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V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
Daniele Consolini Inserito il - 01/10/2015 : 13:12:16
Bene.
Ho ordinato 3 BMS da elifebike, per capirci quelli con lo switch e che tengono 30A continui.
La versione richiesta è 10S, 4.2V elemento.

PAGO ed i bms arrivano, controllo le scritte sulle termoplastiche, tutto a posto.

Inizio a cablare la prima batteria, tutto ok, apparentemente.
La ricarica e la scarica partono solo con l'interruttore attivato, segno che tutti i mosfet sono ok.
Chiudo il pacco, faccio un bel giro, tutto ok...apparentemente.

Carico bene la batteria, felice. Fortuna non è successo nulla!
Ringrazio la Panasonic che ha fatto celle robuste.

Mi accorgo dopo un paio di giorni che il connettore di ricarica balla e va stretto, oggi dovrei consegnare la batteria alla mia parente.
Apro e per scrupolo verifico le tensioni: 4V/cella! ...no seriamente 4V cella! Ma la batteria doveva essere perfettamente carica.
Taglio la termorestringente, il maledetto BMS è caldo...tutte le celle sono in bleeding!

IL BMS NON FUNZIONA COME DOVREBBE ed a pensarci bene non potrebbe nemmeno essere nemmeno un BMS da LiFe perchè una volta raggiunti i 3.8V elemento si sarebbe dovuta inibire la ricarica.

Preoccupato e già con le biglie in giostra tiro fuori gli altri 2 BMS nuovi, li libero della termo, svito la pacca metallica per raggiungere lo stadio di bilanciamento e li testo con il pacco.

Risultato: solo uno su tre BMS pare conforme e funzionante.
Dico PARE per il semplice motivo che non va in bleeding a 4V...
Bisognerà vedere se funziona il bilanciatore quando dovrebbe...

Ho scritto una mail di fuoco ad elifebike.

Vediamo cosa mi rispondono.

Questo mio post solo per fare presente che non mi ritengo uno sfortunato e che le fregature sono dietro l'angolo ovunque.

50   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
lelehd Inserito il - 12/04/2016 : 22:37:52
Eccoti servito...

http://www.jobike.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=23029&whichpage=5

Un saluto
scannella Inserito il - 12/04/2016 : 22:20:42
buona sera a tutti potete per favore postare qualche foto fel bms di elifebike di come e dove si saldano i fili?vi invio una foto del mio bms grazie

Immagine:

568,63 KB
greenheaven Inserito il - 13/11/2015 : 17:37:32
Ma non devi litigarci. Solo dirgli di rispedirtene uno nuovo.
Comunque mi è arrivato il Signalab proprio oggi.
Daniele Consolini Inserito il - 13/11/2015 : 08:55:20
La batteria era una 10S di celle panasonic ncr18650pf, quindi 4.2V elemento.
Il bms è composto da 2 schede sovrapposte, quella con i mosfet contiene LVC, HVC, sezione di potenza e protezione da corti.
Quella saldata superiormente è quella di bilanciamento.
Hanno sakldato la scheda di bilanciamento da LiFe sulla basetta del LiMn. Il risultato è quello sopra descritto.
Non ho più contattato elifebike, acquisterò da diverso fornitore visto che ho un ordine da fare. Non che quest'altro fornitore sia più affidabile, ma non ho voglia di perdere tempo a litigare con un cinese.
Barba 49 Inserito il - 12/11/2015 : 21:33:24
@Rio9210: Daniele ha acquistato i BMS per LiIon, infatti parla di caricare a 4,20V, mentre probabilmente la taratura è stata effettuata dalla casa per le LiFePO4 (3,65V), quindi non sono compatibili!!!
FabioR6 Inserito il - 12/11/2015 : 21:27:05
Esatto!!!! :-)
Monkey50z Inserito il - 12/11/2015 : 15:31:56
Ciao, l'accensione dei led in quel BMS Signalab indica se quel canale sta bilanciando o no, ed è chiaro a tutti. Ho notato che è molto sensibile al caricabatterie che se ha una taratura (fine carica) perfetta a 4,2V ad elemento non arriva a fare accendere stabilmente i led i quali danno brevissimi lampetti in maniera sequenziale (si rincorrono tipo lucine di Natale). Quindi se devreste vedere quanto descritto non preoccupatevi è normale. Se regolate in carichino a qualche decimo di Volt in più si accenderanno stabili, ma è solo un effetto visivo, le celle vengono bilanciate perfettamente anche al lampeggio. Inoltre il bilanciamento prosegue anche a carica finita e carichino disconnesso.

