Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Album Fotografico | Download | Links | FAQ |Ricerca Avanzata | le biciclette provate da noi ] mago job
Ultime novità: * per evitare lo spam, l'iscrizione attende l'approvazione degli Amministratori, un po' di pazienza per favore

attenzione che la mail automatica di conferma iscrizione non sempre funziona, provare ad accedere lo stesso o scrivere in amministrazione

* per comunicazioni scrivere a postmaster@jobike.it o contattare uno degli amministratori (job o pixbuster)

* qui tutti i modelli testati da noi a confronto

Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Discussioni
 Kit e fai da te
 UMB-3 e batteria
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

teiro
Nuovo Utente

Abruzzo

4 Messaggi

Inserito il - 07/04/2016 : 08:33:11  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Buon giorno a tutti.
Come da titolo, ho un problema con una UMB-3.
Ho cercato in rete, chiesto in giro, e a quanto pare, qui si concentra la maggior parte degli smanettoni, che hanno risolto il problema batteria sulle UMB. Sono stato estremamente orgoglioso di aver acquistato una Ebike Made in Italy, un po meno quando ho notato che il fianco del telaio, prima liscio e a specchio, poi sembrava rigonfio. Su consiglio di un conoscente, che ha a che fare con le LiPo in altri ambiti, ho fatto aprire la bici per estrarre la batteria. A parte il liquido viscido che imbrattava la batteria, c'è voluta la creazione di un attrezzo apposito per l'estrazione. Non ne voleva sapere di uscire. Poi la tecnica ha avuto ragione della forza e la batteria è uscita. Dei 10 elementi che compongono la batteria, ben 3 sono rovinati, rigonfi e con il rivestimento squarciato. Gli altri non sembrano compromessi. Naturalmente, sono corso a consultare il catalogo online della MYL, e seppure non navighi nell'oro, mi sono rincuorato dei "soli" 294 euro. Chiamo il centro assistenza più vicino e........694 euro, più il montaggio, presumo. Ora, due sono le opzioni:
1) La "S"vendo così com'è, perdendoci tanto;
2) Cambio gli elementi rovinati, o cambio la batteria con una equivalente.
Consigli?

ercole67
Utente Senior

Puglia

1459 Messaggi

Inserito il - 07/04/2016 : 08:45:05  Mostra Profilo Invia a ercole67 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Cambia la batteria, ormai per una 36/10 Ah su misura, compreso custodia e charger, sei intorno ai 300 euro. A te custodia e charger nemmeno servono.....
Scrivi a FabioR6, utente del forum, potrà senz'altro aiutarti.
Torna all'inizio della Pagina

Barba 49
Utente Master

Toscana

36477 Messaggi

Inserito il - 07/04/2016 : 08:51:40  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao, purtroppo molte batterie di quelle bici hanno difettato, ma mi riferisco prevalentemente alle "vecchie" LiFePO4 che equipaggiavano la tua bici fino a poco tempo fa, le LiIon di solito sono state una scelta migliore...

Purtroppo non potrai limitarti a sostituire gli elementi visivamente danneggiati, dovrai sostituirli tutti (ricellaggio) insieme al BMS (scheda elettronica di controllo) che probabilmente è il colpevole del danno, controllando anche accuratamente il funzionamento corretto del caricabatteria che potrebbe erogare una tensione non adeguata alla batteria in questione.

Per fare ciò potrai rivolgerti a qualche artigiano del settore, tipo dennj1@virgilio.it (risponde solo alle Mail) oppure a FabioR6 del forum o ancora ad Elettricorse, sempre del forum, tramite messaggio personale o Mail.

La batteria originale costa veramente troppo, siamo al doppio di quanto ti verrà probabilmente richiesto da un artigiano, e potrai anche approfittare per aumentare la capacità in Ah della batteria montando celle con capacità superiore a quelle di serie.

ellebi
Utente Medio

Toscana

292 Messaggi

Inserito il - 07/04/2016 : 12:32:40  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Bella bici e mi sembra anche abbia un telaio capiente...

