Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Album Fotografico | Download | Links | FAQ |Ricerca Avanzata | le biciclette provate da noi ] mago job
Ultime novità: * per evitare lo spam, l'iscrizione attende l'approvazione degli Amministratori, un po' di pazienza per favore

attenzione che la mail automatica di conferma iscrizione non sempre funziona, provare ad accedere lo stesso o scrivere in amministrazione

* per comunicazioni scrivere a postmaster@jobike.it o contattare uno degli amministratori (job o pixbuster)

* qui tutti i modelli testati da noi a confronto

Tutti i Forum
 Discussioni
 Kit e fai da te
 Aiuto Batteria bipa

Nota: Devi essere registrato per poter inserire un messaggio.
Per registrarti, clicca qui. La Registrazione è semplice e gratuita!

Larghezza finestra:
Nome Utente:
Password:
Modo:
Formato: GrassettoCorsivoSottolineatoBarrato Aggiungi Spoiler Allinea a  SinistraCentraAllinea a Destra Riga Orizzontale Inserisci linkInserisci EmailInserisci FlashInserisci Immagine Inserisci CodiceInserisci CitazioneInserisci Lista Insert YouTube

Icona Messaggio:              

Messaggio:

* Il codice HTML è OFF
* Il Codice Forum è ON

Faccine
Felice [:)] Davvero Felice [:D] Caldo [8D] Imbarazzato [:I]
Goloso [:P] Diavoletto [):] Occhiolino [;)] Clown [:o)]
Occhio Nero [B)] Palla Otto [8] Infelice [:(] Compiaciuto [8)]
Scioccato [:0] Arrabbiato [:(!] Morto [xx(] Assonnato [|)]
Bacio [:X] Approvazione [^] Disapprovazione [V] Domanda [?]
Seleziona altre faccine

Allega file
 Allega files multipli (beta)
  Clicca qui per inserire la tua firma nel messaggio.
Clicca qui per sottoscrivere questa Discussione.

V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
fra1082 Inserito il - 25/10/2015 : 23:36:49
Ciao a tutti,
poco tempo fa ho pubblicato un post nel quale presentavo la mia bici elettrica:

http://www.jobike.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=69789

come ho già scrito in quella mia discussione la mia bici è alimentata con due lipo 6s da 16 ah messe in serie.
La domanda è questa: siccome al momento dell'acquisto delle lipo io ne comprai una in più, cosa succede se metto anche la terza in serie con le altre due sforando di fatto i 48v di motore e centralina? ho letto in qualche discussione che è una pratica che si fa e che non nuocerebbe al motore, ma non ho ben capito se dovrei cambiare anche centralina.
Grazie anticipatamente a chi vorrà aiutarmi
9   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
fra1082 Inserito il - 29/10/2015 : 14:35:45
Preferisco prendere quella di ebike. Ca perché ho visto che si può collegare al cycle analizer che sembra un aggeggio davvero curioso quindi con la scusa li prenderei tutti e 2...
Barba 49 Inserito il - 29/10/2015 : 07:59:45
Scusate il refuso, intendevo ovviamente scrivere "1750W"...
Barba 49 Inserito il - 28/10/2015 : 22:13:35
La centralina di Ebikes.ca va bene, è per motori sensored e sensorless e con i suoi 25A massimi non stressa sicuramente il Nine 205, a 18S avrai un massimo di 1750V con la batteria a 70V di tensione...

Quanto a lavorare sulle centralina troppo potenti per diminuire l'amperaggio la cosa è assai semplice, basta individuare lo shunt (ponticello o ponticelli di nichel cromo) e poi con un tronchesino praticarci delle intaccature abbastanza pofonde in modo da diminuirne la sezione e quindi la corrente della centralina: Il problema è che per fare questa operazione devi avere un amperometro in serie a uno dei cavi della batteria in modo da leggere il risultato delle operazioni che fai.
fra1082 Inserito il - 28/10/2015 : 17:18:32
allora mi sa che lascio perdere.... non è alla mia portata la modifica dei componenti di una centralina..... a meno che qualcuno non mi suggerisca un modello bello e fatto.
Come ultima istanza... non potrebbe andare bene questa kelly? ho letto che è programmabile. Non si potrebbe impostare l'amperaggio massimo a 30a tramite il software?

