Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

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geppetto2009
Utente Medio



Lazio


356 Messaggi

Inserito il - 18/10/2013 : 10:48:04  Mostra Profilo Invia a geppetto2009 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Amici del forum, sto cercando, se possibile in zona Roma e provincia, qualcuno che abbia capacità e strumenti per cambiare l'albero al mio CLYTE 5304.
Quello attualmente montato ha una delle due filettature rovinate (lo avevo stretto troppo quando non avevo ancora i "torque arms").
Già ho trovato l'albero nuovo alla "Crystalyte Europe":


Immagine:

21,2 KB

la ruota l'ho già smontata, ed ora viene per me il difficile...
Qualcuno in zona può aiutarmi?
Oppure: pensate sia proprio difficile se faccio il lavoro da solo? Oltre all'estrattore servono altri attrezzi particolari?
Oppure: sapete darmi indicazione di dove posso spedire la ruota e l'albero per la sostituzione?




geppetto2009
1) BTwin7 28" Nine C. RH205 HS / CLYTE 5304 - 48V/27A - 72V/45A (VELTOP smontato a giugno) +
2) EX BTwin7 26" Nine C. FH154 (RUBATA)
3) EX Bici donna 28" Nine C. FH154 (RUBATA) +
4) Pieghevole 12,5" Nine C. RH100 - 36V/17A +
5) Atala Scatto 16" CUTE Q85 36V/12A +
6) Pieghevole 20" CUTE Q85 - 36V/12A
7) Triciclo 20" CUTE Q100 - 24V per nonno Giorgio.
Batterie 18,6 Ah ICR18650-26F + 2x36V=72V A123 ECCEZIONALI - 25.000 km percorsi.

Barba 49
Utente Master



Toscana


36497 Messaggi

Inserito il - 18/10/2013 : 11:04:20  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Occorre una pressa idraulica...

I meccanici per auto talvolta la hanno perchè occorre in varie occasioni, e comunque sicuramente i centri di rettifica la possiedono.

Naturalmente a loro devi portare solo lo statore già smontato e l'albero nuovo, non puoi pensare che si prendano la briga di aprire un motore elettrico!!!

PS) Non superare mai i valori della coppia di serraggio consigliati, non hai un fissaggio più saldo, rovini solo le filettature e i forcellini della bici, quindi anche adesso usa una chiave dinamometrica!
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geppetto2009
Utente Medio



Lazio


356 Messaggi

Inserito il - 18/10/2013 : 11:12:03  Mostra Profilo Invia a geppetto2009 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Grazie Barba, il primo punto però, per me, è proprio questo: lo statore uscirà facilmente, oppure serve un estrattore?

P.S. Adesso con i torque arms non stringo più di sicuro come prima: pensa che sono andato con il filetto spanato e lavorava solo il torque arm.... quindi prima di ritrovarmi in questo guaio stringerò piano e ci starò attento.... Cercherò anche una chiave dinamometrica...

geppetto2009
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Barba 49
Utente Master



Toscana


36497 Messaggi

Inserito il - 18/10/2013 : 13:49:19  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Non occorre per forza un estrattore, bisogna avere un pò di manualità, un martello e un tassello di legno duro...

Togli tutte le viti dal coperchio del motore, poi batti con il martello sull'asse del motore dal lato opposto interponendo il tassello di legno, e se è il lato da dove escono i cavi avvitaci parzialmente il suo dado e batti su quello fino a quando il coperchio non si apre: A quel punto con un pò di pazienza si riesce a smontare il tutto, fai attenzione quando sfili lo statore, i magneti sono potentissimi!!!
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geppetto2009
Utente Medio



Lazio


356 Messaggi

Inserito il - 18/10/2013 : 20:25:15  Mostra Profilo Invia a geppetto2009 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Allora questo week-end provo a fare questo primo passo. Se ci riuscissi sarei a buon punto.

Poi quando (se) avrò lo statore in mano, magari ti chiederò consiglio per i cuscinetti di qualità (tipo SKF). Già che ci sono, meglio cambiare anche quelli... Penso che andranno bene quelli a sfera, giusto? O magari quelli a rulli che durano di più? Autolubrificanti? Magari sai la sigla SKF più adatta?
Scusa se chiedo un po' troppo, ma non vorrei sbagliare nulla in questa "revisione"...

geppetto2009
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Barba 49
Utente Master



Toscana


36497 Messaggi

Inserito il - 18/10/2013 : 21:37:04  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
I cuscinetti sono dei normali 2RS, vale a dire con la doppia tenuta in gomma, e vanno benissimo gli SKF a sfere...

Se pensi che possono lavorare a migliaia di RpM ti rendi conto che nei nostri motori fanno la bella vita!
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geppetto2009
Utente Medio



Lazio


356 Messaggi

Inserito il - 18/10/2013 : 22:55:51  Mostra Profilo Invia a geppetto2009 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando

geppetto2009
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