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Iozzag
Utente Medio
 
Sicilia
271 Messaggi |
Inserito il - 02/02/2016 : 15:33:54
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Chiedo pareri, consigli e quant'altro agli amici del forum per il mio progetto di nuova e bike. Premetto che che posseggo, ma starei per cedere, una mtb ben urbanizzata con motore bafang 500w alimentato 48 v che mi dà belle soddisfazioni. Dato che abito in zona marittima e pianeggiante-collinare, il codice 10 che posseggo mi sta benissimo. Vorrei passare, sempre mantenendo lo stesso tipo di motorizzazione, a fat bike ( effetto motocross) . Siccome non ho mai provato le fat, sapreste dirmi cortesemente vantaggi e svantaggi rispetto alla mia mtb gommata swhalbe big ben 2.15? Grazie
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Da quando vo' in bipa, trascuro l'altra tipa (l'auto)! |
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omissam
Utente Medio
 
Emilia Romagna
154 Messaggi |
Inserito il - 02/02/2016 : 21:32:40
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... e valutare le 27.5 plus 3.00 )come formato ideale per ebike fuoristrada ?
8fun 350 Watt, 48 / 15 credo che sia la soluzione più equilibrata
cosa ne pensi ?
Ciao
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Iozzag
Utente Medio
 
Sicilia
271 Messaggi |
Inserito il - 02/02/2016 : 23:10:39
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Le ho valutate le plus con pneumatici da 3 pollici, ma non avendo esperienza diretta, non so che dire. Tornando alle fat bike volevo sapere se a guidarle elettriche danno una bella sensazione di guidabilita come per intenderci le fantic del video del loro sito, oppure è meglio lasciare perdere e rimanere sul classico. Le ruotone ti aiutano anche in città , oppure ti rallentano e basta? Consideriamo che non faccio fuoristrada, tranne qualche cavalcata in spiaggia in estate quando e dove è possibile
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Da quando vo' in bipa, trascuro l'altra tipa (l'auto)! |
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roby77
Utente Medio
 
Campania
192 Messaggi |
Inserito il - 02/02/2016 : 23:58:48
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ciao,penso che prima di fare questo passo ti conviene provare una fat muscolare,a me piace solo l'estetica delle ruote grosse ma come guidabilita non ci siamo proprio. |
specialized rockhopper 29" in allestimento |
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SHILAH
Utente Senior
   

1768 Messaggi |
Inserito il - 03/02/2016 : 08:19:34
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Fra le 27,5 plus ci sarebbe la Torpado che costa, nell'allestimento basico, anche meno di 500 euro. Secondo me ruote da 2.80 sono sufficienti. Se belle gonfie la bici scorre e hai un buon confort. Si sente poco la pesantezza dell'hub. |
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Barba 49
Utente Master
    

Toscana
36481 Messaggi |
Inserito il - 03/02/2016 : 09:20:41
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Come precisato anche da Roby77 le Fat Bike non danno mai "una bella sensazione di guidabilità", sono nate per viaggiare su sabbia, ghiaia e neve dove si procede a passo d'uomo, quindi su asfalto (oltre a dovere adattare la pressione ogni volta portandola da 0,6Bar a 1,5Bar) sono veramente poco guidabili e ti impongono di cambiare completamente lo stile di guida per affrontare le curve. Guido Fat elettriche su asfalto almeno due-tre volte a settimana per testarle accuratamente prima di decidere se vale la pena fare un ordine sostanzioso, e su asfalto oltre a consumare una marea di corrente in più non servono a niente.  |
Modificato da - Barba 49 in data 03/02/2016 09:24:21 |
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bija
Utente Attivo
  

Marche
852 Messaggi |
Inserito il - 03/02/2016 : 09:32:43
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| Iozzag ha scritto:
Le ho valutate le plus con pneumatici da 3 pollici, ma non avendo esperienza diretta, non so che dire. Tornando alle fat bike volevo sapere se a guidarle elettriche danno una bella sensazione di guidabilita come per intenderci le fantic del video del loro sito, oppure è meglio lasciare perdere e rimanere sul classico. Le ruotone ti aiutano anche in città , oppure ti rallentano e basta? Consideriamo che non faccio fuoristrada, tranne qualche cavalcata in spiaggia in estate quando e dove è possibile
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io ho la fat motorizzata con ruote da 4" e la biammortizzata 26" con ruote da 3"davanti e 2,8 dietro; posso dirti che se vuoi andare sulla sabbia (o sulla neve) è assolutamente indispensabile la fat per "galleggiare": le ruote da 3 della biammo non sono sufficienti per non affondare. Nell'uso cittadino la biammo è sicuramente superiore perche per rendere la fat scorrevole dovresti gonfiarla a pressioni che poi tolgono l'ammortizzamento delle gomme. Come ho già detto altre volte, secondo me la Fat deve essere una bici "in più" (esclusivamente motorizzata per divertirsi sulla neve o sulla sabbia) e non la sostituta della full. Ciao |
BFold3 SWXH 36V Al.48V 250W AllMountain BBS02 48V 750W (venduta) Fat BPM2 36V Al.48V HT 500W (venduta) Cruiser MyHD BPM V48 HS 500W Woz MKS (under construction) LiIon Samsung 29E 14S6P x tutte |
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sandrosandro
Utente Attivo
  

