V I S U A L I Z Z A D I S C U S S I O N E |
Amduscias |
Inserito il - 02/05/2014 : 18:13:16 Ciao a tutti. Il mio primo messaggio anche se in sordina vi seguo da tempo. Un forum fantastico dove ho reperito e elaborato una marea di informazioni che mi ha portato a questa scelta.
Ho realizzato la mia prima ebike da una Rockrider9.3 biamortizzata montando un bafang centrale bbs02 da 500w 18a 48v e ora sto aspettando le batterie ordinate.
Inizialmente ho ordinato dal sito di battery matrix una lifepo4 48v 10h da assemblare ma solo dopo l'acquisto mi sono accorto che il sito sembra morto. L'assistenza inesistente alcune pagine non vanno. Fortunatamente ho aperto contestazione paypal e aspetto il rimborso (o magari la batteria chissa fra quanto.)
Nel frattempo ho deciso di ordinare delle Lipo 8000mah 12s prendendo due pacchi con relativi allarmi connettore e bilanciatore equilibrium 3.5.
Il montaggio del bafang non e' stato difficile ma ho dovuto spessorare leggermente il modotore dalla parte della corona perche' altrimenti raschiava sul forcellone. La linea catena sembra accettabile su tutte i 9 rapporti posteriori anche se effettivamente sul pignone piu grande risulta un po' critica. Ho lasciato il deragliatore della corona che aiuta un pochino a mantenere la catena in linea.
La corona arrivata con il kit da BMS e' una 48 denti Nel kit era gia presente anche l'acceleratore con il relativo spinotto.
Impaziente di provarlo. Essendo il mio primo kit non so cosa aspettarmi.
Domanda: Ho i freni idraulici quindi non posso montare le leve nel kit per lo stacco della potenza. Sono essenziali per il funzionamento? esistono sensori da mettere nelle leve idrauliche? oppure dato che cmq non pedalando il motore non eroga potenza possono essere anche non messi?
La batterie lipo penso di metterle in una sacca sottosella.. mentre se arrivano le lifepo4 (ma ci credo poco) studiero' un modo di assemblarle intorno al telaio.

|
38 U L T I M E R I S P O S T E (in alto le più recenti) |
alex_audi |
Inserito il - 09/06/2014 : 09:40:24 Le batterie bruciano non esplodono. C'è un enorme differenza. |
Barba 49 |
Inserito il - 09/06/2014 : 09:32:13 @Snipers: Le LiPo da modellismo dinamico non vengono usate sui mezzi a trazione elettrica per vari motivi: Hanno bisogno di caricatori appositi, vanno controllate molto attentamente durante la scarica e fanno molti cicli in meno rispetto a delle LiIon di qualità, siamo a 250-300 contro 600-800. 
Anche durante le normali ricariche di solito quelle celle vengono inserite in appositi contenitori antincendio in Kevlar proprio per prevenire rischi. 
Oltretutto anche la presunta leggerezza delle LiPo è venuta a cadere dopo che sono state messe in commercio le celle LiIon da 2900-3400mAh, quindi l'unica cosa in cui sono superiori è la corrente di scarica che può raggiungere anche i 90C, mentre anche le migliori LiIon si fermano molto prima...  |
snipers |
Inserito il - 09/06/2014 : 09:13:34 Grazie Barba e wind, credo di aver capito... Ho un amico che si diletta di elettronica e modellini e mi diceva che queste sono "più concentrate" di quelle a ioni ma sono più pericolose... e lui le avrebbe usate solo per uso stradale e con ricarica in luogo "sicuro". Forse si riferiva al fatto che se si guasta qualcosa nell'impianto possono diventare esplosive?
Le classiche a borraccia sono a ioni giusto? E queste non sono lo standard per la difficoltà di gestione della carica e scarica?
