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V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
geppetto2009 Inserito il - 18/10/2013 : 10:48:04
Amici del forum, sto cercando, se possibile in zona Roma e provincia, qualcuno che abbia capacità e strumenti per cambiare l'albero al mio CLYTE 5304.
Quello attualmente montato ha una delle due filettature rovinate (lo avevo stretto troppo quando non avevo ancora i "torque arms").
Già ho trovato l'albero nuovo alla "Crystalyte Europe":


Immagine:

21,2 KB

la ruota l'ho già smontata, ed ora viene per me il difficile...
Qualcuno in zona può aiutarmi?
Oppure: pensate sia proprio difficile se faccio il lavoro da solo? Oltre all'estrattore servono altri attrezzi particolari?
Oppure: sapete darmi indicazione di dove posso spedire la ruota e l'albero per la sostituzione?



6   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
geppetto2009 Inserito il - 18/10/2013 : 22:55:51
Barba 49 Inserito il - 18/10/2013 : 21:37:04
I cuscinetti sono dei normali 2RS, vale a dire con la doppia tenuta in gomma, e vanno benissimo gli SKF a sfere...

Se pensi che possono lavorare a migliaia di RpM ti rendi conto che nei nostri motori fanno la bella vita!
geppetto2009 Inserito il - 18/10/2013 : 20:25:15
Allora questo week-end provo a fare questo primo passo. Se ci riuscissi sarei a buon punto.

Poi quando (se) avrò lo statore in mano, magari ti chiederò consiglio per i cuscinetti di qualità (tipo SKF). Già che ci sono, meglio cambiare anche quelli... Penso che andranno bene quelli a sfera, giusto? O magari quelli a rulli che durano di più? Autolubrificanti? Magari sai la sigla SKF più adatta?
Scusa se chiedo un po' troppo, ma non vorrei sbagliare nulla in questa "revisione"...
Barba 49 Inserito il - 18/10/2013 : 13:49:19
Non occorre per forza un estrattore, bisogna avere un pò di manualità, un martello e un tassello di legno duro...

Togli tutte le viti dal coperchio del motore, poi batti con il martello sull'asse del motore dal lato opposto interponendo il tassello di legno, e se è il lato da dove escono i cavi avvitaci parzialmente il suo dado e batti su quello fino a quando il coperchio non si apre: A quel punto con un pò di pazienza si riesce a smontare il tutto, fai attenzione quando sfili lo statore, i magneti sono potentissimi!!!
geppetto2009 Inserito il - 18/10/2013 : 11:12:03
Grazie Barba, il primo punto però, per me, è proprio questo: lo statore uscirà facilmente, oppure serve un estrattore?

P.S. Adesso con i torque arms non stringo più di sicuro come prima: pensa che sono andato con il filetto spanato e lavorava solo il torque arm.... quindi prima di ritrovarmi in questo guaio stringerò piano e ci starò attento.... Cercherò anche una chiave dinamometrica...
Barba 49 Inserito il - 18/10/2013 : 11:04:20
Occorre una pressa idraulica...

I meccanici per auto talvolta la hanno perchè occorre in varie occasioni, e comunque sicuramente i centri di rettifica la possiedono.

Naturalmente a loro devi portare solo lo statore già smontato e l'albero nuovo, non puoi pensare che si prendano la briga di aprire un motore elettrico!!!

PS) Non superare mai i valori della coppia di serraggio consigliati, non hai un fissaggio più saldo, rovini solo le filettature e i forcellini della bici, quindi anche adesso usa una chiave dinamometrica!

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