V I S U A L I Z Z A D I S C U S S I O N E |
depis61 |
Inserito il - 16/07/2014 : 18:59:32 Devo smontare il mozzo posteriore della mia Hai, inizia a fare un pò rumore, vorrei pulire e reingrassare coni e biglie. Il primo problema da superare è toglierela cassetta. Qualcuno lo ha già fatto ? Va svitato ? Nel caso posso mettere estrattore nella morsa e far girare la ruota in senso antiorario per svitarlo ? Ho visto su You Tube che usano la chiave a catena per tenere ferma la cassetta, ma penso si facciqa più forza girando la ruota, ma non vorrei far danni. La bici è una Haibike RC 29 con mozzo SRAM MHT 506, allego lo spaccato (spero sia quello giusto).
Immagine:
 60,29 KB |
9 U L T I M E R I S P O S T E (in alto le più recenti) |
Dasti |
Inserito il - 01/08/2014 : 01:38:56
 |
remora |
Inserito il - 31/07/2014 : 19:53:11 @Dasti Grazie per il chiarimento. |
depis61 |
Inserito il - 31/07/2014 : 00:02:04 Perfetto Dasti, grazie alla tua gif animata è chiaro a cosa serve la catena piccola chiusa ad anello. Il filmato che avevo visto su YouTube per lo smontaggio del pignone, la faceva usare in maniera scorretta. |
Dasti |
Inserito il - 30/07/2014 : 23:26:10 La chiave a frusta per il pacco pignoni e la chiave a catena per il filtro dell'olio sono due attrezzi che solo ad una sguardo molto superficiale possono sembrare simili. Premesso che di chiavi a catena per il filtro dell'olio ne esistono svariati tipi (io ne conosco almeno 6/7) tutti presentano un sistema per chiudere e stringere la catena attorno al filtro per poterlo svitare. La chiave a frusta invece generalmente non presenta tale sistema o meccanismo ma rimane aperta appunto come una frusta (in realtà ne esistono anche di tipo che si chiude). La catena piccola chiusa ad anello è fondamentale per non rovinare i pignoni in quanto proprio lì si inseriscono i denti del pignone su cui si fa forza. Questa gif animata che ho appena preparato forse può essere più chiara delle mie parole.
 |
depis61 |
Inserito il - 30/07/2014 : 21:53:06 | remora ha scritto:
E' un semplice attrezzo che serve a svitare la cartuccia del filtro olio nei motori a scoppio. La parte chiusa è variabile, in maniera che si può adattare a cartucce di diverso diametro.
|
Sembra la chiave per smontare i filtri dell'olio, ma non lo è. Inizialmente ho pensato anche io la stessa cosa, la avevo e la ho provata ma non va bene perchè la catena ha un passo diverso. La parte chiusa ad anello non è regolabile, ha una misura fissa. |
remora |
Inserito il - 30/07/2014 : 19:47:21 E' un semplice attrezzo che serve a svitare la cartuccia del filtro olio nei motori a scoppio. La parte chiusa è variabile, in maniera che si può adattare a cartucce di diverso diametro. |
depis61 |
Inserito il - 30/07/2014 : 18:24:31 | remora ha scritto:
Ciao depis61 Non conosco l'attrezzo indicato "frusta" Puoi postare la foto? Grazie
|
Ciao Remora ecco la chiave che ho dovuto acquistare, sinceramente non so perchè la chiamano frusta, forse per la sua forma ???  Comunque non ho capito a cosa serve la catena piccola chiusa ad anello.
Immagine:
 [size=1] 55,57 KB[/size=1 |
remora |
Inserito il - 29/07/2014 : 06:06:41 Ciao depis61 Non conosco l'attrezzo indicato "frusta" Puoi postare la foto? Grazie |
depis61 |
Inserito il - 27/07/2014 : 00:03:44 Oggi sono riuscito ad eseguire la manutenzione del mozzo. Ho dovuto acquistare la frusta per tenere fermo il pignone e poter smontare la ghiera di fermo, fatto questo tutto il resto è stato semplice. Dopo aver svitato i perni, ho estratto e lavato le sfere, controllato che le sedi coniche non presentavano segni, ingrassato e rimontato tutto. Il rumore è quasi svanito e la ruota posteriore è tornata silenziosa.
|