Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Album Fotografico | Download | Links | FAQ |Ricerca Avanzata | le biciclette provate da noi ] mago job
Ultime novità: * per evitare lo spam, l'iscrizione attende l'approvazione degli Amministratori, un po' di pazienza per favore

attenzione che la mail automatica di conferma iscrizione non sempre funziona, provare ad accedere lo stesso o scrivere in amministrazione

* per comunicazioni scrivere a postmaster@jobike.it o contattare uno degli amministratori (job o pixbuster)

* qui tutti i modelli testati da noi a confronto

Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Discussioni
 Kit e fai da te
 Problema centralina
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Dani85rr
Utente Medio

Veneto

254 Messaggi

Inserito il - 10/05/2014 : 13:13:10  Mostra Profilo Invia a Dani85rr un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ciao a tutti,
ho un problema con una centralina nine continent armageddon 45A.
Ha improvvisamente smesso di funzionare il motore e non capisco il perchè.
Le prove che ho fatto sono le seguenti:
Ruotando il motore a mano e tenendo il tester tra positivo 5v e le varie uscite dei sensori di hall ho visto che lavorano tutti regolarmente e che se la centralina non da segni di vita la sezione dei 5 volt funziona.
Le fasi motore non sono in corto e quindi escludo che il problema sia dell'hub anche perchè ho provato a farlo andare con un'altra centralina e funziona.
Tra le fasi della centralina non c'è corto.
Col tester Tra positivo e negativo della centralina non c'è corto.
Ieri sera ho provato ad alimentarla ancora e noto che quando l'accendo
sento dal motore un ticchettio molto lieve e veloce" tic tic tic tic" e poi smette.
Tra i canali dei mosfet non ci sono corti diretti.
L'unica cosa che ho riscontrato è che tra il canale DRAIN che è il pin 2 o centrale del mosfet della sezione cerchiata in foto e il dissipatore c'è continuità e secondo me non dovrebbe esserci perchè tra mostet è dissipatore c'è l'isolante e pure la rondella di plastica per la vite..
Ho provato però a togliere il dissipatore ma il problema sussiste ancora.
Suggerimenti?

Immagine:

118,08 KB

Barba 49
Utente Master

Toscana

36497 Messaggi

Inserito il - 10/05/2014 : 13:38:46  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Prova a ruotare a mano il motore con la centralina collegata ma non alimentata: Se uno dei Mosfet è danneggiato percepirai chiaramente uno sforzo intermittente che di solito non c'è.
Torna all'inizio della Pagina

Dani85rr
Utente Medio

Veneto

254 Messaggi

Inserito il - 10/05/2014 : 14:21:29  Mostra Profilo Invia a Dani85rr un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Grazie Barba,
Ho provato a girare il motore a vuoto , lentamente non succede nulla, velocemente si sente come un'attrito ma non intermittente

iv3ugy
Utente Medio

Friuli-Venezia Giulia

227 Messaggi

Inserito il - 10/05/2014 : 15:26:42  Mostra Profilo Invia a iv3ugy un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Il fatto che il drain di un mosfet vada a massa non è buono, ma se la massa è fluttuante può anche non dar problemi(già capitato, e la volta che ho sfiorato il telaio della bici col positivo della batteria ho fatto il botto). A volte i mosfet bruciati rimangono aperti, però avendo i sensori hall anche senza una fase il motore in malomodo dovrebbe riuscire a girare. Non saprei cosa consigliarti, se non smontare i mosfet della fase incriminata e sostituirli con due "rubati" da un altra fase, intanto per fare una prova a ruota alzata basta che ci sia una coppia per ogni fase. Se così inizia a girarare ti procuri i mosfet che mancano e hai risolto.
Se hai lo switch sui freni, prova a scollegarli, ora che ci penso la mia nine con la regen se freno da fermo fà un leggero ticchetio dal motore.
Altra prova da poter fare, veder cosa succede se provi ad accelerare con la ruota già in movimento, se il motore inizia a spingere qualcosina è quasi sicuramente qualche mosfet andato, o il suo driver.

garchofa
Utente Senior

Liguria

1982 Messaggi

Inserito il - 10/05/2014 : 17:23:19  Mostra Profilo Invia a garchofa un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Puoi anche misurare il gate dei Mos-Fet, con la centralina accessa e accelerando, girare il motore piano a mano per vedere se arriva signale alternatamente alle fasi.

