Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Album Fotografico | Download | Links | FAQ |Ricerca Avanzata | le biciclette provate da noi ] mago job
Ultime novità: * per evitare lo spam, l'iscrizione attende l'approvazione degli Amministratori, un po' di pazienza per favore

attenzione che la mail automatica di conferma iscrizione non sempre funziona, provare ad accedere lo stesso o scrivere in amministrazione

* per comunicazioni scrivere a postmaster@jobike.it o contattare uno degli amministratori (job o pixbuster)

* qui tutti i modelli testati da noi a confronto

 Tutti i Forum
 Discussioni
 Kit e fai da te
 36 o 48???

Nota: Devi essere registrato per poter inserire un messaggio.
Per registrarti, clicca qui. La Registrazione è semplice e gratuita!

Larghezza finestra:
Nome Utente:
Password:
Modo:
Formato: GrassettoCorsivoSottolineatoBarrato Aggiungi Spoiler Allinea a  SinistraCentraAllinea a Destra Riga Orizzontale Inserisci linkInserisci EmailInserisci FlashInserisci Immagine Inserisci CodiceInserisci CitazioneInserisci Lista Insert YouTube
   
Icona Messaggio:              
             
Messaggio:

  * Il codice HTML è OFF
* Il Codice Forum è ON

Faccine
Felice [:)] Davvero Felice [:D] Caldo [8D] Imbarazzato [:I]
Goloso [:P] Diavoletto [):] Occhiolino [;)] Clown [:o)]
Occhio Nero [B)] Palla Otto [8] Infelice [:(] Compiaciuto [8)]
Scioccato [:0] Arrabbiato [:(!] Morto [xx(] Assonnato [|)]
Bacio [:X] Approvazione [^] Disapprovazione [V] Domanda [?]
Seleziona altre faccine

   Allega file
 Allega files multipli (beta)
  Clicca qui per inserire la tua firma nel messaggio.
Clicca qui per sottoscrivere questa Discussione.
   

V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
Kamel Inserito il - 03/05/2016 : 09:06:33
A parità di Wh, quali pro e contro ci sono a configurare una batteria a 36 o 48? Mi spiego meglio, con la Kelly 48101 posso far funzionare il Cyclone da 24 a 48volts.

Attualmente uso una 36v LifePo4 che vorrei sostituire, quindi quella nuova verrebbe una 10s 12p con 120 celle Samsung 25r = 30Ah a 37v (1110wh)

Per uniformare la batteria con quella dell'altra bici sarei però tentato di andare su una 14s 9p con 126 celle sempre Samsung 25r = 22,5Ah a 51,8v (1165wh)

A parte la trascurabile differenza di energia per le 6 celle in più, ci sono vantaggi/svantaggi particolari per l'una o l'altra configurazione? A me interessa sapere nella sostanza se il motore è meglio farlo lavorare con voltaggi più bassi o più alti, ma nell'ottica di avere la maggiore autonomia perché di potenza ce n'è da vendere

Grazie
15   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
Barba 49 Inserito il - 05/05/2016 : 21:10:13
Assolutamente no, a meno che tu non voglia fare una bella Marconiterapia per la schiena!!!
Kamel Inserito il - 05/05/2016 : 16:13:12
Beh, allora l'importante è non mettersele nello zaino sulla schiena in piena estate.....
Barba 49 Inserito il - 05/05/2016 : 15:33:24
Mah, sono ambedue celle ad alta corrente di scarica, quindi la loro duratà sarà decisamente inferiore rispetto a quella delle "normali" celle da 1C-3C.... Detto questo io preferisco le Sony, con i BMS ho avuto tanti di quei casini che appena posso non li metto!!!

Fai attenzione, le Sony all'inizio sembrano poco performanti e rendono il massimo dopo alcune ricariche, oltre al fatto che producono più calore rispetto a tutte le altre celle che ho avuto tra le mani senza peraltro dare problemi: Se guardi le caratteristiche di queste celle puoi vedere che lavorano allegramente anche a 50°C.
Kamel Inserito il - 05/05/2016 : 11:34:57
Per esperienza diretta o indiretta meglio un pacco di Samsung 25r con BMS o Sony VTC5 senza?
FabioR6 Inserito il - 04/05/2016 : 12:29:18
Complimenti veramente bellissima.
blindo7 Inserito il - 04/05/2016 : 12:07:53
beh anche questa è un bel mostricciatolo,complimenti e buon divertimento!!!
Kamel Inserito il - 04/05/2016 : 11:56:17
Ciao Blindo, grazie per il tuo contributo!

