Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Album Fotografico | Download | Links | FAQ |Ricerca Avanzata | le biciclette provate da noi ] mago job
Ultime novità: * per evitare lo spam, l'iscrizione attende l'approvazione degli Amministratori, un po' di pazienza per favore

attenzione che la mail automatica di conferma iscrizione non sempre funziona, provare ad accedere lo stesso o scrivere in amministrazione

* per comunicazioni scrivere a postmaster@jobike.it o contattare uno degli amministratori (job o pixbuster)

* qui tutti i modelli testati da noi a confronto

 Tutti i Forum
 Discussioni
 Kit e fai da te
 Alimentare motore nato 36V con tensione inferiore

Nota: Devi essere registrato per poter inserire un messaggio.
Per registrarti, clicca qui. La Registrazione è semplice e gratuita!

Larghezza finestra:
Nome Utente:
Password:
Modo:
Formato: GrassettoCorsivoSottolineatoBarrato Aggiungi Spoiler Allinea a  SinistraCentraAllinea a Destra Riga Orizzontale Inserisci linkInserisci EmailInserisci FlashInserisci Immagine Inserisci CodiceInserisci CitazioneInserisci Lista Insert YouTube
   
Icona Messaggio:              
             
Messaggio:

  * Il codice HTML è OFF
* Il Codice Forum è ON

Faccine
Felice [:)] Davvero Felice [:D] Caldo [8D] Imbarazzato [:I]
Goloso [:P] Diavoletto [):] Occhiolino [;)] Clown [:o)]
Occhio Nero [B)] Palla Otto [8] Infelice [:(] Compiaciuto [8)]
Scioccato [:0] Arrabbiato [:(!] Morto [xx(] Assonnato [|)]
Bacio [:X] Approvazione [^] Disapprovazione [V] Domanda [?]
Seleziona altre faccine

   Allega file
 Allega files multipli (beta)
  Clicca qui per inserire la tua firma nel messaggio.
Clicca qui per sottoscrivere questa Discussione.
   

V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
jonny Inserito il - 25/07/2013 : 17:26:49
Ciao ragazzi, posso far girare un motore a 36V 250W, con la mia centralina 24V 8/16A?
Se il motore 36V 250W è un 200rpm su cerchio da 28", che prestazioni avrò?
Grazie
23   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
Barba 49 Inserito il - 04/08/2013 : 15:59:05
ecocar Inserito il - 04/08/2013 : 15:50:06
Barba 49 ha scritto:

Appunto per questo ti dico di controllare con uno strumento, altrimenti la "ritoccatina" ti costerà una centralina nuova!!!

Considera anche che il 50% di incremento (come hai dichiarato sopra) non è una "ritoccatina"......


Appena mi scade la garanzia del 9c metto anche questo nella lista delle sperimentazioni da fare... con moderazione e amperometro alla mano...
Barba 49 Inserito il - 04/08/2013 : 09:16:03
Appunto per questo ti dico di controllare con uno strumento, altrimenti la "ritoccatina" ti costerà una centralina nuova!!!

Considera anche che il 50% di incremento (come hai dichiarato sopra) non è una "ritoccatina"......
ecocar Inserito il - 03/08/2013 : 19:37:24
Non pensavo a chissachè di incrementi di potenza... mi piaceva l'idea della "pacioccatina leggera", un po' come quando col Ciao si facevano due buchi nel silenziatore e nel coperchio del filtro dell'aria per guadagnare 2 o 3 km/h... Senza spendere una lira... beata romantica gioventù!
Barba 49 Inserito il - 03/08/2013 : 08:37:33
Qualunque aggiunta di stagno (ottimo conduttore) sullo shunt provoca un aumento della corrente erogata dalla centralina, ma se fosse così sarebbe tutto molto semplice: Se il costruttore ha deciso che quella centralina è da (ad esempio) 8A continui e 17 di picco è chiaro che ha montato poi dei componenti (in particolare i mosfet) che sono quasi al limite per quella corrente, quindi se metti troppo stagno senza controllare bene quello che fai ecco che bruci tutto.

