V I S U A L I Z Z A D I S C U S S I O N E |
leroi811 |
Inserito il - 16/06/2016 : 15:33:28 ciao ragazzi ,IL DANNO è IN ME!! per distrazione ho invertito ipoli delle batterie appena attaccate e girata la chiave è partita la ruota al contrario con un solo impulso! Fusibile bruciato è cambiato. Ho ricollegato le batterie con la polariutà giusta ma collegando si ribrucia il fusibile.. La ruota del motore gira dura ...staccando il filo nero del motore gira normle.. COSA HO DANNEGGIATO ?? I SENSORI DEL MOTORE? LA CENTRALINA?  |
50 U L T I M E R I S P O S T E (in alto le più recenti) |
leroi811 |
Inserito il - 21/06/2016 : 23:10:04
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andrea 104KG |
Inserito il - 21/06/2016 : 20:41:15 Metti uno Switch e hai la bipa con la retromarcia :-) può sempre servire :-) |
leroi811 |
Inserito il - 21/06/2016 : 18:39:29 invertiti è funziona!!! no ho capito perché non danno nessun voltaggio i due fili della centralina che vanno collegati al motore quando sono alimentati..
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leroi811 |
Inserito il - 21/06/2016 : 17:37:34 Ho collegato il NERO motore con BLU centralina e ROSSO motore con GIALLO centralina ACCELLERO E LA RUOTA VA AL CONTRARIO!!!  |
leroi811 |
Inserito il - 21/06/2016 : 17:29:57 Mi è arrivata la centralina nuova... i colori dei due cavi della centralina che vanno collegati al motore sono di colore diverso... GIALLO E BLU quelli che vengono dal motore NERO E ROSSO... COME DIAVOLO VANNO COLLEGATI! non rilevo voltaggi
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leroi811 |
Inserito il - 21/06/2016 : 11:04:06 gli unici componenti che ho trovato sono il Q5 ed il Q6 messo le foto
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leroi811 |
Inserito il - 19/06/2016 : 16:19:58 Grazie per la pazienza Angelo.comunque il test l'ho fatto come descritto da te....domani mi metto e vedo di trovare quest'altro regolatore di tensione e cercherò di testare i transistors....anche se ho ordinato la centralina nuova..aggiustare questa è per me una buona palestra!! |
bammgelo |
Inserito il - 18/06/2016 : 12:07:56 Era sottinteso che dovevi collegare tutti i connettori (tranne il motore), collegare la batteria e azionare un'eventuale contatto (chiave) di accensione. Se così fosse prova i transistors. Ciao, Angelo
P.S.- DEVE esserci un ulteriore regolatore di tensione a 5volt. Cercalo perché sarà delle dimensioni dei transistors (lm7805L) oppure di un integrato 8pin (datasheet della sigla).
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leroi811 |
Inserito il - 18/06/2016 : 10:44:52 Grazie Steu851 ...l 'ho trovata dall' inghilterra a 15 euri compresa spedizione.. se dovesse servirmene un altra con più urgenza ti tengo in considerazione ...in caso ti contatto in PVT |
Steu851 |
Inserito il - 18/06/2016 : 09:08:39 Se vuoi il prezzo della mia è trattabile. |
leroi811 |
Inserito il - 18/06/2016 : 09:04:03 Ricevuto Barba.... |
Barba 49 |
Inserito il - 18/06/2016 : 08:53:19 Ahhh... see hai una batteria al piombo da soli 10Ah non ti consiglio di aumentare la potenza della centralina, se la trovi cerca di acquistarne una da 250W, la tua batteria te ne sarà grata...  |
leroi811 |
Inserito il - 18/06/2016 : 08:32:14 Se ho detto qualche inesattezza CORREGGETEMI....ringrazio tutti ...specialmente BAMMGELO |
leroi811 |
Inserito il - 18/06/2016 : 08:23:49 Devo cambiare la centralina ::io ho 3 batterie cicliche 10 ah 12 volt una centralina 36 volt 300 watt per motore a spazzole va più che bene... anche se non ha i fili dedicati alle luci clacson ecc...posso collegarli ai 36 volt della batteria...mi sono accorto che per fortuna sono alimentati a 36 volt... ed i fanalini hanno un interruttore dedicato |
leroi811 |
Inserito il - 18/06/2016 : 08:15:02 allora angelo ho fatto il il tester : ROSSO su resistenza vicino il mosfet P60 che ho tolto ed il NERO sul filo nero massa che collega la centralina alla batteria...girato l'acceleratore svariate volte e messo 20volt fondo scala...Non rilevo nessuno voltaggio è |
Barba 49 |
Inserito il - 17/06/2016 : 17:42:27 Puoi utilizzare anche una centralina brushed da 500W, basta che la tua batteria sia in grado di fornire la corrente necessaria, 12A continui e 25A di picco...  |
Steu851 |
Inserito il - 17/06/2016 : 17:28:52 | leroi811 ha scritto:
Posso adattare una centralina 36 volt ma 300 Watt invece che 250 watt"spazzolata"?
