V I S U A L I Z Z A D I S C U S S I O N E |
Itax |
Inserito il - 20/01/2015 : 21:14:49 Salve a tutti jobikers. volevo chiedervi alcune informazioni riguardo un progetto cercando di realizzare. Il mio obiettivo è di realizzare una specie di "crossetto" per divertirmi in campagna. vorrei realizzare qualcosa di abbastanza maneggevole ma allo stesso tempo sufficientemente robusta e ammortizzata, e ho pensato di partire da un telaio da freeride/downhill e ho fatto un progetto. ma ora vengono i dubbi...infatti il mio progetto (che spero di illustrarvi il piu presto possibile) è all insegna del risparmio prevede in teoria uno di quei motori da monopattino elettrico (non per forza di monopattino era per indicare il genere)che si riescono a trovare completi di centralina a poco prezzo. il problema e che non riesco a trovare vattaggi superiori ai 1000w gli altri che trovo sono o da 48v anziché 36 (la batteria che gia ho è da 36v)o sono hub posteriori costosissimi quindi chiedo a voi, sia consigli e opinioni su questa idea si consigli per trovare un motore potente ed economico. .. Al momento sono su cellulare, spero di riuscire a mandarvi qualche foto dl motore ecc. aspetto vostri consigli. salutii
|
18 U L T I M E R I S P O S T E (in alto le più recenti) |
Barba 49 |
Inserito il - 22/01/2015 : 10:27:32 Quel motore è senza riduttore, quindi sei punto e daccapo...
Comunque stai facendo la ricerca al contrario, decidi PRIMA di quale potenza hai bisogno e solo DOPO fai la richiesta sul forum, altrimenti andiamo per tentativi!!!
Ci sono motori anche da molti Kw in commercio, basta sapere quale desideri: http://www.agnimotors.com/Technical_Product_Range.aspx    |
Itax |
Inserito il - 21/01/2015 : 23:54:51 Grazie a tutti per i vostri consigli, a questo punto credo che dovrò procurarmi una batteria da 48v. L'ultimo dubbio che ho e che sul sito cyclone ho visto un motore che alimentato a 48v da 2000w, dove c'è scritto "no gear, with out controller,14 T " non capisco se sta a significare che non ha bisogno del gear o che manca... comunque spero di riuscire a realizzare il progetto. Vi terrò aggiornati  |
Barba 49 |
Inserito il - 21/01/2015 : 22:28:32 Non prendere un Cyclone senza gearbox, ti costringerà a fare un riduttore di giri con corone e catena rumorosissimo e poco affidabile, dammi retta!!!
Il motore nudo gira a 2800RpM, mentre con il riduttore esce a circa 300RpM, assai più gestibili!!! |
pietrotop |
Inserito il - 21/01/2015 : 21:05:18 ciao Itax, io ho una vaga idea di quello che vuoi fare (l'ho avuta anch'io) Per prima cosa ti consiglio di usare una batteria con alta capacità di scarica quindi o vai di LIPO o di a123 lifepo4 o delle li-ion potenti e con molti paralleli. Poiiii cerchi il motore. Ovviamente puoi fare l'esperienza che vuoi, ma se la batteria non permette, rimarrai deluso (oltre ai soldi spesi) |
sandrosandro |
Inserito il - 21/01/2015 : 20:41:08 Te l'ha detto già barba .... Oltre 1 kw min 48v
|
Itax |
Inserito il - 21/01/2015 : 20:37:50 Tra i ricambi, quelli senza gearbox. comunque cercando un po su internet mi è sembrato di capire che in base al voltaggio della batteria ho una potenza diversa dal motore..ma con 36v non riesco a raggiungere la potenza desiderata,o almeno cosi mo sembta di capire, ditemi se sbaglio
|
aspes |
Inserito il - 21/01/2015 : 20:18:56 | Itax ha scritto:
Ok, ho appena controllato sul sito cyclone, hanno motori e centraline di tutte le potenze...ma non mi è ben chiara una cosa, infatti ora guardando velocemente ho individuato un motore al 135$ dove c'è scritto 650-1680w non mi è ben chiaro, come posso decidere questa potenza...dipende dal vattaggio?stessa cosa sulle centraline, non capisco quale centralina si adatta a quale motore...
