
Inserito il - 26/06/2013 : 10:20:10 @barba tu si che mi rincuori!!! 
Comunque... intendi dire che svito le brugole dal coperchio e lo tolgo con i pignoni attaccati?
Il venditore mi dice che dovrei riuscire ad accedere ai sensori senza togliere lo statore. Nel caso dovrebbe essere meno complicata la faccenda no?
@paguro grazie per il link sentiro' il mio venditore se ne ha di quel tipo, altrimenti per quello che costano ci faro' un pensierino |
Barba 49 |
Inserito il - 26/06/2013 : 09:28:18 Non è detto che tu abbia bisogno di togliere il pacco dei pignoni per aprire il motore, anzi, di solito non serve!!!
Non conosco poi la tua manualità, se non sei abituato a lavorare con assi, ciscinetti e affini puoi causare danni durante lo smontaggio e il rimontaggio del motore, a parte il problema strettamente legato al sensore... |
paguro |
Inserito il - 26/06/2013 : 07:29:14 | ceccobeppe ha scritto: @paguro grazie del consiglio, lo faro' presente al venditore, piuttosto mi diresti con cosa li hai fissati i sensori?
|
con colla bicomponente per metalli che resiste ad alte temperature. Qui trovi i sensori con i cavi già saldati. http://shop.crystalyte-europe.com/product.php?productid=16335&cat=&page=1 |
ceccobeppe |
Inserito il - 26/06/2013 : 06:58:42 @depis speriamo di non dover documentare un disastro epocale!
@Mirco ero indeciso se prendermi anche una centralina sensorless economica da utilizzare nei casi di problemi ai sensori, ma mi hai convinto definitivamente a lasciar perdere.
@paguro grazie del consiglio, lo faro' presente al venditore, piuttosto mi diresti con cosa li hai fissati i sensori? |
paguro |
Inserito il - 25/06/2013 : 22:34:02 Ciao, se parli dei sensori di hall io li ho sostituiti.
Fatti però mandare i sensori già saldati a 3 cavi. E' più facile saldare i cavi assieme piuttosto che i 3 cavi sui sensori che sono minuscoli.
Immagine:
 4,7 KB sensori senza cavi (sono minuscoli). |
Mirco |
Inserito il - 25/06/2013 : 22:03:12 | Barba 49 ha scritto:
@Joffa: Le sensorless vanno bene solo se non sovralimenti il motore, e soprattutto se usi il sensore di pedalata...
Se parti in salita con l'acceleratore avrai sempre delle piccole ma spiacevoli indecisioni ell'avvi0 dell'assistenza, e più il motore è potente più sono evidenti.
Naturalmente usando il pas queste indecisioni non si rilevano, ma solo perchè quando parte l'assistenza la bici è già in movimento! 
|
Quoto tutto! Sto adoperando anch'io momentaneamente una sensorless 48V alimentata a circa 60V ed è veramente pietosa! All'avvio devo sempre aspettare il "tra-tra-tra"del motore prima che quest'ultimo cominci a spingere...stessa cosa quando lascio e riprendo l'acceleratore in velocità! Come se non bastasse non posso superare i 40Km/h perchè il motore comincia a vibrare di continuo!!(e se insisto la vibrazione si propaga tramite il tubo sella fino ai gioielli di famiglia costringendomi a decellerare!) |
depis61 |
Inserito il - 25/06/2013 : 22:00:30 Cecco , mi dispiace per la tua sf...ga, ma se documenti il lavoro , questa sarà la mia discussione preferita |
ceccobeppe |
Inserito il - 25/06/2013 : 21:04:23 Mi ha risposto il venditore...
Mi ha chiesto se me la sento di sostituire il sensore da solo. Mi invierebbe i ricambi e un po' di istruzioni.
Penso che accettero' anche perche ho guardato quanto costerebbe rispedire il motore ed e' una bella libecciata!!
Posso contare sul vostro supporto se mi trovo nelle peste? 
Intanto domani devo andare a comprare un estrattore per ruota libera. Sono tutti uguali? Devo chiedere qualche modello in particolare?
Sara' l'occasione per pubblicare qualche foto dell'interno del motore! |
Barba 49 |
Inserito il - 25/06/2013 : 00:09:25 Se scolleghi il sensore guasto il motore non va assolutamente, in pratica fa lo stesso difetto di adesso!!!
Occorre sostituire il sensore con uno identico, niente di particolarmente difficile...  |
ceccobeppe |
Inserito il - 24/06/2013 : 23:38:58 @Depis
Hai un nuovo messaggio! |
depis61 |
Inserito il - 24/06/2013 : 21:50:03 | ceccobeppe ha scritto:
Come volevasi dimostrare...
ho controllato con il tester e il connettore e' a posto.
Ho ricevuto proprio adesso dal fornitore un documentone con tutta una serie di controlli da fare. In particolare mi ha suggerito come fare con il tester per verificare la funzionalita' dei sensori.
