V I S U A L I Z Z A D I S C U S S I O N E |
paguro |
Inserito il - 25/09/2013 : 07:46:38 Ciao, avrei una curiosità. E' corretto che la curva del voltaggio di una batteria agli ioni di litio scende gradualmente, mentre la curva V di una Lifepo4 rimane durante la scarica costante a lungo per crollare poi quasi improvvisamente? |
21 U L T I M E R I S P O S T E (in alto le più recenti) |
paguro |
Inserito il - 13/10/2013 : 09:18:59 | jumpjack ha scritto:
Attenzione perchè la tensione sotto sforzo è più bassa di quella a riposo! E lo è tanto più quanto la batteria è vecchia e stanca! Se stai a 45V da fermo, è facile che arrivi a 42 appena parte il motore...
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Vecchia e stanca? era alla prima scarica... Secondo me è scesa sotto i 40V. Il cut off della centralina è 29V e queste celle samsung hanno cut off a 2.5V pe cui il bms dovrebbe essere tarato a 35V. Ho letto che probabilmente le batterie Bosch da 11Ah 400 Wh sono fatte con queste celle e che droppano molto... Se le hanno scelte avranno un vantaggio. No? |
jumpjack |
Inserito il - 13/10/2013 : 08:43:41 | paguro ha scritto:
Sarà scarica a 42V, ma la mia bici a 45 v mi assiste solo in pianura o falso piano. In salite di una certa pendenza assite pochissimo...
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Attenzione perchè la tensione sotto sforzo è più bassa di quella a riposo! E lo è tanto più quanto la batteria è vecchia e stanca! Se stai a 45V da fermo, è facile che arrivi a 42 appena parte il motore...
Guarda l' "entusiasmante" grafico della mia morente batteria da 60V/24Ah li-ion LiCoO2 per scooter:

A sinistra il grafico si riferisce alla batteria prima del trapianto della cella balorda.
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Barba 49 |
Inserito il - 12/10/2013 : 09:21:09 Stai appunto parlando delle Samsung, le celle che ho usato io finora (Panasonic, Toshiba, altre cinesi varie e le LiPO) di solito non possono scendere al di sotto dei 3V, quindi i miei BMS staccano a 41-42V, tant'è vero che talvolta stacca per primo il cut-off della centralina mentre altre volte interviene il BMS...  |
paguro |
Inserito il - 11/10/2013 : 23:39:23 ciao, il cut off delle samsung INR18650-29E è 2.5V (cfr. specifiche del link sotto) per cui il cutoff del BMS penso sia 35V http://www.amazon.it/Samsung-Batteria-INR18650-29E-ricaricabile-Li-Ion/dp/B00DYZJ2SE
ciao Paguro
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Barba 49 |
Inserito il - 08/10/2013 : 23:31:49 Non può scendere a 38V, il BMS che hai non lo permetterebbe assolutamente!
Le celle LiIon lavorano con tensione minima di 3V, quindi visto che tu hai una 48V che dovrebbe essere formata da 14 celle in serie ecco che a 3X14=42V il BMS stacca tutto....
Se invece hai una batteria da sole 13 celle allora può raggiungere i 3X13=39V prima che il BMS interrompa l'erogazione.
Se misuri la tensione appena finita la ricarica ci togliamo il dubbio: 14 celle danno 58,8v mentre 13 celle danno 54,6V... 
Posso comunque dirti che se la tua batteria completamente carica scende così tanto di tensione lavorando a 20A significa che è di scarsa qualità, è vero che le LiIon calano sotto sforzo, ma arrivare a soli 48V con 2C di scarica è veramente eccessivo e non l'ho mai riscontrato su altre batterie!  |
paguro |
Inserito il - 08/10/2013 : 19:35:30 il cutoff della mia centralina è 29V. Quello del BMS non so. Ho verificato cin il wattmeter Sotto sforzo con batteria quasi carica, quando eroga 20A i volt scendono anche a 48 V per risalire un po'. Se limito la corrente a 6A scende meno. Immagino quindi che se a vuoto è 45V scenda almeno a 38V in salite del 10%
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Barba 49 |
Inserito il - 08/10/2013 : 18:34:10 Non può calare drasticamente, se sta a 45V a vuoto e "droppa" di 3V sotto sforzo il cut off della centralina ti ferma la bici, quindi come minimo la batteria sotto sforzo sta a 43V, e anche se tu avessi una cella difettosa ci penserebbe il BMS a staccare l'alimentazione non appena raggiunge i 3V... 
