Autore |
Discussione  |
|
depis61
Utente Attivo

Lombardia
658 Messaggi |
Inserito il - 15/04/2016 : 23:23:21
|
Chi sa la polarità corretta per collegare una batteria tampone nello spinotto di questo WattMeter
Immagine:
 136,17 KB
|
Felice di pedalare con Fantic Xf1 Integra 160
Haibike Eq Xduro RC29(venduta) Haibike Xduro AMT 26(venduta) B'Twin Original7 + Kit Mxus ruota posteriore (venduta) VMF 26" con Bafang BBS01 350 W
City Bike Cup's 28" + Kit Mxus ruota posteriore. (Smontata) |
|
lello33
Utente Medio

Campania
378 Messaggi |
Inserito il - 16/04/2016 : 07:09:00
|
Se ha 3 piedini quello in alto ci metti il negativo e il centrale il positivo |
 |
|
giordano5847
Utente Master

Lombardia
4114 Messaggi |
Inserito il - 16/04/2016 : 08:36:25
|
| lello33 ha scritto:
Se ha 3 piedini quello in alto ci metti il negativo e il centrale il positivo |
E a quanti volt? |
Fuggi quello studio del quale la resultante opera more coll'operante d'essa. (Leonardo) |
 |
|
Barba 49
Utente Master

Toscana
36477 Messaggi |
Inserito il - 16/04/2016 : 09:27:53
|
Da 5V in poi va tutto bene...  |
Modificato da - Barba 49 in data 16/04/2016 09:28:16 |
 |
|
depis61
Utente Attivo

Lombardia
658 Messaggi |
Inserito il - 16/04/2016 : 15:18:25
|
Quindi collegato così con una batteria da 9 Volts o due 18650 in serie va bene.
Immagine:
 194,84 KB |
Haibike Eq Xduro RC29(venduta) Haibike Xduro AMT 26(venduta) B'Twin Original7 + Kit Mxus ruota posteriore (venduta) VMF 26" con Bafang BBS01 350 W
 |
|
pixbuster
Amministratore

fondatore

Veneto
12373 Messaggi |
Inserito il - 16/04/2016 : 19:24:06
|
Io uso una batteria da 9 Volt che lo tiene alimentato per una quarantina di ore
Ma, quando la centralina è collegata, viene alimentato direttamento dalla batteria principale
Ho montato due diodi: il primo per evitare che la batteria principale cerchi di caricare quella a 9V, e il secondo per evitare che la batteria da 9V alimenti la centralina quando non viene alimentata dalla batteria principale
Ho messo anche un interruttorino per staccare il wattmeter da batteria principale e a 9V quando parcheggio la bipa
Questo è lo schema però relativo al Turnigy che ha lo shunt per la misura della corrente sul negativo
Immagine:
 52,7 KB
i cavetti grigio e nero sono di sezione abbondante per portare tutta la corrente della centralina
quello rosso può essere di piccola sezione perchè serve solo a portare l'alimentazione al Turnigy e a fargli leggere la tensione della batteria
|
Pix su Frisbee Atlas, su pieghevole 20" Kawasaki con kit Bafang centrale e su Cargo muscolare "artigianale"
|
 |
|
depis61
Utente Attivo

Lombardia
658 Messaggi |
Inserito il - 16/04/2016 : 22:25:00
|
Ok collegato e funziona, adesso dovrei riuscire a vedere quanti Wh vengono caricati nella batteria Bosch, prima alla fine della carica si azzerava. Adesso è sotto carica con la batteria 9v di tampone, dovrebbe restare acceso e conservare i dati di carica anche se il CB si spegne. |
 |
|
Barba 49
Utente Master

Toscana
36477 Messaggi |
Inserito il - 18/04/2016 : 10:28:56
|
Infatti, la batteria serve solo per non perdere i dati ad ogni mancata tensione, sia in carica che in scarica: Prendi comunque con le molle i valori che otterrai, la precisione di questi apparecchietti è veramente mediocre, servono più per avere dati da comparare che per ottenere dati assoluti: Quasi tutti quelli che ho avuto "regalano" Wh a piene mani, quindi può persino accadere che una data batteria eroghi alla fine più energia di quella teorica di targa, cosa ASSAI improbabile!!!  |
 |
|
depis61
Utente Attivo

Lombardia
658 Messaggi |
Inserito il - 18/04/2016 : 23:11:09
|
| Barba 49 ha scritto:
Infatti, la batteria serve solo per non perdere i dati ad ogni mancata tensione, sia in carica che in scarica: Prendi comunque con le molle i valori che otterrai, la precisione di questi apparecchietti è veramente mediocre, servono più per avere dati da comparare che per ottenere dati assoluti: Quasi tutti quelli che ho avuto "regalano" Wh a piene mani, quindi può persino accadere che una data batteria eroghi alla fine più energia di quella teorica di targa, cosa ASSAI improbabile!!! 
|
Sicuramente Barba, sono coscente della relativa precisione di questi Wattmetri. Lo uso più che altro per tenere monitorato la resa della batteria nel tempo. |
 |
|
mariano54
Nuovo Utente
Emilia Romagna
33 Messaggi |
Inserito il - 04/05/2016 : 13:27:48
|
Scusate l' intromissione,quindi non c'è modo di stabilire l' autonomia della batteria nemmeno con un wattmetro. a meno di acquistare uno strumento professionale. Lo chiedo perché mia moglie,alla prima uscita con una canyon elettrificata con Bafang 250 e batteria da 520 wh é rimasta appiedata dopo 45 km e 330 m/dl. Il problema è stato che fino all'ultimo minuto il display aveva tutte le tacche, poi sparita la prima é morta la batteria. Perciò da quanto letto é una situazione a cui non c'è rimedio. |
 |
|
Barba 49
Utente Master

