Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Album Fotografico | Download | Links | FAQ |Ricerca Avanzata | le biciclette provate da noi ] mago job
Ultime novità: * per evitare lo spam, l'iscrizione attende l'approvazione degli Amministratori, un po' di pazienza per favore

attenzione che la mail automatica di conferma iscrizione non sempre funziona, provare ad accedere lo stesso o scrivere in amministrazione

* per comunicazioni scrivere a postmaster@jobike.it o contattare uno degli amministratori (job o pixbuster)

* qui tutti i modelli testati da noi a confronto

 Tutti i Forum
 Discussioni
 Kit e fai da te
 Bici da 1000W legalizzate!

Nota: Devi essere registrato per poter inserire un messaggio.
Per registrarti, clicca qui. La Registrazione è semplice e gratuita!

Larghezza finestra:
Nome Utente:
Password:
Modo:
Formato: GrassettoCorsivoSottolineatoBarrato Aggiungi Spoiler Allinea a  SinistraCentraAllinea a Destra Riga Orizzontale Inserisci linkInserisci EmailInserisci FlashInserisci Immagine Inserisci CodiceInserisci CitazioneInserisci Lista Insert YouTube
   
Icona Messaggio:              
             
Messaggio:

  * Il codice HTML è OFF
* Il Codice Forum è ON

Faccine
Felice [:)] Davvero Felice [:D] Caldo [8D] Imbarazzato [:I]
Goloso [:P] Diavoletto [):] Occhiolino [;)] Clown [:o)]
Occhio Nero [B)] Palla Otto [8] Infelice [:(] Compiaciuto [8)]
Scioccato [:0] Arrabbiato [:(!] Morto [xx(] Assonnato [|)]
Bacio [:X] Approvazione [^] Disapprovazione [V] Domanda [?]
Seleziona altre faccine

   Allega file
 Allega files multipli (beta)
  Clicca qui per inserire la tua firma nel messaggio.
Clicca qui per sottoscrivere questa Discussione.
   

V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
jumpjack Inserito il - 13/10/2013 : 08:48:05
Non ci credete?
http://eur-lex.europa.eu/LexUriServ/LexUriServ.do?uri=OJ:L:2013:060:0052:0128:IT:PDF

Allegato 1, pagina 43, veicoli L1e-A:

(10) la potenza della propulsione ausiliaria è interrotta a una velocità del veicolo <25 km/h;
(11) potenza nominale continua o netta massima <1000 W;

Non so se/come/quando la direttiva europea deve essere recepita in Italia...
18   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
Barba 49 Inserito il - 20/10/2013 : 21:48:10
Quoto Zeccato, le Bipa in Italia non hanno nessun bisogno di omologazione, quindi è impossibile omologarne una che è illegale!!!

Se va più veloce di 25Km/h, ha più di 250W continui di potenza ed è provvista di un acceleratore indipendente dal sensore di pedalata e vuoi metterla a norma basta che tu modifichi queste caratteristiche e sei a posto!!!
zeccato Inserito il - 20/10/2013 : 16:36:07
penso in italia non si puo`,
da quanto letto dicono no assicurazione bici,
no omologazione con casco, per questo ci sono i 50,
se non le vendono omologate in italia significa non si puo`.
Vincent123 Inserito il - 20/10/2013 : 15:42:39
Qualcuno conosce per caso i costi e procedura per omologare una ebike
non a norma?
Barba 49 Inserito il - 15/10/2013 : 09:42:08
Vero, avevano anche ridotto il diametro interno del condotto di aspirazione e la luce di travaso sul carter in corrispondenza del disco rotante...
aspes Inserito il - 14/10/2013 : 23:46:17
zeccato ha scritto:

forse potrebbe esser utile
nell`89 comprai in olanda un ciao max 25km/h, che poteva esser guidato senza casco,
e simili 50 penso c`erano in germania.


