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V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
Electrofish Inserito il - 12/09/2013 : 11:17:39
Ciao a tutti, dopo parecchio tempo ho deciso di provare a

montare sulla mia Kalkhoff Proconnect del 2008 il pignone da 12 fornitomi dal gentilissimo Paolo68 che ringrazio ancora:
volevo provarlo al posto dell'originale da 9.
Purtroppo mi sono reso conto subito che la lunghezza della catena non era sufficiente visto che l'ingranaggio è parecchio piu' grande.
A parte questo tolto senza problemi il 9, non sono comunque riuscito a montare il 12 perché forzava sull'albero, neppure battendo con cautela con un pezzo di legno...
E' normale ? Bisogna battere piu'forte e superare il lieve gradino che c'e' sull'estremità dell'albero perché poi il pignone si assesti sulla sua sede?
Vi e' mai capitata questa incompatibilità o sono io particolarmente impedito ??

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Bengi Inserito il - 19/09/2013 : 10:22:47
Ottimo!


dipigi Inserito il - 18/09/2013 : 16:45:11
Electrofish Inserito il - 18/09/2013 : 15:05:10
Montato pignone da 10 della Connex:
in questo caso nessun problema e la catena è sufficiente anche se forse il tendicatena ronza un po' di piu' !
La bici mi sembra migliorata, anche non di poco per quel solo dente in piu' !
Remo Inserito il - 13/09/2013 : 11:37:14
Se il è un cambio interno, sicuramente il giro catena è fisso, mettere un pignone più grande di un solo dente può essere che vada bene perché il gioco potrebbe essere sufficiente a far entrare il nuovo pignone.
Ma se tu incrementi di 3 denti il pignone motore la maglia (forse anche 2) in più sulla catena è d'obbligo in quanto la catena non è elastica. Infatti nei cambi con deragliatore la catena deve essere lunga tale da coprire il giro catena con la corona più grande e il pignone della ruota posteriore più grande. Cambiando sul pignone più piccolo il sistema deragliatore recupera la lunghezza della catena piegandosi su se stesso.
Quindi il consiglio è di non forzare l'inserimento del nuovo pignone ma verificare se la catena supporta tale maggiorazione del giro.
Rotolone Inserito il - 13/09/2013 : 11:03:21
Ho capito bene, se alla raleigh dover 3 marce, senza deragliatore, voglio mettere il pignone da 11, non ci va? Bisogna allungare la catena?
Electrofish Inserito il - 13/09/2013 : 10:39:30
iw6: ho provato a montare il pignone bello libero, senza catena :)
li ho sovrapposti ma ad occhio sembravano uguali ... (il problema è che non ci vedevo una mazza, ho bisogno di un paio di occhiali...)

mille: quello è il capanno-laboratorio ... i vini sono in casa



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iw6cpk Inserito il - 12/09/2013 : 21:09:18
Hai provato a sovrapporre i due pignoni uno sull'altro per vedere se quello nuovo ha un evidente difetto di lavorazione?... Gusto per curiosità...
Io l'albero motore comunque non lo scartavetrerei.
Io sono un amante del pignone da 10 (come MilleMiglia è amante delle cantine), la bici ti andrà un po piu veloce senza perdere tanto spunto in salita (e in Liguria le salite ci sono).
Comunque diamo per scontato che quando provavi a inserire l'11 lo facevi senza forzare contemporaneamente la catena sul pignone, perché come puntualizza Remo lì ci vorrebbero un paio di maglie in più
claudio02 Inserito il - 12/09/2013 : 20:12:36

vai di carta vetrata.
bellissima la kalkhoff parcheggiata a frasassi

ps: http://www.jobike.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=15232
MilleMiglia Inserito il - 12/09/2013 : 20:06:06
Che bella cantina.. Ma il vino dov'è??
Remo Inserito il - 12/09/2013 : 16:39:06
Amici, li vanno aggiunte 1 o 2 maglie alla catena! Se era un cambio con deragliatore allora mettere un pignone più grande non era un problema, recuperava il deragliatore (catena permettendo).

@Electrofish ti consiglio di aggiungere almeno una maglia alla catena perchè tu hai il giro catena che è fisso, e quindi, è impossibile recuperare i 3 denti in più che ha il nuovo pignone senza aggiungere qualche maglia alla catena.
Electrofish Inserito il - 12/09/2013 : 14:10:31
Bengi : interessante il consiglio sul tendicatena !!
Purtroppo ho gia' ordinato il pignone da 1o nel frattempo, ma al prossimo acquisto... :)
Electrofish Inserito il - 12/09/2013 : 14:08:33
Grazie per i consigli!

Provero' con la carta vetrata, buona idea
Il wd40 l'ho spruzzato ma nulla da fare...
Anche il verso di inserimento provato e in varie posizione di dente... proprio è come
se fosse lievemente "stretto": probabilmente e' questione di tolleranze ma avevo il terrore
di rovinare l'albero motore !

Grazie per i complimenti, la bici l'ho tenuta in modo maniacale (come tutti i miei mezzi ahime')
Devo dire che e' un bel mezzo e l'ho apprezzato nel tempo soprattutto per l'ottima costruzione;
l'unica cosa che e' sempre stato piuttosto "moscio" come assistenza.
La Raleigh 2012 è tutta un'altra cosa, poi con il DD non avverto necessità di andare piu' forte,
almeno su una bici...
iw6cpk Inserito il - 12/09/2013 : 13:44:34
Bella bici anzitutto. Personalmente non ho mai trovato difficoltà a inserire un pignone. Sulle mie 2 bici si può dire che quasi ci balla. Confermo anch'io che a volte cambiando verso di inserimento del pignone qualcosina può cambiare. Hai provato a spruzzare un po di wd40? A volte basta un po di lubrificazione.
Bengi Inserito il - 12/09/2013 : 12:32:51
Intanto vedo dalle foto che hai il minitendicatena originale.
Per esperienza diretta, posso dirti che non va tanto bene sia perchè ha poca escursione, sia perchè la molla tende a sporcarsi e a non lavorare più adeguatamente con conseguente caduta della catena.

Ti consiglio caldamente di sostituirlo con questo che è molto più efficace ed affidabile ...

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Per quanto riguarda l'inserimento del pignone sull'albero motore, anch'io a volte ho trovato delle difficoltà.
Non ho battuto sopra con nulla, ma ho semplicemente dato qualche passata con la carta vetrata sulle gole dei dentini del pignone piegando in due la carta vetrata e la cosa si è risolta...

Poi prova anche ad invertire il lato di inserimento del pignone che a volte entra meglio da una parte rispetto all'altra. Questi pezzi sono lavorati al decimo di millimetro e basta un niente per non farli entrare ...

P.S. Che emozione rivedere la gemellina della mia proConnect in assetto originale (la mia ormai è stravolta e quasi irriconoscibile...)





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