Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Album Fotografico | Download | Links | FAQ |Ricerca Avanzata | le biciclette provate da noi ] mago job
Ultime novità: * per evitare lo spam, l'iscrizione attende l'approvazione degli Amministratori, un po' di pazienza per favore

attenzione che la mail automatica di conferma iscrizione non sempre funziona, provare ad accedere lo stesso o scrivere in amministrazione

* per comunicazioni scrivere a postmaster@jobike.it o contattare uno degli amministratori (job o pixbuster)

* qui tutti i modelli testati da noi a confronto

Tutti i Forum
 Discussioni
 Kit e fai da te
 Raggiatura Nine RH205 su cerchio ambrosio AK30

Nota: Devi essere registrato per poter inserire un messaggio.
Per registrarti, clicca qui. La Registrazione è semplice e gratuita!

Larghezza finestra:
Nome Utente:
Password:
Modo:
Formato: GrassettoCorsivoSottolineatoBarrato Aggiungi Spoiler Allinea a  SinistraCentraAllinea a Destra Riga Orizzontale Inserisci linkInserisci EmailInserisci FlashInserisci Immagine Inserisci CodiceInserisci CitazioneInserisci Lista Insert YouTube

Icona Messaggio:              

Messaggio:

* Il codice HTML è OFF
* Il Codice Forum è ON

Faccine
Felice [:)] Davvero Felice [:D] Caldo [8D] Imbarazzato [:I]
Goloso [:P] Diavoletto [):] Occhiolino [;)] Clown [:o)]
Occhio Nero [B)] Palla Otto [8] Infelice [:(] Compiaciuto [8)]
Scioccato [:0] Arrabbiato [:(!] Morto [xx(] Assonnato [|)]
Bacio [:X] Approvazione [^] Disapprovazione [V] Domanda [?]
Seleziona altre faccine

Allega file
 Allega files multipli (beta)
  Clicca qui per inserire la tua firma nel messaggio.
Clicca qui per sottoscrivere questa Discussione.

V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
remora Inserito il - 09/08/2014 : 16:33:06
Ciao a tutti
Ho acquistato da Alcedo un cerchio Ambrosio AK30 da 28” per sostituirlo a una motoruota nine 26”.
Consigliato da Alcedo, sulla lunghezza dei raggi, mi ha dato le lunghezze dei raggi sia per un incrocio in prima che per un incrocio in seconda, siccome sto cambiando il cerchio per avere una migliore resistenza dell’originale, ho deciso per l’incrocio in seconda. La misura calcolata da Alcedo è di 225 mm. il diametro del cerchio fornito, riferito al punto di appoggio dei nippli e di 599 mm.
Qual è il problema? che se avessi optato per l’incrocio in prima mi bastava posizionare i raggi copiando dalla raggiatura originale del Nine, ma trattandosi di raggiatura in seconda, non ho idea di come vanno posizionati.
Di cosa ho bisogno:
1) se qualcuno di voi possiede un nine su ruota da 28” con incrocio in seconda, che mi possa postare una foto della ruota per poter copiare la posizione dei raggi. In alternativa alla foto mi potrebbe bastare anche una descrizione della posizione, in particolare mi occorre sapere (considerando un singolo incrocio) quanti fori devo lasciare liberi sul cerchio, e sul mozzo tra i due raggi.
Penso che anche la foto di un qualunque cerchio con incrocio in seconda sarebbe utilizzabile.
Vi ringrazio per l’attenzione.
Remora
12   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
remora Inserito il - 14/08/2014 : 12:14:59
E io che mi aspettavo la nomina a pentastellato honoris causa?
Sarà per un'altra volta.
Barba 49 Inserito il - 14/08/2014 : 08:24:06
No, io imparai da un tutorial di Sheldon Brown, quindi non mi meraviglio del tuo successo!!!
remora Inserito il - 13/08/2014 : 23:11:18
Barba49
Sei rimasto senza parole?
Barba 49 Inserito il - 13/08/2014 : 00:29:26
remora Inserito il - 12/08/2014 : 13:32:21
Allora come è andata? Bene? no direi benissimo.
Dal link postato da garchofa ho visto come dovevano essere posizionati i raggi.
Ho cominciato come già letto in un precedente post di Barba49 partendo dal 1° foro dopo la valvola e montando i raggi traenti prima da un lato del cerchio e poi dall'altro lato. controllate bene la posizione dei fori del cerchio, essendo sfalsati, dovete stare attenti a utilizzare i fori del lato giusto.
tra ogni coppia di raggi traenti restano due fori liberi per gli altri raggi.
in meno di mezz'ora ho collocato tutti i raggi.
Ora udite bene che soluzione che ho trovato per la centratura assiale del cerchio.
Prima di cominciare, ho preso un nipple e avvitato tutto su un raggio fino alla fine della filettatura, in questa posizione la filettatura del raggio fuoriesce dal nipplo per 3 mm.
Ho comprato una penna a inchiostro indelebile per scrivere sui CD, e ho riportato sul raggio in perfetta corrispondenza del nipple (lato parte quadrata per la regolazione), un cerchietto, questo mi è servito per avere sempre la visione immediata della lunghezza della filettatura rimasta durante l'avvitatura del nipplo.
Ho riportato su tutti e 36 i raggi questo riferimento.
Quando ho cominciato a stringere tutti i nipple guardavo sempre lo spazio che rimaneva prima di arrivare al cerchietto.
Alla fine ho serrato tutti i raggi, arrivando per tutti a 1 mm. dal segnale della penna.
Udite Udite, metto la ruota sul supporto per la centratura, e la ruota era assialmente perfettamente centrata, ho solo corretto due piccolissimi spostamenti laterali del cerchio.
In pratica solo 5 minuti per la ruota essere pronta partendo dal momento in cui ho serrato tutti i nipple ad occhi chiusi.
Non solo ma questo riferimento vi permette di non forzare i raggi perchè non sapete se il nipplo è arrivato a fondo corsa, rischiando di rompere il raggio o di spanare il filetto.
In questo modo avete una visuale totale della posizione dei nipple rispetto alla filettatura.
La ruota è venuta perfetta, anche l'inclinazione dei raggi rispetto al cerchio è accettabile.
Vi informo che per raggiare il cerchio da 28" Ambrosio sul motore RH205 occorrono raggi della misura di 225 mm., ma alla fine della raggiatura essendo rimasto solo 1 mm. di spazio su ogni nipplo, consiglio chi volesse fare questo lavoro, di acquistare raggi della misura di 222 mm, in maniera che restano 3 mm su ogni nipplo prima di arrivare al segnale della penna, così in futuro si potrà recuperare la tesatura dei raggi.
Grazie a tutti per la collaborazione ricevuta.
Se vi occorrono ulteriori chiarimenti sono a vostra disposizione.
Barba 49 Inserito il - 10/08/2014 : 18:37:41
Intanto non ti consiglio di raggiare un Nine 205 in seconda, il motore è grande ed i nipples usciranno dal cerchio talmente inclinati da essere brutti da vedere e da richiedere molte regolazioni causa usura del foro per assestamento.

