V I S U A L I Z Z A D I S C U S S I O N E |
Nico Danger |
Inserito il - 12/08/2014 : 00:24:56 Salve Jobikers.. è con tono mesto che mi appropinquo a raccontarvi che questa estate piovosa è infine riuscita a rovinarmi il piacere della pedalata assistita..
Ho un Bafang BBS01 acquistato da AlcedoItalia, con il loro Power Optimizer, due mesi fa percorrendo 900 km senza mai problemi.
Come ho già letto in un altro thread (riguardante il più blasonato Bosh), non pensavo che una bipa non potesse essere usata all'aperto... Non era certo mia intenzione pedalare sotto l'acqua.. ma è capitato.
Sto (stavo) cominciando a fare qualcosa in più del tran tran quotidiano con la bi.p.a.: ho fatto una commissione 4 paesi più in là!! per un totale di una 60ina di km.. Grande soddisfazione vedere che la bipa serve come un motorino portandomi con tempi di percorrenza decenti anche distante. MA al ritorno, quando pensavo che il pericolo fosse scampato, mi ha sorpreso la pioggia! Una bella pioggia tranquilla ma consistente che è durata parecchio.. Ho aumentato l'assistenza e sono tornato a casa senza problemi. Il giorno dopo, però, l'assistenza non c'era più!
Contatto un paio di persone disponibili e preparate e mi rassicurano che non si è bruciato niente. E questo è un gran sollievo... Ho ovviamente anche contattato AlcedoItalia. Gli addetti mi hanno confermato che l'umidità deve asciugarsi e che poi la bipa tornerà a funzionare. Mi hanno anche fatto presente che loro offrono anche il servizio di impermeabilizzazione del motore.. (e non ho voluto commentare)
Ma le salite ci sono sempre.. e vorrei che l'assistenza tornasse il prima possibile. Tutti mi hanno detto di far asciugare il mezzo. Smonto gli spinotti di alimentazione tra la batteria e il motore, lascio la bipa al sole (quando c'è). Risultato: sono 3 giorni che, a volte l'assistenza va e a volte no!
Il display va benissimo e presenta le impostazioni da me effettuare e i km percorsi ODO e Trip, e la funzione "walk" funziona. Parrebbe essere qualche problema di imput, tipo che il sensore del PAS non "sente". Ma A VOLTE non sente e altre volte si.. boh
Preciso che non ho montato i comandi-freno col cut-off: ho usato il cavetto dal motore al display in dotazione ma ho insacchettato gli spinotti dei cut-off e l'ho nastrati sotto il tubo orizzontale del telaio.
Ora ho maturato il dubbio che possa essere entrata dell'acqua nell'insacchettatura degli spinotti inutilizzati dei cut-off e potrebbero chiudere i contatti. Aprire la nastratura per controllare se c'è umidità dentro è un fastidio e un lavoro lunghetto.. perciò
- DOMANDA N° 1 - i cut-off funzionano chiudendo un circuito, o sbaglio? Cioè, quando freni, si chiude un circuito che manda un segnale alla centralina e questa interrompe l'assistenza.. Quindi può essere che l'umidità chiuda il circuito negli spinotti e la centralina mi nega l'assistenza. E' giusto il ragionamento?
MA LA FUNZIONE WALK funziona lo stesso se si schiacciano contemporaneamente il pulsantino "meno" e anche freni? Perchè se l'umidità nell'insacchettamento degli spinotti liberi emula l'azionamento dei freni/cut-off mi verrebbe da pensare che non dovrebbe funzionare neanche la funzione walk... forse...
- DOMANDA N° 2 - devo sbattermi a smontare l'insacchettamento o non serve?
Seconda parte del discorso. Stasera ho messo la bipa con le ruote all' in su, ho stappato il gommino dal buco del motore dove escono i cavetti, ho scaldato con il phon per un'ora circa, senza rovinare niente, neanche la vernice, sperando che le pareti del motore calde, scaldassero l'aria interna al motore e che uscisse dal buco trascinando fuori l'umidità..
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Si vede una specie di silicone morbido grigio che non è proprio dato bene..
- DOMANDA N° 3 - sto facendo qualcosa di sensato? Riuscirò mai ad asciugare davvero il motore così o devo smontare addirittura il kit dalla bici e mandarlo ad Alcedo per farglielo aprire, asciugare, impermeabilizzare e richiudere?
Concedetemi una piccola riflessione leggermente polemica: ma se mi hanno aperto il motore per metterci il fantomatico Power Optimizer, non potevano impermeabilizzarlo subito? Ovviamente, sotto ferragosto, se dovessi spedirgli il motore, mi tornerebbe a casa a inizio settembre, se va bene.. Senza considerare la spesa della spedizione.. e magari dell'intervento ( )
- DOMANDA N° 4 - Posso riuscire ad asciugare il motore e, poi, ad impermeabilizzarlo, in qualche modo pratico ed "esterno" in modo da non giocarmi la garanzia?
