Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Album Fotografico | Download | Links | FAQ |Ricerca Avanzata | le biciclette provate da noi ] mago job
Ultime novità: * per evitare lo spam, l'iscrizione attende l'approvazione degli Amministratori, un po' di pazienza per favore

attenzione che la mail automatica di conferma iscrizione non sempre funziona, provare ad accedere lo stesso o scrivere in amministrazione

* per comunicazioni scrivere a postmaster@jobike.it o contattare uno degli amministratori (job o pixbuster)

* qui tutti i modelli testati da noi a confronto

Tutti i Forum
 Discussioni
 Kit e fai da te
 BBS01 per Kona Ute

Nota: Devi essere registrato per poter inserire un messaggio.
Per registrarti, clicca qui. La Registrazione è semplice e gratuita!

Larghezza finestra:
Nome Utente:
Password:
Modo:
Formato: GrassettoCorsivoSottolineatoBarrato Aggiungi Spoiler Allinea a  SinistraCentraAllinea a Destra Riga Orizzontale Inserisci linkInserisci EmailInserisci FlashInserisci Immagine Inserisci CodiceInserisci CitazioneInserisci Lista Insert YouTube

Icona Messaggio:              

Messaggio:

* Il codice HTML è OFF
* Il Codice Forum è ON

Faccine
Felice [:)] Davvero Felice [:D] Caldo [8D] Imbarazzato [:I]
Goloso [:P] Diavoletto [):] Occhiolino [;)] Clown [:o)]
Occhio Nero [B)] Palla Otto [8] Infelice [:(] Compiaciuto [8)]
Scioccato [:0] Arrabbiato [:(!] Morto [xx(] Assonnato [|)]
Bacio [:X] Approvazione [^] Disapprovazione [V] Domanda [?]
Seleziona altre faccine

Allega file
 Allega files multipli (beta)
  Clicca qui per inserire la tua firma nel messaggio.
Clicca qui per sottoscrivere questa Discussione.

V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
rougegan Inserito il - 26/07/2014 : 09:34:08
Ciao a tutti! Ho intenzione di comprare una KONA UTE e metterci il Bafang centrale BBS01. Vi chiedo cosa ne pensate in generale e in particolare in merito ai rapporti che questo modello monta e cioè: doppia corona davanti da 26/36 e dietro pacco con 9 pignoni da 11/32. Siccome la corona del Bafang centrale è da 46, eventualmente riducibile a 42 con la guarnitura di Alcedo, sarà necessario adeguare anche il pacco pignoni posteriore o pensate che il motore centrale risulti comunque adatto? il 46 rispetto al 26 è più "lungo" del 77% , quasi il doppio... tenete presente che la Kona UTE monta ruote da 29" con pneumatici 700C. E poi c'è da considerare anche il fatto che il BBS01, se non sbaglio, smette di spingere per cadenze superiori a 50 rpm... Insomma, sono sulla strada giusta per farmi una bici da cicloturismo in grado di affrontare salite non estreme portando a spasso me (90kg) e un carico di circa 20 kg? Grazie!

Immagine:

80,38 KB
35   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
Barba 49 Inserito il - 22/10/2014 : 22:06:21
La regolazione dell'altezza dello sterzo si può fare anche sulle nuove bici, solo che è limitata e tu hai già gli spessori dalla parte giusta!!!

Compra una pipa regolabile, ma ricorda che alzando il manubrio togli carico agli avambracci e lo sposti tutto sul sedere, oltre a perdere parte della potenza di pedalata.
Frabio80 Inserito il - 22/10/2014 : 14:23:22
uno spettacolo questa Kona. Complimenti.
rougegan Inserito il - 22/10/2014 : 14:05:34

Grazie dei commenti e suggerimenti !

Sto aspettando l'arrivo della batteria 14,5 Ah per completare il montaggio e provarla. Non vedo l'ora!

Prima di intervenire sul pacco pignoni farò un periodo di prova così com'è, sperando che la kilometrica lunghezza della catena mitighi il problema rendendolo accettabile...

Sto anche considerando di cambiare la pipetta del manubrio con una regolabile in altezza, per poter viaggiare in posizione un po' più eretta... (ma perchè le bici non hanno più la regolabilità in altezza del manubrio come una volta?)