rio9210 Inserito il - 12/11/2015 : 15:29:20
Messaggio di Daniele Consolini

Bene.
Ho ordinato 3 BMS da elifebike, per capirci quelli con lo switch e che tengono 30A continui.
La versione richiesta è 10S, 4.2V elemento.

PAGO ed i bms arrivano, controllo le scritte sulle termoplastiche, tutto a posto.

Inizio a cablare la prima batteria, tutto ok, apparentemente.
La ricarica e la scarica partono solo con l'interruttore attivato, segno che tutti i mosfet sono ok.
Chiudo il pacco, faccio un bel giro, tutto ok...apparentemente.

Carico bene la batteria, felice. Fortuna non è successo nulla!
Ringrazio la Panasonic che ha fatto celle robuste.

Mi accorgo dopo un paio di giorni che il connettore di ricarica balla e va stretto, oggi dovrei consegnare la batteria alla mia parente.
Apro e per scrupolo verifico le tensioni: 4V/cella! ...no seriamente 4V cella! Ma la batteria doveva essere perfettamente carica.
Taglio la termorestringente, il maledetto BMS è caldo...tutte le celle sono in bleeding!

IL BMS NON FUNZIONA COME DOVREBBE ed a pensarci bene non potrebbe nemmeno essere nemmeno un BMS da LiFe perchè una volta raggiunti i 3.8V elemento si sarebbe dovuta inibire la ricarica.

Preoccupato e già con le biglie in giostra tiro fuori gli altri 2 BMS nuovi, li libero della termo, svito la pacca metallica per raggiungere lo stadio di bilanciamento e li testo con il pacco.

Risultato: solo uno su tre BMS pare conforme e funzionante.
Dico PARE per il semplice motivo che non va in bleeding a 4V...
Bisognerà vedere se funziona il bilanciatore quando dovrebbe...

Ho scritto una mail di fuoco ad elifebike.

Vediamo cosa mi rispondono.

Questo mio post solo per fare presente che non mi ritengo uno sfortunato e che le fregature sono dietro l'angolo ovunque.




Dal post mi sembra di capire che hai una batteria LiFe, mentre il BMS con lo switch che c'è sul sito della Elifebike è per le Li-Ion. Non è che hai sbagliato ad ordinarlo ? (o io ho capito male, ci sta tutto)
Barba 49 Inserito il - 12/11/2015 : 15:09:14
Le batterie non artigianali hanno sempre i BMS senza led, tanto non si vedrebbero comunque!!!
ricky66 Inserito il - 12/11/2015 : 14:34:16
apperò... mi sembra un ottima miglioria rispetto ai bms soliti!
nel caso della mia batteria in preparazione, essendo chiusa nel case a borraccia possono essere comunque visualizzati o restano nascosti all' interno ?
FabioR6 Inserito il - 12/11/2015 : 10:50:12
servono a vedere quando le celle sono bilanciate.
e se tutto funziona bene è una gran bella cosa perché non serve nessuno strumento per misurare la batteria .
quindi quando si sono accesi tutti i LED la batteria è perfettamente bilanciata in caso che un elemento non e ben bilanciato il led non si accende quindi si sa qual è l'elemento difettoso ed è una gran bella cosa se a ogni ricarica lo puoi verificare solo a vista.
ricky66 Inserito il - 12/11/2015 : 09:31:27
domandina da neofita: a cosa servono i led sul BMS?
greenheaven Inserito il - 12/11/2015 : 08:12:57
Ma non è giusto! Io li ho ordinati prima di te e non mi è ancora arrivato!