- DOMANDA N° 5 - Questi buchi vicino alle viti di serraggio dei semicarter
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possono portare acqua all'interno del motore? Vanno chiusi o è meglio lasciarli aperti?
Grazie per l'aiuto, buon Ferragosto! |
50 U L T I M E R I S P O S T E (in alto le più recenti) |
gizeta |
Inserito il - 27/08/2014 : 20:59:44 Il motore è messo così in basso che per proteggerlo ci vorrebbe sulla ruota davanti un parafanghino tipo moto da speedway, che praticamente striscia per terra, il motore lo vedo difficile da proteggere... Del resto ho visto che anche l'amico Ebron, con il Bosch, circola con sacchetti e sacchettini di plastica al seguito per proteggere intuvia e altro. Comunque la legge di Murphy è imprevedibile, se qualcosa può andare storto lo farà, ma ad esempio quando io ho preso l'acquazzone giravo con un pacco di Lipo nel portaborraccia con tutte le budelline (collegamenti di serie) esposti e non mi sono fulminato... |
rougegan |
Inserito il - 27/08/2014 : 07:42:23 Cerrrrto che il problema umidità, da quanto si legge qui, sembra essere più sentito da questi BBS che non da altri sistemi: occhio al grasso, alla resina, ai connettori, al display.... Sarà il caso di dotare la bici di parafango con paraspruzzi e armarsi di un rotolo di pellicola Domopak per avvolgere il display in caso di pedalata forzata sotto la pioggia...
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Barba 49 |
Inserito il - 26/08/2014 : 18:30:52 Grazie dell'informazione, sarà preziosa più che altro per coloro che intendono acquistare i BBS in Cina dove certo la garanzia è un optional!
Di Alcedoitalia e degli altri venditori iscritti al forum invece non ho mai dubitato...  |
gizeta |
Inserito il - 26/08/2014 : 15:40:18 Confermo il guasto al tasto comando del C961. Avviso chi utilizza questo display che i tasti, purtroppo, possono non gradire gli acquazzoni. Fortunatamente tutto risolto con l'assistenza di Alcedo. Ho smontato il display, mi hanno mandato il corriere e me ne hanno riconsegnato uno nuovo. Niente di speciale, direte voi, hanno semplicemente rispettato i termini di garanzia. Verissimo. Avete ragione, tutto normale. Purtroppo in questo paese la "normalità", a volte, stupisce. Attenti all'acqua... |
gizeta |
Inserito il - 22/08/2014 : 19:26:00 @Barba 49: Il collarino va al display con un cavo chiuso sul display stesso; il display si connette alla centralina con un connettore a 3 poli. Direi che dal display alla centralina è tutto Ok, perche passano correttamente i segnali on/off e -... anche quando facevo elettrotecnica all'istituto ero pieno di dubbi... penso che il problema è a monte, sul tasto... spero... @NicoDanger: si, è lo stesso tuo display. Vero, quando funzionava dopo 4 /5 secondi faceva quella funzione lì. |
Nico Danger |
Inserito il - 22/08/2014 : 18:53:44 @gizeta :-) eh, lo dico sempre che sono ignorante: non mi ricordo se il connettore del display/tasti di comando ha più poli.. Se ne due è probabile che hai ragione te e i segnali sono diversi ma corrono sugli stessi fili e pin.. .. se invece ci sono molti cavetti è probabile che ognuno porti un singolo segnale e allora il mio sospetto potrebbe essere fondato.
Ma il tuo display/tastini è il c961? Perchè io ho quello e il tasto + , se tenuto schiacciato per tot secondi, accende l'illuminazione notturna del display. Tu ha questa funzione? e funzia? |
Monkey50z |
Inserito il - 22/08/2014 : 18:36:14 Io penso che la resina non sia messa in ambiente controllato neppure in fabbrica. L'umidità è in sospensione nell'aria e versando la resina sul controller l'aria se ne va. Rimane solo resina a contatto con il circuito e i componenti. Idem in caso di intervento successivo (Power Optimizer), quando si versa la resina l'aria esce ed è tutto isolato. Concordo nel pensare che il problema possa essere nei connettori interni indicati da Barba. |
Barba 49 |
Inserito il - 22/08/2014 : 16:04:10 @Gizeta: Non per dare ragione a Nico, ma se su quel cavo multiplo esiste un connettore multipolare può accadere che l'acqua coinvolga uno o due pin e non altri, causando il problema da te lamentato!