Ciao,

della serie "ma siamo in Europa?"

in Svizzera ed in altri paesi, in Germania , Olanda, c'è ancora ,

la categoria MOFA,

che in pratica sarebbero dei ciclomotori con velocità limitata a 25 kmh,
con tanto di campanello per bicicletta, che si possono guidare senza casco ed anche nelle piste ciclabili.

Il Ciao Piaggio Mofa, aveva un rapporto di trasmissione nella riduzione finale accorciato, rispetto al nostro Ciao,
e veniva montato un carburatore di soli 7 mm di diffusore.



Barba 49 Inserito il - 14/10/2013 : 22:18:18
Anche i Ciao che venivano costruiti per il mercato USA erano assai depotenziati, un amico che lavorava alla Piaggio ne acquistò uno invogliato dal fatto che aveva già il miscelatore di serie, ma non andava un tubo!!!
zeccato Inserito il - 14/10/2013 : 16:04:13
forse potrebbe esser utile
nell`89 comprai in olanda un ciao max 25km/h, che poteva esser guidato senza casco,
e simili 50 penso c`erano in germania.
Barba 49 Inserito il - 13/10/2013 : 22:19:55
Quoto anch'io Elle...
kenuser Inserito il - 13/10/2013 : 18:30:31
quoto elle, cacchio e sarebbe la fine se tutte le bici ed i kit che usiamo dovessero essere omologati..
elle Inserito il - 13/10/2013 : 18:01:47
no, non sto confondendo: le biciclette sono esenti da omologazione e le biciclette a pedalata assistita propriamente dette anche, in virtù della direttiva europea recepita nel cds italiano e che questo regolamento non abroga --- d'altra parte kenuser (grazie) lo ha già spiegato meglio di me...

questo regolamento prescrive invece come omologare i cicli a motore con caratteristiche che esorbitano dalla definizione di bicicletta a pedalata assistita: questo vuol dire che sarà possibile omologare mezzi che fino a questo momento non potevano essere legali, ma perché siano resi legali devono essere appunto omologati e questo - salvo affrontare i costi e l'impegno di una omologazione - esclude i mezzi autocostruiti (resta invece ancora possibile, grazie al cielo, autocostruirsi le bici muscolari e quelle a pedalata assistita propriamente dette)
jumpjack Inserito il - 13/10/2013 : 17:04:59
elle ha scritto:

non so esattamente che valore legislativo abbia un regolamento del parlamento europeo, ma in ogni caso non si applica alle biciclette a pedalata assistita, che restano (grazie al cielo) esenti da omologazione --- mi sembra piuttosto definire una nuova tipologia di veicolo omologato, con tutte le impegnative prescrizioni dell'omologazione, avente potenza inferiore a 1KW, velocità col motore inferiore a 25km/h, ma non il vincolo alla pedalata concomitante e neppure a che il motore sia elettrico e non scoppio... in breve, credo che il titolo della discussione sia fuorviante: a essere legalizzate non sono "bici da 1000W" ma dei nuovi "cicli" omologati, mentre le bici muscolari e a pedalata assistita restano (grazie al cielo) esenti da omologazione (quindi mi aspetto tempi più duri per le bici elettriche "truccate")

Guarda che mi sa che stai confondendo omologazione con immatricolazione! Se la tua bici non è omologata non puoi usarla su strade pubbliche nemmeno se ha mezzo watt.
La norma parla esplicitamente di cicli a pedalata assistita.
ecocar Inserito il - 13/10/2013 : 16:52:01
Quotone per aspes
kenuser Inserito il - 13/10/2013 : 15:17:48
elle ha scritto:

non so esattamente che valore legislativo abbia un regolamento del parlamento europeo