In compenso ieri ho ricevuto il BMS da Elifebike in sostituzione di quello difettoso. Sono stati rapidi e professionali tutto sommato.
FabioR6 Inserito il - 12/11/2015 : 00:05:06
finalmente sono arrivati i signalab. Sembra che abbiano i led.
Vedremo.

Immagine:

708,87 KB
Monkey50z Inserito il - 06/11/2015 : 23:08:59
Allora è la volta buona... comincia ad usare la batteria e controllala per le prime 3-4 scariche-ricariche per scrupolo e poi se è ancora tutto ok stai sereno...
greenheaven Inserito il - 06/11/2015 : 22:01:17
Tutte uguali
Monkey50z Inserito il - 06/11/2015 : 21:09:40
Ciao, ci può stare, le singole tensioni sono tutte uguali o qualche parallelo è rimasto indietro??
greenheaven Inserito il - 06/11/2015 : 17:53:38
Ho sostituito il BMS con uno identico (inviatomi tempestivamente da Blindo che ringrazio).
Caricato a 58,4 Volts (tensione in uscita dal caricatore), dopo un paio d'ore la tensione scende a 58,1V per poi rimanere stabile . BMS freddo (tranne durante la fase di ricarica che credo sia normale che riscaldi per bilanciare).
Che ne dite? E' fiosiologica la perdita di 0,3V?
greenheaven Inserito il - 02/11/2015 : 09:20:11
Inoltro l testo dell'email che ho inviato.

Hi Mr. Guo Xiao Lei,

the BMS you sent me is damaged. Once connected the balancing connector the BMS started to warm and the voltage of the cells goes down and down. It's like it starts to bleed my cells.

Hope you can refund my money or send me another BMS as soon as you can.

I would appreciate if you can check if it works before you ship it.

Hope to hear of you soon.

Kind Regards

Davide ********
Daniele Consolini Inserito il - 02/11/2015 : 08:21:48
Il grosso problema é che non testando i prodotti il rischio é di lottare contro i mulini a vento. Alla fine vanno a statistica.
Monkey50z Inserito il - 01/11/2015 : 21:29:55
Si, inoltra....
Anche in MP se contiene dati non pubblici...
greenheaven Inserito il - 01/11/2015 : 20:29:40
L inglese lo capiscono benissimo, visto che mi hanno risposto. Se volete vi inoltro la mail che gli ho inviato
Monkey50z Inserito il - 01/11/2015 : 18:39:35
Quoto Daniele, chi ha contenziosi aperti dovrebbe spiegare al fornitore (mi sembra che sia Elifebike) che sul Forum se ne parla e questo non è una buona pubblicità per la sua ditta. Spero che da parte sua non ci sia la volontà (ribadisco spero) di mandarci materiale difettoso sperando che essendo dall'altra parte del mondo lasciamo perdere.... Anzi.. Bisognerebbe spiegargli che il gruppo è unito e se si arriva a marchiare la ditta Elifebike come poco onesta le sue vendite con noi avranno un deciso calo.
Abbiamo però il problema della lingua, e non so se la controparte quanto padroneggi l'inglese, comunque si potrebbe tentare.
lelehd Inserito il - 01/11/2015 : 18:31:17
Ciao,per fortuna i bms di elife che ho usato fino ad ora sembrano funzionare, non hanno scaldato durante e dopo l'assemblaggio come è successo a Greenheaven,e le batterie mantengono una tensione costante anche dopo qualche giorno di inutilizzo.
Qualche giorno fa,per disattenzione,ho esaurito la batteriamisurando la tensione ho letto 32V circa,direi che il bms ha fatto il suo lavoro...credo
Comunque mi tocco..
Quoto il pensiero di Daniele Consolini.
Un saluto