Lo dico per teorizzare, sicuramente la colpa sarà del display, ma non si da mai nulla per scontato in elettronica...    |
gizeta |
Inserito il - 22/08/2014 : 15:47:21 @ Nico Danger; Per il cavo che collega Display alla centralina passano anche i comandi On/Off e - (meno). Quelli passano giusti e il segnale + (più) non passa per niente? Come è possibile? Sempre elettroni sono... o no? Comunque confido in Alcedo. |
Barba 49 |
Inserito il - 22/08/2014 : 12:59:31 Il grasso di serie non è male, casomai apri il carter e metti un pò di gel di silice come ha fatto Nico...  |
gizmoitr |
Inserito il - 22/08/2014 : 11:03:39 Visto che ho un bbs01 ancora da montare, mi consigliate di fare qualche operazione preventiva? Magari anche la sostituzione del grasso con uno buono? |
Nico Danger |
Inserito il - 21/08/2014 : 23:45:47 @gizeta Probabilmente la perfetta impermeabilizzazione può solo essere questione di Qlo ( ! )
Basta magari una microgoccia che si infiltra dove ci sono contatti invece che in punti innoqui e poi evaporando non si leva più.. Boh! Eppure gli accoppiamenti del semicarter e il buco da dove escono i cavi non sono a tenuta stagna.. e il semicarter è stato progettato con due buchi appositi.. Come è possibile che tu hai solcato le pozzanghere alte senza problemi e io, con tutta probabilità, ho avuto problemi dagli spruzzi che la ruota davanti buttava sul motore?? Probabilmente gli spinotti interni vengono sigillati da una ditata di silicone e basta un microbuco e la goccia si insinua.. E, si, magari i tuoi spinotti sono perfettamente siliconati. E, magari, il tuo tastino ha una minuscola imperfezione che manco si vede ad occhio nudo.. ma mio padre dice sempre "l'acqua non ha ossa"..
Speammu che lo svitol al silicone isoli meglio delle ditate di silicone che c'erano prima.. E l'ho dato anche sui tastini dei comandi, già che c'ero.
Auguri! E, mi raccomando, occhio all'idropulitrice 
ASPETTA, POST SCRIPTUM, mi è venuta in mente una cosa: Ma i tastini, immagino, mandano dei segnali alla centralina e, probabilmente, questi segnali passano per qualcuno degli spinotti all'interno dei semicarter.. E se in realtà il collarino con i tasti non avesse problemi e invece il segnale del tastino + venisse disperso all'altezza di uno spinotto interno al semicarter??
Magari gli altri spinotti, nel tuo motore sono perfettamente a tenuta e invece quello tra tastini e centralina no.. Pò esse?
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Monkey50z |
Inserito il - 21/08/2014 : 21:22:23 Ottimo, problema risolto. Ancora una volta Quelli di Alcedoitalia si sono dimostrati gentili e disponibili. Avanti così. |
gizeta |
Inserito il - 21/08/2014 : 20:42:12 A luglio ho percorso circa 20 Km sotto un'acquazzone da paura. Non potevo fermarmi, perchè ero in sella da ore, ormai ero tutto bagnato e non vedevo punti di riparo. Io sono quello che ha pulito (annegato) l'MP3 con l'idro... Figuratevi il magone che mi veniva ogni volta che il bafanghino entrava in un pozzangherone e lo frangeva come la prua del peschereccio di Clooney dentro la tempesta perfetta. Non ha patito una mazza!!! Devo aver centrato il bbs01 meglio impermeabilizzato del pianeta.Però da allora il tastino + del C961 ha cominciato a malfunzionare. Poi si è bloccato del tutto e sto aspettando che Alcedo me lo cambi. Però è strano. Ho provato a smontare il collarino ed è tutto chiuso e incollato. Boh! |
Barba 49 |
Inserito il - 21/08/2014 : 19:56:03 Bella cosa, infatti è in quei posti che si annida l'umidità!!!  |
sandrullo |
Inserito il - 21/08/2014 : 13:48:55 ottimo Nico :))
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rougegan |
Inserito il - 21/08/2014 : 13:41:53 Bene! Finalmente hai risolto!
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Nico Danger |
Inserito il - 21/08/2014 : 13:24:08 Grazie a voi forumisti, ad AlcedoItalia, soprattutto Marco e Sergio , ho ovviato al problema, finalmente (e spero definitivamente). Non l'avevo detto qui, ma dopo che il motore sembrava funzionare perfettamente durante il weekend di Ferragosto, lunedì l'assistenza aveva ricominciato a singhiozzare pur non avendo più visto acqua... Ha avuto il buon gusto di non rovinarmi il weekend..
Martedì ho, perciò, scritto una mail ad Alcedo con, in pratica, un sunto di ciò che è stato scritto in questo thread, e ho chiesto il "permesso" di effettuare io la relativamente facile operazione di asciugatura degli spinotti interni, senza dover smontare il motore, spedirlo, etc.etc., e senza far decadere la garanzia.
Con la consueta gentilezza e disponibilità, Emanuele e Marco, mi hanno subito telefonato consentendomi di toglierci questo fastidio velocemente e dandomi dei consigli pratici. Grazie, grazie, grazie davvero!
Ho aspettato a scrivere questo post solo perchè volevo testare il motore ma sembra proprio funzionare bene. In pratica, l'operazione è stata poco impegnativa e necessita soprattutto attrezzi adatti e di buona qualità.