Cmq bella bipa Amduscias, vorrei fare una roba simile, se riesco ancora più da downhill ma, non avendo competenze di elettronica, vorrei andare su qualcosa di già pronto a livello di batterie onde evitare di saltare in aria :-)
Un bafang centrale 36v 350/500 dovrebbe invece bastare per arrivare in cima ai monti pedalando come in pianura. Devo trovare la bici giusta come dimensioni di movimento centrale e triangolo.
|
wsurfer |
Inserito il - 09/06/2014 : 00:58:13 Confermo con la mia esperienza personale quanto detto da Barba: per trascuratezza in carica e discarica ne ho bruciata una e rovinate un paio. Ho provato a scagliarne una a tutta forza, piu' volte, contro una roccia: non e' successo niente. |
Barba 49 |
Inserito il - 09/06/2014 : 00:34:56 Quelle batterie (LiPo) sono assai pericolose solo se sbagli a gestirle, non sono sensibili agli urti, ma basta scaricarle o caricarle troppo per vederle gonfiare e doverle gettare per non incorrere in incidenti: Se le carichi con gli appositi charger da modellismo e le controlli in scarica tramite appositi allarmi di sovrascarica non sono rischiose, anche se personalmente non le lascerei mai sotto carica in un garage senza alcun controllo, se si guasta qualcosa possono esserci problemi.  |
snipers |
Inserito il - 09/06/2014 : 00:19:55 Scusate ma in fuori strada queste batterie possono essere pericolose? Un caduta o le continue vibrazioni possono farle esplodere?
Ps.: non credevo di essere già abilitato a scrivere... vi leggo da un po e questo è il mio primo msg. La mia intenzione è di farmi la mia prima bipa e sto mettendo a fuoco le varie soluzioni. Ciao a tutti |
Daniele Consolini |
Inserito il - 06/06/2014 : 23:01:19 Bella bici! Riguardo i bms, lo Smart di bmsbattery arriva purtroppo solo a 13s ed é programmabile, setti le soglie a piacimento, sia in carica che in scarica. Ne sto usando due su una bici e per ora vanno benone. ovvii che devi programmartelo assolutamente tu ed il costo del programmatore non é basso. |
Amduscias |
Inserito il - 06/06/2014 : 19:53:24 Oggi finalmente ho testato a fondo 1 delle due batterie lipo da 14sp1 8000mha zippy. partito con le celle 4,18/4,20 arrivato con alcune celle a 3,18 altre 3.30 circa.
il percorso e' stato impegnativo 33,81 km un dislivello di 700metri circa partendo da 394 e arrivando a 1100 metri.
Il motore non ha mai scaldato oltre, si poteva cmq sempre appoggiare la mano senza ustionarsi.
Tenendo conto del mio peso 94kg il fatto che non sono allenato e che nello zaino porto altri 5 kg tra acqua e batteria di scorta direi un ottimo risultato. Ero partito convinto di sostituire la batteria per il ritorno ma invece con mia sorpresa ho completato il tragitto con una sola carica. cmq ho cercato di dare sempre un buon contributo muscolare.
 |
blindo7 |
Inserito il - 15/05/2014 : 11:11:42 OT@maurizio,il mio è 36V e 20A circa,richiesto con 48T e montato su 29er,è quindi rapportato lungo,inoltre da quando ho cambiato casa mi trovo a dover fare 10km di rettilineo ad alto scorrimento per arrivare a Roma o al mare,quindi spesso vado di manetta per parecchi chilometri ed il motore non è molto felice, comunque nel traffico o in pineta con velocità medie di 20-30 km/h non scalda quindi tranquillo, se non vuoi rischiare prenditi il più potente e sfruttalo a metà |
scannella |
Inserito il - 14/05/2014 : 21:31:52 Io non mi vanto di quello che faccio,ho solo dato la mia testimonianza,volevo solo condividere le mie esperienze con gli altri,poi ognuno è libero di crederci oppure no,cqm continuerò a caricare le lipo in questo modo,poi se fra qualche anno andrà tutto a fuoco vi farò sapere anche questo,per il momento toccando ferro sono 2anni che carico queste lipo e altri 2 li ho passati a caricare delle lifepo4 che poi ho buttato perché esauste e poi un'altro anno altri pacchi lipo che poi ho venduto quindi in totale sono 5 anni che uso questo tipo di caricabatterie senza bilanciare
Immagine:
 151,81 KB |
scannella |
Inserito il - 14/05/2014 : 21:13:32 Vorrei mettere le foto Del caricabatterie che uso come si fa? |
maurizio1462 |
Inserito il - 14/05/2014 : 19:56:53 | blindo7 ha scritto:
bel lavoro Amduscias e messo su una biammortizzata deve essere una goduria,io ho una 36V e va benino l'unico neo è che se faccio qualche km a palla diventa un termosifone, hai notato se il BBS02 stressandolo scalda? @crack636 vai tranquillo con le 14s come già detto da Barba,tanto più che se prendi batterie già fatte spessissimo rifilano le 13s per 48V per risparmiarsi una fila di celle
certo non è legge ma essendo la 24V una 7s ci si aspetta 14s per la 48V!
