Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Album Fotografico | Download | Links | FAQ |Ricerca Avanzata | le biciclette provate da noi ] mago job
Ultime novità: * per evitare lo spam, l'iscrizione attende l'approvazione degli Amministratori, un po' di pazienza per favore

attenzione che la mail automatica di conferma iscrizione non sempre funziona, provare ad accedere lo stesso o scrivere in amministrazione

* per comunicazioni scrivere a postmaster@jobike.it o contattare uno degli amministratori (job o pixbuster)

* qui tutti i modelli testati da noi a confronto

Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Discussioni
 Kit e fai da te
 muro prestazioni BPM sensorless
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

octopus
Utente Attivo

924 Messaggi

Inserito il - 06/03/2015 : 18:53:48  Mostra Profilo Invia a octopus un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Giusto per il dovere di cronaca (e chissene direte voi) riporto l'ultimo upgrade sperimentale.
Cambiato la 9fet 20A con una 12fet 25A, sensorless, perchè il bpm(10) murava sui 50.
Ebbene, non è cambiata una mazza come massima. Forse 2%, mi aspettavo di più sinceramante.
Credo che il problema sia la mancanza di sensori, non ci sono strappi o mancanze (come avevo con le liion da solo 2C max) ma si pianta lì.
Devo ancora attaccare il turnigy per vedere se son proprio 25A.
mmmh me la tengo così o passo al 9...?
ciao a tutti

T4R
Utente Master

Campania

3560 Messaggi

Inserito il - 06/03/2015 : 19:28:52  Mostra Profilo Invia a T4R un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Nei motori BLDC con o senza sensori la velocità è quasi totalmente funzione della SOLA tensione batteria.
Anche se metti una 50A reali la velocità non cambierà.
Cambierà viceversa l'accellerazione che è funzione della corrente che la centralina eroga ed il motore in grado di trasformare in spinta invece che in calore.
Per cui se vuoi più velocità DEVI aumentare la tensione.

Saluti Pino

Cagiva E-lefantino in merittato riposo temporaneo
Decatlhon 9.1 Lmt BBS Work in progress
Tecnobike DH Modified
HopTown the RED one.

Le moto sono oggetti che fanno sognare. Hanno colori e suoni diversi, hanno forme che rivelano l'ispirazione di chi le ha concepite. A volte queste creazioni sono autentici oggetti d'arte motoristica che trasformano il proggettista in artista.
Claudio Castiglioni

Corro perchè provo una sensazione unica, non lo sò spiegare ma è qualcosa di speciale, nascosto dentro di me.
Marco Simoncelli
Torna all'inizio della Pagina

garchofa
Utente Senior

Liguria

1982 Messaggi

Inserito il - 06/03/2015 : 19:57:35  Mostra Profilo Invia a garchofa un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
E direi anche che devi cambiare motore, ma non un'altro BPM, perche per superare 50 ci volgiono i Kw, cosa che il BPM non gradisce e se comunque decidi di dare quella potenza il BPM ti ridara un po di carbone, come la befana.

Sono morto

T4R
Utente Master

Campania

3560 Messaggi

Inserito il - 06/03/2015 : 20:33:11  Mostra Profilo Invia a T4R un Messaggio Privato  Rispondi Quotando

Cagiva E-lefantino in merittato riposo temporaneo
Decatlhon 9.1 Lmt BBS Work in progress
Tecnobike DH Modified
HopTown the RED one.

Le moto sono oggetti che fanno sognare. Hanno colori e suoni diversi, hanno forme che rivelano l'ispirazione di chi le ha concepite. A volte queste creazioni sono autentici oggetti d'arte motoristica che trasformano il proggettista in artista.
Claudio Castiglioni

Corro perchè provo una sensazione unica, non lo sò spiegare ma è qualcosa di speciale, nascosto dentro di me.
Marco Simoncelli

LuigiRM
Utente Medio

Lazio

118 Messaggi

Inserito il - 06/03/2015 : 20:51:41  Mostra Profilo Invia a LuigiRM un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Messaggio di octopus

Giusto per il dovere di cronaca (e chissene direte voi) riporto l'ultimo upgrade sperimentale.
Cambiato la 9fet 20A con una 12fet 25A, sensorless, perchè il bpm(10) murava sui 50.

