Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Album Fotografico | Download | Links | FAQ |Ricerca Avanzata | le biciclette provate da noi ] mago job
Ultime novità: * per evitare lo spam, l'iscrizione attende l'approvazione degli Amministratori, un po' di pazienza per favore

attenzione che la mail automatica di conferma iscrizione non sempre funziona, provare ad accedere lo stesso o scrivere in amministrazione

* per comunicazioni scrivere a postmaster@jobike.it o contattare uno degli amministratori (job o pixbuster)

* qui tutti i modelli testati da noi a confronto

Tutti i Forum
 Discussioni
 Kit e fai da te
 la nuova muscolare cargo di Pix

Nota: Devi essere registrato per poter inserire un messaggio.
Per registrarti, clicca qui. La Registrazione è semplice e gratuita!

Larghezza finestra:
Nome Utente:
Password:
Modo:
Formato: GrassettoCorsivoSottolineatoBarrato Aggiungi Spoiler Allinea a  SinistraCentraAllinea a Destra Riga Orizzontale Inserisci linkInserisci EmailInserisci FlashInserisci Immagine Inserisci CodiceInserisci CitazioneInserisci Lista Insert YouTube

Icona Messaggio:              

Messaggio:

* Il codice HTML è OFF
* Il Codice Forum è ON

Faccine
Felice [:)] Davvero Felice [:D] Caldo [8D] Imbarazzato [:I]
Goloso [:P] Diavoletto [):] Occhiolino [;)] Clown [:o)]
Occhio Nero [B)] Palla Otto [8] Infelice [:(] Compiaciuto [8)]
Scioccato [:0] Arrabbiato [:(!] Morto [xx(] Assonnato [|)]
Bacio [:X] Approvazione [^] Disapprovazione [V] Domanda [?]
Seleziona altre faccine

Allega file
 Allega files multipli (beta)
  Clicca qui per inserire la tua firma nel messaggio.
Clicca qui per sottoscrivere questa Discussione.

V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
pixbuster Inserito il - 04/03/2015 : 22:08:07
Vi presento la mia nuova Cargo

Immagine:

172,04 KB

Immagine:

183,83 KB

Immagine:

184,48 KB

Immagine:

169,07 KB

L'ho realizzata partendo da un robusto telaio da MTB di acciaio, con scavalco basso per poter salire e scendere anche con carichi a bordo
E mi sono fatto realizzare, da un paziente fabbro, i due portapacchi
Hanno dimensione 350 x 400 mm e utilizzano tubi in acciaio da 12mm di diametro

Quello posteriore ha un fissaggio "standard"

Immagine:

90,41 KB

Quello anteriore, di identiche dimensioni, ha invece un ingegnoso sistema di fissaggio a collare (pensato dal suddetto fabbro)che lo rende solidale al telaio (perciò non ruota con lo sterzo) rendendo la guida molto più agevole anche con carichi pesanti

Immagine:

108,66 KB

Immagine:

76,85 KB

L'ho riverniciata con una vernice "verde martellato" applicata a bomboletta che sembra sufficientemente resistente a graffi e abrasioni

L'ho subito dotata di una scatola in legno (autocostruita) che si fissa sul portapacchi anteriore con due staffe facilmente smontabili

Immagine:

182,59 KB

Ed ecco il risultato finale con ciclista applicato

Immagine:

176,9 KB

Il peso complessivo non è piccolo, partendo da una bici che pesava di suo 15 chili, ma su una bici da trasporto non è il parametro più importante
Ho montato un cavalletto a due zampe per garantirmi la stabilità durante le operazioni di carico e scarico
Ho invece eliminato il deragliatore anteriore mantenendo però le tre corone; ho visto che, utilizzando la corona intermedia, riesco a coprire tutte le mie esigenze di marcia in pianura o su pendenze inferiori al 5% (cioè i cavalcavia)
ma, a muscoli, come si va piano in salita !!!

Questa la tabella del cinematismo complessivo; in caso di necessità posso passare alla corona più piccola con l'apposito guanto da reparto frutta e verdura del supermercato

Immagine:

131,98 KB

La velocità di crociera si assesta fra i 18 e i 20 km/h con uno sforzo sopportabile senza grondare di sudore
E' un pò sconcertante il portapacchi anteriore che non sterza: bisogna fare un minimo di abitudine ma il vantaggio sulla guidabilità è nettissimo

I portapacchi non sono omologati , ma il primo collaudo ha dato esito positivo (ed esilarante per i collaudatori)

Immagine:

65,32 KB

Ho già iniziato ad usarla per andare a comprare vettovaglie nelle fattorie qui vicino ... e sembra funzionare bene

Immagine:

80,64 KB
21   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
pixbuster Inserito il - 07/03/2015 : 19:29:39
Claudio02 hai indovinato esattamente !!!
finora ci andavo in auto o ne portavo sulla bipa 3 chili alla volta invece di 10 (più i carciofi e la burrata)