212,07 KB

332,06 KB
Adriano Gecchelin Inserito il - 18/10/2014 : 13:06:55
Quella corona è un prodotto nuovo, bisogna provare le novità.. se non va bene la cambi o riduci i rapporti come suggerito da Barba49.
Barba 49 Inserito il - 18/10/2014 : 12:51:41
La corona scampanata da 42T di Alcedoitalia ti porterebbe la corona a lavorare nel centro del pacco pignoni in particolare se l'astuccio del movimento centrale della tua Kona è lungo 68mm, ma anche con il 73mm sei quasi centrato, anche se rimane il problema di una sola corona e di 9 rapporti dietro: Secondo me c'è troppa escursione per poter stare tranquilli.

La possibilità di fare un cambio posteriore da soli 5 rapporti è reale, io con i motori centrali cerco sempre di consigliarla, e se la tua bici ha il cambio a cassetta anzichè a ruota libera la cosa è oltremodo semplice: Smonti tutti i pignoni, inserisci gli appositi spessori (o altri fatti a mano) dietro al pignone più grande e poi monti i 5 rapporti che ti servono conservando la miglior scalatura possibile tra loro.

Alla fine dovrai solo regolare il fine corsa del deragliatore in modo che si blocchi dopo la 5° marcia, altrimenti se inserisci la 4° o la 3° marcia la catena cade nel vuoto: In pratica lavorerai solo con le marce da 9 a 5.....

I cambi nel mozzo posteriore soffrono assai se usi un centrale molto "coppioso", altrimenti si possono usare tranquillamente, tanto con quella bici non ti metti certo a fare dell'off road spinto!!!

Il NuVinci va bene ma è troppo pesante, e credo che tu non abbia bisogno di aggiungere ancora peso alla tua Bipa!
E-COSO Inserito il - 18/10/2014 : 12:33:08
rougegan ha scritto:

2) SOLUZIONE - si potrebbe ridurre, mi chiedo, il pacco pignoni da 9 rapporti a 5 rapporti mantenendo l'escursione dall' 11 al 32? I rapporti risulterebbero più spaziati tra loro e la deviazione risulterebbe forse accettabile. Ma non so se tecnicamente si possono assemblare pacchi pignone con rapporti distanziati, forse il deragliatore non riesce a far cambiare il rapporto se i due pignoni hanno un diametro troppo diverso....non so ... e poi dello spazio dei rapporti tolti, cosa succede?

interessato anch'io
se il mozzo posteriore è a cassetta penso si possa aggiungendo spessore in battuta, il problema è il deragliatore adatto e la regolazione ,quale si deve usare ?
comunque la tua a parere mio con quel carro extra lungo sicuramente soffre il problema allineamento in maniera minore rispetto una bici standard
rougegan Inserito il - 18/10/2014 : 11:52:25

@ Barba49

Ho fatto le foto e il video della linea di catena proprio perchè temevo non andasse bene (la trasmissione originale aveva infatti due corone...).

Faccio le seguenti considerazioni:

1) SOLUZIONE - con la corona "campanata" si riporterebbe la linea verso il centro a occhio 7-8 mm, migliorando la situazione verso i rapporti da salita ma peggiorando verso quelli da pianura.... meglio di niente.... ma non mi pare una soluzione.

2) SOLUZIONE - si potrebbe ridurre, mi chiedo, il pacco pignoni da 9 rapporti a 5 rapporti mantenendo l'escursione dall' 11 al 32? I rapporti risulterebbero più spaziati tra loro e la deviazione risulterebbe forse accettabile. Ma non so se tecnicamente si possono assemblare pacchi pignone con rapporti distanziati, forse il deragliatore non riesce a far cambiare il rapporto se i due pignoni hanno un diametro troppo diverso....non so ... e poi dello spazio dei rapporti tolti, cosa succede?

3) SOLUZIONE - i cambi con i rapporti nel mozzo mi pare che soffrano se sottoposti agli sforzi indotti dal motore centrale e se si rompono son dolori!!! Forse quelli a variazione continua tipo il Nuvinci 360 (montato ad esempio dalla tedesca Riese und Muller Transporter con Bosch Classic, simile alla mia Kona) potrebbero andare bene ma a dire il vero credo che costino un poco troppo e poi dovrei raggiare la ruota ecc ecc.

In definitiva, considerato che l'esagerata lunghezza della catena della Kona mitiga il difetto, io sarei per ridurre il numero dei pignoni da 9 a 5 se si può fare... e magari migliorare la situazione con la corona "campanata" 42 di Alcedo...

che dite?
rougegan Inserito il - 18/10/2014 : 10:13:15

@winsurfer .... il kit Bafang BBS-01 è un "kit fai da TE", non fai da ME.... ah ah ah e il meccanico Giovanni mi ha preso alla lettera .

