Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

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 Kit e fai da te
 Rondelle anti-rotazione.
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lelehd
Utente Senior



Piemonte


1158 Messaggi

Inserito il - 11/09/2016 : 22:20:38  Mostra Profilo Invia a lelehd un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao a tutti...gradirei un vostro parere.
Finalmente oggi ho cominciato a mettere mano sul tandem...
Durante il montaggio mi è sorto un dubbio....basta una sola rondella anti-rotazione?È in battuta nel forcellino in maniera corretta?

Immagine:

61,06 KB

Forcellini verticali...foto fatta con tandem rovesciato.
Grazie...ciao

iw6cpk
Utente Master



Marche


3435 Messaggi

Inserito il - 12/09/2016 : 07:35:17  Mostra Profilo Invia a iw6cpk un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Credevo che quel tipo di rondelle andasse solo nei cambi al mozzo per bloccare la rotazione del perno dovuta alla particolare meccanica di funzionamento del cambio al mozzo. Non credo abbia una particolare utilità su un cambio a cassetta. Comunque se il perno del mozzo fosse soggetto a rotazione durante la pedalata (cosa che accade nei cambi al mozzo) non sarebbero sufficienti quelle rondelle li, perche non sono solidali con il forcellino

Rockrider 5.2 + kit bafang swxh Alcedo + batt. 9 Ah 36v
Flyer in the dirt (Flyer S street + dual drive 27 - Custom MTB)
Kalkhoff Pro Connect Alfine 11 speed
-------------------------------
Per arrivare là, dove nessun uomo è mai giunto prima...con un motore a scoppio
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Daiwer
Utente Senior



Campania


1413 Messaggi

Inserito il - 12/09/2016 : 07:46:53  Mostra Profilo Invia a Daiwer un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Secondo me va bene, perché come ha già detto iw6cpk, col cambio a cassetta non dovresti avere problemi di rotazione, semmai il dado potrebbe allentarsi a causa delle vibrazioni e comunque nel tempo, nulla che possa essere risolto serrando in modo appropriato il dado e dalla rondella che hai già applicato. Un controllo ogni tanto ti può togliere ogni dubbio e al massimo serri meglio.

MONDRAKER LEVEL R - Motore Bosch 4gen - Batteria Bosch 625 Wh
E-MTB ON ONE DeeDar 27.5 - BBS02B (transformer) 750w 36v - Batteria 17Ah
E-Bike Tracking - Specialized Rock Hopper BBS01B 350W 36v - batteria sottosella 13Ah
E-MTB B1 KillerBee Team - Nome in codice ::LAZZARO 2.0:: BBS01 250W 36V 18A + Yoku ePro 36V 13Ah (RUBATA)
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Steu851
Utente Master



Lombardia


4103 Messaggi

Inserito il - 12/09/2016 : 08:56:06  Mostra Profilo Invia a Steu851 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
hummm, non è che vi siete fatti influenzare dal cambio, ma quella ruota ha un motore hub?

Stefano da Brugherio (MB)

E-MTB: Haibike Xduro AllMtn 3.0 2020
E-MTB moglie : Haibike Xduro AllMtn 3.5 2020
Util-Ebike: Libellula versione 2.6 con step-up e centralina sine wave
Il mio canale Youtube https://www.youtube.com/c/YACVlog?sub_confirmation=1
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lelehd
Utente Senior



Piemonte


1158 Messaggi

Inserito il - 12/09/2016 : 12:02:10  Mostra Profilo Invia a lelehd un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao ragazzi,grazie per le risposte.
Il dubbio mi è venuto non per la tipologia di cambio,ma perchè la rondella deve evitare l'eventuale rotazione dell'hub..
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Daiwer
Utente Senior



Campania


1413 Messaggi

Inserito il - 12/09/2016 : 21:05:18  Mostra Profilo Invia a Daiwer un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Allora mi sa che ho detto una castroneria, non avendo esperienza di motori al mozzo!
Dalla foto, però, io vedo che sotto la rondella anti rotazione dell'hub c'è un'altra rondella "liscia" che forse vanifica lo scopo della prima.
Credo, però, che i più esperti in materia possano dare un'opinione più informata.

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andrea 104KG
Utente Master


Marche


14594 Messaggi

Inserito il - 12/09/2016 : 21:51:55  Mostra Profilo Invia a andrea 104KG un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
secondo me va benissimo ha un'ottima battuta. Sei fortunato che hai il forcellino alto, da me quel tipo di rondelle passa sopra tranquillamente e non funziona.
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blindo7
Utente Master



Lazio


4057 Messaggi

Inserito il - 13/09/2016 : 11:14:09  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di blindo7 Invia a blindo7 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ciao per me deve stare all'interno del carro ed il dado mordere il telaio,
ma se hai più di 6-7 rapporti per metterla dentro devi allargare troppo il carro lasciala così,
se il motore è legale o poco più e non hai regen spesso non le monto proprio(se per mettrla devo forzare troppo)

www.enerlab.it
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lelehd
Utente Senior



Piemonte


1158 Messaggi

Inserito il - 14/09/2016 : 00:10:42  Mostra Profilo Invia a lelehd un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao Blindo..come hai anticipato non riesco ad inserire la rondella nel carro,dovrei allargare il forcellino in maniera spropositata...
Il motorello è quasi a norma...36V 25A.....no regen...penso di lasciare tutto così....spero non succeda nulla...
Un saluto
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Eze73
Utente Medio




