V I S U A L I Z Z A D I S C U S S I O N E |
Dani85rr |
Inserito il - 10/05/2014 : 13:13:10 ciao a tutti, ho un problema con una centralina nine continent armageddon 45A. Ha improvvisamente smesso di funzionare il motore e non capisco il perchè. Le prove che ho fatto sono le seguenti: Ruotando il motore a mano e tenendo il tester tra positivo 5v e le varie uscite dei sensori di hall ho visto che lavorano tutti regolarmente e che se la centralina non da segni di vita la sezione dei 5 volt funziona. Le fasi motore non sono in corto e quindi escludo che il problema sia dell'hub anche perchè ho provato a farlo andare con un'altra centralina e funziona. Tra le fasi della centralina non c'è corto. Col tester Tra positivo e negativo della centralina non c'è corto. Ieri sera ho provato ad alimentarla ancora e noto che quando l'accendo sento dal motore un ticchettio molto lieve e veloce" tic tic tic tic" e poi smette. Tra i canali dei mosfet non ci sono corti diretti. L'unica cosa che ho riscontrato è che tra il canale DRAIN che è il pin 2 o centrale del mosfet della sezione cerchiata in foto e il dissipatore c'è continuità e secondo me non dovrebbe esserci perchè tra mostet è dissipatore c'è l'isolante e pure la rondella di plastica per la vite.. Ho provato però a togliere il dissipatore ma il problema sussiste ancora. Suggerimenti?
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Barba 49 |
Inserito il - 13/05/2014 : 22:50:01 Quoto, si trovano in giro dei 4110 che sono vere ciofeche, meglio acquistare su siti affidabili!!!  |
iv3ugy |
Inserito il - 13/05/2014 : 20:15:44 Bene, unica cosa attenzione ai 4110, hanno una capacità di gate notevole, potresti stressare il driver avendone tanti in parallelo. Mi raccomando comunque prendili originali infineon da qualche distributore conosciuto, che altrimenti rischi di farti rifilare dei mosfet peggiori di quelli che hai già con stampigliato sopra 4110.
Daniele |
Dasti |
Inserito il - 11/05/2014 : 23:40:45 | Barba 49 ha scritto:
Bella cosa, complimenti!!!  |
Quoto, bravo! |
Barba 49 |
Inserito il - 11/05/2014 : 18:52:31 Bella cosa, complimenti!!!  |
Dani85rr |
Inserito il - 11/05/2014 : 18:01:38 Ok ho risolto ! Dopo aver dissaldato tutti i 18 mosfet ne ho selezionati solo 6 col tester che ho suddiviso sui canali, accendo la centralina e tutto romba come una volta! Adesso farò l'oridine per gli IRFB 4110 e li cambio tutti. Grazie a tutti per i consigli utili, siete dei grandi! |
Daniele Consolini |
Inserito il - 10/05/2014 : 22:01:47 Speriamo che i mosfet bruciati non si siano tirati appresso anche i transistor pilota relativo. la mia Nine quando era successo il fattaccio ho dovuto cambiare anche i pilota finali. eventualmente conviene fare un controllo sulla loro funzionalità prima di montare dispositivi nuovi. che ne dici Garchy?.
ps...controlla anche il segnale del gas. |
Dani85rr |
Inserito il - 10/05/2014 : 21:40:32 Grazie a tutti per le risposte celeri . Oggi pomeriggio ho cominciato a dissaldare i mosfet della fase (filo verde) perchè ho notato che se faccio girare il motore velocemente con le fasi collegate sento un piccolo attrito, cosa che con la fase verde scollegata non fa. Se tengo due fasi collegate ad esempio la verde e la gialla l'attrito rimane, se collego la blu e la gialla l'attrito non c'è, quindi mi sorge il dubbio che siano i mosfet della fase verde...Faro' la prova e vi terro' aggiornati |
garchofa |
Inserito il - 10/05/2014 : 17:23:19 Puoi anche misurare il gate dei Mos-Fet, con la centralina accessa e accelerando, girare il motore piano a mano per vedere se arriva signale alternatamente alle fasi. |
iv3ugy |
Inserito il - 10/05/2014 : 15:26:42 Il fatto che il drain di un mosfet vada a massa non è buono, ma se la massa è fluttuante può anche non dar problemi(già capitato, e la volta che ho sfiorato il telaio della bici col positivo della batteria ho fatto il botto). A volte i mosfet bruciati rimangono aperti, però avendo i sensori hall anche senza una fase il motore in malomodo dovrebbe riuscire a girare. Non saprei cosa consigliarti, se non smontare i mosfet della fase incriminata e sostituirli con due "rubati" da un altra fase, intanto per fare una prova a ruota alzata basta che ci sia una coppia per ogni fase. Se così inizia a girarare ti procuri i mosfet che mancano e hai risolto. Se hai lo switch sui freni, prova a scollegarli, ora che ci penso la mia nine con la regen se freno da fermo fà un leggero ticchetio dal motore. Altra prova da poter fare, veder cosa succede se provi ad accelerare con la ruota già in movimento, se il motore inizia a spingere qualcosina è quasi sicuramente qualche mosfet andato, o il suo driver. |
Dani85rr |
Inserito il - 10/05/2014 : 14:21:29 Grazie Barba, Ho provato a girare il motore a vuoto , lentamente non succede nulla, velocemente si sente come un'attrito ma non intermittente |
Barba 49 |
Inserito il - 10/05/2014 : 13:38:46 Prova a ruotare a mano il motore con la centralina collegata ma non alimentata: Se uno dei Mosfet è danneggiato percepirai chiaramente uno sforzo intermittente che di solito non c'è.  |