Il problema è quello che ti ho detto, a 45V vai come con una batteria da 36V a piena carica, quindi piano e con poca accelerazione, ti vengono a mancare almeno 100W di potenza e la cosa si fa sentire!!!
Quando la batteria è completamente carica accade la stessa cosa, dai 58,8V a vuoto alla prima accelerata brusca o alla prima salita che incontri la tensione scende di alcuni Volt (in base alla qualità delle celle ed alla capacità della batteria) abbassando le prestazioni teoriche.
Siccome le batterie LiIon sono tutte così ecco che occorre stare alti come capacità per minimizzare il fenomeno del "drop". Dipende tutto dalla resistenza interna delle singole celle che per le LiIon è alta (20-40mOhm) contro ad esempio gli 0,8mOhm dlle A123, e questa resistenza te la ritrovi in serie al circuito di alimentazione della centralina, quindi sotto sforzo penalizza le prestazioni e produce calore.  |
paguro |
Inserito il - 08/10/2013 : 16:00:42 Ciao, quando ho misurato 45V era a riposo,probabilmente in salita e sotto sforzo la tensione cala drasticamente. In pianura infatti spinge ancora, mentre in salita no mancandogli W. E' normale che cali? I volt calano anche da carica sotto sforzo? Di quanto? |
Barba 49 |
Inserito il - 27/09/2013 : 10:59:43 Una batteria da 36V carica a 42V montata sulla tua bici con la conformazione che hai adesso assiste come la tua quando è quasi scarica, fidati, e perdi almeno 10Km/h di velocità.
Se invece hai un progetto che nasce per i 36V (quindi hai una centralina che da più corrente rispetto a quella tua) le prestazioni migliorano.
Il problema è che con i Volt scendono anche i Watt disponibili, se hai una centralina da 48V-10Ah con la batteria a piena carica potrai disporre di ben 588W continui e oltre 1000W di picco, mentre a 45V avrai al massimo 450W continui e 850W di picco, infatti per avere la stessa potenza dovresti a quel punto disporre di una centralina da 15A... 
L'unica possibilità che possa avvalorare la tua tesi è che il tuo controller o il tuo BMS siano talmente evoluti da diminuire la corrente disponibile per il motore man mano che si avvicina il punto di cut-off, le centraline Kelly per esempio lo fanno, ma quelle che usiamo noi di solito non sono così raffinate!    |
paguro |
Inserito il - 27/09/2013 : 08:19:20 | Barba 49 ha scritto:
Se hai notato la tensione minima di una batteria LiIon da 48V corrisponde alla tensione MASSIMA di una batteria LiIon da 36V, quindi in pratica alla fine della carica avrai le stesse prestazioni che avresti con una batteria (appunto) da 36V, ecco perchè ti cala l'assistenza... 
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ma una batteria 36v carica a 45 assiste bene in salita, nel mio caso no. |
paguro |
Inserito il - 27/09/2013 : 08:11:00 | Barba 49 ha scritto:
Se hai notato la tensione minima di una batteria LiIon da 48V corrisponde alla tensione MASSIMA di una batteria LiIon da 36V, quindi in pratica alla fine della carica avrai le stesse prestazioni che avresti con una batteria (appunto) da 36V, ecco perchè ti cala l'assistenza... 
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ma una batteria 36v carica a 45 assiste bene in salita, nel mio caso no. |
paguro |
Inserito il - 27/09/2013 : 08:05:28 | Barba 49 ha scritto:
Se hai notato la tensione minima di una batteria LiIon da 48V corrisponde alla tensione MASSIMA di una batteria LiIon da 36V, quindi in pratica alla fine della carica avrai le stesse prestazioni che avresti con una batteria (appunto) da 36V, ecco perchè ti cala l'assistenza... 