Ho smontato prima la pedivella, poi la corona, poi il carterino di plastica che copre la trasmissione primaria e poi il semicarter che contiene la centralina, gli spinotti e il Power optimizer che è racchiuso in una plastica termorestringente. Ho quindi smontato gli spinotti e li ho soffiati con l'aria compressa e poi con il CRC. Poi ho lasciato il tutto aperto e al sole e poi ho reinserito gli spinotti. Ho spruzzato tutto con abbondante svitol al silicone e ho richiuso il semicarter inserendoci dentro dei sacchettini di sale igroscopico. Poi ho dato un pò di silicone ma non ho chiuso il motore ermeticamente. Infine ho rimontato il tutto ma, ad ogni step, ho testato che l'assistenza funzionasse (chiudere tutto e testare all'ultimo può essere causa di imprecazioni a raffica )
In meno di mezza giornata, ho risolto e ieri ho fatto un giro di venti chilometri e oggi ho portato sulle mie salite 7 o 8 chili di spesa senza nessuna esitazione dell'assistenza. Grazie a tutti voi, Nico.
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Monkey50z |
Inserito il - 18/08/2014 : 20:44:12 Io penso che la resina non sia messa in ambiente controllato neppure in fabbrica. L'umidità è in sospensione nell'aria e versando la resina sul controller l'aria se ne va. Rimane solo resina a contatto con il circuito e i componenti. Idem in caso di intervento successivo (Power Optimizer), quando si versa la resina l'aria esce ed è tutto isolato. Concordo nel pensare che il problema possa essere nei connettori interni indicati da Barba. |
rougegan |
Inserito il - 18/08/2014 : 19:47:50 Se non ho capito male la centralina del BBs01 è immersa nella resina applicata in fabbrica in condizioni di atmosfera controllata.
Per modificarla è necessario rimuovere questa resina e poi applicarne di nuova dopo aver modificato quel che si doveva modificare (esempio inserimento Optimizer).
Questa operazione può essere fatta senza precauzioni particolari riguardo l'ambiente in cui la si effettua (esempio durante giornate umide...) oppure devono essere prese precauzioni analoghe a quelle indispensabili per aprire gli orologi subacquei menzionate da Barba49?
Può essere questa operazione, oltre alla più volte incriminata umidità nei connettori, a causare i problemi lamentati da Nico Danger? |
Barba 49 |
Inserito il - 18/08/2014 : 16:12:33 Certo che è li, il suo connettore è nella foto che ti ho linkato, ed è senz'altro quello che si è riempito di acqua: Il pas non ha problemi, sono i connettori che si bagnano!!!  |
Nico Danger |
Inserito il - 18/08/2014 : 16:04:07 Sempre in OT ..io sono un ex motociclista.. e di tutt'altro genere: l'off road l'ho praticato solo perchè avevo a disposizione gli sterrati e potevo girarci con mezzi più illegali di quelli che usavo per strada (ed erano già da galera le moto e i motorini di quei tempi!!) Ma l'off road ligure significa pietre, non fango.. E infatti non ci porto la bipa, pur se è una mtb full, perchè sono sicuro che entro 100 chilometri sfascio tutto, sospensioni e cerchi per primi e motore probabilmente per secondo.. Non ho abbastanza soldi per comprare una bici che davvero possa sopportare le pietraie delle mie zone.. e poi portarcela a sfasciare sopra (perchè si sfasciano pure quelle professional) Io ho comprato 3 honda cb four degli anni '70 proprio per girare in strada sapendo di non poter correre troppo.. e alla fine, quando il "demone" era quasi del tutto placato, mi sono osato ad acquistare una Suzuki SV 650 s. Ma il demone er così placato che alla fine è morto.. e così ho venduto anche l'ultima moto quando ho capito che la Bipa è davvero un mezzo che può essere utile, dato che il liguria nn si può vivere senza una due ruote.. Una turistica molto bella. Niente esperienza di lavaggi con l'idro, per me! Fine OT nostalgico/motociclistico.
Ma il PAS è nel semicarter che ci ha illustrato Barba?
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Barba 49 |
Inserito il - 18/08/2014 : 15:54:37 Se l'idropulitrice viene usata male le moto da Enduro si rovinano come tutte le altre, ho visto motori pieni di acqua solo per il fatto che qualcuno aveva cercato di pulire il pignone della catena dirigendo il getto sul paraolio, ed ho sostituito più di una serie di sterzo completamente bloccata dalla ruggine a causa del getto di acqua a pressione sulla zona cannotto di sterzo, per non parlare dei cuscinetti ruota peni di fango e acqua per lo stesso motivo!!!    |
T4R |
Inserito il - 18/08/2014 : 15:17:11 Piccolo OT Sulle moto da fuoristrada si usa comunente l'idropulitrice altrimenti col piffero che le pulisci dalla zanga  . Circa 25 anni fà il giorno dopo una gara di enduro a Salerno fatta tutta sotto la pioggia portai la moto a lavare. La moto era bianca rossa e bleu ma quando arrivai al lavaggio era di un marroncino chiaro uniforme. Poco prima di pagare, il gestore mi disse che se gliela avessi portata di nuovo in quelle condizioni non me l'avrebbe più lavata. Nonostante non avesse spinotti stagni sul cablaggio la moto non mi ha dato mai problemi ne sotto l'acqua il giorno della gara, ne all'accensione fuori dal lavaggio; e senza avviamento elettrico 
Saluti Pino |
Barba 49 |
Inserito il - 18/08/2014 : 14:41:16 Vero, io generalmente uso la levigatrice orbitale con molto successo!!!    |
Nico Danger |
Inserito il - 18/08/2014 : 14:31:59 @ Barba molto interessante!
