V I S U A L I Z Z A D I S C U S S I O N E |
Kamel |
Inserito il - 03/05/2016 : 09:06:33 A parità di Wh, quali pro e contro ci sono a configurare una batteria a 36 o 48? Mi spiego meglio, con la Kelly 48101 posso far funzionare il Cyclone da 24 a 48volts.
Attualmente uso una 36v LifePo4 che vorrei sostituire, quindi quella nuova verrebbe una 10s 12p con 120 celle Samsung 25r = 30Ah a 37v (1110wh)
Per uniformare la batteria con quella dell'altra bici sarei però tentato di andare su una 14s 9p con 126 celle sempre Samsung 25r = 22,5Ah a 51,8v (1165wh)
A parte la trascurabile differenza di energia per le 6 celle in più, ci sono vantaggi/svantaggi particolari per l'una o l'altra configurazione? A me interessa sapere nella sostanza se il motore è meglio farlo lavorare con voltaggi più bassi o più alti, ma nell'ottica di avere la maggiore autonomia perché di potenza ce n'è da vendere
Grazie |
15 U L T I M E R I S P O S T E (in alto le più recenti) |
Barba 49 |
Inserito il - 05/05/2016 : 21:10:13 Assolutamente no, a meno che tu non voglia fare una bella Marconiterapia per la schiena!!!  |
Kamel |
Inserito il - 05/05/2016 : 16:13:12 Beh, allora l'importante è non mettersele nello zaino sulla schiena in piena estate.....  |
Barba 49 |
Inserito il - 05/05/2016 : 15:33:24 Mah, sono ambedue celle ad alta corrente di scarica, quindi la loro duratà sarà decisamente inferiore rispetto a quella delle "normali" celle da 1C-3C.... Detto questo io preferisco le Sony, con i BMS ho avuto tanti di quei casini che appena posso non li metto!!! 
Fai attenzione, le Sony all'inizio sembrano poco performanti e rendono il massimo dopo alcune ricariche, oltre al fatto che producono più calore rispetto a tutte le altre celle che ho avuto tra le mani senza peraltro dare problemi: Se guardi le caratteristiche di queste celle puoi vedere che lavorano allegramente anche a 50°C.  |
Kamel |
Inserito il - 05/05/2016 : 11:34:57 Per esperienza diretta o indiretta meglio un pacco di Samsung 25r con BMS o Sony VTC5 senza? |
FabioR6 |
Inserito il - 04/05/2016 : 12:29:18 Complimenti veramente bellissima. |
blindo7 |
Inserito il - 04/05/2016 : 12:07:53 beh anche questa è un bel mostricciatolo,complimenti e buon divertimento!!!
|
Kamel |
Inserito il - 04/05/2016 : 11:56:17 Ciao Blindo, grazie per il tuo contributo!
Con la 36 mi trovo benissimo, anche perché il motore con tutti i suoi difetti spinge comunque da paura e non ci sarebbe necessità di passare a 48.
Però mi piacerebbe uniformare le mie attuali batterie.
PS:L'ultima nata è una semplice Surly Moonlander con BBSHD e Rohloff, questa
Immagine:
 122,11 KB
Ciao |
blindo7 |
Inserito il - 04/05/2016 : 10:33:08 Ciao Kamel a a parità di numero di celle se hai meno serie e più paralleli avrai una batteria meno stressata e meno probabilità di,sbilanciare il pacco,quindi se la prestazione ti soddisfa rimani a 36V @lukeit per te è diverso perché hai un Motore diverso da Kamel il tuo è monomarcia quindi per avere una velocità maggiore devi avere una tensione superiore,o montare un motore che a parità di tensione fa più giri a vuoto Avendo una 20 pollici passando da 36 a 48V non credo ti prenda più 8-10 km/h su ruote grandi la differenza è più evidente,quindi valuta se vale la spesa sostituire batteria e centralina Io spesso survolto senza cambiare centralina ma si potrebbe anche bruciare oltre a perdere la funzionalità dell'indicatore di carica Kamel aspettiamo foto dell'ultima creatura!!! |
lukeit |
Inserito il - 04/05/2016 : 09:47:43 quindi cambiando la centralina della mia pieghevole con tipo questa http://www.alcedoitalia.it/shop/centraline/centralina-bici-elettrica-ep-bus-led/ a 48v non succede niente? devo cambiare anche la batteria quindi? (ora è a 36v) |
FabioR6 |
Inserito il - 04/05/2016 : 09:37:15 La coppia cambia con l'aumentare degli A. La velocità con l'aumentare dei volt. Barba e che ne sapevo io che lui ha una centralina programmabile.   |
Kamel |
Inserito il - 04/05/2016 : 08:48:16 Grazie Barba per le tue sempre utili osservazioni!
Ma non cambia la coppia con un voltaggio più alto? Solo la velocità? |
Barba 49 |
Inserito il - 03/05/2016 : 22:17:09 Guardate che Kamel ha una centralina Kelly programmabile, quindi basta che sostituisca la batteria...  |
FabioR6 |
Inserito il - 03/05/2016 : 20:49:21 Lukeit, se vuoi passare a 48 volt per forza dovrai cambiare la batteria. Se ti riferivi al fatto della tua bici che passando da 36 a 48 volt sicuramente correre molto di più ma dovrei cambiare la centralina è il display |
lukeit |
Inserito il - 03/05/2016 : 20:05:58 Ma per passare da 36 a 48 lo si fa cambiando batteria e centralina giusto? Una 250w riesce ad avere 48v o bisogna puntare su di un 500w. |
Barba 49 |
Inserito il - 03/05/2016 : 09:14:26 Se aumenti la tensione di alimentazione del tuo Cyclone dovrai poi rivedere i rapporti, passando da 36V a 48V avrai il motore che gira assai più velocemente! 
Il mio consiglio quindi è questo, se ti trovi bene con i rapporti che hai adesso (velocità di punta, tiro in salita) trovo inutile il passaggio a 48V, se invece sei un pò basso come velocità passando a 48V avrai un buon incremente.
Come rendimento (visto che si parla di un kit centrale e non di un motore nel mozzo) non c'è differenza, tanto con l'uso del cambio il tuo motore gira sempre al regime migliore, quindi passare a 48V lasciando invariata la potenza complessiva servirebbe solo (ipoteticamente) a ridurre la sezione dei cavi!!! 
Anche che l'autonomia nel tuo caso dipende solo dai Wh della batteria comunque ottenuti, sia aumentando la tensione a parità di Ah sia aumentando gli Ah a parità di tensione...  |