Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

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V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
fra1082 Inserito il - 24/09/2015 : 00:12:21
Ciao a tutti,
vorrei rendervi partecipi della conclusione del mio primo progetto di bici elettrica. Vorrei innanzitutto ringraziare tutti gli utenti del forum che hanno risposto alle mie domande ed hanno risolto i miei quesiti. Vorrei inoltre ringraziare il negozio di bici della mia città (Gino Montalto Bike & Co.) che ha contribuito in maniera sostanziale al montaggio del kit ed alla registrazione di tutti i componenti della bici.
Dopo questa breve e doverosa premessa vado ad illustrare il progetto:
Sono partito da una MTB Bottecchia FX510 Disk.
Di seguito la scheda tecnica:
Telaio
Bent alu 6061 integrated
Forcella
Suntour XCT adjustable
Cambio
Shimano Altus
Comandi Cambio
Shimano ST EF 60 24 v.
Ruota Libera
Shimano 8v
Guarnitura
Suntour XCC alu 42x34x24
Freni
Shimano Disk meccanik 375
Mozzi
Shimano disk center lock
Immagine:

56,29 KB
Innanzitutto ho apportato alcune migliorie ai componenti chiave della bici:
ho sostituito i freni a disco meccanici con un set di freni idraulici Shimano BL-M445-L
Immagine:

7,43 KB
Ho sostituito i comandi del cambio perchè integrati con le vecchie leve dei freni con un kit Microshift;
Immagine:

48,98 KB
Ho sostituito il movimento centrale originale (una cinesata pazzesca) con un FSA di cui però non ricordo il modello.

A questo punto passiamo alla parte elettrica:

Ho acquistato qui sul forum un kit Hub Posteriore Nine Continent All Around 7*9 che ho fatto riraggiare su un cerchio a doppia parete
Per quanto riguarda l'alimentazione mi sono affidato a due pacchi LIPO 6s 16 ah Turnigy Multistar messi in serie.
Ho inserito un voltimetro;
Montato un portapacchi con luce posteriore a led;
Bauletto dove ho riposto centralina e batterie;
Staccabatteria proveniente da auto da Rally come chiave di accensione;
Montato ciclocomputer Sigma wireless;
con l'occasione ho anche sostituito le gomme originali tassellate con due pneumatici da strada, ho montato due parafanghi ed ho sostituito il canotto sella con uno ammortizzato e la sella con una piu morbida e confortevole. Ora manca solo un impianto luci degno di questo nome.......
Alla fine il risultato è questo:



Immagine:

319,5 KB



Immagine:

261,64 KB



Immagine:

166,34 KB



Immagine:

190,23 KB

Ora ampio spazio a commenti, critiche e riflessioni......
21   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
romariu Inserito il - 27/09/2015 : 17:16:31
Sicuro del peso delle batterie?
Nel sito di HK lè dà per 1920g
http://www.hobbyking.com/hobbyking/store/__61510__Multistar_High_Capacity_6S_16000mAh_Multi_Rotor_Lipo_Pack.html

PS Complimenti per la realizzazione
FabioR6 Inserito il - 27/09/2015 : 13:22:38
Se trovi un artigiano dalle tue parti ti fai fare una bella borsa da triangolo e Piazzi tutto li.
oppure vedi qui. Ottimo sito.


http://www.bike-discount.de/it/shop/borse-portapacchi-333


fra1082 Inserito il - 26/09/2015 : 23:35:35
come peso siamo li le batterie sono 950g l'una quindi poco meno di due kg. Per quanto riguarda il bauletto io ne avrei cercato anche uno più contenuto, ma sul mercato sembra essere il piu piccolo. Ad ogni modo come futuro upgrade è in progetto l'installazione di una ventola da 12 cm che immette aria nel bauletto dalla parte inferiore e due piccole griglie sulla parte posteriore che fungeranno da estratori. Per quanto riguarda il peso è vero che la bici ha un assetto un po sbilanciato, ma complice anche la mia tutt'altro che esile corporatura (86kg di simpatia) non ho mai sperimentato perdite di aderenza. A livello di prestazioni come velocità massima sono riuscito ad arrivare a circa 32 35 km, mentre la mia fidanzata (55kg) ha superato i 40. Per quanto riguarda il kilometraggio sono ancora in fase di test e non sono in grado di fornire un dato preciso, ma con 16 ah a disposizione mi aspetto di arrivare almeno a 35 km senza pedalare.
greenheaven Inserito il - 26/09/2015 : 10:38:05
Il commento di Millemiglia credo si riferiva all'estetica(quel bauletto non è prorpio il massimo della pulizia).
Condivido anch'io quanto già suggerito dagli altri:Troppo peso dietro. Metti le batterie nel triangolo o al limite sottosella come mostrato da FabioR6 (Migliori di sicuro anche l'estetica)
frankcristal Inserito il - 25/09/2015 : 19:53:01
Vista anteriore

Immagine:

frankcristal Inserito il - 25/09/2015 : 19:44:34
Puoi usare qlkosa del genere

Immagine:

FabioR6 Inserito il - 25/09/2015 : 10:30:47
La bici è davvero stupenda però a mio avviso il bauletto è davvero orribile messo lì rovina completamente la linea della bicicletta.
Precedentemente si è molto parlato se preferire le litio alle lipo e viceversa, eppure secondo me non c'è confronto a livello estetico ( della sicurezza non voglio parlare ) con le litio si può fare quello che si vuole come forma e questo ne è un esempio.
PS: quanto pesa il tutto ? intendo il bauletto comprensivo delle batterie.
Quella che vedi nella foto pesa solo due chili e 4 ed è piccolissima.


