Autore |
Discussione  |
|
mar976
Utente Medio
 
 Lombardia
419 Messaggi |
Inserito il - 02/05/2016 : 12:14:52
|
Buongiorno ragazzi, utilizzo da un anno la mia mtb (del '95 ricevuta come regalo post maturita') accessoriata con un kit geared con swhx ( su ruota da 26) e batteria 10s4p assemblata con saldature fai-da-te (....stranamente ancora tengono) e caricata con i miei due cb da modellismo (...i miei aeromodelli in depron sono passati in secondo piano per adesso!).
Ne sono entusiasta ma adesso vorrei provare ( più che altro per curiosità) ad assemblare un altro kit con motore gearless che sia economico ed " a norma" come il mio piccolo bafang. Avete qualche consiglio su quale kit o motore potrei comprare, magari con motoruota non assemblata...per risparmiare qualcosina?
Dovendo rimanere su potenze legali, mi consigliate di passare ai 48V?
Dimenticavo io viaggio quasi sempre in pianura (cavalcavia esclusi) quindi una configurazione ad alta coppia non sarebbe adatta.
Marco
|
|
FabioR6
Utente Master
    

3375 Messaggi |
Inserito il - 02/05/2016 : 14:41:49
|
Se vuoi passare a un Gearless ti dico subito che è molto meno pedalabile e pesante di quello che hai tu adesso. Oltre ad essere enorme in confronto. Se poi vuoi passare a 48 volt sei proprio illegale del tutto. Un ottimo motore gearless è il Nine Continent. |
La staccata della San. Donato, ha qualcosa di magico e terrificante. Ad ogni giro ti passa tutta la vita davanti x quegli interminabili 3 secondi. Cube trekking Black NC, Allround, new battery FabioR6 48v 24,5 Ah , percorsi dal 24/10/11 34.600 km in aumento.... Cube attraction mtb 29, BBS2 500w 25 A, batteria FabioR6 ....36V 17,5 Ah.
|
 |
|
Barba 49
Utente Master
    

Toscana
36475 Messaggi |
Inserito il - 02/05/2016 : 14:41:52
|
Intanto c'è da precisare che non esistono "motori a norma" ma solo centraline a norma!!!
Qualunque motore se alimentato con una centralina da 250W diviene automaticamente legale, purchè naturalmente la sua conformazione non gli permetta di superare i 25-27Km/h... 
Ti sconsiglio poi di alimentare il tuo futuro kit con batteria e centralina da 48V, dovresti trovare una centralina da da 48V e soli 5A continui e 10A di picco, cosa impossibile da reperire. 
Ecco che dovrai restare sui 36V, scegliendo un motore gearless da 36V-200-220RpM massimi alimentato con centralina da 7A continui e 15A massimi, che su ruota da 26" si traducono in 25Km/h circa: Di solito i gearless più longevi e convenienti sono i Nine Continent, qui ne trovi un esempio- http://www.power-e-bike.fr/fr/kit-de-conversion-velo-electrique/kit-moteur-arriere-nine-continent-rh205c-type-s-specifique-sans-batterie.html#/accelerateur-sans_option_poignee_acc_moto
Quiello che fa per te è il RH205S 230-320RpM che alimentato a 36V fa 27Km/h, e se poi un domani ti stancherai potrai alimentarlo a 48V portandolo a circa 40Km/h ... 
PS) Come penso saprai i geraless sono assai più grandi e pesanti dei geared, e più duri da pedalare da spenti: Gli unici vantaggi sono la silenziosità assoluta, la robustezza meccanica e la possibilità di usare in descesa la frenata rigenerativa... |
Modificato da - Barba 49 in data 02/05/2016 15:00:29 |
 |
|
mar976
Utente Medio
 

Lombardia
419 Messaggi |
Inserito il - 02/05/2016 : 22:47:37
|
Grazie ragazzi per le informazioni.
Il motore sarà un RH205S 230-320R, ok.
Centralina, pas, leva cut off dove potrei acquistarli? avete suggerimenti?
|
 |
|
FabioR6
Utente Master
    

3375 Messaggi |
Inserito il - 03/05/2016 : 08:00:01
|
Prendi da Alcedoitalia almeno sei sicuro che hanno un prodotto di qualità e pure la garanzia assicurata!!! |
La staccata della San. Donato, ha qualcosa di magico e terrificante. Ad ogni giro ti passa tutta la vita davanti x quegli interminabili 3 secondi. Cube trekking Black NC, Allround, new battery FabioR6 48v 24,5 Ah , percorsi dal 24/10/11 34.600 km in aumento.... Cube attraction mtb 29, BBS2 500w 25 A, batteria FabioR6 ....36V 17,5 Ah.
|
 |
|
FabioR6
Utente Master
    