Ma intendi 50km/h?!?! :-) Se fai i calcoli a 45V più o meno il massimo su una 26" è 49.

Stealth: http://www.jobike.it/forum/topic.asp?ARCHIVE=true&TOPIC_ID=19447
Endevour: http://www.jobike.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=23297

Barba 49
Utente Master

Toscana

36496 Messaggi

Inserito il - 06/03/2015 : 22:20:29  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Se tu avessi avuto sulla bici una centralina da 15A massimi allora avresti potuto incolpare la poca corrente delle prestazioni velocistiche scarse (si fa per dire) del tuo BPM (10), ma con una 20A sei già nell'ordine dei 1000W di picco, quindi portando la corrente a 25A recuperi si e no un paio di Km/h e un pò di accelerazione e tiro in salita.

Se passi al BPM (9) forse con la centralina da 25A riesci a strappare ancora un briciolo di velocità di punta, ma a scapito dell'accelerazione, del tiro in salita e dei consumi...

50Km/h è un muro in effetti, solo per mantenerli occorre almeno 1Kw continuo, e siccome a quella velocità di solito i pedali frullano talmente tanto da non permettere di pedalare ecco che il motore è solo soletto!

Mirco
Utente Senior

Puglia

1437 Messaggi

Inserito il - 06/03/2015 : 22:59:27  Mostra Profilo Invia a Mirco un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Non si può parlare di 50km/h ed adottare sistemi sensorless!!

Mirco
Utente Senior

Puglia

1437 Messaggi

Inserito il - 06/03/2015 : 23:00:27  Mostra Profilo Invia a Mirco un Messaggio Privato  Rispondi Quotando

octopus
Utente Attivo

924 Messaggi

Inserito il - 06/03/2015 : 23:46:29  Mostra Profilo Invia a octopus un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Allora, grazie a tutti per le risposte, luigi sono a 16s!

Con 20A vedevo che stava attorno ai 20A appunto, per poi assestarsi sui 19A attorno al muro.
Dato che a ruota alzata sta sui 60, ho detto, c'ha che c'è margine, invece no. Magari la centralina non sta dietro agli eRPM, comunque è la conferma che sensorless per andare oltre. (per mirco, ma è affidabile, oltre 18kkm di maltrattamenti!)
Le ho provate tutte, ma finchè non ci sbatti bene la testa!

Non so se conviene il 9 in effetti, ma su ste cose non si è sempre razionali...
Per la frullanza di pedali, ho messo il 50/11 quindi fino a 55 di riesce a contribuire (per modo di dire)

Barba 49
Utente Master

Toscana

36496 Messaggi

Inserito il - 07/03/2015 : 08:49:25  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
La ruota alzata del BPM 10 alimentato a 48V fa circa 57Km/h, ma di fatto sono teorici anche se comandi il motore con correnti elevate: Il fatto che il motore sia sensorless e sovralimentato in tensione peggiora ancora le cose, talvolta anche su strada in discesa quelle centraline ad un certo punto sembrano quasi frenare!!!

LuigiRM
Utente Medio

Lazio

118 Messaggi

Inserito il - 07/03/2015 : 16:35:00  Mostra Profilo Invia a LuigiRM un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
octopus ha scritto:

Con 20A vedevo che stava attorno ai 20A appunto, per poi assestarsi sui 19A attorno al muro.
Dato che a ruota alzata sta sui 60, ho detto, c'ha che c'è margine, invece no. Magari la centralina non sta dietro agli eRPM, comunque è la conferma che sensorless per andare oltre. (per mirco, ma è affidabile, oltre 18kkm di maltrattamenti!)

Ho fatto i calcoli al volo, a 16S il limite teorico del -10 è 65, quindi secondo me è la centralina o le batterie che non gliela fanno, in aeromodellismo ci sono motoroni che assorbono anche 100A senza sensori.

Cmq già 50 mi sembra tantisssssssimo per una bici :-)

Mirco
Utente Senior

Puglia

1437 Messaggi

Inserito il - 07/03/2015 : 17:58:07  Mostra Profilo Invia a Mirco un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
LuigiRM ha scritto:

octopus ha scritto:

Ho fatto i calcoli al volo, a 16S il limite teorico del -10 è 65, quindi secondo me è la centralina o le batterie che non gliela fanno, in aeromodellismo ci sono motoroni che assorbono anche 100A senza sensori.