Se riesco stasera faro' questa prova e vi faro' sapere gli sviluppi.
|
Ti farebbe niente girarmi la documentazione che ti ha girato il fornitore, mi piacerebbe dargli una occhiata. Ti ringrazio |
ceccobeppe |
Inserito il - 24/06/2013 : 20:42:51 Ecco il verdetto:
E' partito un sensore!!
Mentre il verde e il giallo fanno oscillare il tester tra 0 e 5V il blu restituisce sempre 5V non importa dove sia la ruota!!
Sigh!!!
Domanda sicuramente sciocca: se lo scollego proprio il sensore non funzionante c'e' speranza di far funzionare il motore con 2 sensori o andrebbe allo stesso modo di come va adesso??? |
ceccobeppe |
Inserito il - 24/06/2013 : 17:22:02 @Barba
ci siamo sovrapposti... appunto mi pareva che le sensorless avessero questa controindicazione. |
ceccobeppe |
Inserito il - 24/06/2013 : 17:18:04 @joffa
No e' una sensored! 
Sul serio vanno bene le sensorless sui gearless?
Avevo letto che nelle partenze strappano. Specialmente in salita. Mi pareva di aver capito che erano piu' indicate sui geared!
|
Barba 49 |
Inserito il - 24/06/2013 : 17:14:17 @Joffa: Le sensorless vanno bene solo se non sovralimenti il motore, e soprattutto se usi il sensore di pedalata...
Se parti in salita con l'acceleratore avrai sempre delle piccole ma spiacevoli indecisioni ell'avvi0 dell'assistenza, e più il motore è potente più sono evidenti.
Naturalmente usando il pas queste indecisioni non si rilevano, ma solo perchè quando parte l'assistenza la bici è già in movimento!  |
joffa |
Inserito il - 24/06/2013 : 17:03:16 Ma non è una sensorless la centralina ? Vanno così bene sui gearless... Fatti dare una di quelle così dei sensori te ne dimentichi. |
Barba 49 |
Inserito il - 24/06/2013 : 15:19:44 In bocca al lupo!!! 
Per testare i Mosfet della centralina basta far girare a mano la ruota con la centralina spenta, se incontri una resistenza superiore a quando hai montato la ruota hai uno o più mosfet in cortocircuito. |
ceccobeppe |
Inserito il - 24/06/2013 : 15:12:37 Come volevasi dimostrare...
ho controllato con il tester e il connettore e' a posto.
Ho ricevuto proprio adesso dal fornitore un documentone con tutta una serie di controlli da fare. In particolare mi ha suggerito come fare con il tester per verificare la funzionalita' dei sensori.
Se riesco stasera faro' questa prova e vi faro' sapere gli sviluppi. |
ceccobeppe |
Inserito il - 24/06/2013 : 10:47:35 Temo che non sia cosi semplice... 
ho gia' provato a tirare i fili uno ad uno e non ho notato niente di strano.
Inoltre il problema si e' verificato durante il funzionamento, mi pare strano che il connettore facesse contatto prima e che le vibrazioni possano averlo spostato in un secondo momento.
Comunque procedero' con l'ennesimo controllo, provero' con il tester in maniera da fugare definitivamente ogni dubbio sul connettore. |
MilleMiglia |
Inserito il - 24/06/2013 : 08:48:20 Quotone.. |
depis61 |
Inserito il - 24/06/2013 : 08:30:22 Non so se ti può aiutare, è successo la stessa cosa anche a me, e con motore Mxus. Alla fine sul connettore del motore, quello bianco con i cinque fili , uno dei cinque non faceva contatto, quando si infilava il connettore lui si spostava indietro senza assicurare il contatto. Prova a verificarli bene. Io lo ho scoperto tirando uno per uno i cinque fili da dietro il connettore, e quello interessato si era sfilato. |
ceccobeppe |
Inserito il - 23/06/2013 : 20:32:33 Macche niente a fare ho controllato e riconfrollato tutto.
E ti pareva... Era andato tutto troppo liscio!!
Ho gia scritto al fornitore sentiamo che dice.
Non so se sperare in un difetto al motore o alla centralina. |
Barba 49 |
Inserito il - 23/06/2013 : 13:09:03 Dal difetto sembrerebbe effettivamente un contatto difettoso del connettore a 5Pin dei sensori, controlla comunque anche quelli di potenza.
Difficilmente in un motore di quel tipo si verifica un guasto, anche se c'è da dire che talvolta l'elettronica difetta proprio da subito!!! 
Se la temperatura permetteva di appoggiare la mano al motore non è quella la causa, fino a 70-80% si va senza problemi con un gearless. |
ceccobeppe |
Inserito il - 23/06/2013 : 12:59:11 Oops, giusto!
Motore MXUS DD 500W gerless sensored. Centralina infineon, batteria 48V |
elle |
Inserito il - 23/06/2013 : 11:55:53 ricorda a chi ti può aiutare un po' di specifiche: che motore è, alimentato come, ecc |