V I S U A L I Z Z A D I S C U S S I O N E |
spawn2001 |
Inserito il - 20/06/2015 : 19:06:18 Ciao ragazzi, oggi ho fatto un bel giro in collina tutto in sterrato abbastanza duro, il dislivello circa 600m.
Bafang 36V 500W 25Ah
Al ritorno dopo 33km abbiamo trovato una pista abbandonata di motocross e ci abbiamo fatto qualche giro, ho usato prevalentemente il manettino quindi massima potenza e verso la fine improvvisamente è morto, non girava più.
Ho provato a spegnerlo e staccare la batteria per un po' ma nulla… il display si accende regolarmente e non segnala errori, la velocità la legge e sembra ma tutto in regola ma non gira… se col silenzio aziono il manettino sento un leggerissimo tac provenire dal motore…
Stanotte appena riesco vi posto i settaggi della centralina… per precauzione avevo impostato gli Ah massimo a 20 perchè avevo letto dei finali della centralina sottodimensionati ma originariamente era impostato a 25... |
22 U L T I M E R I S P O S T E (in alto le più recenti) |
spawn2001 |
Inserito il - 23/06/2015 : 17:27:08 Ho guardato ed è resinata... |
giordano5847 |
Inserito il - 23/06/2015 : 13:57:10 Mio cognato ha questo generatore che non produceva più, l'abbiamo smontato ed abbiamo visto che era scoppiato un condensatore. Con il dremel sono riuscito a scoprire i punti dove saldare il nuovo condensatore (uguale), mi sa che scavando ho toccato qualche collegamento della scheda e non sono riuscito a farlo funzionare! Ho provato a richiedere in rete il ricambio e mi hanno chiesto 100€ senza garantirmi che fosse il ricambio giusto! Mio cognato non ama il rischio ed ha preferito tenersi i 100€ e il generatore non funzionante! Ce l'ha in officina (è un meccanico in pensione) a prendere la polvere. la resinatura è dura e non penso che si possa togliere senza danneggiare niente! Immagine:
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blindo7 |
Inserito il - 23/06/2015 : 11:58:47 prova ad aprire,io vidi in foto che qualcuna è senza resina, se è resinata lascia perdere è sicuramente un lavoraccio |
wsurfer |
Inserito il - 22/06/2015 : 17:11:43 Ne ho cambiate un paio. Joe di Bafang me le aveva spedite assiemeadun motore nuovo a 35 $ l'una. Ma damolto tempo non mi risponde piu'. Chissa' se e' mai esistito o se fosse il nome che usava Bafang per gestire microordini. |
Barba 49 |
Inserito il - 22/06/2015 : 15:54:55 Purtroppo la resina è colata sui componenti, non si tratta di una copertura sigillata solo sui lati!!!
Comunque se hai un'infinita pazienza e mani di fata (è molto facile danneggiare i componenti mentre si scalpella via la resina) puoi anche fare il lavoro, solo tu sai se hai la pazienza sufficiente... 
Quelle centraline si trovano da Bmsbattery a circa 73$ più spedizione, oppure in Italia esattamente al doppio del prezzo. |
spawn2001 |
Inserito il - 22/06/2015 : 14:28:25 wsurfer, hai avuto anche te un problema alla centralina? |
wsurfer |
Inserito il - 22/06/2015 : 14:05:04 La foto che si vede e' della centralina dopo che e' stato tolto il " putty material", che in quella che ho aperto io assomigliqva tanto al silicone. L' articolo dice che ci vuole un' ora per togliere il silicone e 3 ore per fare la sostituzione dei mosfet. Magari la prima volta ci si impiega di piu'.... Comunque interessante.
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spawn2001 |
Inserito il - 22/06/2015 : 13:15:57 Barba, guarda questo link, spiega come fare la modifica alla centralina sostituendo i mosfet… a quanto pare la centralina non è completamente resinata ma ha solo una copertura sigillata ai bordi…
https://electricfatbike.wordpress.com/bbs02-controller-mods/ |
spawn2001 |
Inserito il - 22/06/2015 : 10:31:25 Azz    |
Barba 49 |
Inserito il - 22/06/2015 : 08:12:51 Non puoi controllare niente in quel modo, la centralina scollegata dal motore non si avvia e non manda nessun tipo di corrente!
Anche qualora tu misurassi la tensione presente sui cavi in uscita lasciando il motore collegato il tester non servirebbe a niente, i nostri non sono motori in corrente continua, e anche collegandoci un oscilloscopio se non sai a priori cosa dovresti vedere è difficile fare una diagnosi.
L'ideale sarebbe avere una centralina di quelle esterne e collegarla al motore (cavi di fase e sensori) per vedere se con l'acceleratore si avvia.  |
spawn2001 |
Inserito il - 22/06/2015 : 00:50:12 Wsurfer, domani mattina ci provo.
Barba, lo so che la centralina e sigillata nella resina, io intendevo se posso controllare dai tre cavi finali che escono da essa se mandano corrente e se va bene un semplice tester |
Barba 49 |
Inserito il - 21/06/2015 : 21:59:16 Non puoi controllare la centralina con un oscilloscopio, e comunque è tutta impregnata di resina epossidica, non è come quelle esterne facilmente riparabili.
Se si è rotta è partito qualche mosfet, quindi con l'oscilloscopio non vedi niente, mentre con un buon tester puoi controllare almeno gli avvolgimenti e gli hall del motore.  |
wsurfer |
Inserito il - 21/06/2015 : 21:14:00 Riesci a collegare la centralina al computer con il cavetto di programmazione? |
spawn2001 |
Inserito il - 21/06/2015 : 20:44:56 Se separo la centralina da motore posso vedere se funziona con un tester o ci va un oscilloscopio? |
Barba 49 |
Inserito il - 21/06/2015 : 18:22:09 I cablaggi interni al motore sono sensibili alla pioggia ma sono assolutamente impossibili da smuovere con salti o terreno sconnesso, sono completamente incollati!
Probabilmente è partita la centralina, il motore difficilmente si brucia...  |
spawn2001 |
Inserito il - 21/06/2015 : 16:14:13 He, il problema è che non ho ne un lcd ne una centralina in più per fare delle prove… |
wsurfer |
Inserito il - 21/06/2015 : 15:03:49 Io proverei: 1 con un display lcd diverso, se non funzionasse: 2 con una centralina diversa e non funzionasse amcora ........ |
spawn2001 |
Inserito il - 21/06/2015 : 12:41:09 Ma questo motore non doveva "essere un carro armato"? 
Dovrebbe poter erogare la massima potenza senza fondere credo  |
FabioR6 |
Inserito il - 21/06/2015 : 12:38:58 Bruciato motore ?
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spawn2001 |
Inserito il - 21/06/2015 : 12:26:58 E' la prima cosa che ho controllato, staccato e ricollegato il manettino, i cut off freni non li ho messi…
Poi per come è montato i cablaggi non tirano e non dovrebbero muoversi… l'unica sono quelli all'interno tra motore e centralina… |
aspes |
Inserito il - 21/06/2015 : 09:55:52 Ciao,
strano guasto,
ma siccome hai fatto sicuramente salti e subito sobbalzi vari facendo lo "sborone" sulla pista da motocross ,
controlla tutti i collegamenti. |
spawn2001 |
Inserito il - 21/06/2015 : 01:37:09 Ecco le impostazioni della centralina:
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