Autore |
Discussione  |
|
pixbuster
Amministratore

fondatore
 Veneto
12373 Messaggi |
Inserito il - 04/03/2015 : 22:08:07
|
Vi presento la mia nuova Cargo
Immagine:
 172,04 KB
Immagine:
 183,83 KB
Immagine:
 184,48 KB
Immagine:
 169,07 KB
L'ho realizzata partendo da un robusto telaio da MTB di acciaio, con scavalco basso per poter salire e scendere anche con carichi a bordo E mi sono fatto realizzare, da un paziente fabbro, i due portapacchi Hanno dimensione 350 x 400 mm e utilizzano tubi in acciaio da 12mm di diametro
Quello posteriore ha un fissaggio "standard"
Immagine:
 90,41 KB
Quello anteriore, di identiche dimensioni, ha invece un ingegnoso sistema di fissaggio a collare (pensato dal suddetto fabbro)che lo rende solidale al telaio (perciò non ruota con lo sterzo) rendendo la guida molto più agevole anche con carichi pesanti
Immagine:
 108,66 KB
Immagine:
 76,85 KB
L'ho riverniciata con una vernice "verde martellato" applicata a bomboletta che sembra sufficientemente resistente a graffi e abrasioni
L'ho subito dotata di una scatola in legno (autocostruita) che si fissa sul portapacchi anteriore con due staffe facilmente smontabili
Immagine:
 182,59 KB
Ed ecco il risultato finale con ciclista applicato
Immagine:
 176,9 KB
Il peso complessivo non è piccolo, partendo da una bici che pesava di suo 15 chili, ma su una bici da trasporto non è il parametro più importante Ho montato un cavalletto a due zampe per garantirmi la stabilità durante le operazioni di carico e scarico Ho invece eliminato il deragliatore anteriore mantenendo però le tre corone; ho visto che, utilizzando la corona intermedia, riesco a coprire tutte le mie esigenze di marcia in pianura o su pendenze inferiori al 5% (cioè i cavalcavia)
    ma, a muscoli, come si va piano in salita !!!    
Questa la tabella del cinematismo complessivo; in caso di necessità posso passare alla corona più piccola con l'apposito guanto da reparto frutta e verdura del supermercato 
Immagine:
 131,98 KB
La velocità di crociera si assesta fra i 18 e i 20 km/h con uno sforzo sopportabile senza grondare di sudore E' un pò sconcertante il portapacchi anteriore che non sterza: bisogna fare un minimo di abitudine ma il vantaggio sulla guidabilità è nettissimo
I portapacchi non sono omologati , ma il primo collaudo ha dato esito positivo (ed esilarante per i collaudatori)
Immagine:
 65,32 KB
Ho già iniziato ad usarla per andare a comprare vettovaglie nelle fattorie qui vicino ... e sembra funzionare bene
Immagine:
 80,64 KB
|
Pix su Frisbee Atlas, su pieghevole 20" Kawasaki con kit Bafang centrale e su Cargo muscolare "artigianale"
|
|
Gizzo
Utente Attivo

Lazio
522 Messaggi |
Inserito il - 05/03/2015 : 06:57:08
|
Bella realizzazione, quanto resisterai prima di metterci il centrale? |
Rinnovabili ad ogni costo |
 |
|
emme51
Utente Attivo

Campania
802 Messaggi |
Inserito il - 05/03/2015 : 08:09:28
|
carinissima, complimenti a te e ai "preziosi collaudatori"   |
Frisbee euro 7 tour mmx, Original 5 muscolare & frame bag, Mtb Colnago Fantastic muscolare |
 |
|
leonardix
Utente Master

Lazio
6385 Messaggi |
|
claudio02
Utente Master

9057 Messaggi |
Inserito il - 05/03/2015 : 08:21:02
|
bellissima, ma manca il test "salita garage". |
Una persona pessimista fa si di creare delle energie che andranno nella direzione delle sue paure piu profonde, fino alla loro realizzazione. Il pessimismo sincronizza anche i semafori. |
 |
|
Dr. Ergal
Utente Medio

Trentino - Alto Adige
120 Messaggi |
Inserito il - 05/03/2015 : 08:31:38
|
Davvero bellissima !!! 
Questa, forse ancor più delle nostre meramente ludiche mtb, merita un bel centrale. A quando l'innesto?  |
"L'insostenibile leggerezza dell'ergal..." |
 |
|
Stefanschen
Utente Master