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devi necessariamente utilizzare una centralina per motori a spazzola |
bammgelo |
Inserito il - 17/06/2016 : 17:26:03 Fai la prova senza il mosfet P60: positivo su resistenza lato mosfet, negativo a massa, 10 o 20v fondo scala, collega tutto e prova acceleratore anche senza condensatore. Se la tensione varia tra 0 e 4v risalda il mosfet ed un condensatore nuovo. Se non esce tensione.....cambia centralina (dopo aver provato i transistors. Ciao, Angelo |
leroi811 |
Inserito il - 17/06/2016 : 17:05:07 Posso adattare una centralina 36 volt ma 300 Watt invece che 250 watt"spazzolata"? |
leroi811 |
Inserito il - 17/06/2016 : 16:49:16 è un brutto segno?? della serie desisto? o ci sbatto la capa??
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leroi811 |
Inserito il - 17/06/2016 : 16:47:21 mi sono accorto che è SVAMPATO UN CONDENSATORE |
leroi811 |
Inserito il - 17/06/2016 : 15:02:18 Il mosfet P60 GIUSTO? lo devo dissaldare i datasheet intendi dei transistor..che sempre devo dissaldarli e poi testarli come descritto da te... chiedo conferma...scusami ma per me è tutto un mondo nuovo |
bammgelo |
Inserito il - 17/06/2016 : 14:48:46 Fai la prova sulla resistenza a mosfet staccato. Cerca i datasheet delle sigle. tra C ed E non devono condurre, tra B e C e tra B ed E solo in un senso. A transistor dissaldati..Ciao, Angelo |
leroi811 |
Inserito il - 17/06/2016 : 13:29:56 come vanno testati?
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leroi811 |
Inserito il - 17/06/2016 : 13:04:25 Eccoli qui Immagine:
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leroi811 |
Inserito il - 17/06/2016 : 12:54:28 mi rimangono i transistor q1 e q4 |
leroi811 |
Inserito il - 17/06/2016 : 12:53:06 Con la centralina connessa al motore ...senza collegare la batteria..la ruota gira bene senza attriti.. |
leroi811 |
Inserito il - 17/06/2016 : 12:48:40 Bammgelo il Mosfet P60 sembra funzionare non c'è corto tra D ed S (nel senso che non suona il cicalino) segna 660 e tra Gate e D - S mi segna 460 -650 |
bammgelo |
Inserito il - 17/06/2016 : 11:56:23 Stacca il mosfet, alimenta la centralina collegando tutti i morsetti. Tra il "-" e la resistenza accanto al mosfet vicino v1, colori verde, marrone, nero accelerando devi leggere col tester una tensione positiva proporzionale a quanto acceleri. Se è così, compra un P60 nuovo, saldalo e vai... Se così non fosse controlla i transistors. Per l'integrato poi si vede. Ciao, Angelo |
Steu851 |
Inserito il - 17/06/2016 : 11:40:58 però anche l'integrato a 19 pin non credo abbia gradito l'inversione di polarità |
bammgelo |
Inserito il - 17/06/2016 : 11:34:05 Hai scritto prima di me. Il FYP è Ok. Il mosfet sarà in corto tra Drain e Source visto l'effetto che hai di forte resistenza. Per verificare: tra D e S non devi avere continuità anche invertendo i puntali. Il Mosfet si attiva fornendo un positivo di pochi volt (3volt in genere) al Gate (conduzione tra D e S in un senso. Ciao, Angelo
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bammgelo |
Inserito il - 17/06/2016 : 11:32:26 Il FYP è un diodo doppio - il tester segna tra 1 e 2 e tra 3 e 2. Invertendo i puntali non deve segnare. Difficile che si guasti. Il mosfet P60 costa 2/3 euro. Ne monti uno nuovo e sei sicuro. Piuttosto verifica i transistors q1- q4. Ciao, Angelo |
leroi811 |
Inserito il - 17/06/2016 : 11:29:42 puntando il rosso sul catodo ed il nero prima su uno e poi sull'altro anodo mi da il valore di 1 puntando il nero sul catodo ed il rosso prima su uno e poi sull'altro anodo mi da il valore di 150 unendo i due anodi suona corto. credo di aver fatto tutti gli incroci possibili