|
scusa quale 36, 250 ,350,500, perchè vorrei prenderlo anchio ma essendo non proprio snello vorrei prendere quello giusto . |
Amduscias |
Inserito il - 14/05/2014 : 17:27:55 Appena percorso altri 16 km di cui gli ultimi 8km con assistenza 9 e acceleratore per buona parte del percorso. Velocita' media 35/40kmh batteria al 45% (celle a 3,8v di media) nessun fenomeno di surriscaldamento del pacco. Il motore invece e' tiepido (La mano lo sente caldo ma non da scottare) A occhio direi una 40ina di gradi.
|
blindo7 |
Inserito il - 14/05/2014 : 14:16:11 bel lavoro Amduscias e messo su una biammortizzata deve essere una goduria,io ho una 36V e va benino l'unico neo è che se faccio qualche km a palla diventa un termosifone, hai notato se il BBS02 stressandolo scalda? @crack636 vai tranquillo con le 14s come già detto da Barba,tanto più che se prendi batterie già fatte spessissimo rifilano le 13s per 48V per risparmiarsi una fila di celle
certo non è legge ma essendo la 24V una 7s ci si aspetta 14s per la 48V! |
Barba 49 |
Inserito il - 14/05/2014 : 08:16:20 @Crack636: Le LiPo hanno la stessa tensione di lavoro delle LiIon, quindi non vedo il motivo per il quale dovresti danneggiare la centralina del BBS-02 con una batteria da 14S (58,8V massimi), è una soluzione normalissima per un kit da 48V nominali...  |
Amduscias |
Inserito il - 14/05/2014 : 00:46:22 Caricare le lipo con un caricatore "normale" senza controllo di tensione massima e senza cavetto bilanciatore collegato che ferma la carica al raggiungimento dei 4.2v di una qualsiasi delle 12 celle e' un pochino pericoloso.
Per Crack636: La tensione massima delle 14s e di 4,20x14 (alcune celle 4,21 altre 4,19) 58,8v il bafang bbs02 500w 48v 18A non ha problemi a lavorare inizialmente con quella tensione. Tieni pero' conto che ho fatto ancora pochi km quindi il mio dato e puramente indicativo personale. L'affidabilita' ve la potro' confermare fra qualche mesetto.
|
Barba 49 |
Inserito il - 13/05/2014 : 23:11:11 Caricare le LiPo senza bilanciatore è da matti, qualcuno lo ha fatto per un paio di mesi finchè non è stato costretto a gettare la bici in giardino e ad affogarla di acqua per ore!!! 