Pixbuster e rougegan l'unico mezzo che ho lavato con l'idropulitrice è stato uno scavatore cingolato quasi dieci anni fa.. ma ho notato che rovina la vernice e qualsiasi cosa delicata. Quindi non ci ho lavato mai neanche il Doblò perchè basta già la gomma per bagnare il giardino per far entrare acqua dalle guarnizioni delle porte e dei finestrini.. ..figurati usare l'idropulitrice su roba elettrica o mezzi ai quali tengo particolarmente come le moto (prima) o la bipa (adesso)
La bipa l'ho pulita (e manco tanto bene) dalla polvere della strada e ditate di grasso con la stessa carta assorbente che ho usato durante le operazioni di montaggio o manutenzione della bici.
Avete fatto bene a tirare in ballo questo punto. Ah, è bene ricordare che gli insetti dal parabrezza dell'automobile non conviene toglierli con la mazzetta e lo scalpello!!
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Barba 49 |
Inserito il - 18/08/2014 : 10:55:54 Vi metto il link per poter vedere quali sono i connettori che probabilmente si possono bagnare: http://www.greenbikekit.com/bafang-bbs02-bbs01-mid-crank-kit-controller.html almeno vi fate un'idea di come è la situazione e di cosa occorrerebbe asciugare in caso di malfunzionamento. 
Per quanto riguarda il rendere impenetrabili dall'acqua i circuiti quoto Kepler e Pix, se si rende completamente stagno un meccanismo (io per esempio ho avuto a che fare per anni con gli orologi subacquei) occorrerà poi assemblarlo e chiuderlo in un ambiente ASSOLUTAMENTE privo di umidità, altrimenti al primo shock termico che si verifica all'interno si forma la condensa e siamo punto e accapo: Se apri e richiudi un orologio subacqueo "in casa" la prima volta che lo metti in acqua fredda il vetro si imperlerà di acqua...  |
rougegan |
Inserito il - 17/08/2014 : 07:58:05 Pix.... chi non ha MAI - MAI - MAI usato l'idropulitrice sulla bipa scagli la prima pietra  |
Nico Danger |
Inserito il - 17/08/2014 : 07:12:14 Ringrazio Monkey50z che riporta uno stralcio di verità BIBLICA!
Mi autoquoto dal post iniziale del thread:
| Messaggio di Nico Danger
- DOMANDA N° 5 - Questi buchi vicino alle viti di serraggio dei semicarter
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possono portare acqua all'interno del motore? Vanno chiusi o è meglio lasciarli aperti?
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In effetti spesso ci sono "buchi" anche nei tubi del telaio delle bici, e in mille altre costruzioni di qualsiasi tipo.. Io avevo pensato ad una cosa un pò orrida ma, in fin dei conti, non proprio assurda: fin dall'inizio la mia idea è stata di provare a stappare la guarnizioncina dei cavi di alimentazione per vedere se ci si poteva mettere in qualche modo un sacchettino o due di sali igroscopici, tipo quelli che mettono le fabbriche nelle confezioni delle ciabatte da spiaggia, occhiali, binocoli etc, etc..
Allora avevo pensato che, insieme al lavoro poco raccomandabile di siliconare il tutto, sarebbe stato un bene creare un contenitore per i sali.. avevo pensato ad una schifezza tipo questa:
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un buco nel carter motore comunicante con uno scompartimento apposito, magari con tappo a vite. Se fatto bene potrebbe essere una modifica accettabile (fatta da gente che sa lavorare, ovvio) ..Insomma, qualcosa ci dovremo inventare.. Forse AlcedoItalia qualcosa del genere la può fare.. Che ne dite? |
pixbuster |
Inserito il - 17/08/2014 : 00:11:21 Conconrdo pienamente con Kepler (e ringrazio Rouge di aver tradotto e postato)
Nella tecnica industriale, per resistere alla pioggia, non si sigilla ma si permette alla poca acqua penetrata di uscire; si evita così che l'umidità o gocce d'acuqa, restando all'interno di una qualsiasi "scatola elettrica", facciano danni
Ovvio che se c'è "immersione" si deve per forza sigillare, ma va previsto già a livello di progetto ed è difficilissimo farlo successivamente
Resto dell'idea che i problemi lamentati siano da imputare ai connettori che sono il punto più debole
E mai usare le idropulitrici !!!!!!!!!!!!
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rougegan |
Inserito il - 16/08/2014 : 19:35:32 Ho trovato interessanti le considerazioni di Kepler citate da Monkey50z e le ho tradotte qui sotto per comodità di tutti:
..."Sigillare il motore (BBS02) in quel modo non è davvero una buona idea. Il motore esce dalla fabbrica già ben impermeabilizzato, con un grado di protezione IP65, già quindi adatto a resistere alla pioggia.
