V I S U A L I Z Z A D I S C U S S I O N E |
luiginauta |
Inserito il - 23/09/2016 : 13:58:35 Salve
Ho comprato un aprilia enjoy, apparentemente funzionante, ma senza batteria, caricabatterie e chiave d'accensione.. mi servirebbero, consigli e suggerimenti vari su come farla rinascere, senza spenderci una follia.. partendo dalla batteria.. dove trovo un sontenitore originale con relativo cablaggio, coperchio, maniglia ecc.?
grazie |
15 U L T I M E R I S P O S T E (in alto le più recenti) |
Monkey50z |
Inserito il - 08/10/2016 : 22:54:22 Ciao, non saprei... Io ho subito la rottura della centralina originale e l'ho sostituita con una diversa quindi non riesco a darti info in merito al funzionamento di quella originale in configurazioni diverse da quelle di progetto. Però, dato che il controller originale legge anche un'altro sensore (di rotazione) non è che mettendo un acceleratore (1-4V) al posto del sensore di coppia ottieni un effetto tipo Gas-Legalizer? Sarebbe un'ottima soluzione (assolutamente legale), l'acceleratore asservito dalla pedalata. Prova dai... |
luiginauta |
Inserito il - 06/10/2016 : 14:23:45 grazie a tutti, ho trovato, è il sensore di coppia, montando un potenziometro e simulando gli 1-5v funziona egregiamente, adesso il dubbio è, sostituirlo (trovandolo ma mi pare che Leo Alberto lo vende) o montare un acceleratore? |
luiginauta |
Inserito il - 06/10/2016 : 09:00:08 Grazie, ho provato a collegare il contatto "giallo" con 12v dalla 2 batteria, ho provato altresì a simulare il sensore di coppia con un trimmer dando un segnale variabile al contatto centrale di 2/3v, ho ponticellato i "freni" ma niente... non da + segni di vita e bippa.. boh.. c'è un modo per farla ripartire? |
Monkey50z |
Inserito il - 05/10/2016 : 21:24:43 Ciao, a pagina 45 del manuale trovi lo schema elettrico della batteria e della bici. Come potrai vedere, i cavetti che trovi sulla morsettiera sono NERO = 0V (negativo batterie), ROSSO = +24V , GIALLO = +12V (tensione intermedia tra le due batterie), BIANCO = sensore termico in scarica (per limitare la richiesta di corrente), non saprei indicarti che valore resistivo ha e se è un NTC o un PTC , nel dubbio proverei a lasciarlo scollegato. |
luiginauta |
Inserito il - 05/10/2016 : 08:08:44 diciamo che me la racconto... comunque, ho smontato e rimontato il gruppo riduttore e lubrificato con grasso apposito (13 euro di 50gr.)
rimane il problema del funzionamento, prima andava random, adesso proprio non va +... boh...
controllerò i sensori e quanto possibile seguendo le indicazioni del manuale d'officina che ho trovato qui (preziosissimo) rimane il dubbio dei 2 contatti centrali del connettore batteria.. help me.. |
luiginauta |
Inserito il - 04/10/2016 : 16:08:58 "motore" in senso lato, diciamo nella zona riduttore/differenziale ecc... ingrassare con grasso al litio? e se usassi un grasso al ptfe? |
luiginauta |
Inserito il - 04/10/2016 : 15:31:52 non ho ancora capito come allegare le foto..
|
luiginauta |
Inserito il - 04/10/2016 : 14:56:40 Credo proprio sia andata cosi.. vi allego una foto del gruppo differenziale interno, che x fortuna è integro e non arrugginito.. i 2 contatti centrali della morsettiera, a cosa servono? io non li ho collegati... grazie |
Barba 49 |
Inserito il - 04/10/2016 : 08:37:01 Questo è un difetto che avevano le Enjoy anche in versione "originale", e comunque guarda che esiste un cavetto da collegare al +12V, quindi nel centro delle due batterie in serie: Prova a collegarlo e vedi cosa accade...
Se il problema persiste allora c'è qualcosa nella centralina che non funziona bene: Il sensore di coppia è ermetico, quindi casomai l'acqua nella scatola di riduzione (il motore è da un'altra parte) può danneggiare ingranaggi e cuscinetti. 
Per far arrivare l'acqua in quella zona comunque bisogna immergere la bici in un fiume oppure lasciarla in garage durante un'alluvione, cose accadute naturalmente al precedente proprietario!!!  |
luiginauta |
Inserito il - 04/10/2016 : 07:59:40 Salve a tutti..
problema..
ho montato 2 batterie al piombo da 14 ah cicliche, per fare delle prove, ma ho dei problemi, la enjoy, a volte va, a volte no e comincia a "bippare" led fisso su full carica, funzionamento irregolare, c'era acqua nella parte bassa del motore vicino al sensore di coppia..
aiuto! |
luiginauta |
Inserito il - 27/09/2016 : 20:40:07 Mhhh temo che i prezzi siano proibitivi, se non forse x il blocchetto..
cmq. mi è arrivata la enjoy, adesso si tratta di capire se alimentandola provvisoriamente a 24v, succede qualcosa..
|
baldiniantonio |
Inserito il - 26/09/2016 : 14:01:57 
poi grazie per raccontarci come è andata... |
Barba 49 |
Inserito il - 26/09/2016 : 11:00:45 Prova a recarti in un centro di assistenza Piaggio, la Aprilia è stata rilevata da Piaggio e alcuni ricambi sono disponibili presso di loro...  |
luiginauta |
Inserito il - 25/09/2016 : 13:45:52 Salve, il mio dubbio attuale è il seguente:
dove trovare il contenitore della batteria originale, con i contatti, coperchio ecc? c è qualcuno che può averne uno?
che batteria usare? avrei trovato una batteria originale "usata" ma immagino che x quanto definita "in buone condizioni" la sola età ne preclude un buon funzionamento, quindi, dove e come trovare un alternativa a costo decente?
grazie |
Barba 49 |
Inserito il - 23/09/2016 : 22:23:18 Buona parte di quello che sappiamo sulla Enjoy è scritto in questo tutorial: http://www.jobike.it/forum/forum.asp?FORUM_ID=25
Dopo averlo letto se hai ancora dubbi chiedi pure!  |