Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Album Fotografico | Download | Links | FAQ |Ricerca Avanzata | le biciclette provate da noi ] mago job
Ultime novità: * per evitare lo spam, l'iscrizione attende l'approvazione degli Amministratori, un po' di pazienza per favore

attenzione che la mail automatica di conferma iscrizione non sempre funziona, provare ad accedere lo stesso o scrivere in amministrazione

* per comunicazioni scrivere a postmaster@jobike.it o contattare uno degli amministratori (job o pixbuster)

* qui tutti i modelli testati da noi a confronto

 Tutti i Forum
 Discussioni
 Kit e fai da te
 Consigli nuovo progetto

Nota: Devi essere registrato per poter inserire un messaggio.
Per registrarti, clicca qui. La Registrazione è semplice e gratuita!

Larghezza finestra:
Nome Utente:
Password:
Modo:
Formato: GrassettoCorsivoSottolineatoBarrato Aggiungi Spoiler Allinea a  SinistraCentraAllinea a Destra Riga Orizzontale Inserisci linkInserisci EmailInserisci FlashInserisci Immagine Inserisci CodiceInserisci CitazioneInserisci Lista Insert YouTube
   
Icona Messaggio:              
             
Messaggio:

  * Il codice HTML è OFF
* Il Codice Forum è ON

Faccine
Felice [:)] Davvero Felice [:D] Caldo [8D] Imbarazzato [:I]
Goloso [:P] Diavoletto [):] Occhiolino [;)] Clown [:o)]
Occhio Nero [B)] Palla Otto [8] Infelice [:(] Compiaciuto [8)]
Scioccato [:0] Arrabbiato [:(!] Morto [xx(] Assonnato [|)]
Bacio [:X] Approvazione [^] Disapprovazione [V] Domanda [?]
Seleziona altre faccine

   Allega file
 Allega files multipli (beta)
  Clicca qui per inserire la tua firma nel messaggio.
Clicca qui per sottoscrivere questa Discussione.
   

V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
Iozzag Inserito il - 04/09/2016 : 00:22:13
Salve. Dopo aver venduto la mia adorata bipa per un giusto prezzo,vorrei rifarmi una signora bipa con le seguenti caratteristhe:
Motore bafang 500 w al mozzo codice 10,in quanto faccio molta pianura e strada asfaltata e poi, essendo un po pigro, non mi va di cambiare rapporti ,tipico dei motori centrali.
Io avrei a disposizione un 500w sensored e una centralina 48v 25a sensorless(sono compatibili?)
Ovviamente alimentazione 48 v con batteria 14s 4p con celle samsung 3,5 ampere(da fare).
Vorrei una bella bici effetto moto, ma leggo nel forum che le fat son o inguidabili a certe velocità.
Che modello di bici mi consigliate?
Grazie
18   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
Iozzag Inserito il - 08/09/2016 : 16:06:03
Grazie Greenheaven, la andrò a provare

Qualche acceleratore a pollice buon prezzo?
greenheaven Inserito il - 07/09/2016 : 20:11:12
Una rockrider 560 alla decathlon? 499€ e hai freni a disco idraulici, forcella ammortizzata, metti dei copertoni con battistrada più largo 4 stagioni e secondo me per quel che costa è una buona bici. L'ho provata ieri e mi sa che ci farò un pensierino per il nuovo motore TSDZ2 che ho da poco ordinato
Iozzag Inserito il - 07/09/2016 : 18:38:08
Barba hai proprio ragione. Mi prendo una bella trekking con forcella ammortizzata ......
Qualche consiglio per qualcuna bella ma non troppo costosa? Non vorrei spendere non più di tre quattrocento euro, tanto avere cambi ultra performanti o forcelle ad aria non mi serve a nulla

Barba 49 Inserito il - 07/09/2016 : 04:22:57
Come ho avuto modo di scrivere altre volte collaboro spesso con un noto ciclista con sede nella mia città che vende da anni bici elettriche anche di altissima qualità, ma anche prodotti più a buon mercato: A parità di motorizzazione e di batteria posso garantirti che una Fat ha un'autonomia inferiore di almeno il 35-40% rispetto ad una City Bike, e questo alla velocità massima di 25Km/h, figurati se vai più veloce!!!

