V I S U A L I Z Z A D I S C U S S I O N E |
big andrea |
Inserito il - 21/01/2016 : 12:06:01 Salve vorrei sapere se c'è qualcuno a roma che mi può controllare la mia batteria al li-ion da 48 volt 11ampere ultimamente mi sembra che duri meno la batteria ha un anno circa e 3000 km . Magari sono da bilanciare le celle Io non ci capisco nulla . |
7 U L T I M E R I S P O S T E (in alto le più recenti) |
pixbuster |
Inserito il - 21/01/2016 : 23:17:38 Prova a leggere QUI
parlo proprio della diminuzione dell'autonomia col freddo |
Barba 49 |
Inserito il - 21/01/2016 : 22:03:09 Non è bene fare rabbochi alla batteria senza completare la carica, va bene invece caricarla completamente anche se hai fatto pochi chilometri.
Questa abitudine porta le celle allo sbilanciamento, visto che come ha precisato Remora la fase più delicata per la batteria (il bilanciamento) avviene proprio nell'ultima parte della ricarica quando il caricatore passa da CC a CV... 
Quanto alla perdita di capacità della batteria a causa del freddo è difficile sparare cifre, bisognerebbe sapere da quali celle è composta e andare a vedere sul sito del produttore i grafici appositi: Ma è una LiIon o una LiFePO4? Te lo chiedo perchè le LiFePO4 sono assai meno sensibili al freddo rispetto alle altre. |
big andrea |
Inserito il - 21/01/2016 : 20:28:23 Mi sarà successo al max 6 volte .... |
remora |
Inserito il - 21/01/2016 : 20:13:49 @Big andrea, La fase di bilanciamento avviene nella parte finale della carica, se tu fai cariche parziali, togli alle celle la possibilità di bilanciarsi. |
big andrea |
Inserito il - 21/01/2016 : 18:56:18 Ps 5 o 6 volte non ho fatto la ricarica completa può essere un problema? |
big andrea |
Inserito il - 21/01/2016 : 18:53:10 La mia batteria e di mobilità elettrica presa già fatta. In percentuale secondo te con il freddo quanto si può perdere? |
Barba 49 |
Inserito il - 21/01/2016 : 16:25:28 Probabilmente è il freddo che ti taglia l'autonomia, tra lavorare a 25-30°C o 5°C c'è una bella differenza di rendimento.
Comunque se la tua batteria è artigianale sarà semplice fare un controllo delle singole celle con un tester, qualora invece fosse nata racchiusa in un contenitore la cosa è quasi impossibile, per smontarla rischi di fare danni... 
Fai comunque una prova, controlla la tensione di uscita del caricatore, dovrebbe essere 58,8V, altrimenti non carica!  |