Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Album Fotografico | Download | Links | FAQ |Ricerca Avanzata | le biciclette provate da noi ] mago job
Ultime novità: * per evitare lo spam, l'iscrizione attende l'approvazione degli Amministratori, un po' di pazienza per favore

attenzione che la mail automatica di conferma iscrizione non sempre funziona, provare ad accedere lo stesso o scrivere in amministrazione

* per comunicazioni scrivere a postmaster@jobike.it o contattare uno degli amministratori (job o pixbuster)

* qui tutti i modelli testati da noi a confronto

Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Discussioni
 Kit e fai da te
 36 o 48???
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Kamel
Utente Medio

Piemonte

283 Messaggi

Inserito il - 03/05/2016 : 09:06:33  Mostra Profilo Invia a Kamel un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
A parità di Wh, quali pro e contro ci sono a configurare una batteria a 36 o 48? Mi spiego meglio, con la Kelly 48101 posso far funzionare il Cyclone da 24 a 48volts.

Attualmente uso una 36v LifePo4 che vorrei sostituire, quindi quella nuova verrebbe una 10s 12p con 120 celle Samsung 25r = 30Ah a 37v (1110wh)

Per uniformare la batteria con quella dell'altra bici sarei però tentato di andare su una 14s 9p con 126 celle sempre Samsung 25r = 22,5Ah a 51,8v (1165wh)

A parte la trascurabile differenza di energia per le 6 celle in più, ci sono vantaggi/svantaggi particolari per l'una o l'altra configurazione? A me interessa sapere nella sostanza se il motore è meglio farlo lavorare con voltaggi più bassi o più alti, ma nell'ottica di avere la maggiore autonomia perché di potenza ce n'è da vendere

Grazie

Kamel

Barba 49
Utente Master

Toscana

36477 Messaggi

Inserito il - 03/05/2016 : 09:14:26  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Se aumenti la tensione di alimentazione del tuo Cyclone dovrai poi rivedere i rapporti, passando da 36V a 48V avrai il motore che gira assai più velocemente!

Il mio consiglio quindi è questo, se ti trovi bene con i rapporti che hai adesso (velocità di punta, tiro in salita) trovo inutile il passaggio a 48V, se invece sei un pò basso come velocità passando a 48V avrai un buon incremente.

Come rendimento (visto che si parla di un kit centrale e non di un motore nel mozzo) non c'è differenza, tanto con l'uso del cambio il tuo motore gira sempre al regime migliore, quindi passare a 48V lasciando invariata la potenza complessiva servirebbe solo (ipoteticamente) a ridurre la sezione dei cavi!!!

Anche che l'autonomia nel tuo caso dipende solo dai Wh della batteria comunque ottenuti, sia aumentando la tensione a parità di Ah sia aumentando gli Ah a parità di tensione...
Torna all'inizio della Pagina

lukeit
Nuovo Utente

27 Messaggi

Inserito il - 03/05/2016 : 20:05:58  Mostra Profilo Invia a lukeit un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ma per passare da 36 a 48 lo si fa cambiando batteria e centralina giusto? Una 250w riesce ad avere 48v o bisogna puntare su di un 500w.

FabioR6
Utente Master

3375 Messaggi

Inserito il - 03/05/2016 : 20:49:21  Mostra Profilo Invia a FabioR6 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Lukeit, se vuoi passare a 48 volt per forza dovrai cambiare la batteria.
Se ti riferivi al fatto della tua bici che passando da 36 a 48 volt sicuramente correre molto di più ma dovrei cambiare la centralina è il display

La staccata della San. Donato, ha qualcosa di magico e terrificante. Ad ogni giro ti passa tutta la vita davanti x quegli interminabili 3 secondi.

Cube trekking
Black NC, Allround, new battery FabioR6 48v 24,5 Ah , percorsi dal 24/10/11
34.600 km in aumento....
Cube attraction mtb 29, BBS2 500w 25 A, batteria FabioR6 ....36V 17,5 Ah.

Barba 49
Utente Master

Toscana

36477 Messaggi

Inserito il - 03/05/2016 : 22:17:09  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Guardate che Kamel ha una centralina Kelly programmabile, quindi basta che sostituisca la batteria...

Kamel
Utente Medio

Piemonte

283 Messaggi

Inserito il - 04/05/2016 : 08:48:16  Mostra Profilo Invia a Kamel un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Grazie Barba per le tue sempre utili osservazioni!

Ma non cambia la coppia con un voltaggio più alto? Solo la velocità?