La cosa migliora se gonfi le gomme a pressioni assurde per una Fat (che appena superi 1Bar diventa veramente una cavalletta saltellante) quindi devi rimanere attorno a 0,5-0,7Bar e sopportare le prestazioni mediocri della batteria.

Comunque la cosa che non comprendo appieno è la voglia di impiegare mezzi assolutamente specialistici come una Fat (sabbia, ghiaia, off road a bassa velocità) o una Cruiser (passeggiate sul lungo mare a 5Km/h) su percorsi a loro non congeniali, è un metodo giusto solo per ottenere il peggio...

Visto lo stato delle nostre strade e l'assurda postura di guida non consiglio certo di elettrificare una BDC, ma una bella bici da trekking è proprio l'ideale per il 90% degli impieghi, come pure una delle moderne MTB a ruota (finalmente) alta.
Iozzag Inserito il - 06/09/2016 : 23:32:35
Bravo Andrea! Hai capito benissimo.
Se ti fai una bici personalizzata e hai pochi vincoli, cerchi di fartela bella ,specie se hai quel 100 euro in più da spendere.
A me come tipologia di bici,le haibike fanno impazzire, un po meno il motore Bosch o centrale in genere, perché mi secca mettermi a smanettare col cambio e le ripartenze in salita con l'acceleratore sono una goduria.
Ripeto il cod 10 mi va bene e vi posso garantire che per brevi salite anche importanti mi va bene.
La fat l'ho portata, in effetti Barba ha ragione, i gommoni da fuoristrada si prestano male per velocità fuori codice
Tralaltro se li gonfi troppo si irrigidisce la bici.
Mi sa che prenderò una trekking ammortizzata e piazzo tutto li.
andrea 104KG Inserito il - 06/09/2016 : 20:30:17
Mah a me sembra che più che particolari esigenze tu tenga conto del design e della moda (non è una critica! io cerco sempre di far diventare guardabili le mie bici!) Per cui infischiandomene dei pro e contro adesso come adesso in pianura io farei una bella fat (divertente con limiti) oppure una bici da uomo molto retrò con particolari curati. Se ci fai caso la produzione cinese delle city è tutta uguale, leggero sloop del telaio, tubi leggermente ovali, carine ma niente di distintivo!
Togli il limite del motore cod. 10 cerca di venderlo (non è il pezzo più costoso). Se ti nasce una bici sbagliata che devi tenere qualche anno poi non te la godi. Un bpm cod 13 va benissimo in salita e se vai a 48v corre come un treno.
Steu851 Inserito il - 06/09/2016 : 17:21:57
puoi prenderti una trekking con ruote da 28, sempre con le big apple
Iozzag Inserito il - 06/09/2016 : 15:30:45
Quindi l'unica soluzione sarebbe rifarmi la mia bella Mountain bike con manubrio trekking parafanghi portapacchi e gommoni 2.15 swhalbe ?


Che tristezza!!!! Dopo tre anni mi vendo la bici per rifarmene un'altra uguale



Barba 49 Inserito il - 05/09/2016 : 23:17:16
Basta che scarti bici pesanti e con assetto di guida talmente improbabile da rendere dura la vita al tuo BPM (10), come scorrevolezza è meglio una City Bike da supermercato di una Fat o di una Cruiser!!!

Lo so che la moda talvolta invita a fare scelte che niente hanno a che vedere con la razionalità, altrimenti non si chiamerebbe moda, ma per le elettrificazioni cerchiamo di evitare le sirene del bello ma inutile!!!
Iozzag Inserito il - 05/09/2016 : 22:52:52
Quindi Barba quale modello di bici mi consigli per una elettrificazione anche esteticamente bella da vedere? Qualche marca, foto in particolare? Grazie




