V I S U A L I Z Z A D I S C U S S I O N E |
smaz7 |
Inserito il - 09/09/2015 : 17:27:38 Volevo segnalare, a beneficio del gruppo, che dopo anni di utilizzo e centinaia di accensioni e spegnimenti sto usando senza nessun problema un normale interruttore per luci di casa (16A?) per staccare la batteria dall'impianto della bici. Uso un kit con batteria headway da 48V e centralina "Alcedo" da 25A di picco. Quindi tante fisime per farsi degli interruttori complicatissimi ritengo che siano in parte inutili. E' vero che si può formare un arco/scintilla nel momento dell'accensione per il caricamento degli elettrolitici della centralina ma non credo molto superiore a quello che si verifica accendendo una lampada alogena da 300W o altri dispositivi attaccati all'interruttore di casa... |
5 U L T I M E R I S P O S T E (in alto le più recenti) |
smaz7 |
Inserito il - 28/09/2015 : 14:57:41 | Daniele Consolini ha scritto:
gli interruttori da 220 solitamente hanno pure due contatti, quindi si possono tenere in parallelo per tenere il doppio della corrente nominale, pari a 32A continui. è impermeabile?
|
No, ma mi è sempre andata bene pur prendendo grandi acquazzoni e tenendo la bike sempre sul balcone... l'unica cosa che ho sigillato col silicone è stata la centralina che sta proprio sopra la ruota, mentre la borsa con bms e tutto la copro solo in caso di pioggia... il kit ha vari anni e circa 6000km. Ho pensato più volte a rendere tutto impermeabile ma non ho ancora una soluzione definitiva... |
Daniele Consolini |
Inserito il - 14/09/2015 : 09:37:37 gli interruttori da 220 solitamente hanno pure due contatti, quindi si possono tenere in parallelo per tenere il doppio della corrente nominale, pari a 32A continui. è impermeabile? |
romariu |
Inserito il - 13/09/2015 : 18:20:45 Grazie per la segnalazione. Potrebbe tornare utile.  |
smaz7 |
Inserito il - 11/09/2015 : 10:13:24 Un'altro accorgimento banale molto utile è di collegare il caricatore alla batteria quando questo è acceso ed attaccato alla presa in modo che la differenza di tensione tra caricatore e batteria sia quasi nullo, in questo modo in effetti si possono usare un connettori da quattro soldi senza problema...
|
remora |
Inserito il - 09/09/2015 : 18:26:12 Ciao Smaz7 Ti dirò ancora di più, e da 3 anni che uso un interruttore da 220 Volt 16 Amp. su un kit con controller 30 Amp. continui e 50 di picco. Inoltre per staccare la batteria per la ricarica, uso un semplice connettore faston bipolare polarizzato (costo € 1,20). La cosa importante, è di non aprire o chiudere l'interruttore sotto carico, in particolare nel momento di assorbimento di picco, ma non c'è motivo di farlo. La scintilla dei condensatori del controller, non gli fa nemmeno il solletico. Mai avuto problemi, ne surriscaldamenti. |