Daniele Consolini Inserito il - 01/11/2015 : 14:20:58
Scusate ma facciamo una bella mail collettiva!? Devono capire che devono mandarci la roba a posto.
Comunque della serie meno male che ho avvertito...
Comunque insisto, troviamo il modo di far capire al ragazzo che siamo compatti.
Barba 49 Inserito il - 31/10/2015 : 14:43:32
Se sei assolutamente sicuro che in ricarica il tuo BMS bilanci bene allora puoi seguire il consiglio di Fabio, ma solo in questo caso, altrimenti quando una scheda è guasta o mal programmata occorre sbarazzarsene al più presto, non si sa cosa può combinare.
greenheaven Inserito il - 31/10/2015 : 14:39:08
Io ho risolto aprendo una contestazione PAypal. Hanno risposto in meno di 24 ore dicendo che me ne invieranno uno nuovo con Fedex o DHL.
Ottimo feedback direi. :-)
FabioR6 Inserito il - 31/10/2015 : 13:37:33
Devono dare roba in garanzia pure a me, grazie.
greenheaven Inserito il - 31/10/2015 : 13:36:44
Stamattina, dopo 24 ore da quando ha completato la ricarica, continua ad esere caldo. La tensione dei paralleli sembra si stia assestando sui 4 volts. Ho giá ritirato un niovo BMS, ma se nel frattempo posso utilizzare questo senza provocare danni sarebbe una gran cosa.
@ Fabio: parli per esperienza fatta o per sensazione?
Daniele Consolini Inserito il - 31/10/2015 : 08:42:30
Non essere terrorizzato, ti basta sentire con la mano se il bms rimane caldo anche dopo ore che la batteria giace inutilizzata.
@Fabio, ovviamente non la tiro a nessuno, solo cerco di fare informazione in modo che chi usa questi bms abbia un'accortezza in piú. Fabio devo fare un ordine ad elife, ti interessa del materiale?
Ho risolto che faró un altro ordine sperando mi metta 2 bms buoni dentro in piú.
Naturalmente sono in cerca di un fornitore di programmabili...
fabio pensaci, elifebike é solo un venditore, il prodotto é tanto economico che in fondo é quasi accettabile il 50% di prodotto malfunzionante, come succede con bmsbattery daltronde.
Intanto sto facendomi la strumentazione per testare i bms rapidamente.
greenheaven Inserito il - 31/10/2015 : 08:06:34
Sicuro che non ci siano controindicazioni?
FabioR6 Inserito il - 31/10/2015 : 05:38:17
Il BMS è da buttare, ma se tieni la batteria sempre in carica e la usi ogni giorno, puoi usarla intanto che ti arriva il nuovo!!!!
In caso non scaricarla mai tutta in modo da potere essere certo che le celle non scendano mai sotto i 2,5 v.
In pratica o la usi o la ricarichi.
piuttosto ho visto che i 2 BMS della signalab sono fermi in dogana dal 16 ottobre.
Alla faccia del c....
Sarà un pacchetto microscopico, che avranno da verificare ????
maledetta burocrazia.
Barba 49 Inserito il - 30/10/2015 : 21:37:49
Ti capisco benissimo, d'altra parte è la nostra pena, è la parte elettronica delle bipa che è più sottoposta ad avere problemi in assoluto...
greenheaven Inserito il - 30/10/2015 : 18:56:57
La tensione continua a scendere. I paralleli sono arruvati tutti a 4,0V.
Mi sa che seguo il consiglio di barba.
La cosa che mi fa rabbia è che ha impiegato un mese ad arrivare e adesso dovrò attendere ancora almeno 20 giorni prr averne un altro.
Barba 49 Inserito il - 30/10/2015 : 18:26:56