un regolamento europeo si sostituisce alla legislazione dello stato membro ed è direttamente applicabile senza dover far nulla in materia di adattamento legislativo (per questo è così dettagliata), a differenza della direttiva che è di portata generale e vincola lo stato membro solo per lo scopo da raggiungere (lasciandogli strumenti e modalità). Per questo motivo sono conento che molte materie disciplinate a livello europeo (incluso omologazioni ecc ecc) siano vincolanti anche per noi che burocraticamente siamo sempre stati bloccati ;)
comunque per tornare al topic date un'occhiata all'art. 2 "ambito di applicazione" comma 2/h, pagina 5, questo regolamento non si applica ai cicli a pedalata assistita già normati
aspes Inserito il - 13/10/2013 : 13:34:18
Ciao,

siamo alle solite,

un'altra cofanate di norme europee con suddivisioni degne del peggiori burocrati.

Mi chiedo sempre , ma che cosa stanno a fare nel parlamento europeo e che vantaggi ci sono a stare in questa fantaEuropa unita.
Non potrebbero stare lì fermi e tranquilli, e rubare lo stipendio senza far niente come fanno gli altri?

Fanno solo leggi che creano solo complicazioni e rotture di @@. Hanno persino legiferato le caratteristiche che devono avere le moto da enduro e quelle dia trial , per rientrare nell'apposita categoria. Incredibile, nemmeno il nostro parlamento sarebbe riuscito a tanto.

E poi, bla , bla, bla, e alla fine l'unica cosa che poteva avere un senso, cioe' di alzare la potenza minima delle bici a pedalata asssitita, senza avere omologazioni, dichiarazioni.
neanche l'ombra.

Ah Europa! Sai che te dico! M'annate un po' tutti aff....

elle Inserito il - 13/10/2013 : 11:06:44
non so esattamente che valore legislativo abbia un regolamento del parlamento europeo, ma in ogni caso non si applica alle biciclette a pedalata assistita, che restano (grazie al cielo) esenti da omologazione --- mi sembra piuttosto definire una nuova tipologia di veicolo omologato, con tutte le impegnative prescrizioni dell'omologazione, avente potenza inferiore a 1KW, velocità col motore inferiore a 25km/h, ma non il vincolo alla pedalata concomitante e neppure a che il motore sia elettrico e non scoppio... in breve, credo che il titolo della discussione sia fuorviante: a essere legalizzate non sono "bici da 1000W" ma dei nuovi "cicli" omologati, mentre le bici muscolari e a pedalata assistita restano (grazie al cielo) esenti da omologazione (quindi mi aspetto tempi più duri per le bici elettriche "truccate")
genesi86 Inserito il - 13/10/2013 : 11:04:06
La nota esplicitativa dice:

"I limiti di potenza di cui all’allegato I sono basati sulla potenza nominale continua massima per i veicoli a propulsione elettrica e sulla potenza massima netta per i veicoli con motore a combustione. Il peso di un veicolo è considerato uguale alla sua massa in ordine di marcia."

quindi, se ho ben capito, per i veicoli a propulsione elettrica dobbiamo considerano la "potenza NOMINALE continua massima", quindi non quella di picco che possono esprimere i nostri motori con potenza NOMINALE da 250W.

qui però parliamo di veicolo soggetti ad omologazione.
pippo22p Inserito il - 13/10/2013 : 11:02:52
Io ho già recepito la direttiva con la min btwin7 "bipower"
(nine continent 500W 48v + BBS01 500W 48v)

Immagine:

346,58 KB
ecocar Inserito il - 13/10/2013 : 10:46:05
Bella notizia. Bisogna vedere come sarà interpretato il concetto di "potenza netta massima". Se si intende quella che giunge effttivamente alla ruota, va bene, altrimenti se si intende la potenza di picco non è che cambi molto: il mio Nine Continent con centralina legale fa già dei picchi di 700 watt. Nel primo caso mi basta cambiare la centralina da 17A con una da 27A e potrò godere di tutti i benefici della nuova direttiva

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility © 2000-06 jobike Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,07 secondi. Versione 3.4.06 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net | Powered By: Platinum Full - Snitz Forums 2000 Version 3.4.06
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.