Comunque è un proprio bel laboratorio con tutti gli strumenti che servono a portata di mano, puliti e ordinati (non so se c'entra il fatto che ci lavora anche sua moglie.... eh eh eh )

Vi farò sapere gli sviluppi.

(Sto attendendo che arrivi la batteria, una sottosella da 14,5 Ah con celle Panasonic)
.
Barba 49 Inserito il - 18/10/2014 : 09:57:27
Per esperienza diretta ti sconsiglio di lasciare la linea di trasmissione così com'è, l'usura delle parti sarà notevole specialmente con i primi 3 rapporti.

Le corone di quel tipo sono adatte solo per i cambi posteriori nel mozzo, che hanno l'unico pignone assai vicino al forcellino, anche sul sito di Alcedoitalia puoi leggere chiaramente che le corone piane che anche lui vende NON sono assolutamente adatte per essere accoppiate ad un cambio posteriore a deragliatore.

Considera che già usare una sola corona su un cambio a 8-9-10 rapporti è una cosa assurda anche se la corona è perfettamente centrata, non si fa mai nemmeno sulle normali bici muscolari, quindi figurati cosa accade alla tua trasmissione!!!

Un altro consiglio è quello di inserire tra la battuta del motore e la canna del telaio un rettangolino di gomma dura incollata in modo da non trasmettere nessuna vibrazione al telaio stesso e non rovinare la vernice...
luc_maz48 Inserito il - 18/10/2014 : 09:23:08

Complimenti!
Che bel laboratorio...

Così è tutto più facile!

Buon lavoro e buona giornata|

wsurfer Inserito il - 18/10/2014 : 00:17:57
Non vale! Come kit ci siamo, come fai da te mica tanto....
sandrosandro Inserito il - 18/10/2014 : 00:04:45
Non so che ritardo abbia il motore sulla pedalata ma da pentito del CUT off ti dico... Tieniti le sue originali che freni meglio

PS gran bella belva complimenti... Se le stradine genovesi la tenessero...
rougegan Inserito il - 17/10/2014 : 23:18:39

E sì Barba, il montaggio del kit BBS-01 è iniziato! Ogni tuo consiglio è gradito! (e di tutti gli altri amici del forum)

Ecco lo smontaggio della doppia corona (36/26) e del movimento centrale:

Immagine:

205,92 KB

Un particolare della doppia corona originale:

Immagine:

150,67 KB

eccola smontata:

Immagine:

258,47 KB

Immagine:

111,24 KB

Ecco il BBS01 appena montato...

Immagine:

154,97 KB

visto dalla parte della corona...

Immagine:

130,7 KB

serraggio...

Immagine:

180,46 KB

ancora il BBS-01...

Immagine:

104,27 KB

e poi il montaggio della corona da 38, due denti in più di quella originale più grande (che era una 36)....

Immagine:

139,61 KB

e questo è Giovanni Faedo il meccanico di biciclette di Chiampo (VI), preparato, simpatico e disponibile, che collabora con Marco di Ebikeclub per il montaggio e le regolazioni (e con la sede nella mia stessa provincia di Vicenza)....

Immagine:

166,07 KB

Una vista del motore centrale...

Immagine:

178,35 KB

la corona è piana, non è "campanata" e quindi la deviazione della linea di catena è piuttosto evidente. Se mi darà problemi la sostituirò con la 42 di Alcedo Factory che è "campanata" (si dice "campanata"???)

Immagine:

241,43 KB

ho fatto anche un video.. cosa ne dite?

e qui i primi ragionamenti sul fisssagio dei cavi.... mi dispiace sostituire le leve originali della KONa UTe, molto belle e ben integrate con le leve del cambio e con il campanello.... forse le lascio e non metto quelle del kit con il microinterruttori sui freni.... ci devo pensare....

Immagine:

195,49 KB

N.B. - ogni consiglio e/o osservazione è gradito

FINE DELLA PRIMA PUNTATA !
Barba 49 Inserito il - 17/10/2014 : 22:11:25
Per adesso è elettrizzante, fra un pò sarà elettrizzata!!!
rougegan Inserito il - 17/10/2014 : 17:44:20

Vista di tre quarti ....

Immagine:

216,52 KB

Qui si vede una delle due enormi borse in dotazione....

Immagine:

283,82 KB
rougegan Inserito il - 17/10/2014 : 17:33:01

E' finalmente arrivata la mia Kona Ute ..... mi sembra un TIR ! Elettrizzante !!!

