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 Batteria x Bafang 36V500W(13) centralina 36V25A

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V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
marioCT Inserito il - 01/10/2016 : 14:27:18
Cari amici del forum rieccomi qua a tediarvi con un altro problema.
Nell'ottobre 2012 assemblai una batteria con n.12 celle 40152s Headway non selezionate acquistate da bmsbattery, senza bms in carica e scarica, caricate a 3A a 3.65V con Graupner 45 con bilanciatore, che è giunta alla fine della sua onorata e lunga carriera.
Ha alimentato un motore Bafang 250 hub posteriore con centralina 36V15A.
Malgrado l'ingombro e il notevole peso e non ultimo, avendola sistemata nel bauletto sul portapacchi posteriore, mi sono trovato molto bene.
In un primo momento feci una batteria per la centralina originale della Italwin Eagle Lux da 24V 15A formata da 9 celle per cui ne acquistai una di 9+1 di riserva che risultarono omogenee, mentre dopo qualche mese comprai altre 3 celle e passai a 12 celle con nuova centralina 36v. A questo punto ci furono problemi di bilanciamento con le nuove che risolsi in qualche modo applicando in fase di carica delle resistenze alle celle più cariche favorendone il bilanciamento.

Adesso ci vuole una batteria nuova, ma adeguata al nuovo progetto che prevede motore hub posteriore Bafang BPM cod (13) 36V 500W con centralina 36V 12-25A.

Malgrado il peso preferirei riprendere le HW 40152S, ma le vorrei selezionate.
Ho visto che si trovano da Eclipsebikes, ma non so se le selezionano.
Oppure conviene passare alle 18650 li-ion più leggere?
Saluti

11   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
FabioR6 Inserito il - 08/10/2016 : 08:52:05
Perché non usare le vtc5 ?
Non hanno bisogno del BMS.
E sono mostruose
Barba 49 Inserito il - 02/10/2016 : 16:39:47
Le centraline di Alcedoitalia da 36V staccano a 31-32V di tensione, quindi vanno bene...
remora Inserito il - 02/10/2016 : 14:25:03
MarioCT
Non uso cicalini, ho comprato con circa 3 euro su e-bay un voltmetro digitale, le celle scendono di tensione in maniera molto uniforme, ogni tanto controllo la tensione totale, e in base a questa mi regolo di conseguenza, mai intervenuto il cut-off, e in ricarica con il cb da modellismo, tutte le celle sono quasi identiche.
marioCT Inserito il - 02/10/2016 : 14:13:12
La centralina è quella di Alcedo EP-Bus Led 36v 12-25A sensorless.
Sono fuori sede, appena rientro guardo l'etichetta e vedo la tensione di cut-off.
Barba 49 Inserito il - 02/10/2016 : 13:06:29
La maggior parte delle attuali celle 18650 sopportano di essere scaricate fino a 2,5V, quindi se le equilibri molto bene durante la ricarica (Graupner, ok) ed hai una centralina con il cut-off ben regolato (3,1-3,2V per cella) non avrai niente da temere, non potrai mai scaricarle troppo nemmeno in assenza del BMS!!!
marioCT Inserito il - 02/10/2016 : 09:28:04
Hai ragione Barba, conviene farsela assemblare.
Pensavo di caricare le batterie con il Graupner 45 che ho già, utilizzando il bilanciatore.
Desidero evitare di montare un bms (quello che non c'è non si guasta). Potrei così mettere una batteria in serie in più che mi darebbe una velocità finale maggiore.
Se i gruppi di celle in parallelo in scarica non droppano, potrei utilizzare i tester buzzer di voltaggio che segnalerebbero la batteria scarica.
Con le HW 40152 non andavano bene perchè anche a batteria carica suonavano sempre anche se regolati alla minima tensione mi pare di 2.7v.
Per cautela potrei aumentare i paralleli così da non scaricare eccessivamente la batteria.
Barba 49 Inserito il - 02/10/2016 : 08:26:55
Direi che caquistare una puntatrice per costruire una batteria sia un pò eccessivo, anche perchè poi in casa spesso questi attrezzi fanno saltare continuamente il limitatore di corrente lasciandoti al buio: Se non hai intenzione di intraprendere un'attività di assemblaggio e vendita di batterie ti sconsiglio l'acquisto, rivolgiti ad uno dei vari artigiani che ci sono in giro che penserà a tutto, compreso il caricabatteria che andrà ritarato o sostituito se non settabile...

Quanto alle celle va benissimo, se le fai lavorare a 0,5C e non le scarichi mai del tutto ti dureranno una vita.
marioCT Inserito il - 01/10/2016 : 23:20:34
se scegliessi le Panasonic NCR18650PF 2900mAh - 10A, configurate 10s5p otterrei 36 V 14.5 Ah ed essendo 3,4 C di scarica continua la batteria potrebbe erogare 50 A continui e a 25A lavorerebbe a 25/50=0.5 C e dovrebbe durare a lungo senza stress.
In questo caso dovrei acquistare le strisce di nikel e la puntatrice elettrica ed un bms affidabile.
Barba 49 Inserito il - 01/10/2016 : 21:33:28
Le LiIon 18650 le paghi forse ancora meno su Enerdan-de...
remora Inserito il - 01/10/2016 : 18:19:38
Ciao MarioCT
Un anno fa ho chiesto a eclipsebike se le loro celle erano selezionate, risposta negativa, ho chiesto al sito indicato da barba quanto costava la spedizione, praticamente quasi quanto il costo delle celle, alla fine ho optato per le Li-ion Samsung acquistate su eu.nkon, ho preso le 25R, sono una bomba, pensa che il controller gli fornisce 30A nominali e 60 di picco, il motore è un nc HS, praticamente viaggia quasi sempre al massimo assorbimento, quando rientro il cavo 10AWG è leggermente caldo, le celle, appena tiepidine, ora sto passando all'8AWG (9 mmq).
Barba 49 Inserito il - 01/10/2016 : 14:33:36
Le Headway selezionate le trovi solo qui: http://www.headway-headquarters.com/

Qualche amico le ha acquistate e riesce a bilanciarle benissimo con un comune BMS.

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