Anche le piste del circuito stampato talvolta sono un punto debole e vanno ricoperte di stagno per non farle riscaldare e staccare dalla vetronite.

Visto poi il costo irrisorio delle centraline su eBay non vedo perchè prendersi tutta questa briga, comunque con un comune amperometro in CC messo in serie ad uno dei cavi della batteria puoi controllare lo stato di avanzamento della modifica, naturalmente accelerando al massimo mentre freni oppure direttamente in strada.
ecocar Inserito il - 03/08/2013 : 01:39:46
Più che altro era per capire (da profano) se la variazione di amperaggio era dovuta alla quantità complessiva di stagno aggiunto, o alla sezione nel punto di sezione minima, oppure ad una combinazione delle due cose. Come strumentazione intendi un semplice amperometro per controllare gradatamente gli effetti di successive aggiunte di stagno?
L'utilità di questa operazione la vedrei nel modificare in modo economico una centralina legale per permettere di avere più spinta in salita senza interferire troppo con la velocità massima ed in modo molto economico... per esempio aumentando l'amperaggio del 50%.
Barba 49 Inserito il - 02/08/2013 : 23:24:29
Se metti un "lombricone" di stagno diminuisci talmente la resistenza dello shunt che poi bruci i mosfet!!

Queste modifiche si fanno avendo a disposizione la strumentazione adeguata e per piccoli passi, se non hai un amperometro per controllare la corrente dopo la modifica rischi di bruciare la centralina e di danneggiare la batteria, visto che non può dare più di 30A per pochi secondi.
ecocar Inserito il - 02/08/2013 : 23:12:13
Qualcuno può postare una foto di uno shunt "ingrassato"? Le gocce devono essere ben uniformi o anche un lombricone va bene ugualmente? Con la funzione cerca non ho trovato nulla.
Barba 49 Inserito il - 27/07/2013 : 00:01:02
Se hai una batteria da 15Ah puoi arrivare al massimo a 15A continui e 30A di picco, quindi vacci piano con lo stagno!!!
jonny Inserito il - 26/07/2013 : 22:40:54
Ciao Pino, grazie
si si almeno quello lo so usare :)
Grazie
zeccato Inserito il - 26/07/2013 : 21:49:23
per aggiungere penso che quell`arco ad u capovolto
a sinistra ultima foto dovrebbe essere lo shunt,
all`inizio metti qualche goccia di stagno espalmato
poi fai la prova, se` poco, ne aggiungi altro,
non esagerare, a volte bastano poche gocce.
se la centralina con questo caldo e modificata riscalda molto, mettila esterna.
T4R Inserito il - 26/07/2013 : 20:40:27
Ero convinto di averti già risposto oggi pomeriggio, ripeto:
La stagnatura la devi fare dal lato componenti cioè direttamente sul ponticello. Ti basta far colare le gocce di stagno sul ponticello. Naturalmente dò per scontato che sai usare il saldatore.
Siccome non è possibile quantificare quante gocce per Ampere questa cosa la devi fare un pochino per volta aiutandoti con un amperometro per vedere "dove stai di casa".

Saluti Pino
jonny Inserito il - 26/07/2013 : 20:34:26
Barba è una 24V 15A celle 18650 panasonic
Come si fa lo shunt? Puoi spiegarmelo ?
Barba 49 Inserito il - 26/07/2013 : 19:49:28
Penso che il tuo motore alimentato a 24V non arrivi nemmeno a 17Km/h, e il conto è velocissimo: Se fa 25Km/h a 36V (motore a norma di legge) alimentandolo a 24V avrai 25Km/h X 24V : 36V = 16,7Km/h...