http://kellycontroller.com/kbs72051x25a24-72v-mini-brushless-dc-controller-p-505.html

oppure c'è quest'altra non programmabile che è data per 25a

http://www.ebikes.ca/shop/ebike-parts/controllers/c7225-nc.html#

chiedo scusa se vi assillo ma la scimmia quando ti prende non ti lascia....
Barba 49 Inserito il - 28/10/2015 : 08:33:28
Se passi da 12S a 18S lasciando inalterata la capacità (16Ah) aumentano i Wh della batteria (VxAh), quindi a parità di velocità (mettiamo quella massima attuale) avrai molta più autonomia di adesso!!!

Naturalmente se invece userai spesso la nuova velocità ottenibile con 18S allora le cose si invertiranno, il consumo quadruplica con il raddoppio della velocità, quindi a manetta farai meno chilometri di adesso...

Quanto alla centralina non forniscono gli Ampère medi e quelli di picco, ma di solito quando si parla di "Rated power:1500W" si intendono i Watt continui, quindi quella centralina è probabile che raggiunga i 2500-3000W di picco, troppi per un Nine 205, dovrai lavorare sullo shunt per abbassare la corrente: Stai anche attento al fatto che quella centralina lavora solo con motori sensored (8 cavetti) mentre molti Nine sono sensorless.
fra1082 Inserito il - 27/10/2015 : 22:56:57
avrei trovato questa:

http://www.ebay.it/itm/1500W-Bicycle-Brushless-Motor-Speed-Controller-48V-60V-72V-84V-E-bike-Scooter-/271928459764?var=&hash=item3f503301f4:m:m52Ucr4CO0Raa7mMlbi9vEA

secondo voi va bene?
inoltre per il voltaggio ho i cicalini per salvaguardare le lipo oltre al voltimetro sul manubrio. Ma montando la terza batteria ovvero passando da 12s a 18s quello che aumenterebbe è solo la velocità massima. Ripresa e autonomia rimangono invariate giusto?
Barba 49 Inserito il - 26/10/2015 : 08:39:43
Quoto Monkey50z, di solito le centraline da 48V montano condensatori da 63V di lavoro, e anche i partitori resistivi che alimentano l'integrato che produce i +5V per la scheda sono calcolati per quella tensione, quindi se ci colleghi 18S di LiPo fai solo dei danni...

Il motore naturalmente non avrebbe danni purchè tu non superi la potenza massima che è in grado di dissipare, e visto che i venditori dei Nine talvolta abbinano questi motori con centraline da 48V-45A massimi presumo che il limite sia attorno ai 2000-2200W di picco, quindi a 66,6V (18S) non potrai superare i 30-33A di corrente...

Il problema reale sarà quello di trovare una centralina con il cut-off adeguato, la tua batteria per prudenza non andrebbe scaricata a meno di 3,5V ad elemento, quindi 64,7V circa, mentre le centraline da 72V interrompono l'assistenza a 60V, troppo pochi, quindi dovrai sorvegliare le celle in altro modo.

Anche con la corrente massima della centralina avrai dei problemi, quasi tutte le centraline da 72V in commercio erogano 40A di picco, troppi per il Nine 205 alimentato a 18S (2700W), quindi dovrai lavorare un pò sugli shunt.

gianluigi08 Inserito il - 26/10/2015 : 08:37:08
Controlla anche la centralina al suo interno e vedi le tensioni dei condensatori e mosfet ,alcune centraline 48V di Joffa reggevano fino a 100V ma era quelle da 40A,sono arrivato ad alimentarla fino a 20S .Su strada privata ovviamente .
Monkey50z Inserito il - 26/10/2015 : 00:02:05
Ciao, se utilizzi la centralina del kit 9c dovrebbe essere quella 36/48v che in sicurezza può arrivare fino a 14s Lipo che sono 58,8v a piena carica, potresti perdere la frenata rigenerativa però a causa del settaggio interno. 18s sono 75,6v tantini direi per quel controller, si guasterebbe. Se trovi una centralina da 72v il motore non ha problemi, è molto robusto.

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility © 2000-06 jobike Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,05 secondi. Versione 3.4.06 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net | Powered By: Platinum Full - Snitz Forums 2000 Version 3.4.06
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.