Poi anche io se non hai mai raggiato una ruota ti sconsiglio di iniziare senza accanto qualcuno esperto, sembra facile ma ci vuole poco a fare una schifezza di lavoro, e se i raggi non saranno tesi tutti uguali e anche al giusto valore otterrai un risultato peggiore che con la ruota vecchia!
iv3ugy Inserito il - 10/08/2014 : 10:56:32
Una volta che hai i raggi della lunghezza giusta viene abbastanza da se, basta che fai il primo giro di raggi alternandoli 1 si 1 no sul mozzo e 1 si 3 no sul cerchio, il giro contapposto poi è obbligato dalla lungezza del raggio, basta che lo metti in uno dei fori vuoti nel mozzo e lo porti, andando in direzione opposta agli altri, verso a un foro centrale rimasto libero sul cerchio, e ce ne sarà uno solo che và bene per la lunghezza dei raggi che hai. Unico accorgimento valuta bene la posizione della valvola, altrimenti fai come me, quando ho raggiato la prima ruota mi son ritrovato a non riuscire a gonfiarla perchè non ci stava la pompa.. 50% di probabilità e la sfiga ci vede benissimo :D
ronco Inserito il - 10/08/2014 : 09:45:53
bello esaustivo...

Mirco Inserito il - 10/08/2014 : 08:12:01
io ho sempre raggiato in prima copiando ogni volta da qualche motoruota che avevo nei dintorni!
garchofa Inserito il - 10/08/2014 : 00:13:21
http://aboutmeandus.wordpress.com/la-moto/raggiare-ruota-moto/
ronco Inserito il - 09/08/2014 : 20:45:00
se non hai mai raggiato.. ti consiglio di lasciar perdere, ci vuole un metodo, semplice ma piu facile a vedere che a spiegare...
Monkey50z Inserito il - 09/08/2014 : 16:38:16
Io non so rispondere ma attendo spiegazioni per migliorare la mia cultura...

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility © 2000-06 jobike Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,05 secondi. Versione 3.4.06 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net | Powered By: Platinum Full - Snitz Forums 2000 Version 3.4.06
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.