Se vuoi fare queste cavolate falle pure, ma non te ne vantare pubblicamente perchè potrebbe sembrare che quello che stai facendo tu sia una cosa normale...  |
scannella |
Inserito il - 13/05/2014 : 22:46:05 Crack 636 per sapere il prezzo basta che vai su www.hobbycity.com e se le ordini una alla volta quando ti arrivano non paghi dogana cqm mi sembra che costino 2 pacchi di quelle 8000 6s intorno alle 200 euro spedite |
crack636 |
Inserito il - 13/05/2014 : 22:34:48 Sto sbavando! Eheh un ultima curiosità, hai misurato la tensione massima a batterie cariche? Sono interessato ad una conformazione simile, ma devo stare attento a non friggermi i condensatori della centralina |
scannella |
Inserito il - 13/05/2014 : 21:01:41 Ragazzi io uso le stesse lipo da 2anni che sono turnigy 5000mha 6s messe 2pacchi in serie e 2pacchi in parallelo in totale ho 50v e 10amp e per il momento ci ho fatto 7000km e circa 300 scariche senza bilanciarle e vanno come da nuove e volete sapere con cosa le carico tutti i giorni in 1 ora e mezza?con un carica batterie semplice semplice da 6ampere con voltaggio regolabile da zero fino a 70v che ho acquistato in cina a 40 euro spedito senza dogana tipo quello che vende alcedo in alluminio però il suo è da 2amper |
Amduscias |
Inserito il - 13/05/2014 : 18:17:12 Caricatori bilanciatori con alimentatore incorporato non ne esistono tanti.. Il motivo e' che un modellista in genere preferisce un buon caricatore da campo. Dove puoi alimentarlo con batterie da macchina o alimentatori dedicati da molti ampere.
Inoltre a buon prezzo si trovano solo i 6s o al massimo i 7s da 50/90W. e Lipo da 7s di alta capacita' sono rare. mentre le 6s si trovano piu' facilmente (Zippy 6s 8a)
Una soluzione potrebbe essere quella di utilizzare le due lipo 6s in serie e di caricarle in parallelo. Mentre per la 2s utilizzare un secondo caricatore bilanciatore economico (nel mio caso quello di esky che usavo per un modello di elicottero) Le correnti in gioco sono molto alte. (30c di scarica non sono uno scherzo) quindi il continuo cambio di configurazione da serie e parallelo delle lipo potrebbe indurre a qualche errore di distrazione con coseguente mega scintillio se non peggio. Inoltr la connessione in parallelo delle celle deve essere effettuata solo se le celle sono grossomodo allo stesso livello altrimenti si verifica un trasferimento di corrente eccessivo dalla cella piu carica a quella meno carica che potrebbe causare qualche problema. Sconsiglio questa pratica.. L'alternativa e di caricarle separatamente.
I tempi di ricarica con 50w sono alti. si parla di molte ore. Per raggiungere almneno 1c di carica con batterie da 8ah o peggio da 16ah (in parallelo) ci vorrebbero caricatori con correnti di uscita di centinaia di watt che sono ipercostosi e non hanno cmq l'alimentatore (220/12v) integrato.
Le celle lipo vanno spesso bilanciate 4,20 max e mai scendere sotto i 3v (3,20 3,30 a seconda delle varie esperienze dei modellisti) quindi occorre sempre attenzione ad ogni ricarica e vanno controllate sempre. Se anche solo una cella rimane bassa tutto il pacco ne risente. e senza allarmi si rischia di rovinare la cella.
Insomma le lipo sono delle batterie un po' particolari che vanno usate con criterio. Hanno il vantaggio di costare meno, essere piu' leggere, avere una corrente di scarica maggiore.
cmq per i prezzi:
caricatore equilibrium 3.5 da 50w con alimentatore lo si trova sui 50/60 euro Lipo da 6s 8000mah 76 euro circa Lipo da 2s 8000mah 28 euro circa
quindi un pacco 14s 8a costera' circa 180 euro pesa meno di 3kg (2824)

|
MilleMiglia |
Inserito il - 13/05/2014 : 08:57:18 | Barba 49 ha scritto: ... purtroppo se hai una batteria da 48V (14S) non trovi un caricatore che abbia 14 ingressi e devi caricare la batteria in due tempi, prima 7S poi altri 7S. 
|
|
Barba 49 |
Inserito il - 13/05/2014 : 08:10:33 Si, ma non è un BMS, è un caricatore, costa quanto una batteria ed ha bisogno dell'alimentatore...  |
MilleMiglia |
Inserito il - 12/05/2014 : 22:30:38 http://www.hyperion-world.com/products/product/hp-eos1420inet3/
Hyperion è 14s
|
Barba 49 |
Inserito il - 12/05/2014 : 21:32:29 Non esiste nessun BMS, ossia esiste quello per le LiIon ma siccome per usare quelle celle sulle bici e assicurarsi che durino almeno 2-300 cicli occorre caricare a 4,16-4,17V anzichè a 4,20V e scaricare a non meno di 3,5V anzichè 2,5V ecco che un comune BMS ti porta le celle velocemente alla morte!!! 