Veneto
2058 Messaggi |
Inserito il - 05/03/2015 : 08:34:20
|
Ottimo risultato Pix! (ma da te non mi sarei aspettato diversarmente) Son proprio curioso di vedere qaunto resisti senza montarci un motorello.....!
|
"Chi non ride mai non è una persona seria" (F.F.Chopin)
SpeedUp Maker
www.speedfun.bike www.speedup.bike
|
 |
|
Barba 49
Utente Master

Toscana
36496 Messaggi |
Inserito il - 05/03/2015 : 08:36:55
|
Bene, penso che con un mezzo simile potrai anche aprire un mercatino di prodotti biologici a chilometri zero!!!  |
 |
|
Rotolone
Utente Senior

Campania
1256 Messaggi |
Inserito il - 05/03/2015 : 09:19:14
|
Colore stupendo.
Finalmente hai avuto modo di provare cosa significa viaggiare su una bici con il peso di rotolone a bordo   
Immagine:
 105,36 KB |
Raleigh Dover 3-G Nexus (venduta) Raleigh STOKER DD Raleigh Dover DELUXE 7. |
 |
|
checo
Utente Medio

492 Messaggi |
Inserito il - 05/03/2015 : 09:48:31
|
trovo intelligente la scelta di togliere il deragliatore anteriore, io fossi in te gia che ci sono metterei una monocorona, magari un paio di denti in meno della tua atuale centrale.
ci mettereai cnhe un freno a disco sull' anteriore almeno dato che la bici viaggia carica meglio avere potenza frenante in abbondanza. |
 |
|
baldiniantonio
Utente Master

Lazio
5039 Messaggi |
Inserito il - 05/03/2015 : 10:15:51
|
 complimenti! ed avrai speso un decimo di questa!
 |
utente dal 2007 BH Emotion IBS Xenion 650 Lite Bosch classic Lombardo Amantea Bosch classic

|
 |
|
T4R
Utente Master

Campania
3560 Messaggi |
Inserito il - 05/03/2015 : 10:16:43
|
Complimenti molto carina ma ci vuole un motore, centrale o hub che sia, ci vuole proprio.
Saluti Pino |
Cagiva E-lefantino in merittato riposo temporaneo Decatlhon 9.1 Lmt BBS Work in progress Tecnobike DH Modified HopTown the RED one.
Le moto sono oggetti che fanno sognare. Hanno colori e suoni diversi, hanno forme che rivelano l'ispirazione di chi le ha concepite. A volte queste creazioni sono autentici oggetti d'arte motoristica che trasformano il proggettista in artista. Claudio Castiglioni
Corro perchè provo una sensazione unica, non lo sò spiegare ma è qualcosa di speciale, nascosto dentro di me. Marco Simoncelli |
 |
|
aspes
Utente Senior

1334 Messaggi |
|
checo
Utente Medio

492 Messaggi |
Inserito il - 05/03/2015 : 11:24:28
|
| T4R ha scritto:
Complimenti molto carina ma ci vuole un motore, centrale o hub che sia, ci vuole proprio.
Saluti Pino
|
secondo me ci si può giocare molto, per dire visto il carico all'anteriore si può mettere una forcella bella robusta, magari ammortizzata e piazzarci un hub front con batteria li sul cestino, così dietro puoi caricare e non impenna :D |
 |
|
gianluigi08
Utente Senior

Campania
1216 Messaggi |
|
iw6cpk
Utente Master

Marche
3435 Messaggi |
Inserito il - 05/03/2015 : 13:45:07
|
Bravo Pix sei un inventore artigiano e quella bipa cargo ti calza proprio a pennello, specie con i bimbi al seguito |
Rockrider 5.2 + kit bafang swxh Alcedo + batt. 9 Ah 36v Flyer in the dirt (Flyer S street + dual drive 27 - Custom MTB) Kalkhoff Pro Connect Alfine 11 speed ------------------------------- Per arrivare là, dove nessun uomo è mai giunto prima...con un motore a scoppio
|
 |
|
Miura72
Utente Master

