Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Album Fotografico | Download | Links | FAQ |Ricerca Avanzata | le biciclette provate da noi ] mago job
Ultime novità: * per evitare lo spam, l'iscrizione attende l'approvazione degli Amministratori, un po' di pazienza per favore

attenzione che la mail automatica di conferma iscrizione non sempre funziona, provare ad accedere lo stesso o scrivere in amministrazione

* per comunicazioni scrivere a postmaster@jobike.it o contattare uno degli amministratori (job o pixbuster)

* qui tutti i modelli testati da noi a confronto

Tutti i Forum
 Discussioni
 Kit e fai da te
 Regolare cambio Sturmey Archer

Nota: Devi essere registrato per poter inserire un messaggio.
Per registrarti, clicca qui. La Registrazione è semplice e gratuita!

Larghezza finestra:
Nome Utente:
Password:
Modo:
Formato: GrassettoCorsivoSottolineatoBarrato Aggiungi Spoiler Allinea a  SinistraCentraAllinea a Destra Riga Orizzontale Inserisci linkInserisci EmailInserisci FlashInserisci Immagine Inserisci CodiceInserisci CitazioneInserisci Lista Insert YouTube

Icona Messaggio:              

Messaggio:

* Il codice HTML è OFF
* Il Codice Forum è ON

Faccine
Felice [:)] Davvero Felice [:D] Caldo [8D] Imbarazzato [:I]
Goloso [:P] Diavoletto [):] Occhiolino [;)] Clown [:o)]
Occhio Nero [B)] Palla Otto [8] Infelice [:(] Compiaciuto [8)]
Scioccato [:0] Arrabbiato [:(!] Morto [xx(] Assonnato [|)]
Bacio [:X] Approvazione [^] Disapprovazione [V] Domanda [?]
Seleziona altre faccine

Allega file
 Allega files multipli (beta)
  Clicca qui per inserire la tua firma nel messaggio.
Clicca qui per sottoscrivere questa Discussione.

V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
Norma Inserito il - 03/11/2013 : 18:14:58
Sulla mia nuova pieghevole muscolare ho, come alcuni di voi sanno già, un cambio al mozzo Sturmey Archer, sul quale da qualche giorno, ogni tanto, fa fatica ad entrare la seconda. Sia che io cambi da ferma che in movimento, spesso la marcia non entra e quindi ho a disposizione solo due marce. Temo di aver forzato troppo il cambio un giorno, su una salita molto ripida, perchè proprio da allora sono cominciati i guai.

Non mi sono data per vinta ed ho fatto un po' di ricerche e quindi, finalmente, sono approdata a questo video: http://www.youtube.com/watch?v=9Bma6jVvUb8
Mi pare di aver capito che dovrei fare in modo di vedere l'asticella argentata e quindi, domattina, sarei tentata di fare una prova da sola.

Dite che potrei provare o rischio di fare danni irreparabili? Dal video sembra una sciocchezza e mi piacerebbe poter cominciare a fare qualcosa da sola
16   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
iv3ugy Inserito il - 05/11/2013 : 20:56:47
Io ho sempre toppe e attrezzi, la bomboletta la tengo per eventuali situazioni apocalittiche in cui NON PUOI fermarti a smontare la ruota e DEVI arrivare a destinazione. :D
Barba 49 Inserito il - 04/11/2013 : 16:19:54
Le bombolette sono nate per riparare le gomme tubeless, quindi con i pneumatici con camera d'aria è un miracolo se qualche volta riescono a fare un lavoro accettabile!
pilotaDD Inserito il - 04/11/2013 : 16:13:45
il proprietario della BH citato da Leo sarei io e sarei anche responsabile di pubblicare prima possibile il resoconto delle nostre avventure del primo novembre (80km di lande deserte e posti bellissimi in Tuscia con un piedino in Toscana...).

Ma da ieri sono in giro per aeroporti e hotel, ora ho un attimo di wifi e ne approfitto. Forse domani sera avrete la storia completa.

Anticipo però che Leonardix ha mostrato capacità non comuni nel gestire la doppia foratura, di cui la prima era veramente catastrofica, dovrebbe aprire una officina da gommista per bipari in difficoltà!!!

Il mio ruolo si è limitato al supporto morale, ad un paio di consigli irrilevanti e...a fornire la seconda bomboletta!

Appena arrivato a casa ho preso una camera d'aria di ricambio e l'ho messa sulla bipa, va bene che ho i Marathon plus "imperforabili" però l'aver visto l'inutilità della bomboletta in certe situazioni mi ha preoccupato un pochino...
Norma Inserito il - 04/11/2013 : 15:39:51
Siete troppo divertenti!

