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V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
lelehd Inserito il - 11/09/2016 : 22:20:38
Ciao a tutti...gradirei un vostro parere.
Finalmente oggi ho cominciato a mettere mano sul tandem...
Durante il montaggio mi è sorto un dubbio....basta una sola rondella anti-rotazione?È in battuta nel forcellino in maniera corretta?

Immagine:

61,06 KB

Forcellini verticali...foto fatta con tandem rovesciato.
Grazie...ciao
23   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
lelehd Inserito il - 22/09/2016 : 22:14:27
Ciao,spero di non avere mai un asse motore da usare come lima......anche se è veramente una buona idea..
Per quanto riguarda il mio motorello,confermo il fatto che sia in battuta,anche se gli spigoli presenti tra le facce dell'asse(filettata/piana) non hanno forma perfettamente identica al forcellino.
Spero vada bene...un saluto
Barba 49 Inserito il - 22/09/2016 : 14:30:59
Io ho "cannibalizzato" un asse da un vecchio motore, e lo uso come lima per modificare la battuta dei forcellini in modo che l'asse scenda fino a fare contatto con il metallo del carro.
lelehd Inserito il - 22/09/2016 : 10:24:42
Ciao,effettivamente come prima cosa ho dovuto lavorare per bene di lima,anche guardando non si vede più luce tra asse e forcellini.
Per evitare di togliere troppo materiale, la sede non è perfettamente identica alla forma del perno motore,anche se è in battuta.
Grazie per i consigli
Barba 49 Inserito il - 20/09/2016 : 12:25:48
Con un motore da soli 500W e per di più geared (quindi senza regen) le rondelle antirotazione sono in più, assicurati casomai che l'asse del motore entri fino in fondo alle asole senza che rimanca spazio visibile, è quella la miglior garanzia di successo!!! I dadi che hai hanno la parte zigrinata che deve "mordere" il metallo del carro, quindi non montare nessuna rondella tra loro e l'alluminio della bici, altrimenti non lavorano: Assicurati di serrare i dadi alla giusta coppia con un dinamometrica, di solito vanno a 45-48Nm.
lelehd Inserito il - 20/09/2016 : 09:56:10
supernello76 ha scritto:

Ma, dive si Trovano quelle rondelle? IL mio meccanico non ne ha e le deve ordinare

Ciao,normalmente arrivano con il motore.
Puoi provare in Germania da ebike-solutions....
andrea 104KG Inserito il - 18/09/2016 : 22:30:23
Accedo... Sono diverse per bafang bpm e swx... Inoltre quelle per l'anteriore sono più alte e non vanno nei forcellini corti al posteriore.
supernello76 Inserito il - 18/09/2016 : 21:44:57
Ma, dive si Trovano quelle rondelle? IL mio meccanico non ne ha e le deve ordinare
lelehd Inserito il - 16/09/2016 : 10:20:12
Ok Blindo.
Grazie Nicobike.
Un saluto
Nicobike Inserito il - 15/09/2016 : 10:36:59
Conosco il puma solo di fama ma non l'ho mai provato o installato. Per il magic pie, che è pure un motore potente, le rondelle le mettono da una parte dall'esterno verso l'interno e dall'altra al contrario. Allego il video di Goldenmotor canada per l'istallazione della ruota posteriore del magic pie edge (devi andare al minuto 10.20 se non vuoi sorbirti tutto il video). Il principio è lo stesso. https://www.youtube.com/watch?v=KPk7SqgiuV8

blindo7 Inserito il - 15/09/2016 : 08:28:46
Bello il Puma,aggiornaci sulle prestazioni!!!
lelehd Inserito il - 14/09/2016 : 22:48:51
Puma 500W....senza sbattoni per la regen
Eze73 Inserito il - 14/09/2016 : 21:52:34
lelehd ha scritto:

Ciao...alla fine fine ho preso il Puma...spero non mi morda


il 250 o 500w?

claudio02 Inserito il - 14/09/2016 : 21:47:20
io voglio la regen sul tandem




...uff altro torque arm
lelehd Inserito il - 14/09/2016 : 21:29:27
Ciao...alla fine fine ho preso il Puma...spero non mi morda
Eze73 Inserito il - 14/09/2016 : 20:22:51
Alla fine hai preso il puma hub?
lelehd Inserito il - 14/09/2016 : 00:10:42
Ciao Blindo..come hai anticipato non riesco ad inserire la rondella nel carro,dovrei allargare il forcellino in maniera spropositata...
Il motorello è quasi a norma...36V 25A.....no regen...penso di lasciare tutto così....spero non succeda nulla...
Un saluto
blindo7 Inserito il - 13/09/2016 : 11:14:09
ciao per me deve stare all'interno del carro ed il dado mordere il telaio,
ma se hai più di 6-7 rapporti per metterla dentro devi allargare troppo il carro lasciala così,
se il motore è legale o poco più e non hai regen spesso non le monto proprio(se per mettrla devo forzare troppo)
andrea 104KG Inserito il - 12/09/2016 : 21:51:55
secondo me va benissimo ha un'ottima battuta. Sei fortunato che hai il forcellino alto, da me quel tipo di rondelle passa sopra tranquillamente e non funziona.
Daiwer Inserito il - 12/09/2016 : 21:05:18
Allora mi sa che ho detto una castroneria, non avendo esperienza di motori al mozzo!
Dalla foto, però, io vedo che sotto la rondella anti rotazione dell'hub c'è un'altra rondella "liscia" che forse vanifica lo scopo della prima.
Credo, però, che i più esperti in materia possano dare un'opinione più informata.
lelehd Inserito il - 12/09/2016 : 12:02:10
Ciao ragazzi,grazie per le risposte.
Il dubbio mi è venuto non per la tipologia di cambio,ma perchè la rondella deve evitare l'eventuale rotazione dell'hub..
Steu851 Inserito il - 12/09/2016 : 08:56:06
hummm, non è che vi siete fatti influenzare dal cambio, ma quella ruota ha un motore hub?
Daiwer Inserito il - 12/09/2016 : 07:46:53
Secondo me va bene, perché come ha già detto iw6cpk, col cambio a cassetta non dovresti avere problemi di rotazione, semmai il dado potrebbe allentarsi a causa delle vibrazioni e comunque nel tempo, nulla che possa essere risolto serrando in modo appropriato il dado e dalla rondella che hai già applicato. Un controllo ogni tanto ti può togliere ogni dubbio e al massimo serri meglio.
iw6cpk Inserito il - 12/09/2016 : 07:35:17
Credevo che quel tipo di rondelle andasse solo nei cambi al mozzo per bloccare la rotazione del perno dovuta alla particolare meccanica di funzionamento del cambio al mozzo. Non credo abbia una particolare utilità su un cambio a cassetta. Comunque se il perno del mozzo fosse soggetto a rotazione durante la pedalata (cosa che accade nei cambi al mozzo) non sarebbero sufficienti quelle rondelle li, perche non sono solidali con il forcellino

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