V I S U A L I Z Z A D I S C U S S I O N E |
Iozzag |
Inserito il - 02/02/2016 : 15:33:54 Chiedo pareri, consigli e quant'altro agli amici del forum per il mio progetto di nuova e bike. Premetto che che posseggo, ma starei per cedere, una mtb ben urbanizzata con motore bafang 500w alimentato 48 v che mi dà belle soddisfazioni. Dato che abito in zona marittima e pianeggiante-collinare, il codice 10 che posseggo mi sta benissimo. Vorrei passare, sempre mantenendo lo stesso tipo di motorizzazione, a fat bike ( effetto motocross) . Siccome non ho mai provato le fat, sapreste dirmi cortesemente vantaggi e svantaggi rispetto alla mia mtb gommata swhalbe big ben 2.15? Grazie |
13 U L T I M E R I S P O S T E (in alto le più recenti) |
omissam |
Inserito il - 04/02/2016 : 20:25:55 per l'uso stradale i pneumatici fat potrebbero rivelarsi eccessivi, il formato 27,5 con spalla dai 2.80 ai 3.00 sono esteticamente piacevoli, artigliate non sarebbero l'ideale per un uso stradale, negli anni 40/80/60, in italia e in europa venivano prodotte biciclette da lavoro con pneumatici detti " Balloncino ", la Bianchi produceva le biciclette da donna con ruote formato 26 1 1 / 2 etro 587 anche formato Balloncino, che sono le attuali 27,5 650 B, schwalbe produce pneumatici con questa misura non artigliate, si chiamano " MOTO " sono molto belle. le ho avute e provate, hanno buona scorrevolezza e ottima tenuta. Sabato scorso ho fatto una comparativa con stesso motore BBS 45 / 15 e stessa batteria, stesso livello di assistenza, montati prima su una fat e poi su una 278.5 plus 2.8 con stesse pressioni: la fat ha percorso circa il 10 % in meno di strada; e con la 27,5 miglior guidabilità
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Iozzag |
Inserito il - 03/02/2016 : 23:52:00 Grazie Barba per i consigli moolto convincenti! Mi sa che mi tengo la mia mtb oppure iniziò a valutare una biammotizzata "stradale".
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Barba 49 |
Inserito il - 03/02/2016 : 17:58:45 Con una bici biammortizzata il problema della gommatura più o meno generosa non si presenta, anche se usi una sezione larga (2,5) basta gonfiare a 3,5Bar, la bici è scorrevolissima e le sospensioni lavorano perfettamente, mentre con gli pneumatici da 4 delle Fat non puoi farlo, sono a bassa pressione di lavoro proprio perchè sono specialistici e non allround... 
Quanto alla robustezza poi lascerei perdere, se fai tanto di montare un freno potente all'anteriore buona parte delle Fat inizia a strattonare in frenata anche a velocità media a causa del cannotto di sterzo corto, sono mezzi da bassa velocità.  |
Iozzag |
Inserito il - 03/02/2016 : 14:48:53 Partendo dal presupposto che Barba e Bija hanno ragione...#128540;#128540; Quale sezione massima di gomma si può usare su strada asfaltata per andare fluidi e veloci?
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Iozzag |
Inserito il - 03/02/2016 : 14:44:13 Ragazzi il fuoristrada non mi interessa assolutamente. Mi interessa invece una bici che sembri abbastanza massiccia e robusta a livello anche estetico. Una bici con ruote belle cicciotte, magari ammortizzata solo davanti. Le full col portapacchi non mi fanno impazzire e le trekking con ruota 28 sembrano un po' fracche...
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Barba 49 |
Inserito il - 03/02/2016 : 11:27:24 Quoto decisamente Bija, le Fat sono seconde bici, non possono sostituire efficacemente nessun altro tipo di bicicletta...  |
sandrosandro |
Inserito il - 03/02/2016 : 10:29:06 Se non fai fuoristrada anche le hookworm da 2.5 sono una buona opzione, le ho viste da 26 mai da 27.5,
Hanno una carcassa eccezionale |
bija |
Inserito il - 03/02/2016 : 09:32:43 | Iozzag ha scritto:
Le ho valutate le plus con pneumatici da 3 pollici, ma non avendo esperienza diretta, non so che dire. Tornando alle fat bike volevo sapere se a guidarle elettriche danno una bella sensazione di guidabilita come per intenderci le fantic del video del loro sito, oppure è meglio lasciare perdere e rimanere sul classico. Le ruotone ti aiutano anche in città , oppure ti rallentano e basta? Consideriamo che non faccio fuoristrada, tranne qualche cavalcata in spiaggia in estate quando e dove è possibile
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io ho la fat motorizzata con ruote da 4" e la biammortizzata 26" con ruote da 3"davanti e 2,8 dietro; posso dirti che se vuoi andare sulla sabbia (o sulla neve) è assolutamente indispensabile la fat per "galleggiare": le ruote da 3 della biammo non sono sufficienti per non affondare. Nell'uso cittadino la biammo è sicuramente superiore perche per rendere la fat scorrevole dovresti gonfiarla a pressioni che poi tolgono l'ammortizzamento delle gomme. Come ho già detto altre volte, secondo me la Fat deve essere una bici "in più" (esclusivamente motorizzata per divertirsi sulla neve o sulla sabbia) e non la sostituta della full. Ciao |
Barba 49 |
Inserito il - 03/02/2016 : 09:20:41 Come precisato anche da Roby77 le Fat Bike non danno mai "una bella sensazione di guidabilità", sono nate per viaggiare su sabbia, ghiaia e neve dove si procede a passo d'uomo, quindi su asfalto (oltre a dovere adattare la pressione ogni volta portandola da 0,6Bar a 1,5Bar) sono veramente poco guidabili e ti impongono di cambiare completamente lo stile di guida per affrontare le curve. Guido Fat elettriche su asfalto almeno due-tre volte a settimana per testarle accuratamente prima di decidere se vale la pena fare un ordine sostanzioso, e su asfalto oltre a consumare una marea di corrente in più non servono a niente.  |
SHILAH |
Inserito il - 03/02/2016 : 08:19:34 Fra le 27,5 plus ci sarebbe la Torpado che costa, nell'allestimento basico, anche meno di 500 euro. Secondo me ruote da 2.80 sono sufficienti. Se belle gonfie la bici scorre e hai un buon confort. Si sente poco la pesantezza dell'hub. |
roby77 |
Inserito il - 02/02/2016 : 23:58:48 ciao,penso che prima di fare questo passo ti conviene provare una fat muscolare,a me piace solo l'estetica delle ruote grosse ma come guidabilita non ci siamo proprio. |
Iozzag |
Inserito il - 02/02/2016 : 23:10:39 Le ho valutate le plus con pneumatici da 3 pollici, ma non avendo esperienza diretta, non so che dire. Tornando alle fat bike volevo sapere se a guidarle elettriche danno una bella sensazione di guidabilita come per intenderci le fantic del video del loro sito, oppure è meglio lasciare perdere e rimanere sul classico. Le ruotone ti aiutano anche in città , oppure ti rallentano e basta? Consideriamo che non faccio fuoristrada, tranne qualche cavalcata in spiaggia in estate quando e dove è possibile
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omissam |
Inserito il - 02/02/2016 : 21:32:40 ... e valutare le 27.5 plus 3.00 )come formato ideale per ebike fuoristrada ?
8fun 350 Watt, 48 / 15 credo che sia la soluzione più equilibrata
cosa ne pensi ?
Ciao
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