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V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
lelehd Inserito il - 12/04/2015 : 13:40:52
Ciao ragazzi...secondo la vostra esperienza,5 denti in più di corona(da 36 a 41) vengono ben digeriti da deragliatore e catena??
Un saluto
16   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
lelehd Inserito il - 24/05/2015 : 09:28:19
Barba 49 ha scritto:

Se monti un deragliatore più corto assicurati che poi copra tutta l'escursione...

Comunque visto che non penso che userai quella bici in fuoristrada (quindi non userai quasi mai il pignone da 32T) puoi anche pensare di lasciare tutto com'è!


Ciao,effettivamente non credo di fare fuoristrada....questa volta voglio risparmiare tempo e soldini,lascio stare così com'è
Barba 49 Inserito il - 22/05/2015 : 09:54:50
Se monti un deragliatore più corto assicurati che poi copra tutta l'escursione...

Comunque visto che non penso che userai quella bici in fuoristrada (quindi non userai quasi mai il pignone da 32T) puoi anche pensare di lasciare tutto com'è!
lelehd Inserito il - 22/05/2015 : 09:19:49
Ciao,riprendo l'argomento per capire cosa fare...
Montando il bbs sulla cargo con corona da 41 by Alcedo,mi trovo che la catena da 136 perni è comunque corta.Inserendo i pignoni più grandi(pacco pignoni 11-32),il deragliatore arriva ad essere quasi parallelo al terreno.
Premetto che non posso allungare la catena perchè non ho maglie da aggiungere(kmc x9e)oltretutto vorrei tenere la corona di Alcedo.
Come mi comporto?Cambio il deragliatore con uno più corto(gabbia corta),o altro??
Attendo un vostro parere..
Un saluto

lelehd Inserito il - 18/04/2015 : 09:09:37
depis61 Inserito il - 15/04/2015 : 20:32:14
Anche io sulla Haibike ho montato la KMC X10e, ottima catena anche se non lavora perfettamente allineata
lelehd Inserito il - 15/04/2015 : 17:55:12
Dr. Ergal ha scritto:

Per la mia trasformazione (BBS montato su BB da 73) ho usato una catena (consigliata da Alcedo, dopo averla testa lungamente) KMC X10e

Ne sono soddisfattissimo.
Pur a fronte dell'inevitabile disallineamento, la catena lavora sempre benissimo, senza il minimo scricchiolio, impuntamento o deragliamento. Ci ho fatto fuoristrada anche bello tosto (sabato mi sono fatto alcuni single track impegnativi, teatro di gare DH) e non mai avuto il minimo fastidio dalla trasmissione.

Per la cronaca, la mia linea catena è questa:



Ciao Dr.Ergal,per fortuna non ho sbagliato la scelta,catena identica alla tua
Grazie,un saluto..
Dr. Ergal Inserito il - 15/04/2015 : 09:23:05
Per la mia trasformazione (BBS montato su BB da 73) ho usato una catena (consigliata da Alcedo, dopo averla testa lungamente) KMC X10e

Ne sono soddisfattissimo.
Pur a fronte dell'inevitabile disallineamento, la catena lavora sempre benissimo, senza il minimo scricchiolio, impuntamento o deragliamento. Ci ho fatto fuoristrada anche bello tosto (sabato mi sono fatto alcuni single track impegnativi, teatro di gare DH) e non mai avuto il minimo fastidio dalla trasmissione.

Per la cronaca, la mia linea catena è questa:

lelehd Inserito il - 14/04/2015 : 09:44:53
Ciao,per evitare rotture credo sia la scelta giusta per i motorelli centrali...
Per quanto riguarda la lunghezza,visto l'aumento di 5 denti di corona,136 perni credi possano andare bene? Ho lavorerebbe sempre troppo tirata??Quale catena 9v,tra le tante proposte credi vada meglio?La più costosa è veramente la più valida?Grazie,un saluto..
Barba 49 Inserito il - 14/04/2015 : 07:30:15
Probabilmente la catena definita "per motori centrali" ha un gioco laterale diverso da quello standard in modo che possa lavorare anche in condizioni di cattivo allineamento della trasmissione, io la comprerei sicuramente...
lelehd Inserito il - 13/04/2015 : 23:44:42
...il link del terzo messaggio...
lelehd Inserito il - 13/04/2015 : 22:51:15
Ciao ragazzi,grazie delle info..
Il mio cambio è 9v(quindi catena dedicata),quello che non riesco a valutare,è se da 133 perni della catena attuale a 136 della nuova,riesco ad aggiungere i 5 denti di corona in più,senza problemi. Oltretutto sul link del primo messaggio vedo le kmc per motori centrali(io posseggo un bbs) con differenze di prezzo anche di circa 10€,la differenza è nella robustezza,o altro?? Altra domanda...vado di "braccino corto" o faccio lo sborone??
Grazie...
octopus Inserito il - 13/04/2015 : 22:12:21
Per esperienza sono passato dalla 42 alla 50, con deragliatore Shimano X50, che dicono essere lo schifo dello schifo, infatti costa tipo 15€.
Nessun problema spostandolo in alto, lavora bene (tieni sempre conto del costo) sulla 50 e 39, per scendere sulla 30 devo dargli una 'mano' col piede destro, tirando la catena a sx... super rustik!
Barba 49 Inserito il - 13/04/2015 : 21:45:26
Per la scelta della catena devi attenerti al tipo di cambio che hai dietro, se monti un 9 rapporti dovrai usare una catena da 9 rapporti, se ne hai solo 7 dovrai usare una catena adeguata: Se sbagli, la trasmissione lavora male, lo spessore dei denti dei pignoni cambia...
lelehd Inserito il - 13/04/2015 : 01:02:36
Ciao....dimenticavo,la mia catena attuale è da 133 perni,136 perni bastano per l'aumento dei 5 denti di corona??Grazie ancora..
lelehd Inserito il - 12/04/2015 : 21:36:35
Ciao Barba,sempre gentile...
Alla fine cambierò catena con una specifica per motori centrali.Il problema è che ci sono diverse tipologie tra le kmc x9e(9v),con differenze di prezzo anche di 10€, di cui non capisco le reali differenze,potresti gentilmente consigliarmi?
Allego il link..

http://www.pro-cycling-golla.de/E-Bike_Teile.html
Grazie...
Barba 49 Inserito il - 12/04/2015 : 17:18:47
Al limite alzi il deragliatore di qualche millimetro, ci vuole un attimo...

La catena invece va allungata, altrimenti lavora troppo tirata, e se hai il cambio posteriore a deragliatore lo fa lavorare male.

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