Dai, leonardix, apri un altro thread (che qui altrimenti si perde) e raccontaci come hai fatto ad uscire vivo da quel guaio
elle Inserito il - 04/11/2013 : 15:33:40
e con le mani legate, se no son buoni tutti

ma come capita un'avventura così leonardix, ne hai già parlato altrove? perché se non l'hai fatto dicci come hai risolto, può tornare utile

leonardix Inserito il - 04/11/2013 : 15:09:28
Norma ha scritto:
Ma voi del forum siete capaci di smontare anche le ruote posteriori?

e poi cos'è questo "voi del forum"? ormai sei un "Utente medio" tendente a breve all'"utente attivo"

non sai che per diventare utente master si riunisce una volta l'anno in una notte di luna piena la commissione formata dai tre amministratori job elle e pix e devi riuscire a rimagliare una catena, sostituire una camera d'aria e regolare un cambio al mozzo? ovviamente il tutto da bendata...
Norma Inserito il - 04/11/2013 : 15:06:20
Complimenti! Io, in un frangente del genere, mi metterei a piangere...
leonardix Inserito il - 04/11/2013 : 15:03:58
Mai fatto prima d'ora sulla kalkhoff (che col cambio al mozzo qualche dilemma me l'ha posto...) poi però che fai... rimani a guardarla?

Di fronte a questi problemi mi dico sempre: "L'ha progettata un essere umano, io sono un essere umano come lui, perchè non dovrei essere in grado di capire come funziona?" e usualmente risolvo...
Norma Inserito il - 04/11/2013 : 14:58:45
Mammamia, leonardix, che avventura!

Ma voi del forum siete capaci di smontare anche le ruote posteriori?
leonardix Inserito il - 04/11/2013 : 14:55:51
eh, sì, io imparerei quanto prima, perchè potresti trovarti come il sottoscritto, con tutte e due le gomme pluribucate, la bomboletta che non basta a tappare i buchi ed una sola camera d'aria a disposizione in mezzo al nulla... ma con un minimo di attrezzi, un poco di fantasia e di senso pratico potresti riuscire ugualmente a tornare a casa...

qui non valgono i manuali, ma senza averli letti (e senza l'aiuto del proprietario della BH sulo sfondo) non sarei stato in grado di farmi i 50 Km successivi...

Immagine:

189,76 KB
Norma Inserito il - 04/11/2013 : 14:16:24
Adesso devo solo imparare a cambiare le gomme
elle Inserito il - 04/11/2013 : 12:03:44
visto? e non è che l'inizio... io ricordo ancora la prima volta che cambiai una sella: mi sentii una specie di esploratore dell'africa nera --- poi cominci a far tutto da te, fino a raggiungere il tuo livello di incompetenza (che nel mio caso, in fatti meccanici, è proprio facile da raggiungere... ma fino a lì sono d'accordo: son soddisfazioni!)
Norma Inserito il - 04/11/2013 : 11:49:34
Ci sono riuscita!
Il mio cambio è uguale a quello di questo video: http://www.jobike.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=19437 e, in effetti, il cavo era molto lento. L'ho stretto ed ho già fatto un bel giro di prova: tutto perfetto, ora il cambio funziona perfettamente. Che soddisfazione!
Norma Inserito il - 04/11/2013 : 07:59:51
Grazie, elle. Adesso vado a provare. Speriamo bene...
elle Inserito il - 03/11/2013 : 18:56:34
guarda anche questi
http://www.youtube.com/watch?v=9GDKgKDfk7o
http://www.youtube.com/watch?v=u9Fd9bubmRo

non so come è montato il tuo sturmey, ma il criterio è sempre quello di assicurare la giusta tensione del cavo

non cambiare in movimento, ferma sempre un attimo la pedalata, il cambio è molto robusto se usato bene ma se lo forzi si può rompere (e poi rimetterlo a posto non sa farlo quasi nessuno dalle nostre parti)

Norma Inserito il - 03/11/2013 : 18:29:47
Forse mi sarà più utile questo video: http://www.youtube.com/watch?v=C3mfX4n6UB8

Quindi, mi pare di capire di dover tendere il cavo. Ho capito bene?

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility © 2000-06 jobike Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,07 secondi. Versione 3.4.06 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net | Powered By: Platinum Full - Snitz Forums 2000 Version 3.4.06
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.