3375 Messaggi |
Inserito il - 03/05/2016 : 08:06:01
|
Io fossi in te prenderei una bella centralina EP-bus LED con Pas a 12 magneti poi contatterei il mitico Tittopower per acquistare il suo circuito gas legalizer. Usando questo circuito sei in regola con la legge ma soprattutto consumarai meno batteria. |
La staccata della San. Donato, ha qualcosa di magico e terrificante. Ad ogni giro ti passa tutta la vita davanti x quegli interminabili 3 secondi. Cube trekking Black NC, Allround, new battery FabioR6 48v 24,5 Ah , percorsi dal 24/10/11 34.600 km in aumento.... Cube attraction mtb 29, BBS2 500w 25 A, batteria FabioR6 ....36V 17,5 Ah.
|
 |
|
Barba 49
Utente Master
    

Toscana
36475 Messaggi |
Inserito il - 03/05/2016 : 09:07:03
|
Se scorri la pagina del link che ho postato potrai trovare tutti gli accessori che ti servono, almeno fai un ordine unico!!!  |
 |
|
mar976
Utente Medio
 

Lombardia
419 Messaggi |
Inserito il - 03/05/2016 : 15:12:02
|
| FabioR6 ha scritto:
Io fossi in te prenderei una bella centralina EP-bus LED con Pas a 12 magneti poi contatterei il mitico Tittopower per acquistare il suo circuito gas legalizer. Usando questo circuito sei in regola con la legge ma soprattutto consumarai meno batteria.
|
perché questa centralina ed il pas a 12 magneti non offrono un intervento progressivo del motore?
fin'ora io mi sono trovato benissimo col pas+centralina cinese+motore geared |
 |
|
gianluigi08
Utente Senior
   
Campania
1216 Messaggi |
Inserito il - 03/05/2016 : 15:51:40
|
Ti dico un po come la vedo ,dipende molto dall'uso che vuoi farne per prima cosa e ti parlo per la sola teoria Con potenze più o meno comuni da 7A a 20A e batteria dimensionare , quindi da 10S a 13S vedo bene gli hub Motor geared ;con potenze più esuberanti da 14S a 20S centraline da 20A a 35A batterie dimensionate per la prestazione vedo meglio sia per lo smaltimento di calore ,struttura ,resisistenza e freno motore i più pesanti hub Motor gearless .
Di conseguenza i piccoli Hub come detto sopra sono molto più pedalabili e avrai un mezzo più leggero e facile da gestire ,freni ,gomme ,stabilità ecc... Ovviamente salendo di potenza salì di peso e non di poco ,batteria più pesante ,vai a variare l'assetto della bici ,avrai busogno di freni più robusti, gomme adatte ,cerchi adatti tutta una serie di interventi che con un piccolo hub non sono necessari per girare in sicurezza rispetto ad un hub molto più pesante .
Utilizzare un geraless a 36V è solo un consumo e spreco di energie ,stressi solo il telaio e la batteria ,portandoti dietro un "peso" questo è la mia personale interpretazione poi ogniuno è libero di fare le proprie esperienze  |
Technical Project Manager : EBud https://www.ebud.it/
technical assistance: Ecobike http://www.ecobikepalermo.it/ ,EbikeBattery http://www.ebikebattery.it/index.php ,Alcedo Italia (2017 '19) technical support : MYebike https://www.kitbicielettriche.it/it/ |
 |
|
mar976
Utente Medio
 

Lombardia
419 Messaggi |
Inserito il - 03/05/2016 : 20:42:11
|
@gianluigi il tuo ragionamento sembra condivisibile, evidentemente l'aggravio di peso (tra motore e batteria) rendono i sistemi gearless di bassa potenza ancora poco convenienti per delle bici.
Però l'esperienza pluriennale in campo modellistico con i motori BL mi allontana da soluzioni con sistemi di riduzione o moltiplicazione tipo "geared".... |
 |
|
Barba 49
Utente Master
    

Toscana
36475 Messaggi |
Inserito il - 03/05/2016 : 22:12:22
|
Capisco la tua perplessità, ma quando i motori girano a 1000RpM e il riduttore (5:1) è grosso e ben fatto non vedo di cosa ti dovresti preoccupare, il modellismo usa ben altri regimi di rotazione e dimensioni estremamente ridotte!!! 
Quoto quindi Gianluigi, se vuoi rimanere su potenze legali i motori gearless sono poco adatti...
D'altra parte lo puoi constatare tu stesso, tutte le bipa a norma hanno motori geared.  |
 |
|
mar976
Utente Medio
 

Lombardia
419 Messaggi |
Inserito il - 04/05/2016 : 21:48:36
|
Bene, credo che ormai le differenze sulle due tipologie di motorizzazioni siano chiare...grazie |
 |
|
|
Discussione  |
|