Con il caricatore bilanciatore da modellismo risolvi perchè è regolabile in carica, solo che purtroppo se hai una batteria da 48V (14S) non trovi un caricatore che abbia 14 ingressi e devi caricare la batteria in due tempi, prima 7S poi altri 7S. 
Bisogna anche equipaggiare le celle con allarmi da undervoltage tarati attorno a 3,3-3,5V, altrimenti si scaricano troppo e si rovinano.  |
greenheaven |
Inserito il - 12/05/2014 : 20:04:30 Bella bici, complimenti! Mi chiedevo se tutte le volte che si sceglie di usare le Lipo bisogna far tutti quei casini per caricarle o esiste un BMS che controlli e bilanci automaticamente sia la carica sia la scarica delle batterie.
|
crack636 |
Inserito il - 12/05/2014 : 19:08:02 la bici è bellissima! neanche sembra un'elettrica! :)
solo una curiosità, ma hai quanto hai speso di batterie per la tua soluzione?
|
Amduscias |
Inserito il - 09/05/2014 : 15:31:51 Finalmente i primi 18km!! Ho sistemato le batterie creando due pacchi da 14sp1 da 8000mah lipo della Zippy e alloggiandole 1 alla volta nel sottosella recuperando un vecchio marsupio monospalla modificato e imbottito.

Ho aggiunto un magnetotermico da 20A (o almeno credo) che avevo in giro per casa per evitare la sfiammata sui connettori quando collego il bafang alle lipo in serie. molto comodo. Regge senza problemi anche al massimo assorbimento motore (livello 9 salita 30%)

Percorso 18km il 50% in forte salita e su strada non asfaltata e tutto il sistema si e' comportato egregiamente. Al momento non ho riscontrato disagio per la corona troppo grande. ho usato quasi tutti i 9 rapporti del cambio ad eccezzione del piu' grande che non mi e' mai servito. Lo testero' piu' avanti anche perche' la linea catena non e' ottima su quel rapporto e devo verificare se con il deragliatore anteriore riesco a correggere un po' in modo da evitare uscite di catena accidentali.
Velocita' massima 50kmh senza pedalare. Partenza buona anche con la marcia piu' lunga.
Ho notato che nei settaggi del display posso impostare la velocita' massima fino a 50Kmh e non a 40kmh come leggo spesso per il c961.

Inoltre il manettino ho dovuto modificarlo spostando la linguetta dell'acceleratore altrimenti non c'era verso di farlo funzionare insieme al cambio shimano e le leve freno idrauliche. Da notare anche che a differenza di quello che ho letto il manettino regola la potenza in relazione al livello impostato. quindi se e' a 1 e accelero non avro la stessa potenza se sono a livello 9 e accellero. Ad esempio a livello 0 se accellero o pedalo il motore non assiste. e cmq si sente se accellero a fondo anche se pedalo con vigore quindi il pas presumo non dia il 100% della potenza disponibile per il livello impostato. Quindi salita impegnativa con pedalata muscolare ci si aiuta anche con l'acceleratore. Comodissimo!!

In definitiva sono contento ho percorso 18km lasciando molto al motore la fatica e interagendo poco con i pedali e la prima batteria 14sp1 ha ceduto il 50% della carica. Presumo quindi una autonomia di 35/40km o forse piu' se pedalo molto per pacco batteria. (80km di minima mi sembrano piu' che sufficienti per una gita fuori porta su strade di montagna). Per la ricarica monitorizzo il tutto da pc tramite porta usb e un bilanciatore equilibrium

Aggiungo che e' incredibilmente silenzioso!! praticamente non si sente.