Levalo subito di torno, sta scaricando lentamente tuti i paralleli e il calore che senti è dovuto alle 14 resistenze di potenza che dissipano!!!
Monkey50z Inserito il - 30/10/2015 : 17:57:59
Tieni controllato le tensioni ad intervalli regolari di 1 ora e attendi che il bms sia freddo per vedere a quale tensione smette di bilanciare.
greenheaven Inserito il - 30/10/2015 : 14:28:12
Completata la ricarica la tensione misurata tra l uscita negativa del BMS (P-) e il positivo della batteria è 58,6 volt. Tensione tra un parallelo e il successivo 4,185V
La situazione dopo 4 ore è la seguente:
Tensione misurata tra il (P-)del BMS e il positivo della batteria e 57,6 volt. Tensione tra un parallelo ed il successivo 4,12V.
Bms è caldo
Lo lascio ancora un paio d ore e vediamo a quanto scende? O è giá sintomatico?
Barba 49 Inserito il - 29/10/2015 : 22:29:17
Controlla bene cosa accade ai paralleli, se iniziano a scendere si tensione sei fregato...
greenheaven Inserito il - 29/10/2015 : 19:42:48
Porca pupazza. Mi sa che anche il mio è difettoso.
Appena collegati i cavi di bilanciamento ha iniziato a scaldare leggermente la piastra.
È da buttare ?
FabioR6 Inserito il - 27/10/2015 : 19:37:35
Ad oggi, 2 BMS di eLife.
Difettosi.
Tutti e due come ha detto Daniele. Mangiavano la batteria.
Sostituiti, tutto bene.
Per fortuna rispondono in garanzia.
FabioR6 Inserito il - 24/10/2015 : 12:31:08
Certo. Ricarica completa eseguita.
Barba 49 Inserito il - 23/10/2015 : 23:24:15
Hai già fatto una ricarica completa?
FabioR6 Inserito il - 23/10/2015 : 21:52:35
Provato ora uno.
Per fortuna bene.
Ma lo stacco è sempre un terno al lotto.
greenheaven Inserito il - 23/10/2015 : 19:17:20
Ho il terrore. Ne ho appena montato uno di quelli da 20/40 (modello senza eswitch) speriamo bene.
FabioR6 Inserito il - 22/10/2015 : 23:12:25
Sì. Ma è la prima volta che capita. A me.
greenheaven Inserito il - 22/10/2015 : 22:23:35
Uhmm...anche il tuo è quello con eswitch?
FabioR6 Inserito il - 22/10/2015 : 21:07:03
Daniele me l'hai tirata!?!?
Primo BMS di eLife che si mangia la batteria !!!
Contatterò la ditta.
Tu come hai fatto ?
FabioR6 Inserito il - 22/10/2015 : 21:06:03
Daniele me l'hai tirata!?!?
Primo BMS di eLife che si mangia la batteria !!!
Contatterò la ditta.
Tu come hai fatto ?
Daniele Consolini Inserito il - 21/10/2015 : 20:55:27
Mi son fatto un semplice strumentino che iso prima di collegare qualsiasi bms. Lo strumentino ha un led per ogni cella e se sul pettine c'é un cavetto scambiato un led non si accende...
La batteria sta perfettamente funzionando col terzo bms.
Son abbastanza sicuro abbian messo la scheda di bilanciamento da life sulla basetta limn.
FabioR6 Inserito il - 21/10/2015 : 19:38:22
Daniele. Oggi, dopo una bella prova di scarica, il B MS ha staccato a 28,8V
benissimo direi.
Ora vedo se tiene la carica.
Mi è venuto un dubbio, non è che x caso hai sbagliato un collegamento di un filo di bilanciamento ?
A volte può succedere se ti rompono le scatole mentre lavori.
capitato pure a me, ma poi ricontrollando tutto me né sono fortunatamente accorto.
senza offesa, ovviamente.

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