Veneto
2169 Messaggi |
Inserito il - 05/03/2015 : 16:44:34
|
Pix bella domani mi porti 2 bottiglie di latte 1 kg di zucchero e 500 g di pasta ecc... bla... bla... bla...
Immagine:
 14,08 KB
Pix se intendi motorizarla con un 8fun centrale fammelo sapere cosi ne prendiamo 2. |
2009 Esperia al piombo Comperata 349 euro venduta 100 euro
2014 Bottecchia be 2 Lady fatti 3972 Km da agosto Comperata 500 euro venduta 100 euro 2016 Bipa artigianale Miura72 full mot BBS01 febbr fatti circa 10.772 Km
2017 Winora Sinus Dyo-9 da Luglio fatti 14272 Km Bosch Gen 2 Active Line 40 Nm Modif Mar 2025 con perf cx 75 Nm gen 2 usato
2019 Telaio Cube motore HillRaser 250W 48V Novem fatti 9272 Km, con il motore BBS02 750W 48V 986 Km
2023 Conway Cairon Suv FS 5.7 da Aprile fatti 7272 Km Bosch Gen 4 Performance Line CX 85 Nm
|
 |
|
pixbuster
Amministratore

fondatore

Veneto
12373 Messaggi |
Inserito il - 05/03/2015 : 19:18:14
|
    per adesso niente motorizzazione: al massimo ci devo fare 22 km per andare a comprare le arance di sicilia in un negozio "specializzato"; le altre mete sono a pochi chilometri e ... con l'allenamento sviluppato con la bipa ... non mi creano problemi di fatica !
... e grazie per l'apprezzamento
Se qualcuno vuole copiare l'idea o prendere spunto è il benvenuto: è il motivo per cui ve ne ho parlato
  Miura, il servizio lo faccio ... ma è a pagamento come si addice ad una bici da lavoro   |
Pix su Frisbee Atlas, su pieghevole 20" Kawasaki con kit Bafang centrale e su Cargo muscolare "artigianale"
|
 |
|
claudio02
Utente Master

9057 Messaggi |
Inserito il - 05/03/2015 : 20:54:31
|
22km...mmm...arancia santa lucia.
ne ho già mangiate 5 casse.. |
Una persona pessimista fa si di creare delle energie che andranno nella direzione delle sue paure piu profonde, fino alla loro realizzazione. Il pessimismo sincronizza anche i semafori. |
 |
|
Dasti
Utente Master

Liguria
20991 Messaggi |
Inserito il - 05/03/2015 : 21:20:33
|
 |
Road Bike 28" Olmo Mod. Supergentleman. Road Bike 28" Olmo "recycled". Road Bike 28" Francesco Moser Mod. San Cristobal Road Bike 28" aluminium Ks Cycling (in fase di elettrificazione). City Bike aluminium 28" MBM Voyager, Cute Q-100. Classic Bike 28" WEG Classic, Cute Q-128SX. MTB full suspension aluminium 26" Sobim Diamond , Cyclone. Folding Bike aluminium 20" Dahon Vitesse D7, Cyclone. Folding Bike aluminium 20" Diamond Minivelo. Folding Bike 16" Dahon Dream-HT660, Cyclone. Folding Bike Brompton A Line LiFePO4 (dal 03/10/2007). Tai nasha no karosha (Live Long And Prosper, Lunga Vita e Prosperità) |
 |
|
paolorighetti
Utente Medio

Emilia Romagna
400 Messaggi |
Inserito il - 05/03/2015 : 22:05:54
|
I portapacchi non sono omologati, ma il guidatore sì, per acclamazione! Sul portapacchi anteriore, così lungo e a sbalzo, non ci metterei pesi molto grossi. In alternativa potresti aggiungere due staffe da collegare alle estremità della forcella, solo per strade dritte però!! |
- Merida Crossway 10 elettrificata by Alcedo con kit Bafang BPM - City Bike marca Windors elettrificata by Alcedo con kit Bafang BPM - mtb con motore Bafang bbs01
|
 |
|
pixbuster
Amministratore

fondatore

Veneto
12373 Messaggi |
Inserito il - 07/03/2015 : 19:29:39
|
  Claudio02 hai indovinato esattamente !!!   finora ci andavo in auto o ne portavo sulla bipa 3 chili alla volta invece di 10 (più i carciofi e la burrata)
Paolorighetti: hai ragione: la portata del portapacchi anteriore non è elevata ma è riservato a cose leggere anche se ingombranti, tenendomi libero quello posteriore molto più robusto
  si si le staffe dovrebbero avere un sistema di sgancio rapido per fare le curve   
|
|
 |
|
|
Discussione  |
|