Anche la potenza sarà assai inferiore e la coppia pure, a meno che tu (come consigliato) non aumenti la corrente gestita dalla centralina, sempre ricordando che la tua batteria deve essere in grado di sostenerla e questo lo sai solo tu!
jonny Inserito il - 26/07/2013 : 14:04:36
Ciao Pino, ho in programma di prendere anche la centralina ed una nuova batteria a36V...
ora avevo solo questa possibilità ed ho preso il bpm 200 rpm da Alcedo

Dici questo ponticello qui???
Si deve aumentare di sezione aggiungendo stagno ovviamente sulla parte inferiore della scheda?
T4R Inserito il - 26/07/2013 : 13:44:56
Premesso che secondo me otterrai una ciofeca di motore sottoalimentandolo, si fà il contrario anche perchè aumenta leggermente il rendimento e quindi migliorano i consumi.
Lo shunt è un ponticello di rame stagnato abbastanza chiatto che dovrebbe stare dal lato componenti di fianco ai due condensatori grandi.

Saluti pino
jonny Inserito il - 26/07/2013 : 13:39:16
Ciao Zeccato è una 16A con celle 2c samsung
bms 20/40A

Qual'è lo shunt? quella pista che è parzialmente ricoperta di stagno con un filo conduttore saldato sopra?
bisogna ingrossarla sia sulla parte superiore che inferiore?



Grazie
zeccato Inserito il - 26/07/2013 : 12:47:57
se vuoi piu` spinta in salita dovresti aumentare la disponibilita`
di ampere della centralina batteria promettendo, (ma non sarai
piu` sul legale 250W)
quanti ampere e` la batteria?
se ` piu` potente di quanto da la centralina, potresti
aggiungere un po di stagno sullo shunt della centralina,
piu` ampere dai e piu` performante diventa, ma consumera` di piu`,
ovvio.
sempre che la batteria non sia programmata a 250W, la mia
vecchia litio quando gli chiedo piu` ampere si spegne,
e per partire stacco attacco e riparte.
garchofa Inserito il - 26/07/2013 : 11:59:47
Cambia... avrai un po meno di spinta in salita, ma ci sono altri fattori in mezzo e quindi ti conviene provare.
jonny Inserito il - 26/07/2013 : 09:42:29
ottimo grazie ecocar!
Teoricamente dovrei andare a 18km/h a 24V
La forza con cui affronta una salita invece non cambia con un voltaggio inferiore a quello di targa???
Perchè se rimane invariata, mi evito mille sbattimenti per una nuova centralina, ed una nuova batteria a 36V

I consumi della batteria rimarranno gli stessi cambiando solo il motore???
ecocar Inserito il - 26/07/2013 : 01:10:45
Per calcolare la velocità: rpm del motore moltiplicati per la circonferenza della ruota (in metri)= velocità in metri al minuto. Poi moltiplicando per 0.06 si ottengono Km/h. Se si vuole avere un indicazione cambiando il voltaggio, il risultato va moltiplicato per il rapporto tra voltaggio applicato e voltaggio di targa.
Esempio: ruota 28 pollici con circonferenza 223cm, con motore 200rpm a 36 volt dovrebbe fare circa 26,76 km/h. Alimentando a 24 volt la velocità scende a circa 17,8 km/h.
jonny Inserito il - 25/07/2013 : 21:05:25
Ciao si ovviamente la batteria è 24V
La coppia è la stessa davvero?
Della velocità non mi interessa, mi preme che salga con vigore.
Mi sai dire come si fa il calcolo della velocità teorica in base agli rpm di targa del motore?
zeccato Inserito il - 25/07/2013 : 19:58:18
si ma la batteria dovrebbe essere anche da 24v.

e poi andra` non piu` di 20 km/h
e comunque chiedi conferma.
le prestazioni di coppia sono uguali penso, ma con meno
voltaggio diminuisce la velocita`.

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility © 2000-06 jobike Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,08 secondi. Versione 3.4.06 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net | Powered By: Platinum Full - Snitz Forums 2000 Version 3.4.06
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.