Paolorighetti: hai ragione: la portata del portapacchi anteriore non è elevata ma è riservato a cose leggere anche se ingombranti, tenendomi libero quello posteriore molto più robusto
si si le staffe dovrebbero avere un sistema di sgancio rapido per fare le curve

paolorighetti Inserito il - 05/03/2015 : 22:05:54
I portapacchi non sono omologati, ma il guidatore sì, per acclamazione!
Sul portapacchi anteriore, così lungo e a sbalzo, non ci metterei pesi molto grossi. In alternativa potresti aggiungere due staffe da collegare alle estremità della forcella, solo per strade dritte però!!
Dasti Inserito il - 05/03/2015 : 21:20:33
claudio02 Inserito il - 05/03/2015 : 20:54:31
22km...mmm...arancia santa lucia.

ne ho già mangiate 5 casse..
pixbuster Inserito il - 05/03/2015 : 19:18:14
per adesso niente motorizzazione: al massimo ci devo fare 22 km per andare a comprare le arance di sicilia in un negozio "specializzato"; le altre mete sono a pochi chilometri e ... con l'allenamento sviluppato con la bipa ... non mi creano problemi di fatica !

... e grazie per l'apprezzamento

Se qualcuno vuole copiare l'idea o prendere spunto è il benvenuto: è il motivo per cui ve ne ho parlato

Miura, il servizio lo faccio ... ma è a pagamento come si addice ad una bici da lavoro
Miura72 Inserito il - 05/03/2015 : 16:44:34
Pix bella domani mi porti 2 bottiglie di latte 1 kg di zucchero e 500 g di pasta ecc... bla... bla... bla...

Immagine:

14,08 KB

Pix se intendi motorizarla con un 8fun centrale fammelo sapere cosi ne prendiamo 2.
iw6cpk Inserito il - 05/03/2015 : 13:45:07
Bravo Pix sei un inventore artigiano e quella bipa cargo ti calza proprio a pennello, specie con i bimbi al seguito
gianluigi08 Inserito il - 05/03/2015 : 12:54:12
Complimenti per il progetto semplice e funzionale!!!Soprattutto reversibile è utilizzabile su altre bici più performanti .
checo Inserito il - 05/03/2015 : 11:24:28
T4R ha scritto:

Complimenti molto carina ma ci vuole un motore, centrale o hub che sia, ci vuole proprio.

Saluti Pino

secondo me ci si può giocare molto, per dire visto il carico all'anteriore si può mettere una forcella bella robusta, magari ammortizzata e piazzarci un hub front con batteria li sul cestino, così dietro puoi caricare e non impenna :D
aspes Inserito il - 05/03/2015 : 10:32:19
https://www.youtube.com/watch?v=qrJ_mDXzVfg
T4R Inserito il - 05/03/2015 : 10:16:43
Complimenti molto carina ma ci vuole un motore, centrale o hub che sia, ci vuole proprio.

Saluti Pino
baldiniantonio Inserito il - 05/03/2015 : 10:15:51

complimenti!
ed avrai speso un decimo di questa!

checo Inserito il - 05/03/2015 : 09:48:31
trovo intelligente la scelta di togliere il deragliatore anteriore, io fossi in te gia che ci sono metterei una monocorona, magari un paio di denti in meno della tua atuale centrale.

ci mettereai cnhe un freno a disco sull' anteriore almeno dato che la bici viaggia carica meglio avere potenza frenante in abbondanza.
Rotolone Inserito il - 05/03/2015 : 09:19:14
Colore stupendo.

Finalmente hai avuto modo di provare cosa significa viaggiare su una bici con il peso di rotolone a bordo

Immagine:

105,36 KB
Barba 49 Inserito il - 05/03/2015 : 08:36:55
Bene, penso che con un mezzo simile potrai anche aprire un mercatino di prodotti biologici a chilometri zero!!!
Stefanschen Inserito il - 05/03/2015 : 08:34:20
Ottimo risultato Pix!
(ma da te non mi sarei aspettato diversarmente)
Son proprio curioso di vedere qaunto resisti senza montarci un motorello.....!
Dr. Ergal Inserito il - 05/03/2015 : 08:31:38
Davvero bellissima !!!

Questa, forse ancor più delle nostre meramente ludiche mtb, merita un bel centrale.
A quando l'innesto?
claudio02 Inserito il - 05/03/2015 : 08:21:02
bellissima, ma manca il test "salita garage".
leonardix Inserito il - 05/03/2015 : 08:18:38
Grandioso Pix, e fortunati i pargoli!!!
emme51 Inserito il - 05/03/2015 : 08:09:28
carinissima, complimenti a te e ai "preziosi collaudatori"
Gizzo Inserito il - 05/03/2015 : 06:57:08
Bella realizzazione, quanto resisterai prima di metterci il centrale?

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility © 2000-06 jobike Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,1 secondi. Versione 3.4.06 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net | Powered By: Platinum Full - Snitz Forums 2000 Version 3.4.06
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.