|
Scusa, ma dove lo vedi un motore a 135 dollari? Non esiste |
Itax |
Inserito il - 21/01/2015 : 19:38:23 Ok, ho appena controllato sul sito cyclone, hanno motori e centraline di tutte le potenze...ma non mi è ben chiara una cosa, infatti ora guardando velocemente ho individuato un motore al 135$ dove c'è scritto 650-1680w non mi è ben chiaro, come posso decidere questa potenza...dipende dal vattaggio?stessa cosa sulle centraline, non capisco quale centralina si adatta a quale motore... |
Itax |
Inserito il - 21/01/2015 : 19:21:16 In effetti il mio intento è di creare una specie di moto da cross, ovviamente non mi aspetto le prestazioni di una moto però vorrei qualcosa di abbastanza potente, in cui o rimuovo i pedali o li lascio ma senza una grande utilità, proprio per questo volevo i pezzi sfusi. la mia batteria è da circa 14ah e 36v |
aspes |
Inserito il - 21/01/2015 : 18:54:54 | Itax ha scritto:
Si infatti quasi quasi prendo un cyclone. . ho visto che c'è un kit da 1200w che sta sui 300 euro, sapete dove posso trovare i soli componenti, cioe centralina e motore...cosi risparmierei?
|
Ciao,
a quella cifra che leggi sul sito del Cyclone,
poi ci devi poi aggiungere, spese di spedizione + dazi doganali + IVA, calcolata sul prezzo dichiarato comprensivo delle spese di spedizione.
Per cui ti conviene rivogerti ad Ecopolis in Italia che li vende. |
blindo7 |
Inserito il - 21/01/2015 : 18:37:56 intanto dicci da quanti ampere è la batteria e quanti può darne così si calcola anche teoricamente l'autonomia,magari ti vien fuori un'autonomia di dieci minuti e ti risparmi la spesa! alla fine il motore è il costo minore! |
Barba 49 |
Inserito il - 21/01/2015 : 17:53:29 A meno che tu non desideri creare un ciclomotore senza pedali direi che i componenti dei kit sono tutti indispensabili, altrimenti basta il motore completo di centralina e acceleratore: Tieni presente che quel kit è MOLTO vorace come corrente, assai più di qualsiasi altro motore per bici elettrica di pari potenza, riesce a mettere in crisi anche batterie LiFePO4 di quelità, quindi occhio a cosa vuoi usare per alimentarlo!!!  |
alexbike |
Inserito il - 21/01/2015 : 16:12:21 | Itax ha scritto:
Si infatti quasi quasi prendo un cyclone. . ho visto che c'è un kit da 1200w che sta sui 300 euro, sapete dove posso trovare i soli componenti, cioe centralina e motore...cosi risparmierei?
|
Li puoi anche prendere da cyclone direttamente i singoli componenti, ma sinceramente ti sconsiglio. per risparmiare poco ti metti nella condizione di dover creare dei pezzi che difficilmente costeranno di meno di quello che li paghi da cyclone.. |
Itax |
Inserito il - 21/01/2015 : 16:08:01 Si infatti quasi quasi prendo un cyclone. . ho visto che c'è un kit da 1200w che sta sui 300 euro, sapete dove posso trovare i soli componenti, cioe centralina e motore...cosi risparmierei? |
alexbike |
Inserito il - 21/01/2015 : 11:14:11 Un bel cyclone no? |
Barba 49 |
Inserito il - 20/01/2015 : 22:08:46 Se acquisti una centralina dedicata a quei motori che sono a spazzole (quindi brushed) non avrai nessuna difficoltà a effettuare i collegamenti, tanto quelle centraline gestiscono solo l'acceleratore: Quanto all'interruttore vedi tu, si va dallo staccabatterie per nautica (quelli con la chiave rossa) ai normali interruttori da almeno 30-35A da inserire su uno dei due cavi che dalla batteria raggiungono la centralina... 
Se la centralina nasce invece con il cavo dedicato all'accensione allora basterà un interruttore da 4-5A!
PS) Fai attenzione alla batteria che conti di impiegare, se è una comune LiIon da 11-12Ah non sarà molto adatta ad alimentare un motore che ha bisogno di 28A di corrente, si sfascia in poco tempo, e se è al piombo è ancora peggio! 
|
Itax |
Inserito il - 20/01/2015 : 21:53:55 Quindi mi conviene prendere un 1000w... ma riguardo all'elettronica? Ho trovato un sito cl'accensione centralina sia motore...devo prestare attenzione a qualcosa? Poi io collego alla centralina i cavi del motore, della batteria, dell accelleratore, ma l'accensione dove avviene, mi basta collegare un interruttore qualsiasi? |
Barba 49 |
Inserito il - 20/01/2015 : 21:42:40 Quelli da per monopattino da te individuati sono i meno costosi e sono anche assai potenti, 1000W sono già ben 28A di corrente che non sono noccioline per una batteria!!!
D'altra parte motori da oltre 1000W a 36V ce ne sono pochi, sempre per la questione dell'amperaggio che i mosfet sarebbero costretti a sopportare: Per potenze superiori si passa a 48V...  |