|
Amduscias |
Inserito il - 03/05/2014 : 15:55:47 No no non lo taglio 
Ho ordinato altre 2 celle da 8a lipo su hobbyking per arrivare ai 14sp1 8ah speriamo arrivi tutto presto. Non ci sto' piu nella pelle!!
Inizio con il tenerle nello zainetto a spalla o a marsupio poi vedro meglio' eventualmente come alloggiarle.
|
FuSioNmAn |
Inserito il - 03/05/2014 : 15:01:19 Sei pazzo se seghi il telaio! Non lo fare. Sono concepiti dopo attenti studi. Tagliare le parti squilibra tutte le forze in gioco e alla lunga potrebbe cedere qualcosa. |
Barba 49 |
Inserito il - 03/05/2014 : 14:50:59 Per la batteria vedrei bene due semibatterie piatte una a sinistra e una a destra del telaio, collegate ai tralicci (che sono più incavati ripetto al telaio) in modo da non intralciare la pedalata.  |
giordano5847 |
Inserito il - 03/05/2014 : 14:26:12 Bella piace anche a me . Certo che tutto quel traliccio non è che serve proprio, darebbe solo un senso di robustezza. Di spazio per la batt al posto della borraccia mi sembra che ce ne sia a sufficenza. Fai una cosa così: prevedi per alloggiarla al posto della borraccia e te la porti nello zaino. Stò pensando che nello zaino sia la soluzione migliore anche per la mia bici, ogni volta che la muovo mi sembra di avere un motorino, averle in spalla metto di essere un po' più grasso . |
Amduscias |
Inserito il - 03/05/2014 : 11:50:49 Si in effetti sto pensando di aggiungere una 2s da 8ah alle due 6s sempre da 8ah.. Se si potesse programmare il LVC del Bafang sarebbe il massimo. Altrimenti vado con gli allarmi. Il posto dove sistemare le batterie pensavo di fissare qualche tipo di contenitore al posto del porta borraccia oppure nel sotto sella o in extremis in uno zainetto da portarmi dietro visto che cmq le batterie saranno sempre con me per la ricarica e non le lascio sulla ebike.
Tagliare il telaio per far stare le batterie per adesso non me la sento.. Intanto grazie per i consigli.
|
Barba 49 |
Inserito il - 03/05/2014 : 09:16:29 Quoto FuSioNman, con una LiPo da 48V-8Ah composta da 12S non hai molta autonomia: Lo so che conformazione 12S permette di non scaricare le celle al di sotto di 3,5V in modo che non si danneggino, ma riduce di molto l'autonomia e le prestazioni rispetto ad una 14S, siamo a 50,4V contro 58,8V, non sono bruscolini!!!
Personalmente farei una 14S con gli allarmi di overdischarge, almeno sfrutti tutte le caratterisctiche del motore. 
Oltretutto in questo modo ti corrisponde al vero l'indicatore di carica della batteria sul display... |
FuSioNmAn |
Inserito il - 03/05/2014 : 01:57:26 Bella la 9.3 Bici da oltre 2000€ (nuova). Spero riuscirai a risolvere con le batterie. Secondo me 8Ah è un po poco... |
Giorgio_s |
Inserito il - 02/05/2014 : 22:38:19 | octopus ha scritto:
Bella pulita, la me piass... Quella struttura a triangolo cosa facciamo... seghiamo via per più spazio o la usiamo come supporto batteria?? 
|
Sega. tutto peso in meno. |
Barba 49 |
Inserito il - 02/05/2014 : 22:31:28 Bel lavoro, riguardo alle leve puoi acquistare i sensori (almeno uno) da montare sul tubo dell'olio che dalla pompa va alla pinza, oppure se usi l'acceleratore lasciar perdere proprio: I micro sulle leve servono solo se si usa il pas, visto che in quel caso l'assistenza non cessa immediatamente quando smetti di pedalare, e la cosa è spiacevole da sentire anche se non pericolosa, ma con l'acceleratore il problema non si pone.  |
octopus |
Inserito il - 02/05/2014 : 19:24:41 Bella pulita, la me piass... Quella struttura a triangolo cosa facciamo... seghiamo via per più spazio o la usiamo come supporto batteria??  |