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V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
teiro Inserito il - 07/04/2016 : 08:33:11
Buon giorno a tutti.
Come da titolo, ho un problema con una UMB-3.
Ho cercato in rete, chiesto in giro, e a quanto pare, qui si concentra la maggior parte degli smanettoni, che hanno risolto il problema batteria sulle UMB. Sono stato estremamente orgoglioso di aver acquistato una Ebike Made in Italy, un po meno quando ho notato che il fianco del telaio, prima liscio e a specchio, poi sembrava rigonfio. Su consiglio di un conoscente, che ha a che fare con le LiPo in altri ambiti, ho fatto aprire la bici per estrarre la batteria. A parte il liquido viscido che imbrattava la batteria, c'è voluta la creazione di un attrezzo apposito per l'estrazione. Non ne voleva sapere di uscire. Poi la tecnica ha avuto ragione della forza e la batteria è uscita. Dei 10 elementi che compongono la batteria, ben 3 sono rovinati, rigonfi e con il rivestimento squarciato. Gli altri non sembrano compromessi. Naturalmente, sono corso a consultare il catalogo online della MYL, e seppure non navighi nell'oro, mi sono rincuorato dei "soli" 294 euro. Chiamo il centro assistenza più vicino e........694 euro, più il montaggio, presumo. Ora, due sono le opzioni:
1) La "S"vendo così com'è, perdendoci tanto;
2) Cambio gli elementi rovinati, o cambio la batteria con una equivalente.
Consigli?
8   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
teiro Inserito il - 08/04/2016 : 08:53:07
@ FabioR6: hai risposta in mail
FabioR6 Inserito il - 07/04/2016 : 19:42:37


Immagine:

240,92 KB
FabioR6 Inserito il - 07/04/2016 : 19:35:38
Teiro, ti ho mandato una mail.
La batteria originale è veramente scadente ho già aiutato un membro del forum l'anno scorso.
ellebi Inserito il - 07/04/2016 : 19:17:01
Non sapevo se era il caso di citare ditte o offerte direttamente, comunque era per segnalare un costo indicativo, suggerendo di contattare quell'artigiano o altri per farsi preventivare una fatta su misura..
In fondo poi avendo uno spazio lungo ma regolare probabilmente si tratta solo di disporle in ordine diverso senza grandi perdite di tempo...
L'assenza del BMS facilita l'inserimento in uno spazio stretto e lungo, nella mia batteria originale nel telaio ad esempio c'è un BMS che sta in 36 mm decisamente poco semplice da trovare.
Non ho scelto la strada di ricellare il telaio per avere maggiore autonomia e comunque sfruttare ancora una batteria fiacca ma che fa ancora 12KM e quindi è una riserva o la userò per le luci.
Io mi feci fare dei preventivi e poi decisi... e confermo soddisfazione.
Monkey50z Inserito il - 07/04/2016 : 17:50:18
Ciao teiro, probabilmente questa è la batteria che indica ellebi: http://www.jobike.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=70375

Questo è il lavoro di gattone per fare una super batteria potenziata che si infila giusta nel telaio e mantiene l'aspetto originale della UMB-3: http://www.jobike.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=33945&whichpage=1

Io opterei per la seconda ipotesi anche se nettamente più costosa della prima, sarebbe un peccato mettere borsine e scatolotti in giro e lasciare il telaio vuoto....
ellebi Inserito il - 07/04/2016 : 12:32:40
Bella bici e mi sembra anche abbia un telaio capiente...

Io ho da poco comprato una assemblata di Sony VTC4 autolivellanti ad un buon prezzo ( 24/10A) e sul mercatino del forum c'è una offerta di una simile da 36/10A ad un ottimo prezzo ( pagina2).
Ovviamente fatta su misura potrà comportare un prezzo più alto ma siamo abbondantemente sotto anche ai 300 ipotizzati....
Le Sony VTC4 non hanno bisogno di BMS ( con i pro ed i contro)
Ma a me sembrano performanti, ovvero sembrano dare energia sempre graduale anche quando sono + scariche.
Mentre le originali ( ma fiacche) che ho nel telaio appena cariche danno molto poi affievoliscono...
Sarà soprattutto per questo( vecchie), ma il fatto che le Sony abbiano un fattore 15C sicuramente ( mi piace pensarlo forse) fa il suo.
Mi sono consultato ovviamente prima e me ne avevano parlato bene.. confermo.
Barba 49 Inserito il - 07/04/2016 : 08:51:40
Ciao, purtroppo molte batterie di quelle bici hanno difettato, ma mi riferisco prevalentemente alle "vecchie" LiFePO4 che equipaggiavano la tua bici fino a poco tempo fa, le LiIon di solito sono state una scelta migliore...

Purtroppo non potrai limitarti a sostituire gli elementi visivamente danneggiati, dovrai sostituirli tutti (ricellaggio) insieme al BMS (scheda elettronica di controllo) che probabilmente è il colpevole del danno, controllando anche accuratamente il funzionamento corretto del caricabatteria che potrebbe erogare una tensione non adeguata alla batteria in questione.

Per fare ciò potrai rivolgerti a qualche artigiano del settore, tipo dennj1@virgilio.it (risponde solo alle Mail) oppure a FabioR6 del forum o ancora ad Elettricorse, sempre del forum, tramite messaggio personale o Mail.

La batteria originale costa veramente troppo, siamo al doppio di quanto ti verrà probabilmente richiesto da un artigiano, e potrai anche approfittare per aumentare la capacità in Ah della batteria montando celle con capacità superiore a quelle di serie.
ercole67 Inserito il - 07/04/2016 : 08:45:05
Cambia la batteria, ormai per una 36/10 Ah su misura, compreso custodia e charger, sei intorno ai 300 euro. A te custodia e charger nemmeno servono.....
Scrivi a FabioR6, utente del forum, potrà senz'altro aiutarti.

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