V I S U A L I Z Z A D I S C U S S I O N E |
samson |
Inserito il - 17/04/2016 : 21:16:55 Un saluto a tutti gli iscritti. Vengo subito al dunque . mentre ero in marcia mi si ferma la trazione elettrica e sento puzza di bruciato .Penso provenire dalla centralina ma non ne son certissimo se invece sia dal motore sulla ruota posteriore La batteria funziona ancora ed eroga corrente ,quindi non è lei il problema .Ho provato a ricollegarela batteria ma niente ,sembra tutto morto ,la centralina si sclada da paura ,temo in un corto .Come mi consigliate di procedere per individuare il guastoe d eventualmente risolverlo ? Si tratta di un 24v 250W motore sulla ruota posteriore. Come posso fare a capire se il guasto sta nella centralina o nel motore ? E nel caso debba acquistare una nuova centralina ,a cosa devo fare attenzione ? Ad esempio so il voltaggio e la potenza ,ma alcuni annunci su ebay .dove vendono centraline molto simili alla mia,citano per motori con spazzole o brushless .Come faccio a capiree nel mio caso di che motore si tratta . Ringrazio in anticipo chiunque mi aiuti .Gia in atra occasione mi siete stati di grande aiuto nell assemblaggio di un nuovo pacco batteria Ni-mh ,molto competenti davvero. |
5 U L T I M E R I S P O S T E (in alto le più recenti) |
samson |
Inserito il - 03/05/2016 : 15:06:13 Ciao Monkey
La parete che va avvitata a chiudere quel vano è in alluminio in effetti. La marca è una "E-GO" ma mi sembra non esista piu l importatore . La mia Bipa funziona con la manopola del gas ,potrei forse evitare di collegare ils ensore PAS ? |
Monkey50z |
Inserito il - 25/04/2016 : 15:02:20 Quoto Barba, l'esame olfattivo è molto attendibile. Il controller chiuso dentro a quel vano non raffredda sicuramente bene a meno che non sia fissato ad una parete in alluminio... Ma per curiosità che bici è? Dai cavi motore direi che è sicuramente sensored, assicurati che il nuovo controller abbia l'ingresso per il sensore PAS, e poi spera che l'originale venga riconosciuto perchè non è sempre una certezza. |
samson |
Inserito il - 24/04/2016 : 20:38:17 grazie delle risposte ,come dice been Barba , aprire il motore nella ruota posteriore sembra piu complesso ,quindi ho iniziato dalla centralina ed in effetti puzza di bruciato .in base ai fili dovrebbe essere la sensor ,posto qualche foto per averne conferma :
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Barba 49 |
Inserito il - 18/04/2016 : 10:44:16 Quoto, infatti questi motori se non si aprono e si controllano visimamente gli avvolgimenti è difficile stabilire se sono in cortocircuito o meno, quindi apri e guarda (e annusa). 
Naturalmente controlla per prima la centralina, è assai più accessibile e semplice da aprire, guardare e annusare!!!  |
andrea 104KG |
Inserito il - 18/04/2016 : 08:18:29 La prima cosa da fare è aprire il motore è vedere dal colore se gli avvolgimenti sono cotti (improbabile con 250w, ma possibile). Poi se è la centralina , se il motore a due fili è molto vecchio a spazzole, se ha tre fili è sensorless cioè senza sensori di hall, se ha tre fili grossi più un attacco con molti fili piccoli è è sensor. In base a ciò prendi la centralina adeguata. Aspetta anche chi ne sa di più.. |