Immagine:

175,68 KB
ecocar Inserito il - 24/09/2015 : 23:15:48
Anche se le tieni nel bauletto, le batterie mettile in un apposito sacchetto ignifugo per lipo (costano pochi euro, come questo http://www.hobbyking.com/hobbyking/store/__49498__Turnigy_Fire_Resistant_LiPoly_Battery_Case_220x115x120mm_Gray_Black_1pc_.html ), per maggiore sicurezza... anche se l'ideale sarebbe avere un bauletto metallico.
In teoria la centralina preferirebbe un po' di ventilazione (qualche grosso foro nel bauletto in prossimità della centralina basterebbe), però fai anche attenzione a non lasciare molto la bici al sole con le batterie dentro (soprattutto in estate): il bauletto nero potrebbe far arrivare la temperatura interna oltre 60 gradi, che è una temperatura critica e pericolosa per le lipo.
Ogni tanto controlla il serraggio dei raggi e dei dadi ruota.
Eze73 Inserito il - 24/09/2015 : 21:52:20
claudio02 ha scritto:

metti le batterie nel triangolo.

il resto va bene.


vero,cmq bravo... dacci due info sulle prestazioni,consumi ed autonomia...
Barba 49 Inserito il - 24/09/2015 : 21:08:25
Non ha una batteria "standard", si è fatto una 12S anzichè una normale 10S, che problemi ci sono???

La bici va un po' più veloce che a 36V ma meno rispetto a 48v (14S), è una procedura normalissima nel "fai da te"....
Miura72 Inserito il - 24/09/2015 : 20:53:51
Min...a ma allora ai un motore da 48v o è il classico 36v ?
fra1082 Inserito il - 24/09/2015 : 17:44:43
rispondo a Miura: 6s vuol dire che sono 6 celle in serie. Io ho messo due batterie in serie quindi di fatto ho 12 celle in serie. Ogni cella ha una tensione nominale di 3,7v quindi avrò una tensione di lavoro di 3,7x12= 44,4 v. La capacità delle batterie rimane invece di 16 ampere/ora
fra1082 Inserito il - 24/09/2015 : 17:37:42
non ho capito l'ultimo commento
MilleMiglia Inserito il - 24/09/2015 : 14:40:53
fra1082 ha scritto:

e come le aggancio? perderei la linea bella pulita che ha ora... Migliora di molto rispetto a dove sono ora?


Miura72 Inserito il - 24/09/2015 : 14:18:31
Bella bipa ti dara sodisfazioni, credo anchio che ai troppo peso dietro.

Ora parlo da ingnorante le batterie che ai sono due quanti volt ai ?

Cosa vul dire LIPO 6s 16 ah ?
giordano5847 Inserito il - 24/09/2015 : 08:48:18
Una curiosità: hai fatto due conti per vedere se conveniva montala che non comperarla già pronta?
Naturalmente la soddisfazione di veder realizzato quello che si ha in testa non ha un costo!
luc_maz48 Inserito il - 24/09/2015 : 08:39:19

Però la BiPA è bella!
Complimenti!

ercole67 Inserito il - 24/09/2015 : 07:35:46
Fatti realizzare una di queste, forse potrebbe entrarci anche la centralina e toglieresti definitivamente il bauletto che non è bellissimo:
http://www.jobike.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=69714
paolorighetti Inserito il - 24/09/2015 : 01:07:38
Hai troppo peso spostato indietro, oltretutto il bauletto con la batteria a occhio pare addirittura avere il baricentro più arretrato dell'asse della ruota posteriore; in salita forte con quel motore ad ogni sbalzo rischi di trovarti la bici verticale: anche a me (che ho la/le batterie nel triangolo), se do tutta la potenza a volte succede che la ruota anteriore si alleggerisce in forte pendenza.. e comunque anche in piano la bici è più stabile se le masse sono centrate.
Facci qualche giro, poi ci sai dire, buone pedalate!
fra1082 Inserito il - 24/09/2015 : 00:24:06
e come le aggancio? perderei la linea bella pulita che ha ora... Migliora di molto rispetto a dove sono ora?
claudio02 Inserito il - 24/09/2015 : 00:18:01
metti le batterie nel triangolo.

il resto va bene.

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