954 Messaggi |
Inserito il - 03/02/2016 : 10:29:06
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Se non fai fuoristrada anche le hookworm da 2.5 sono una buona opzione, le ho viste da 26 mai da 27.5,
Hanno una carcassa eccezionale |
nato per pedalare - www.bicircolo.net www.facebook.com/bicircolo/ |
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Barba 49
Utente Master
    

Toscana
36481 Messaggi |
Inserito il - 03/02/2016 : 11:27:24
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Quoto decisamente Bija, le Fat sono seconde bici, non possono sostituire efficacemente nessun altro tipo di bicicletta...  |
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Iozzag
Utente Medio
 
Sicilia
271 Messaggi |
Inserito il - 03/02/2016 : 14:44:13
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Ragazzi il fuoristrada non mi interessa assolutamente. Mi interessa invece una bici che sembri abbastanza massiccia e robusta a livello anche estetico. Una bici con ruote belle cicciotte, magari ammortizzata solo davanti. Le full col portapacchi non mi fanno impazzire e le trekking con ruota 28 sembrano un po' fracche...
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Da quando vo' in bipa, trascuro l'altra tipa (l'auto)! |
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Iozzag
Utente Medio
 
Sicilia
271 Messaggi |
Inserito il - 03/02/2016 : 14:48:53
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Partendo dal presupposto che Barba e Bija hanno ragione...#128540;#128540; Quale sezione massima di gomma si può usare su strada asfaltata per andare fluidi e veloci?
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Da quando vo' in bipa, trascuro l'altra tipa (l'auto)! |
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Barba 49
Utente Master
    

Toscana
36481 Messaggi |
Inserito il - 03/02/2016 : 17:58:45
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Con una bici biammortizzata il problema della gommatura più o meno generosa non si presenta, anche se usi una sezione larga (2,5) basta gonfiare a 3,5Bar, la bici è scorrevolissima e le sospensioni lavorano perfettamente, mentre con gli pneumatici da 4 delle Fat non puoi farlo, sono a bassa pressione di lavoro proprio perchè sono specialistici e non allround... 
Quanto alla robustezza poi lascerei perdere, se fai tanto di montare un freno potente all'anteriore buona parte delle Fat inizia a strattonare in frenata anche a velocità media a causa del cannotto di sterzo corto, sono mezzi da bassa velocità.  |
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Iozzag
Utente Medio
 
Sicilia
271 Messaggi |
Inserito il - 03/02/2016 : 23:52:00
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Grazie Barba per i consigli moolto convincenti! Mi sa che mi tengo la mia mtb oppure iniziò a valutare una biammotizzata "stradale".
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omissam
Utente Medio
 
Emilia Romagna
154 Messaggi |
Inserito il - 04/02/2016 : 20:25:55
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per l'uso stradale i pneumatici fat potrebbero rivelarsi eccessivi, il formato 27,5 con spalla dai 2.80 ai 3.00 sono esteticamente piacevoli, artigliate non sarebbero l'ideale per un uso stradale, negli anni 40/80/60, in italia e in europa venivano prodotte biciclette da lavoro con pneumatici detti " Balloncino ", la Bianchi produceva le biciclette da donna con ruote formato 26 1 1 / 2 etro 587 anche formato Balloncino, che sono le attuali 27,5 650 B, schwalbe produce pneumatici con questa misura non artigliate, si chiamano " MOTO " sono molto belle. le ho avute e provate, hanno buona scorrevolezza e ottima tenuta. Sabato scorso ho fatto una comparativa con stesso motore BBS 45 / 15 e stessa batteria, stesso livello di assistenza, montati prima su una fat e poi su una 278.5 plus 2.8 con stesse pressioni: la fat ha percorso circa il 10 % in meno di strada; e con la 27,5 miglior guidabilità
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