Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Album Fotografico | Download | Links | FAQ |Ricerca Avanzata | le biciclette provate da noi ] mago job
Ultime novità: * per evitare lo spam, l'iscrizione attende l'approvazione degli Amministratori, un po' di pazienza per favore

attenzione che la mail automatica di conferma iscrizione non sempre funziona, provare ad accedere lo stesso o scrivere in amministrazione

* per comunicazioni scrivere a postmaster@jobike.it o contattare uno degli amministratori (job o pixbuster)

* qui tutti i modelli testati da noi a confronto

Tutti i Forum
 Discussioni
 Kit e fai da te
 vecchio ebiker

Nota: Devi essere registrato per poter inserire un messaggio.
Per registrarti, clicca qui. La Registrazione è semplice e gratuita!

Larghezza finestra:
Nome Utente:
Password:
Modo:
Formato: GrassettoCorsivoSottolineatoBarrato Aggiungi Spoiler Allinea a  SinistraCentraAllinea a Destra Riga Orizzontale Inserisci linkInserisci EmailInserisci FlashInserisci Immagine Inserisci CodiceInserisci CitazioneInserisci Lista Insert YouTube

Icona Messaggio:              

Messaggio:

* Il codice HTML è OFF
* Il Codice Forum è ON

Faccine
Felice [:)] Davvero Felice [:D] Caldo [8D] Imbarazzato [:I]
Goloso [:P] Diavoletto [):] Occhiolino [;)] Clown [:o)]
Occhio Nero [B)] Palla Otto [8] Infelice [:(] Compiaciuto [8)]
Scioccato [:0] Arrabbiato [:(!] Morto [xx(] Assonnato [|)]
Bacio [:X] Approvazione [^] Disapprovazione [V] Domanda [?]
Seleziona altre faccine

Allega file
 Allega files multipli (beta)
  Clicca qui per inserire la tua firma nel messaggio.
Clicca qui per sottoscrivere questa Discussione.

V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
Sergiom1961 Inserito il - 19/06/2016 : 23:19:42
Mi sono iscritto tempo fa, ma forse, non ho mai partecipato attivamente al forum, sinceramente non lo ricordo. Ricordo la mia prima bici elettrica, sto parlando del 2000 o giù di li. Bene, la marca era "La Prima", era il nome della marca... Praticamente una olandese con motore anteriore e batteria al portapacchi, 24 volts al piombo. Era brushless ma aveva solo due fili che uscivano dal motore. Aveva un cambio Nexus a 3 rapporti. Andava bene, in pianura... Ma alla prima salita, penso non superiore al 7% era da infarto! L'ho venduta dopo pochi mesi, pagata 1.800.000 lire.
Che voi sappiate, adesso le cose sono cambiate? Perché in pianura ci vanno anche gli ultraottantenni e non c'è bisogno dell'aiuto del motore... A me interesserebbe che salga senza sforzo. Le leggi sono stupide o fatte ad hoc. Mi sta bene che si deve pedalare, mi sta bene che il motore assiste fino ad una certa velocità ma non mi sta bene il limite di potenza che con 250W non serve a nulla.
Vorrei chiedere, con i motori odierni, sempre 250W, cambia qualcosa? E poi, cambiando la centralina otterrei più spunto?
Conviene prendere una bipa commerciale e cambiare centralina e batteria oppure un kit?
7   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
baldiniantonio Inserito il - 21/06/2016 : 10:52:59

Occasioni anche sul nostro mercatino...
Barba 49 Inserito il - 21/06/2016 : 08:34:24
No, i motori marcati 500W spesso sono anche più robusti come avvolgimenti e meccanica, questo vale almeno per i Bafang sia centrali (BBS-01 e 02) che nel mozzo (BPM da 250 o 500W)...

Se ad esempio vai sul sito di Alcedoitalia e guardi i Bafang BPM da 250 o 500W noterai che all'apparenza sono identici, ma internamente non lo sono.

Naturalmente nulla vieta ad un costruttore di montare un motore da 250W sovralimentandolo con una centralina più potente, ma di solito è una cosa che facciamo solo noi kittari ed è sconsigliata dai produttori stessi dei motori.

Un motore che invece viene venduto con potenze molto diverse ma che in realtà è sempre lo stesso (cambia solo la centralina) è il Nine Continent RH 205, motore che regge fino a 2000W di potenza ma che si trova addirittura anche in versione legale...
Sergiom1961 Inserito il - 20/06/2016 : 22:32:15
Un'ulteriore domanda: che differenza c'è tra un motore venduto come 250w e uno marcato 500? A me sembrano identici... La Potenza è data dalla centralina o quelli venduti come 500 sono diversi?
Barba 49 Inserito il - 20/06/2016 : 21:50:41
Se acquisti una bici commerciale poi sarà molto complicato sostituire la centralina con una più performante, come minimo dovrai sostituire anche il display e forse anche il sensore di pedalata, e comunque dovrai "sabotare" l'impianto originale con rattoppi perdendo immediatamente la garanzia: Sulle bici kittate è facile fare modifiche ma sulle commerciali è sempre un problema.

Considera anche che spesso le batterie delle bici commerciali sono calcolate "al limite" come corrente che possono fornire, aumentando la potenza potresti danneggiarle velocemente.
Sergiom1961 Inserito il - 20/06/2016 : 21:17:28
Ma su una commerciale, con motore hub bafang, posso sostituire la centralina? Credo di sì... Ovviamente non sarei più a norma ma che incremento di coppia, spunto avrei? Ribadisco che non mi serve la velocità ma che salga senza sforzo. Percorrerei 3 km al giorno ma quasi tutti in salita media del 13%. Da ragazzino ci salivo con una graziella ma adesso che ne ho 54.......
andrea 104KG Inserito il - 20/06/2016 : 12:04:49
Ci sono pro e contro : se prendi un centrale spendi, in salita ci vai di sicuro ma solo spingendo un pò perché il sensore di sforzo non permette pedalata simbolica. In pianura non puoi farti portare.
L'hub a norma sulle normali salite stradali se la cava. Con la mia non arrivo mai ad avere il fiatone. Avevo anch'io una cinesona al piombo senza cambio (per la verità è ancora in garage) mai usata proprio perché non adatta alle colline. Le commerciali attuali assistono moolto meglio. Però se vai sull'hub ti consiglio un bpm da mettere su un bici normale. Prendi un motore corto da COD. 13 in su e una Centralina generosa in corrente tipo una 10-20a e su strada non hai il minimo problema...
giordano5847 Inserito il - 20/06/2016 : 09:10:54
Ben venuto o ben tornato
Se vuoi strafare prendi una bici con centrale da 2500€ in su, se hai poche pretese con 900€ te la cavi e vai tranquillo che sale pure lei senza il brio dei 25Km in salita.
Se sei amante del fai da te compera i pezzi e te la fai come vuoi tu con i consigli di Jobike

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility © 2000-06 jobike Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,05 secondi. Versione 3.4.06 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net | Powered By: Platinum Full - Snitz Forums 2000 Version 3.4.06
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.