Io ho da poco comprato una assemblata di Sony VTC4 autolivellanti ad un buon prezzo ( 24/10A) e sul mercatino del forum c'è una offerta di una simile da 36/10A ad un ottimo prezzo ( pagina2).
Ovviamente fatta su misura potrà comportare un prezzo più alto ma siamo abbondantemente sotto anche ai 300 ipotizzati....
Le Sony VTC4 non hanno bisogno di BMS ( con i pro ed i contro)
Ma a me sembrano performanti, ovvero sembrano dare energia sempre graduale anche quando sono + scariche.
Mentre le originali ( ma fiacche) che ho nel telaio appena cariche danno molto poi affievoliscono...
Sarà soprattutto per questo( vecchie), ma il fatto che le Sony abbiano un fattore 15C sicuramente ( mi piace pensarlo forse) fa il suo.
Mi sono consultato ovviamente prima e me ne avevano parlato bene.. confermo.

Modificato da - ellebi in data 07/04/2016 12:40:26

Monkey50z
Utente Attivo

Emilia Romagna

814 Messaggi

Inserito il - 07/04/2016 : 17:50:18  Mostra Profilo Invia a Monkey50z un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao teiro, probabilmente questa è la batteria che indica ellebi: http://www.jobike.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=70375

Questo è il lavoro di gattone per fare una super batteria potenziata che si infila giusta nel telaio e mantiene l'aspetto originale della UMB-3: http://www.jobike.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=33945&whichpage=1

Io opterei per la seconda ipotesi anche se nettamente più costosa della prima, sarebbe un peccato mettere borsine e scatolotti in giro e lasciare il telaio vuoto....

ellebi
Utente Medio

Toscana

292 Messaggi

Inserito il - 07/04/2016 : 19:17:01  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Non sapevo se era il caso di citare ditte o offerte direttamente, comunque era per segnalare un costo indicativo, suggerendo di contattare quell'artigiano o altri per farsi preventivare una fatta su misura..
In fondo poi avendo uno spazio lungo ma regolare probabilmente si tratta solo di disporle in ordine diverso senza grandi perdite di tempo...
L'assenza del BMS facilita l'inserimento in uno spazio stretto e lungo, nella mia batteria originale nel telaio ad esempio c'è un BMS che sta in 36 mm decisamente poco semplice da trovare.
Non ho scelto la strada di ricellare il telaio per avere maggiore autonomia e comunque sfruttare ancora una batteria fiacca ma che fa ancora 12KM e quindi è una riserva o la userò per le luci.
Io mi feci fare dei preventivi e poi decisi... e confermo soddisfazione.

Modificato da - ellebi in data 07/04/2016 19:19:50

FabioR6
Utente Master

3375 Messaggi

Inserito il - 07/04/2016 : 19:35:38  Mostra Profilo Invia a FabioR6 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Teiro, ti ho mandato una mail.
La batteria originale è veramente scadente ho già aiutato un membro del forum l'anno scorso.

La staccata della San. Donato, ha qualcosa di magico e terrificante. Ad ogni giro ti passa tutta la vita davanti x quegli interminabili 3 secondi.

Cube trekking
Black NC, Allround, new battery FabioR6 48v 24,5 Ah , percorsi dal 24/10/11
34.600 km in aumento....
Cube attraction mtb 29, BBS2 500w 25 A, batteria FabioR6 ....36V 17,5 Ah.

FabioR6
Utente Master

3375 Messaggi

Inserito il - 07/04/2016 : 19:42:37  Mostra Profilo Invia a FabioR6 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando

Immagine:

240,92 KB

La staccata della San. Donato, ha qualcosa di magico e terrificante. Ad ogni giro ti passa tutta la vita davanti x quegli interminabili 3 secondi.

Cube trekking
Black NC, Allround, new battery FabioR6 48v 24,5 Ah , percorsi dal 24/10/11
34.600 km in aumento....
Cube attraction mtb 29, BBS2 500w 25 A, batteria FabioR6 ....36V 17,5 Ah.

teiro
Nuovo Utente

Abruzzo

4 Messaggi

Inserito il - 08/04/2016 : 08:53:07  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
@ FabioR6: hai risposta in mail
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility © 2000-06 jobike Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,34 secondi. Versione 3.4.06 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net | Powered By: Platinum Full - Snitz Forums 2000 Version 3.4.06
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.