Ma di fatto sulle bici il sensoress fa cagare! Un motore pilotato sensorless e sovralimentato in tensione si pianta anche a ruota alzata non raggiungendo il regime massimo previsto!

Mirco
Utente Senior

Puglia

1437 Messaggi

Inserito il - 07/03/2015 : 17:59:17  Mostra Profilo Invia a Mirco un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
LuigiRM ha scritto:

octopus ha scritto:

Ma di fatto sulle bici il sensoress fa cagare! Un motore pilotato sensorless e sovralimentato in tensione si pianta anche a ruota alzata non raggiungendo il regime massimo previsto!

garchofa
Utente Senior

Liguria

1982 Messaggi

Inserito il - 07/03/2015 : 19:25:15  Mostra Profilo Invia a garchofa un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Mirco ha scritto:

Scusa ma, Si può.

Sono morto

Monkey50z
Utente Attivo

Emilia Romagna

814 Messaggi

Inserito il - 07/03/2015 : 19:28:17  Mostra Profilo Invia a Monkey50z un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao, ma il controller è un High-Speed o normale?
Qualcuno sul forum aveva scritto che utilizzando quel tipo di controller (tipo KU93-123 per capirci) riusciva a ottenere qualche Km/ora in più sulla stessa bici.
Non so se sia per un fattore di velocità (della logica di controllo della centralina) o se sia un fattore di "anticipo" del pilotaggio delle fasi, come avviene in campo modellistico.
Ricordo che un collega del Forum asseriva di aver ottenuto miglioramenti velocistici anche su un 9C quindi sono propenso per l'aumento dell'anticipo dopo un certo numero di giri....

LuigiRM
Utente Medio

Lazio

118 Messaggi

Inserito il - 07/03/2015 : 19:51:47  Mostra Profilo Invia a LuigiRM un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Mirco ha scritto:

Pensaci, a un motore trifase brushless, non interessa se è montato su un aeromodello o su una bici per girare. Il problema sono le centraline, quelle per bici mi sembrano mooooolto più rozze degli esc da modellismo.

Ciao

octopus
Utente Attivo

924 Messaggi

Inserito il - 07/03/2015 : 22:14:47  Mostra Profilo Invia a octopus un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Non so che tipo di microcontrollore usi, i mosfet sono 80nf70, ed i soliti condensatori da 63v che dovrebbero esplodere a 16s.
Devo ancora montare il wmetro, non vorrei che comunque sparasse 25A invano finita l'accellerazione, buttandone 5 in calore, se è così rimonto la vecchia o resto a 15A che strabastano.
volevo capire dov'è il collo di bottiglia, parrebbe la centralina, ma anche shuntarla non servirebbe. vabbè vedrò di accontentarmi fino al prossimo sensored!

garchofa
Utente Senior

Liguria

1982 Messaggi

Inserito il - 07/03/2015 : 22:30:23  Mostra Profilo Invia a garchofa un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Il collo di botiglia è nella potenza che regge il motore e quella di cui hai bisogno per andare oltre i 50. i sensori non c'èntrano.

Rimetti la vecchia centralina, il motore ringrazierà.

Sono morto

fulcon
Utente Medio

Campania

256 Messaggi

Inserito il - 08/03/2015 : 01:07:45  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di fulcon Invia a fulcon un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Messaggio di octopus

Ebbene, non è cambiata una mazza come massima. Forse 2%, mi aspettavo di più sinceramante.
Credo che il problema sia la mancanza di sensori, non ci sono strappi o mancanze (come avevo con le liion da solo 2C max) ma si pianta lì.
Devo ancora attaccare il turnigy per vedere se son proprio 25A.
mmmh me la tengo così o passo al 9...?
ciao a tutti

... a parte trovarlo un BPM cod. 9 ...
l'ho ordinato da BMS ma non sono poi così certo sia un cod.9. Me lo danno per 328 rpm! speriamo sia quello ma non ci credo!!
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility © 2000-06 jobike Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,35 secondi. Versione 3.4.06 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net | Powered By: Platinum Full - Snitz Forums 2000 Version 3.4.06
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.