Immagine:

210,23 KB

rougegan Inserito il - 11/09/2014 : 20:46:23

Grazie fk100extreme .... un altro parere positivo per il BBS-01 350W !
fk100extreme Inserito il - 11/09/2014 : 14:24:55

Quindi... se qualcun altro non mi segnala eventuali controindicazioni sceglierei il BBS-01 da 350W ma siglato 250W (18A) come suggeriva Barba 49. La differenza di prezzo è davvero esigua....

Ciao, questa è la mia bici che monta il BBS-01 da 350W ma siglato 250W (18A) con software modificato. Monta una corona da 42 Alcedo e un pignone da 42 dietro. Il più piccolo è da 13.
La bici va da Dio in salita e sul piano mantengo i 37 km/h

Immagine:

424,1 KB
rougegan Inserito il - 11/09/2014 : 12:44:00
Adriano Gecchelin ha scritto:

Secondo me, hai una regolarità formale; per essere più in regola dovresti anche bloccare la velocità entro cui sei assistito a 25 km ora.

Grazie Adriano, in effetti non mi interessa andare più veloce del limite di legge considerato il carico e l'uso cicloturistico che intendo fare..... Mi interessa avere una maggior potenza nell'affrontare le salite. Penso che la limitazione della velocità si possa imporre con la riprogrammazione della centralina...

Quindi... se qualcun altro non mi segnala eventuali controindicazioni sceglierei il BBS-01 da 350W ma siglato 250W (18A) come suggeriva Barba 49. La differenza di prezzo è davvero esigua....

Adriano Gecchelin Inserito il - 11/09/2014 : 12:15:39
Secondo me, hai una regolarità formale; per essere più in regola dovresti anche bloccare la velocità entro cui sei assistito a 25 km ora.
rougegan Inserito il - 11/09/2014 : 07:26:59
Barba 49 ha scritto:

... ma 250W rimangono veramente pochi, anche se il BBS-01 da 350V ma siglato 250W (18A) con l'uso dell'acceleratore raggiunge i 650W di picco e le 80 pedalate al minuto senza problemi.

Ciao Barba, cosa vuol dire il "BBS-01 da 350W ma siglato 250W (18A)"?

E' lo stesso motore con diversa impostazione della centralina in modo da raggiungere potenze di picco maggiori?

Quindi, se è siglato 250 W è in regola e lo posso usare in strada?

Grazie

ebikeclub Inserito il - 30/07/2014 : 15:11:48
Buongiorno,
Se interessato anche noi montiamo kit di trasformazione, compresi i Bafang centrali e siamo della provincia di Vicenza. Inoltre eseguiamo la modifica software per poter sfruttare tutta la potenza del motore togliendo il limite sul numero di pedalate e altri piccoli accorgimenti che lo rendono più prestante.

Per il discorso dei rapporti, che tipo di salite intende affrontare?
Possiamo fare due calcoli in base alla pendenza che vuole superare e anche in base al kilometraggio desiderato scegliere la batteria più adatta.
Fra qualche giorno ci arriverà la corona da 38 denti per il motore centrale Bafang con la possibilità probabilmente di avere anche la 36-34-32 nel giro di qualche settimana. Quindi certamente non ci saranno problemi ad affrontare salite.

Possiamo anche fornire la bicicletta che cerca.
ebikeclub
rougegan Inserito il - 30/07/2014 : 14:16:23
Grazie Barba, la tua risposta mi tranquillizza!
Opterò per la corona da 42.
Non mi interessa la velocità, preferisco avere un po'
più tiro in salita.
AlexSv Inserito il - 30/07/2014 : 00:22:01
E poi quando hai finito fammi sapere se funziona tutto per bene cosi' ne faccio una uguale :)
Barba 49 Inserito il - 29/07/2014 : 21:45:07
Eh beh, i rapporti sono una cosa assai intima...

Comunque con un BBS-01 sbloccato potrai contare su una cadenza massima di 80 pedalate al minuto, quindi con la corona di Alcedo da 42T e i tuoi rapporti originali da 11-32T potrai raggiungere i 40Km/h teorici inserendo il rapporto da 11T e avrai una velocità massima di 14Km/h con il pignone da 32T: Direi che è una scelta equilibrata.