Sono morto

Dani85rr
Utente Medio

Veneto

254 Messaggi

Inserito il - 10/05/2014 : 21:40:32  Mostra Profilo Invia a Dani85rr un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Grazie a tutti per le risposte celeri.
Oggi pomeriggio ho cominciato a dissaldare i mosfet della fase (filo verde) perchè ho notato che se faccio girare il motore velocemente con le fasi collegate sento un piccolo attrito, cosa che con la fase verde scollegata non fa.
Se tengo due fasi collegate ad esempio la verde e la gialla l'attrito rimane, se collego la blu e la gialla l'attrito non c'è, quindi mi sorge il dubbio che siano i mosfet della fase verde...Faro' la prova e vi terro' aggiornati

Daniele Consolini
Utente Master

Lombardia

4753 Messaggi

Inserito il - 10/05/2014 : 22:01:47  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Daniele Consolini Invia a Daniele Consolini un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Speriamo che i mosfet bruciati non si siano tirati appresso anche i transistor pilota relativo.
la mia Nine quando era successo il fattaccio ho dovuto cambiare anche i pilota finali.
eventualmente conviene fare un controllo sulla loro funzionalità prima di montare dispositivi nuovi.
che ne dici Garchy?.

ps...controlla anche il segnale del gas.

Un viaggio in bicicletta libera l'anima

Dani85rr
Utente Medio

Veneto

254 Messaggi

Inserito il - 11/05/2014 : 18:01:38  Mostra Profilo Invia a Dani85rr un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ok ho risolto !
Dopo aver dissaldato tutti i 18 mosfet ne ho selezionati solo 6 col tester che ho suddiviso sui canali, accendo la centralina e tutto romba come una volta!
Adesso farò l'oridine per gli IRFB 4110 e li cambio tutti.
Grazie a tutti per i consigli utili, siete dei grandi!

Barba 49
Utente Master

Toscana

36497 Messaggi

Inserito il - 11/05/2014 : 18:52:31  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Bella cosa, complimenti!!!

Dasti
Utente Master

Liguria

20991 Messaggi

Inserito il - 11/05/2014 : 23:40:45  Mostra Profilo Invia a Dasti un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Barba 49 ha scritto:

Bella cosa, complimenti!!!

Quoto, bravo!

Road Bike 28" Olmo Mod. Supergentleman.
Road Bike 28" Olmo "recycled".
Road Bike 28" Francesco Moser Mod. San Cristobal
Road Bike 28" aluminium Ks Cycling (in fase di elettrificazione).
City Bike aluminium 28" MBM Voyager, Cute Q-100.
Classic Bike 28" WEG Classic, Cute Q-128SX.
MTB full suspension aluminium 26" Sobim Diamond , Cyclone.
Folding Bike aluminium 20" Dahon Vitesse D7, Cyclone.
Folding Bike aluminium 20" Diamond Minivelo.
Folding Bike 16" Dahon Dream-HT660, Cyclone.
Folding Bike Brompton A Line
LiFePO4 (dal 03/10/2007).
Tai nasha no karosha (Live Long And Prosper, Lunga Vita e Prosperità)

iv3ugy
Utente Medio

Friuli-Venezia Giulia

227 Messaggi

Inserito il - 13/05/2014 : 20:15:44  Mostra Profilo Invia a iv3ugy un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Bene, unica cosa attenzione ai 4110, hanno una capacità di gate notevole, potresti stressare il driver avendone tanti in parallelo. Mi raccomando comunque prendili originali infineon da qualche distributore conosciuto, che altrimenti rischi di farti rifilare dei mosfet peggiori di quelli che hai già con stampigliato sopra 4110.

Daniele

Barba 49
Utente Master

Toscana

36497 Messaggi

Inserito il - 13/05/2014 : 22:50:01  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Quoto, si trovano in giro dei 4110 che sono vere ciofeche, meglio acquistare su siti affidabili!!!
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility © 2000-06 jobike Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,37 secondi. Versione 3.4.06 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net | Powered By: Platinum Full - Snitz Forums 2000 Version 3.4.06
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.