L'involucro tra il motore e la centralina è dotato di una guarnizione O-ring, quindi tutto risulta ben riparato.
Il coperchio della centralina, viceversa, non è sigillato ed è progettato per non essere sigillato. Ha perfino dei fori di scarico in corrispondenza dei bulloni di fissaggio, per permettere al motore di "respirare".
All'interno del vano della centralina, la centralina medesima viene all'origine completamente annegata nella resina e tutti i connettori completamente sigillati rendendo il tutto estremamente impermeabile.
Sigillando il coperchio della centralina, questa non può più "respirare". #8232;
#8232;Quando la centralina si riscalda sotto carico e successivamente si raffredda (cessato il carico) viene a crearsi all'interno una pressione negativa che risucchia aria umida all'interno dell'alloggiamento della centralina (anche se è ben sigillata).
L'aria umida condensa in goccioline che si accumulano via via non avendo più una facile via di fuga. E questo accumulo d'acqua può col tempo causare corrosione/ossidazione.
A questa conclusione siamo giunti tanto tempo fa dopo varie prove di sigillatura di motori nel mozzo (Hub motor) che hanno finito per avere meno problemi di ossidazione interna senza sigillatura rispetto a quelli che avevamo viceversa sigillato.
L'intenzione di impermeabilizzare l'involucro è buona e potrebbe non causare problemi con questo motore (BBS02) ma comunque personalmente non la raccomanderei.
Secondo Kepler, impermeabilizzare il Bafang centrale può avere serie controindicazioni....
Quindi che fare ? ? ?
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Monkey50z |
Inserito il - 16/08/2014 : 18:23:10 Comunque con quello che vediamo alla TV quasi tutti i giorni, bisogna mettere insieme dei kit che ti permettano di proseguire la marcia con almeno 70Cm di acqua al suolo, perchè parti da casa con il sole poi nel giro di 30 minuti ti becchi la bomba d'acqua e sei spacciato..... Scusate il piccolo sfogo ma sono abbastanza esasperato da questo meteo pazzerello... |
Monkey50z |
Inserito il - 16/08/2014 : 18:17:43 Quì uno ha fatto un bel lavorino esterno :
http://endless-sphere.com/forums/viewtopic.php?f=28&t=59243&sid=0f5e37f42db3258540a1d311fbc5076b
Ma qualche messaggio dopo l'utente Kepler gli da una bella spiegazione sulla respirazione del motore e sulla corrosione interna.... Che ritengo condivisibili.
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Nico Danger |
Inserito il - 15/08/2014 : 11:04:32  Se tanto mi da tanto tu non hai mai problemi di nessun tipo alle tue bipa
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Barba 49 |
Inserito il - 15/08/2014 : 08:57:43 Partecipiamo ai tuoi problemi solo per scaramanzia, sperando così di tenere i guai lontani dalle nostre amate (e inzuppate) Bipa!!!    |
Nico Danger |
Inserito il - 15/08/2014 : 05:17:50 Grazie colleghi di forum e di bipa! Questi 3-4 giorni sarebbero stati più brutti senza il vostro aiuto. |
Barba 49 |
Inserito il - 14/08/2014 : 22:50:12 Meno male, comunque da solo non puoi fare niente per impermeabilizzare il kit, come ti ho detto occorre aprirlo e ti scadrebbe la garanzia, ammeso che tu sia in grado di farlo.
Quanto all'uso dei parafango invece sono d'accordo, dalla ruota anteriore l'acqua arriva proprio sul motore, non c'è salvezza!!!  |
sandrullo |
Inserito il - 14/08/2014 : 21:51:25 ottimo Nico, sono davvero felice per te buone scorazzate allora :)
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Nico Danger |
Inserito il - 14/08/2014 : 19:22:57 @gizeta Gli auguri sono serviti! Tra l'apertura/soffiatura degli spinotti di stamattina e il sole e venticello secco di oggi pomeriggio, oggi la bipa ha funzionato senza la minima esitazione! L'ho fatta andare con assistenza alta tanto per verificare se anche la batteria è ok e, pare proprio di si.
E' più che probabile che nel motore è entrata una goccia d'acqua solamente, nel mio caso.. magari nel tuo, solo MEZZA goccia..
Ora sarebbe bello sapere da dove potrebbe entrare e se posso eliminare il problema da me.
Mi toccherà montare un parafango davanti. Dietro l'ho già montato inglobandolo nel portapacchi/cestone autocostruito. Bon, buon weekend di Ferragosto e auguri anche a te per il tuo guaietto! |
gizeta |
Inserito il - 14/08/2014 : 14:42:03 Si, l'assistenza è continua... Oddio, per due volte in due occasioni, (una per uscita) si è completamente staccata. Ho dovuto spegnere e riaccendere, come col PC... Spero sia un contattino nel display...  |
Nico Danger |
Inserito il - 14/08/2014 : 13:12:03 @gizeta I tasti del mio display sembrano funzionare correttamente. Probabilmente il controllo qualità della Bafang non sono proprio ottimali benchè credo sappiano di essere ormai diretti concorrenti dei tedeschi e giapponesi nel mercato mondiale e credo che lavorino con più cura rispetto agli standard tipici delle "cineserie"..