Se invece lasci la corona da 46T avrai una velocità massima teorica con il pignone da 11T di 45Km/h (ma dovrai metterci molto del tuo) e una velocità massima con il pignone da 32T di circa 15Km/h.
rougegan Inserito il - 29/07/2014 : 20:18:44
Quando si fanno domande sui rapporti... (quanti davanti e quanti dietro)... la gente si vergogna e non risponde .... mah...
alex_audi Inserito il - 28/07/2014 : 16:49:53
ecco perchè vendono tante fixed in questo periodo...
rougegan Inserito il - 27/07/2014 : 19:38:34
@sandrosandro: è fatta! Partiamo!
@mirco: c'era chi rinasceva cervo di montagna... io sarò una sella Royal da donna ;-)
@barba: lo sapevo .. la donzella ti ha distratto dalle risposte tecniche... ah ah ah !!!
Barba 49 Inserito il - 27/07/2014 : 19:16:11
Che dire, tra più un pelo.... ecc ecc...
Mirco Inserito il - 27/07/2014 : 17:42:26
Anche tra le selle si nasce fortunati!!!
sandrosandro Inserito il - 27/07/2014 : 00:59:17
Dobbiamo assolutamente diventare amiconi.. Mi propongo come compagno di pedalate, l'offerta è disinteressata
rougegan Inserito il - 26/07/2014 : 20:12:23

Ciao Barba, ti rispondo e ti dico che questo ciclista spinge ancora molto quando è dietro a questa ciclista... (non so se sono io che spingo o lei che mi tira...)

Ma siccome non è facile trovare simili donzelle per le strade di Europa... un aiutino non guasta... anche se sono ancora in forma, nonostante i 58 anni suonati....

Ho già contattato Marco di Alcedo italia per un preventivo di motorizzazione e anche a lui ho chiesto un parere sulla faccenda del rapporto allungato dalla corona anteriore a 46 o anche a 42 denti contro quella da 26/36 originale...

Gli chiederò informazioni anche su quello "sbloccato" come mi hai suggerito...

Mi piacerebbe prendere il KIt nuovo nuovo con doppia batteria e farmelo installare da Alcedo, così da avere una garanzia e anche un riferimento per eventuale assistenza quando sarò in viaggioooooo!!! (...comunque un pensierino alla proposta di Stefanschen lo farò....)
alexbike Inserito il - 26/07/2014 : 19:39:11
Per un utilizzo del genere ho elettrificato un trike della ice.
In quel caso ho usato il motore Sunstar con gli ingranaggi sostituiti da quelli in metallo. (versione metal) Corona da 39 denti in alluminio.
E due batterie da 11 Ah. Per stare in regola e usare le batterie Sunstar ho dovuto fare un telaietto con dei tubi di alluminio.

In quel modo il trike aveva un bel po di autonomia... soprattutto se non usato in modalità turbo. Con il sensore di sforzo tendenzialmente puoi mettere poca assistenza e allungare l'autonomia.

Una soluzione interessante, ma che non ho mai testato è lo stokemonkey
http://clevercycles.com/blog/category/gear/stokemonkey/

che costa un bel po, ma si può integrare al cycle analyst ed eventualmente ad un sensore di sforzo.
Lo usano per scorazzare in due per le colline di san francisco, che sono un bel po ripide :)

Però non è ottimizzato per il kona ute... magari dovresti adattare un po... (o prendere l'extracycle)

Per il bafang ci sono in giro anche adattatori per mettere corone più piccole. Normalmente incasina la linea di catena.. ma siccome quella è un bel po lunga non dovresti avere problemi :)(Anche se a me piace di più per utilizzo urbano perchè è un po brutale (ma sono gusti...)

Buone scelte !:)
Stefanschen Inserito il - 26/07/2014 : 17:35:58
Io avrei il kit giusto per te...

http://www.jobike.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=21350
Barba 49 Inserito il - 26/07/2014 : 12:42:29
Il problema non è il tipo di motore, il problema sono i 250W su un mezzo appesantito dai bagagli e con un ciclista di 90Kg...

Se ci dici quanto spinge questo ciclista magari ci facciamo un'idea più chiara, ma 250W rimangono veramente pochi, anche se il BBS-01 da 350V ma siglato 250W (18A) con l'uso dell'acceleratore raggiunge i 650W di picco e le 80 pedalate al minuto senza problemi.

Puoi anche decidere di acquistare il 250W "sbloccato" da Alcedoitalia, con il solo pas raggiunge le stesse prestazioni dell'originale con l'acceleratore, ma secondo me con un 250W di serie e usando il pas vai poco lontano.

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility © 2000-06 jobike Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,13 secondi. Versione 3.4.06 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net | Powered By: Platinum Full - Snitz Forums 2000 Version 3.4.06
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.