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ma una batteria 36v carica a 45 assiste bene in salita, nel mio caso no. |
Barba 49 |
Inserito il - 27/09/2013 : 03:45:15 Sia il BMS che il cut-off della centralina sono tarati a 41-42V, ma è evidente che la tua bici sarà irriconoscibile quando la batteria avrà perduto, come nel caso che citi, ben 13,8V di tensione!!!
Se hai notato la tensione minima di una batteria LiIon da 48V corrisponde alla tensione MASSIMA di una batteria LiIon da 36V, quindi in pratica alla fine della carica avrai le stesse prestazioni che avresti con una batteria (appunto) da 36V, ecco perchè ti cala l'assistenza...  |
paguro |
Inserito il - 26/09/2013 : 22:44:36 Sarà scarica a 42V, ma la mia bici a 45 v mi assiste solo in pianura o falso piano. In salite di una certa pendenza assite pochissimo...
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blindo7 |
Inserito il - 26/09/2013 : 13:42:08 in linea di massima le celle litio sono cariche a 4,2V e scariche a 3V, quindi una 48V da 14serie è carica a 58,8V e scarica a 42V,
però i cinesi usano spessissimo configurazioni a 13s per le 48V, quindi avrai 4,2X13=54,5V da carica e 39V da scarica,
purtroppo anche i bms seguono questa politica quindi è più facile trovarne da 13s mentre per i 24V e 36V ci sono i normali 7s e 10s,
ho trovato su ebay dagli USA i signalab che credo usi PING,ci sono tutti i modelli,se qualcuno vuole fare da cavia mi fa piacere!
http://www.ebay.it/sch/devicespro/m.html?item=151034601971&pt=US_Rechargeable_Batteries&hash=item232a5d21f3&rt=nc&_trksid=p2047675.l2562
non so se hanno i led ,e quant'è la corrente di bilanciamento ciao |
paguro |
Inserito il - 25/09/2013 : 23:48:17 Ciao, una 48V ioni di litio è carica a 58,8V. Quando è scarica? 42V? Il bms stacca a 42V? |
octopus |
Inserito il - 25/09/2013 : 20:41:27 la curva delle lifepo la trovo affascinante ed ideale, peccato pesino troppo. cacchio,la benzina mica perde ottani via via che si svuota il serbatoio... |
pixbuster |
Inserito il - 25/09/2013 : 19:07:44 QUI avevo messo i grafici di scarica
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Barba 49 |
Inserito il - 25/09/2013 : 15:13:14 Quoto, il watt-meter è indispensabile se si vuole conoscere la carica residua di una LiFePO4...  |
blindo7 |
Inserito il - 25/09/2013 : 11:30:55 logicamente quoto barba,ed aggiungo che le varie consolle a led o a tacche lcd usate con lifepo4 sono quasi inutili per capire il consumo batterie,quindi è preferibile aggiungere un contatore di ampere consumati utile funzione del wattmetro |
Barba 49 |
Inserito il - 25/09/2013 : 10:22:41 Si, ma la cosa non è così semplice...
Le celle agli ioni di litio tendono a mantenere la tensione massima di carica (4,2V) fino al momento del loro impiego per poi scendere come tu hai descritto, mente le LiFePO4 (che sono cariche a 3,65V) appena le scolleghi da caricatore scendono di tensione in poco tempo per assestarsi intono ai 3,3V.
Questo comporta che una batteria agli ioni di litio da 36V in realtà misuri 42V durante i primi chilometri di uso, mentre una LiFePO4 non supera i 39,5V quindi inizialmente la bici alimentata con LiIon sarà più veloce di quella alimentata con LiFePO4, e questo accrescerà la sensazione di decadenza delle prestazioni durante la scarica della batteria.
Comunque anche la curva è diversa, per le LiFePO4 è più piatta, specialmente se sono di buona qualità.  |