Kamel

FabioR6
Utente Master

3375 Messaggi

Inserito il - 04/05/2016 : 09:37:15  Mostra Profilo Invia a FabioR6 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
La coppia cambia con l'aumentare degli A.
La velocità con l'aumentare dei volt.
Barba e che ne sapevo io che lui ha una centralina programmabile.

La staccata della San. Donato, ha qualcosa di magico e terrificante. Ad ogni giro ti passa tutta la vita davanti x quegli interminabili 3 secondi.

Cube trekking
34.600 km in aumento....

lukeit
Nuovo Utente

27 Messaggi

Inserito il - 04/05/2016 : 09:47:43  Mostra Profilo Invia a lukeit un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
quindi cambiando la centralina della mia pieghevole con tipo questa http://www.alcedoitalia.it/shop/centraline/centralina-bici-elettrica-ep-bus-led/ a 48v non succede niente? devo cambiare anche la batteria quindi? (ora è a 36v)

blindo7
Utente Master

Lazio

4057 Messaggi

Inserito il - 04/05/2016 : 10:33:08  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di blindo7 Invia a blindo7 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao Kamel a a parità di numero di celle se hai meno serie e più paralleli avrai una batteria meno stressata e meno probabilità di,sbilanciare il pacco,quindi se la prestazione ti soddisfa rimani a 36V
@lukeit per te è diverso perché hai un Motore diverso da Kamel il tuo è monomarcia quindi per avere una velocità maggiore devi avere una tensione superiore,o montare un motore che a parità di tensione fa più giri a vuoto
Avendo una 20 pollici passando da 36 a 48V non credo ti prenda più 8-10 km/h su ruote grandi la differenza è più evidente,quindi valuta se vale la spesa sostituire batteria e centralina
Io spesso survolto senza cambiare centralina ma si potrebbe anche bruciare oltre a perdere la funzionalità dell'indicatore di carica
Kamel aspettiamo foto dell'ultima creatura!!!

www.enerlab.it

Kamel
Utente Medio

Piemonte

283 Messaggi

Inserito il - 04/05/2016 : 11:56:17  Mostra Profilo Invia a Kamel un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao Blindo, grazie per il tuo contributo!

Con la 36 mi trovo benissimo, anche perché il motore con tutti i suoi difetti spinge comunque da paura e non ci sarebbe necessità di passare a 48.

Però mi piacerebbe uniformare le mie attuali batterie.

PS:L'ultima nata è una semplice Surly Moonlander con BBSHD e Rohloff, questa

Immagine:

122,11 KB

Ciao

Kamel

blindo7
Utente Master

Lazio

4057 Messaggi

Inserito il - 04/05/2016 : 12:07:53  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di blindo7 Invia a blindo7 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
beh anche questa è un bel mostricciatolo,complimenti e buon divertimento!!!

www.enerlab.it

FabioR6
Utente Master

3375 Messaggi

Inserito il - 04/05/2016 : 12:29:18  Mostra Profilo Invia a FabioR6 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Complimenti veramente bellissima.

Cube trekking
34.600 km in aumento....

Kamel
Utente Medio

Piemonte

283 Messaggi

Inserito il - 05/05/2016 : 11:34:57  Mostra Profilo Invia a Kamel un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Per esperienza diretta o indiretta meglio un pacco di Samsung 25r con BMS o Sony VTC5 senza?

Kamel

Barba 49
Utente Master

Toscana

36477 Messaggi

Inserito il - 05/05/2016 : 15:33:24  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Mah, sono ambedue celle ad alta corrente di scarica, quindi la loro duratà sarà decisamente inferiore rispetto a quella delle "normali" celle da 1C-3C.... Detto questo io preferisco le Sony, con i BMS ho avuto tanti di quei casini che appena posso non li metto!!!

Fai attenzione, le Sony all'inizio sembrano poco performanti e rendono il massimo dopo alcune ricariche, oltre al fatto che producono più calore rispetto a tutte le altre celle che ho avuto tra le mani senza peraltro dare problemi: Se guardi le caratteristiche di queste celle puoi vedere che lavorano allegramente anche a 50°C.

Kamel
Utente Medio

Piemonte

283 Messaggi

Inserito il - 05/05/2016 : 16:13:12  Mostra Profilo Invia a Kamel un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Beh, allora l'importante è non mettersele nello zaino sulla schiena in piena estate.....

Kamel

Barba 49
Utente Master

Toscana

36477 Messaggi

Inserito il - 05/05/2016 : 21:10:13  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Assolutamente no, a meno che tu non voglia fare una bella Marconiterapia per la schiena!!!
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility © 2000-06 jobike Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,41 secondi. Versione 3.4.06 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net | Powered By: Platinum Full - Snitz Forums 2000 Version 3.4.06
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.