Ricomprerò il prima possibile lo svitol al silicone proprio per darlo sui i tasti di comando (poi va bene anche per guarnizioni e snodi vari).
Ora l'assistenza è continua nel tuo caso?
@Adriano Gecchelin Anche qui, mi verrebbe da dire che, essendo il controllo qualità probabilmente non proprio ottimali, magari i motori vengono chiusi di fretta da operai "un tanto al chilo" e uno viene perfettamente ermetico e l'altro no.. ma, torno a dire, AlcedoItalia nel montarmi il Power Optimizer avrebbe dovuto ovviare al problema. Certo, capisco che si può sbagliare a stendere il prodotto.. capita, per carità. Gli spinotti, tutti controllati, erano già tutti asciutti stamattina.
Quando tornano dalle ferie proverò a contattarli per vedere se posso fare qualcosa da casa con la loro assistenza per evitare i fastidi e le attese dello smontare e spedire il motore a loro.
Oggi ho smontato, soffiato e rimontato TUTTI gli spinotti esterni ma sembravano già perfettamente asciutti. Ho poi provato la bipa in salita pesante con rapporti lunghi e assistenza alta apposta: ho notato qualche indecisione, qualche istante in cui l'assistenza si staccava, ma in questo breve giro di prova mi è sembrato, nel complesso, funzionare meglio di ieri.. Ho sforzato l'assistenza fino a far scendere di una tacca l'icona della batteria/consumometro ma non ho notato mancanze di assistenza del genere tipo quando chiedi troppo alla batteria. Ora la bipa è al sole appoggiata in terra con il tappo di gomma da cui escono i cavi aperto (come da foto sopra).
Oggi pomeriggio vediamo come si comporta.
Grazie per gli auguri di pronta guarigione.. che ovviamente ricambio per chi ne ha bisogno.
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gizeta |
Inserito il - 14/08/2014 : 12:43:02 Qualche settimana fa ho beccato mezz'ora di diluvio.Il motore (BBS01 350W di alcedo)è entrato in pozzanghere alte 10 cm. Sono arrivato a casa tranquillamente, ma un paio d'ore dopo sono sceso ad asciugare ed era tutto morto! Passata ancora qualche ora, il display si e riacceso. Ho spruzzato connettori vari di WD40 e la situazione tasti è migliorata, ma penso sia solo effetto dell'asciugatura. Però da allora il tasto + del comando del C961 non funziona più e sono bloccato ad assistenza 1. (tutto il resto é a posto) Ho sentito Alcedo e mi hanno detto di inviare il display che me lo cambiano... Auguri per il tuo guaio.
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Adriano Gecchelin |
Inserito il - 14/08/2014 : 11:56:32 Io ho fatto circa 2 ore in mezzo al bosco con l'acqua. La pioggia è scesa quando il sentiero cominciava a inerpicarsi e ho dovuto spingere a tratti (lunghi tratti) la bici a mano. Poi sono disceso sempre sotto l'acqua ma la bipa ha sempre funzionato. Il montaggio del motore ma l'hanno fatto in Alcedo visto che io sono notoriamente un inabile sulla parte elettrica. Anche io , comunque cerco di evitare le giornate piovose, purtroppo questa è l'estate più piovosa che io mi ricordi. |
rougegan |
Inserito il - 14/08/2014 : 10:20:07 Grazie Nico Danger e grazie Barba49 per le spiegazioni! |
Nico Danger |
Inserito il - 14/08/2014 : 09:02:49 Ieri la bipa mi ha assistito come se nulla fosse mai successo per metà salita e poi non mi ha più assistito per niente. Appena ha smesso di erogare assistenza ho provato la funzione walk e funzionava, il display va sempre e continuativamente..
- Non riesco a valutare se, il variare dell'intermittenza di funzionamento sia proprio segno di asciugatura: prima dava segni minimi di vita ogni mezz'ora, poi segni minimi di vita ogni uno due secondi, poi dava assistenza per qualche secondo, poi per qualche minuto, e ieri non c'era più intermittenza ma mi ha assistito per una decima di minuti di fila e poi si è zittito del tutto.
- Non so se è possibile che, per l'acqua o per caso proprio dopo l'acqua, il fusibile della batteria si sia surriscaldato e deformato ma non bruciato e quindi a volte tocchi e altre no. Adesso, sotto ferragosto, non posso fare nessun test perchè non ci sono batterie simili alle mie in zona e l'amico genialoide di elettronica mi manderebbe a quel paese.
- Se la centralina fosse senza resina non so quali anomalie si riscontrerebbero..