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leroi811 |
Inserito il - 17/06/2016 : 11:07:47 ho testato con funzione diodo il mosfet in questione che dovrebbe essere un raddrizzatore di corrente. Immagine:
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leroi811 |
Inserito il - 17/06/2016 : 10:38:30 ok...grazie mille Blindo |
blindo7 |
Inserito il - 17/06/2016 : 10:37:43 per provare i mosfet devi aspettrare consiglio da qualche esperto, probabilmente quando guasti hanno i piedini in corto, ma non ne so molto |
leroi811 |
Inserito il - 17/06/2016 : 10:34:45 la pedalata non è dura con motore attaccato alla centralina senza batteria connessa |
leroi811 |
Inserito il - 17/06/2016 : 10:17:26 quindi questi 2 componente Y2010DN 3 componente P60NF06 sono mosfet Come devo controllarli?
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blindo7 |
Inserito il - 17/06/2016 : 10:16:02 ok! allora ti restano i mosfet da controllare |
leroi811 |
Inserito il - 17/06/2016 : 10:02:35 tra il centrale(negativo) ed il piedino sinistro la tensione è 31,5 tra il centrale ed il piedino destro 14,9 mi semnra ok |
blindo7 |
Inserito il - 17/06/2016 : 09:26:53 essendosi guastata per un'inversione di polarità puoi intanto provare lo stabilizzatore di tensione lm7815 alimentando il controller trovi: tra il centrale(negativo) ed il piedino sinistro la tensione della batteria(25V-29V) tra il centrale ed il piedino destro 15V |
leroi811 |
Inserito il - 17/06/2016 : 09:12:03 RICAPITOLIAMO 1 componente L7815CV CC05N VW MAR 518 2 componente Y2010DN 3 componente P60NF06
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leroi811 |
Inserito il - 17/06/2016 : 09:10:07 grattando e pulendo sono uscite le sigle degli altri due componenti
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leroi811 |
Inserito il - 17/06/2016 : 08:49:58 ALLORA BARBA:::: ASCOLTA ho ricollegato la centralina al motore senza batteria e anche girando velocemente la ruota non oppone più nessuna resistenza... Cosa è successo??? |
leroi811 |
Inserito il - 17/06/2016 : 08:23:37 il 3 è un P60NF06 gli altri due non si leggono |
leroi811 |
Inserito il - 17/06/2016 : 08:12:23
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leroi811 |
Inserito il - 17/06/2016 : 08:09:47 Grande Barba!!!....colpa delle grappe bevute a pranzo ho fatto un collegamento volante...troppo volante... per vedere se le batterie andavano
Comunque ora vedo su quelle plastiche nere cosa c'è scritto!! |
Barba 49 |
Inserito il - 16/06/2016 : 23:06:41 Il fatto che il motore collegandolo alla centralina giri con molto sforzo è sicuramente dovuto ai Mosfet bruciati, è una delle prove principe per testarli!!! 
Comunque se guardi accuratamente dovresti leggere sui tre componenti della foto le sigle, da queste potremo risalire alla funzione che hanno (Mosfet, regolatori di tensione o altro) in modo da poterli acquistare nuovi.
Un consiglio, per collegare QUALUNQUE COSA devi utilizzare sempre dei connettori impossibili da invertire, l'errore è sempre in agguato!!!  |
leroi811 |
Inserito il - 16/06/2016 : 19:58:47 Ciao Bammgelo!!!io fino ad oggi non sapevo neanche cosa fosse un Mosfet... come mi consigli di verificare i componenti ed eventualmente sostituirli? grazie in anticipo |
bammgelo |
Inserito il - 16/06/2016 : 19:54:09 Quello sopra il "MT+" dovrebbe essere un regolatore di tensione e non un Mosfet. Quello al centro un diodo. Unico Mosfet a destra.Indica le sigle dei rispettivi componenti. Ciao, Angelo |