Toscana
36477 Messaggi |
Inserito il - 04/05/2016 : 15:03:35
|
Scusami, ma se il tuo strumento è un display con i led non stai parlando di un wattmetro, quello che tu descrivi è un comunissimo voltmetro che non indica mai le vere condizioni di carica della batteria, è più un gadget che uno strumento utile!!! 
Se acquisti a vil prezzo un comunissimo wattmetro tipo Turnigy vedrai che i dati saranno decisamente accurati, e lascia perdere i wattmetri professionali...  |
 |
|
mariano54
Nuovo Utente
Emilia Romagna
33 Messaggi |
Inserito il - 04/05/2016 : 15:52:55
|
Mi sono spiegato male: il display che mi ha ingannato è il c965 (tre pulsanti) che segnava tacche intonse dopo 45 km e 330 m/dl e alla "morte" della prima tacca è subito seguita quella della batteria che ha lasciato a piedi Elena (mia moglie). Ha questo punto pensavo di installare (far installare) un wattmetro per non trovarmi più in quella situazione, ma mi pare di aver capito che nemmeno quello strumento mi può mettere al riparo dal black out della batteria. O sbaglio? Considera che io sono un ignorante in elettrotecnica (ed altro) |
 |
|
Steu851
Utente Master

Lombardia
4103 Messaggi |
Inserito il - 04/05/2016 : 19:05:36
|
Con un wattmetro, anche di quelli economici, hai una indicazione più realistica di quanto hai consumato, e quindi quanto ti rimane. Quello che Barba intendeva dire è che non sono molto precisi, e quindi se dalla batteria dice che hai succhiato 8 Ah, potrebbero in realtà essere 7 o 9, però una volta che sei andato con la batteria a zero, sai quanto secondo il tuo strumento puoi disporre, anche se non è un valore preciso. |
Stefano da Brugherio (MB)
E-MTB: Haibike Xduro AllMtn 3.0 2020 E-MTB moglie : Haibike Xduro AllMtn 3.5 2020 Util-Ebike: Libellula versione 2.6 con step-up e centralina sine wave Il mio canale Youtube https://www.youtube.com/c/YACVlog?sub_confirmation=1 |
 |
|
Barba 49
Utente Master

Toscana
36477 Messaggi |
Inserito il - 04/05/2016 : 19:10:10
|
Allora... Un wattmetro conteggia e segnala su apposito display i Wh realmente consumati dalla bici, quindi sapendo i Wh che la tua batteria è in grado di erogare (mi pare che hai scritto 520Wh)) è assai semplice capire quanta autonomia rimane, quando segna (ad esempio) 260Wh consumati sei circa a metà scarica e a metà autonomia.
Il display della tua bici invece visualizza la tensione della batteria, ma siccome le celle al Litio hanno una curva di scarica quasi piatta è ovvio che il led resteranno tutti o quasi tutti accesi fino al momento del crollo finale, quindi di fatto è inutile per stabilire quanta carica residua si ha nella batteria. 
Il problema che tu segnali comunque sembra riconducibile ad una caduta di tensione eccessiva della tua batteria quando è sotto sforzo, se è calcolata male o con qualche cella stanca o è assemblata con celle a bassa scarica accade che, anche se risulta ancora semicarica, al primo accenno di sforzo il BMS va in protezione e la bici si spegne, e questo accadrebbe anche se l'eventuale wattmetro ti indicasse una carica residua ancora accettabile...
Questo è un fenomeno che si chiama "drop" e affligge alcune batterie, e quando si presenta occorre prima cercare un'eventuale anomalia o guasto e poi prendere una decisione.
Dopo questa esperienza la bici di tua moglie è poi ripartita dopo la ricarica oppure non hai ancora provato?  |
 |
|
mariano54
Nuovo Utente
Emilia Romagna
33 Messaggi |
Inserito il - 04/05/2016 : 23:01:13
|
No non ho riprovato, l'ho inviata al produttore sperando che la "sistemasse", ma da quanto ho capito l'ha sottoposta ad un ciclo carica/scarica e me l'ha rinviata. Domenica riproviamo a fare un uscita e scopriremo se è un difetto di qualche cella. Riassumendo comunque, se la batteria non ha problemi, il wattmetro può comunque essere uno strumento utile per avere un idea dell'energia residua a disposizione, quindi penso che lo farò montare. Vi ringrazio dell'aiuto, siete veramente molto gentili, temo quindi che vi disturberò ancora se avrò difficoltà nell'installazione del Wattmetro
p.s. a proposito, cominciamo subito ,lo schema di montaggio del wattmetro installato da depis61 è valido in ogni caso o possono esserci schemi diversi? |
 |
|
Barba 49
Utente Master

Toscana
36477 Messaggi |
Inserito il - 05/05/2016 : 00:19:49
|
A meno che tu non acquisti un wattmetro completamente diverso direi che lo schema è quello, in pratica va messo in serie all'impianto che dalla batteria alimenta la centralina in modo che tutta la corrente passi attraverso lo strumentino, che oltre a memorizzare i Wh ti fornirà in tempo reale molti altri valori interessanti...  |
 |
|
mariano54
Nuovo Utente
Emilia Romagna
33 Messaggi |
Inserito il - 05/05/2016 : 12:27:58
|
Grazie Barba49. Anche se non sono ancora un "elettrificato" (per ora) vi leggo molto volentieri e apprezzo la vostra competenza e disponibilità, vi disturberò certamente ancora, magari dopo la seconda prova dell'ebike di Elena.
Buone pedalate a tutti elettrificate o no! |
 |
|
|
Discussione  |
|