Nella mia ignoranza cosmica immagino che il display, in caso di centralina bagnata qualcosa segnalerebbe o si spegnerebbe.. e in caso di batteria malfunzionante (celle sbilanciate?) poco prima di interrompere l'assistenza farebbe quei versi strani tipo quando la batteria sta andando a zero, sai quando lampeggia.. e in caso di fusibile o qualche falso contatto, i salti e le buche influirebbero, invece pare di no.
Bon.. Vi auguro buona giornata. Aggiornamenti a breve.
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Barba 49 |
Inserito il - 13/08/2014 : 11:31:46 Veramente in tutti i BBS che ho aperto la centralina era completamente annegata nella resina, quindi l'anomalia sarebbe quella di trovarla scoperta!!!
Chi ha ha modificato lo shunt per portare la corrente da 15A a 20A infatti ha dovuto toglire la resina a colpi di cacciavite per raggiungere la scheda.
L'impermeabilizzazione del motore riguarda i carter e i passacavo, vanno aperti i carter, sgrassati, spalmati di pasa siliconica nera e poi richiusi e lo stasso va fatto con i passacavo.  |
blindo7 |
Inserito il - 13/08/2014 : 10:43:40 Quando ho aperto il mio BBS01 ho trovato la parte della centralina affogata nella resina,mentre sulle foto postate allora da jackbike si vedevano chiaramente il circuito e i componenti,quindi credo che limpermeabilizzazione sia semplicemente affogare il circuito della centralina in resina o silicone,cosa che per me non facilita il raffreddamento.
per la,pioggia invece non mi pongo il problema,perché la evito come la,peste,sei sicuro di non avere problemi alla batteria? |
Nico Danger |
Inserito il - 13/08/2014 : 08:01:10 Si Barba, è più che certo che il display è sempre ben acceso. Poi ho avuto un dubbio in questi giorni, che l'assistenza ricomparisse dopo aver preso una buca.. e allora ho cominciato a scrollare la bipa e a saltare giù dai marciapiedi per vedere se ci fosse un falso contatto. Sono quasi certo che buche e scrolloni non influiscano sull'attacca/stacca dell'assistenza. Quindi, probabilmente, non si tratta del fusibile.
Ok, recepito il tuo "TUTTI i connettori"! Ora li smonto e li spruzzo, compreso l'insacchettamento degli spinotti inutilizzati dei cut-off.
Ciao! |
Barba 49 |
Inserito il - 13/08/2014 : 00:51:47 Non ti ho consigliato di controllare il fusibile per il semplice fatto che se il difetto provenisse da un suo contatto intermittente il display in quei momenti si spegnerebbe, mentre tu hai dichiarato che rimane sempre ben acceso e con tutte le indicazioni di rito... 
Per il resto non posso che quotare, controlla e asciuga TUTTI i connettori e riprova, magari cospargendoli di spray idrorepellente come il CRC 6-66 marino. 
Comunque dal tipo di difetto secondo me hai dell'acqua nel connettore interno a quattro pin che collega il pas alla centralina... |
Nico Danger |
Inserito il - 12/08/2014 : 23:21:37  Rougegan.. prodotto nuovo, problemi nuovi, soluzioni nuove... L'addetto che mi ha parlato del "servizio di impermeabilizzazione", probabilmente è un tecnico. Mi è stato passato dall'addetto della sezione vendite, di cui ora non ricordo il nome, ma non è Marco, sempre che ci sia un solo addetto alle vendite.. Il sito stesso di Alcedo non riporta nessun "servizio di impermeabilizzazione". Questo perchè, secondo me, non se n'è sentita l'esigenza finora.. ma anche, credo, perchè in teoria, è meglio impermeabilizzare e non dire niente .. per non allarmare inutilmente.
Sono procedimenti che diveranno standardizzati nel prossimo futuro, probabilmente. Non vedo perchè dubitarne, dato che gli addetti con cui ho parlato si sono dimostrati gentili e disponibili.
Giustamente questa azienda sta avendo un buon successo e ci credo: prende un buon prodotto cinese e ci aggiunge la garanzia e l'assitenza italiana e pare lavorare con una certa serietà.
Da quel che ho capito, il trattamento prevede lo smontaggio totale del motore, la pulizia e la chiusura/impermeabilizzazione con una particolare resina.. Ovviamente, poi, la chiusura e i test..
Ad ogni modo, se il tempo tiene, vedremo se nel giro di una settimana, il problema si risolve del tutto come il trend sembra indicare. Poi, in qualche modo dovrò agire comunque. E se ne parlerà.
Anche perchè l'acqua arriva anche dalle ruote, non solo da sopra. Ho cercato di prendere poche pozzanghere ma mica posso zigzagare in strada con il traffico, chiaramente. Il poncho (che possibilmente eviterei ) non era previsto per un giro di 3-4 ore in un pomeriggio estivo.. Posso arrivare a malincuore a montare dei parafanghi, dato che prevedo che potrei usare la Bipa anche tutto l'anno (sempre cercando di evitare i giorni di pioggia ma, purtroppo, dovendo mettere in conto l'imprevisto). |
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