Con la 36 mi trovo benissimo, anche perché il motore con tutti i suoi difetti spinge comunque da paura e non ci sarebbe necessità di passare a 48.

Però mi piacerebbe uniformare le mie attuali batterie.

PS:L'ultima nata è una semplice Surly Moonlander con BBSHD e Rohloff, questa


Immagine:

122,11 KB

Ciao
blindo7 Inserito il - 04/05/2016 : 10:33:08
Ciao Kamel a a parità di numero di celle se hai meno serie e più paralleli avrai una batteria meno stressata e meno probabilità di,sbilanciare il pacco,quindi se la prestazione ti soddisfa rimani a 36V
@lukeit per te è diverso perché hai un Motore diverso da Kamel il tuo è monomarcia quindi per avere una velocità maggiore devi avere una tensione superiore,o montare un motore che a parità di tensione fa più giri a vuoto
Avendo una 20 pollici passando da 36 a 48V non credo ti prenda più 8-10 km/h su ruote grandi la differenza è più evidente,quindi valuta se vale la spesa sostituire batteria e centralina
Io spesso survolto senza cambiare centralina ma si potrebbe anche bruciare oltre a perdere la funzionalità dell'indicatore di carica
Kamel aspettiamo foto dell'ultima creatura!!!
lukeit Inserito il - 04/05/2016 : 09:47:43
quindi cambiando la centralina della mia pieghevole con tipo questa http://www.alcedoitalia.it/shop/centraline/centralina-bici-elettrica-ep-bus-led/ a 48v non succede niente? devo cambiare anche la batteria quindi? (ora è a 36v)
FabioR6 Inserito il - 04/05/2016 : 09:37:15
La coppia cambia con l'aumentare degli A.
La velocità con l'aumentare dei volt.
Barba e che ne sapevo io che lui ha una centralina programmabile.
Kamel Inserito il - 04/05/2016 : 08:48:16
Grazie Barba per le tue sempre utili osservazioni!

Ma non cambia la coppia con un voltaggio più alto? Solo la velocità?
Barba 49 Inserito il - 03/05/2016 : 22:17:09
Guardate che Kamel ha una centralina Kelly programmabile, quindi basta che sostituisca la batteria...
FabioR6 Inserito il - 03/05/2016 : 20:49:21
Lukeit, se vuoi passare a 48 volt per forza dovrai cambiare la batteria.
Se ti riferivi al fatto della tua bici che passando da 36 a 48 volt sicuramente correre molto di più ma dovrei cambiare la centralina è il display
lukeit Inserito il - 03/05/2016 : 20:05:58
Ma per passare da 36 a 48 lo si fa cambiando batteria e centralina giusto? Una 250w riesce ad avere 48v o bisogna puntare su di un 500w.
Barba 49 Inserito il - 03/05/2016 : 09:14:26
Se aumenti la tensione di alimentazione del tuo Cyclone dovrai poi rivedere i rapporti, passando da 36V a 48V avrai il motore che gira assai più velocemente!

Il mio consiglio quindi è questo, se ti trovi bene con i rapporti che hai adesso (velocità di punta, tiro in salita) trovo inutile il passaggio a 48V, se invece sei un pò basso come velocità passando a 48V avrai un buon incremente.

Come rendimento (visto che si parla di un kit centrale e non di un motore nel mozzo) non c'è differenza, tanto con l'uso del cambio il tuo motore gira sempre al regime migliore, quindi passare a 48V lasciando invariata la potenza complessiva servirebbe solo (ipoteticamente) a ridurre la sezione dei cavi!!!

Anche che l'autonomia nel tuo caso dipende solo dai Wh della batteria comunque ottenuti, sia aumentando la tensione a parità di Ah sia aumentando gli Ah a parità di tensione...

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility © 2000-06 jobike Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,06 secondi. Versione 3.4.06 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net | Powered By: Platinum Full - Snitz Forums 2000 Version 3.4.06
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.