Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

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luiginauta
Nuovo Utente


Veneto


11 Messaggi

Inserito il - 23/09/2016 : 13:58:35  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Salve

Ho comprato un aprilia enjoy, apparentemente funzionante, ma senza batteria, caricabatterie e chiave d'accensione..
mi servirebbero, consigli e suggerimenti vari su come farla rinascere, senza spenderci una follia..
partendo dalla batteria.. dove trovo un sontenitore originale con relativo cablaggio, coperchio, maniglia ecc.?

grazie

Barba 49
Utente Master



Toscana


36470 Messaggi

Inserito il - 23/09/2016 : 22:23:18  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Buona parte di quello che sappiamo sulla Enjoy è scritto in questo tutorial: http://www.jobike.it/forum/forum.asp?FORUM_ID=25

Dopo averlo letto se hai ancora dubbi chiedi pure!
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luiginauta
Nuovo Utente


Veneto


11 Messaggi

Inserito il - 25/09/2016 : 13:45:52  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Salve, il mio dubbio attuale è il seguente:

dove trovare il contenitore della batteria originale, con i contatti, coperchio ecc? c è qualcuno che può averne uno?

che batteria usare? avrei trovato una batteria originale "usata" ma immagino che x quanto definita "in buone condizioni" la sola età ne preclude un buon funzionamento, quindi, dove e come trovare un alternativa a costo decente?

grazie
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Barba 49
Utente Master



Toscana


36470 Messaggi

Inserito il - 26/09/2016 : 11:00:45  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Prova a recarti in un centro di assistenza Piaggio, la Aprilia è stata rilevata da Piaggio e alcuni ricambi sono disponibili presso di loro...
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baldiniantonio
Utente Master


Lazio


5037 Messaggi

Inserito il - 26/09/2016 : 14:01:57  Mostra Profilo Invia a baldiniantonio un Messaggio Privato  Rispondi Quotando


poi grazie per raccontarci come è andata...

utente dal 2007
BH Emotion IBS Xenion 650 Lite Bosch classic
Lombardo Amantea Bosch classic



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luiginauta
Nuovo Utente


Veneto


11 Messaggi

Inserito il - 27/09/2016 : 20:40:07  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Mhhh temo che i prezzi siano proibitivi, se non forse x il blocchetto..

cmq. mi è arrivata la enjoy, adesso si tratta di capire se alimentandola provvisoriamente a 24v, succede qualcosa..

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luiginauta
Nuovo Utente


Veneto


11 Messaggi

Inserito il - 04/10/2016 : 07:59:40  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Salve a tutti..

problema..

ho montato 2 batterie al piombo da 14 ah cicliche, per fare delle prove, ma ho dei problemi, la enjoy, a volte va, a volte no e comincia a "bippare" led fisso su full carica, funzionamento irregolare, c'era acqua nella parte bassa del motore vicino al sensore di coppia..

aiuto!
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Barba 49
Utente Master



Toscana


36470 Messaggi

Inserito il - 04/10/2016 : 08:37:01  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Questo è un difetto che avevano le Enjoy anche in versione "originale", e comunque guarda che esiste un cavetto da collegare al +12V, quindi nel centro delle due batterie in serie: Prova a collegarlo e vedi cosa accade...

Se il problema persiste allora c'è qualcosa nella centralina che non funziona bene: Il sensore di coppia è ermetico, quindi casomai l'acqua nella scatola di riduzione (il motore è da un'altra parte) può danneggiare ingranaggi e cuscinetti.

Per far arrivare l'acqua in quella zona comunque bisogna immergere la bici in un fiume oppure lasciarla in garage durante un'alluvione, cose accadute naturalmente al precedente proprietario!!!
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luiginauta
Nuovo Utente


Veneto


11 Messaggi

Inserito il - 04/10/2016 : 14:56:40  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Credo proprio sia andata cosi.. vi allego una foto del gruppo differenziale interno, che x fortuna è integro e non arrugginito..
i 2 contatti centrali della morsettiera, a cosa servono? io non li ho collegati...
grazie
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luiginauta
Nuovo Utente


Veneto


11 Messaggi

Inserito il - 04/10/2016 : 15:31:52  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
non ho ancora capito come allegare le foto..
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luiginauta
Nuovo Utente


Veneto


11 Messaggi

Inserito il - 04/10/2016 : 16:08:58  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
"motore" in senso lato, diciamo nella zona riduttore/differenziale ecc...
ingrassare con grasso al litio? e se usassi un grasso al ptfe?
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luiginauta
Nuovo Utente


Veneto


11 Messaggi

Inserito il - 05/10/2016 : 08:08:44  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
diciamo che me la racconto...
comunque, ho smontato e rimontato il gruppo riduttore e lubrificato con grasso apposito (13 euro di 50gr.)

rimane il problema del funzionamento, prima andava random, adesso proprio non va +... boh...

controllerò i sensori e quanto possibile seguendo le indicazioni del manuale d'officina che ho trovato qui (preziosissimo) rimane il dubbio dei 2 contatti centrali del connettore batteria.. help me..
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Monkey50z
Utente Attivo


Emilia Romagna


814 Messaggi

Inserito il - 05/10/2016 : 21:24:43  Mostra Profilo Invia a Monkey50z un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao, a pagina 45 del manuale trovi lo schema elettrico della batteria e della bici.
Come potrai vedere, i cavetti che trovi sulla morsettiera sono NERO = 0V (negativo batterie), ROSSO = +24V , GIALLO = +12V (tensione intermedia tra le due batterie), BIANCO = sensore termico in scarica (per limitare la richiesta di corrente), non saprei indicarti che valore resistivo ha e se è un NTC o un PTC , nel dubbio proverei a lasciarlo scollegato.
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luiginauta
Nuovo Utente


Veneto


11 Messaggi

Inserito il - 06/10/2016 : 09:00:08  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Grazie, ho provato a collegare il contatto "giallo" con 12v dalla 2 batteria, ho provato altresì a simulare il sensore di coppia con un trimmer dando un segnale variabile al contatto centrale di 2/3v, ho ponticellato i "freni" ma niente... non da + segni di vita e bippa.. boh.. c'è un modo per farla ripartire?
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luiginauta
Nuovo Utente


Veneto


11 Messaggi

Inserito il - 06/10/2016 : 14:23:45  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
grazie a tutti, ho trovato, è il sensore di coppia, montando un potenziometro e simulando gli 1-5v funziona egregiamente, adesso il dubbio è, sostituirlo (trovandolo ma mi pare che Leo Alberto lo vende) o montare un acceleratore?
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Monkey50z
Utente Attivo


Emilia Romagna


814 Messaggi

Inserito il - 08/10/2016 : 22:54:22  Mostra Profilo Invia a Monkey50z un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao, non saprei... Io ho subito la rottura della centralina originale e l'ho sostituita con una diversa quindi non riesco a darti info in merito al funzionamento di quella originale in configurazioni diverse da quelle di progetto. Però, dato che il controller originale legge anche un'altro sensore (di rotazione) non è che mettendo un acceleratore (1-4V) al posto del sensore di coppia ottieni un effetto tipo Gas-Legalizer? Sarebbe un'ottima soluzione (assolutamente legale), l'acceleratore asservito dalla pedalata.
Prova dai...
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