435 Messaggi

Inserito il - 14/09/2016 : 20:22:51  Mostra Profilo Invia a Eze73 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Alla fine hai preso il puma hub?
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lelehd
Utente Senior



Piemonte


1158 Messaggi

Inserito il - 14/09/2016 : 21:29:27  Mostra Profilo Invia a lelehd un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao...alla fine fine ho preso il Puma...spero non mi morda
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claudio02
Utente Master




9057 Messaggi

Inserito il - 14/09/2016 : 21:47:20  Mostra Profilo Invia a claudio02 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
io voglio la regen sul tandem




...uff altro torque arm

Una persona pessimista fa si di creare delle energie che andranno nella direzione delle sue paure piu profonde, fino alla loro realizzazione. Il pessimismo sincronizza anche i semafori.
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Eze73
Utente Medio




435 Messaggi

Inserito il - 14/09/2016 : 21:52:34  Mostra Profilo Invia a Eze73 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
lelehd ha scritto:

Ciao...alla fine fine ho preso il Puma...spero non mi morda


il 250 o 500w?

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lelehd
Utente Senior



Piemonte


1158 Messaggi

Inserito il - 14/09/2016 : 22:48:51  Mostra Profilo Invia a lelehd un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Puma 500W....senza sbattoni per la regen
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blindo7
Utente Master



Lazio


4057 Messaggi

Inserito il - 15/09/2016 : 08:28:46  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di blindo7 Invia a blindo7 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Bello il Puma,aggiornaci sulle prestazioni!!!

www.enerlab.it
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Nicobike
Utente Medio


Estero


223 Messaggi

Inserito il - 15/09/2016 : 10:36:59  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Conosco il puma solo di fama ma non l'ho mai provato o installato. Per il magic pie, che è pure un motore potente, le rondelle le mettono da una parte dall'esterno verso l'interno e dall'altra al contrario. Allego il video di Goldenmotor canada per l'istallazione della ruota posteriore del magic pie edge (devi andare al minuto 10.20 se non vuoi sorbirti tutto il video). Il principio è lo stesso. https://www.youtube.com/watch?v=KPk7SqgiuV8

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lelehd
Utente Senior



Piemonte


1158 Messaggi

Inserito il - 16/09/2016 : 10:20:12  Mostra Profilo Invia a lelehd un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ok Blindo.
Grazie Nicobike.
Un saluto
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supernello76
Nuovo Utente


Liguria


17 Messaggi

Inserito il - 18/09/2016 : 21:44:57  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Ma, dive si Trovano quelle rondelle? IL mio meccanico non ne ha e le deve ordinare
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andrea 104KG
Utente Master


Marche


14594 Messaggi

Inserito il - 18/09/2016 : 22:30:23  Mostra Profilo Invia a andrea 104KG un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Accedo... Sono diverse per bafang bpm e swx... Inoltre quelle per l'anteriore sono più alte e non vanno nei forcellini corti al posteriore.
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lelehd
Utente Senior



Piemonte


1158 Messaggi

Inserito il - 20/09/2016 : 09:56:10  Mostra Profilo Invia a lelehd un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
supernello76 ha scritto:

Ma, dive si Trovano quelle rondelle? IL mio meccanico non ne ha e le deve ordinare

Ciao,normalmente arrivano con il motore.
Puoi provare in Germania da ebike-solutions....
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Barba 49
Utente Master



Toscana


36477 Messaggi

Inserito il - 20/09/2016 : 12:25:48  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Con un motore da soli 500W e per di più geared (quindi senza regen) le rondelle antirotazione sono in più, assicurati casomai che l'asse del motore entri fino in fondo alle asole senza che rimanca spazio visibile, è quella la miglior garanzia di successo!!! I dadi che hai hanno la parte zigrinata che deve "mordere" il metallo del carro, quindi non montare nessuna rondella tra loro e l'alluminio della bici, altrimenti non lavorano: Assicurati di serrare i dadi alla giusta coppia con un dinamometrica, di solito vanno a 45-48Nm.
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lelehd
Utente Senior



Piemonte


1158 Messaggi

Inserito il - 22/09/2016 : 10:24:42  Mostra Profilo Invia a lelehd un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao,effettivamente come prima cosa ho dovuto lavorare per bene di lima,anche guardando non si vede più luce tra asse e forcellini.
Per evitare di togliere troppo materiale, la sede non è perfettamente identica alla forma del perno motore,anche se è in battuta.
Grazie per i consigli

Modificato da - lelehd in data 22/09/2016 10:35:32
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Barba 49
Utente Master



Toscana


36477 Messaggi

Inserito il - 22/09/2016 : 14:30:59  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Io ho "cannibalizzato" un asse da un vecchio motore, e lo uso come lima per modificare la battuta dei forcellini in modo che l'asse scenda fino a fare contatto con il metallo del carro.
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lelehd
Utente Senior



Piemonte


1158 Messaggi

Inserito il - 22/09/2016 : 22:14:27  Mostra Profilo Invia a lelehd un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao,spero di non avere mai un asse motore da usare come lima......anche se è veramente una buona idea..
Per quanto riguarda il mio motorello,confermo il fatto che sia in battuta,anche se gli spigoli presenti tra le facce dell'asse(filettata/piana) non hanno forma perfettamente identica al forcellino.
Spero vada bene...un saluto
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