Barba 49 Inserito il - 05/09/2016 : 21:10:52
Le Custom sono come le Fat, anzi, siccome non vanno bene nemmeno in fuori strada sono proprio da evitare...
andrea 104KG Inserito il - 05/09/2016 : 17:48:19
bè stai spaziando tanto... dipende dalle esigenze, se il codice 10 c'è l'hai pazienza sennò meglio un codice più alto..
Iozzag Inserito il - 05/09/2016 : 15:27:44
Quindi,escludendo le fat,una 27,5 plus andrebbe bene oppure classica mtb trekkingizzata con gomme ballon? Oppure per fare scena e stare comodamente seduti,una bella custom con manubrione?
Barba 49 Inserito il - 05/09/2016 : 10:56:15
Se veramente non hai intenzione di usare la bici su salite più impegnative di quelle che di solito percorri va bene anche un codice (10) abbinato ad una centralina da 25A, solo che siccome anche la gommatura e l'assetto della bici hanno molta influenza sullo sforzo esercitato dal motore ripeto che andare in giro con una Fat equivale ad essere sempre in leggera salita, e quando la salita è reale gli effetti si sommano, ed un codice (10) inizia a soffrire.

Le Fat poi sono quanto di meno adatto esista per andare veloci su asfalto, danno veramente il peggio di sè, visto che sono nate per andare piano su fondi sconnessi, sabbia o ghiaia.

Ah, non ho parlato del rumore ignobile che le gomme Fat fanno su asfalto, si sente da lontano ed è stato rilevato anche da Pix durante un collaudo, e andava a velocità codice!!!
Iozzag Inserito il - 04/09/2016 : 23:33:13
Grazie per le risposte. Allora Sandro io avrei già un bpm 500w cod 10 sensored già riavviato su cerchio 26.
La bici che ho venduto ha la seguente configurazione:
Montainbike 26 trasformata in trekking
Pneumatici Big Ben 2.15 (una favola)
Motore posteriore Bafang 500w cod 10
Centralina Alcedo 48v 25A
Batteria 13s 4p con celle Samsung 29E
La salita più ripida la percorrevo a 17-18 km/h aiutando un po coi pedali.
Vorrei rifare la stessa tipologia di bici, che a me va benissimo, aumentando solo la batteria
Da 13 a 14s e l'amperaggio a 14(4 celle da 3,5A)

I miei dubbi sono sulla tipologia di bici da utilizzare.
La fat mi intriga, però mi pare che Barba aveva detto che su strada a velocità sostenuta,le ruote hanno un fastidioso movimento laterale.
sandrosandro Inserito il - 04/09/2016 : 20:16:23
Sono contento vada benissimo, immagino tu la abbia presa per usarla in fuoristrada, se la hai presa per uso urbano ti sei fatto ammaliare dal look, non credo tu la abbia scelta per praticità o sbaglio?

Che codice è il tuo bafang e quanti ampere la centralina? Che percorsi fai?

giuseppe bonomi Inserito il - 04/09/2016 : 11:41:37
ciao,io ho una fat con bafang da 500w e va benissimo.ti posso dire che tiro quelli con le bici da corsa...
sandrosandro Inserito il - 04/09/2016 : 10:51:18
Ciao,

Non ci sono problemi per gli accoppiamenti indicati, considera che il codice 10 in salita soffrirà parecchio e con 25 a per non bruciarlo dovrai metterci del tuo e "pelare il gas"

Per l'effetto moto ti suggerirei qualcosa di più coppioso se lo hai a disposizione, già un 13 andrebbe benissimo, considera che già con un'onesta 10-20a su ruota da 26 con gomma generosa o da 28 rende piuttosto bene

Un codice 10 a 25A io a genova per come pedalo lo brucerei sicuro, magari in pianura regge

Ovviamente il tutto non è omologato

Per la bici userei una bici in acciaio gommata baloon (2.00/2.50 shwalbe o maxiss)

Se il fondo è molto buono puoi anche mettere una marathon plus ma perdi molto effetto ammortizzante

Puoi anche pensare a una forcellina ammortizzata e un reggisella ammortizzato se il fondo lo richiede ma la fat in città va bene giusto per andare a prendere l'aperitivo

Facci sapere poi cosa scegli :)

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility © 2000-06 jobike Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,08 secondi. Versione 3.4.06 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net | Powered By: Platinum Full - Snitz Forums 2000 Version 3.4.06
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.