V I S U A L I Z Z A D I S C U S S I O N E |
andrea 104KG |
Inserito il - 15/10/2016 : 21:36:52 Oggi durante un giretto sentivo un rumore di raggi... Non mi sono preoccupato, la bici è un front mtb, trasformata in crossover, quindi rigida... Tornato a casa vedo ben TRE raggi saltati. La motoruota ha un hub bpm su cerchio da 26, RAGGIATO IN TERZA  con raggi da 2,2 mm. I raggi non erano lenti perchè se ne era rotto uno un mesetto fa e li avevo controllati. Ma i raggi si rompono se sono lenti o troppo tirati? Alcedo me ne ha mandati alcuni, sono conici da 2,2mm alla fine (dove c'è la testa) per diventare da 2 sul nipple. Per ora ho sostitutito ma non è che li tirerò troppo? Sull'altra mtb ho la raggiatura in prima, con raggi da 2,5mm e benchè fanno molto rumore non si è mai rotto mulla....con un uso anche più gravoso. Dove sbaglio???  |
24 U L T I M E R I S P O S T E (in alto le più recenti) |
Barba 49 |
Inserito il - 24/10/2016 : 20:57:51 Hp9000: Scusami, ma cosa ci fai con la bici???
Ti diverti a salire e scendere dai marciapiedi?
L'unica volta che ho spezzato due raggi ad una delle mie bici (sempre roba da oltre 1-1400W) è stato per colpa di una buca nell'asfalto talmente piena di acqua da sembrare inesistente, mentre invece era profonda 10Cm...  |
hp9000 |
Inserito il - 24/10/2016 : 18:37:15 Ciao, Scusami se rispondo in ritardo, Chiaro che è meglio che la raggiatura sia la più' consona al caso e ti consiglio di seguire le indicazioni che riguardano il tema. Ad ogni modo, ho potuto sperimentare nell'arco di quasi 10 anni oramai di utilizzo di bighe elettriche che se spennello i niples la dove si incontrano con il cerchio,stando attenti a non sporcare la dove passano i pattini,se non hai disco, i raggi si spezzano molto ma molto piu' raramente, rasentando l'accettabile. Tanto per intenderci prima mi succedeva di spezzare raggi uno o due ogni 10 giorni anche meno,dopo 1 ogni 1/2 mesi.
Fallo con un pennellino ogni settimana massimo 2 e cerca di fare penetrare la pastella di grasso e olio tra nipples e cerchio. Haaaa ovviamente dall'esterno... non da interno, tanto per capirci non devi smontare nulla.Metti bici su cavalletto rialzato ,fai girare la ruota e spennelli alla base niples cerchio.
Prova.
|
claudio02 |
Inserito il - 24/10/2016 : 13:16:01 | Barba 49 ha scritto:
@Protozoo: Non esiste che tu vada in giro con due raggi rotti, nemmeno con uno la cosa è accettabile, quindi cerca di provvedere! 
|
quoto |
Miura72 |
Inserito il - 24/10/2016 : 11:28:44 Ok grazie della spiegazione |
gizeta |
Inserito il - 20/10/2016 : 22:05:57 Con questo calcolatore http://www.ebikes.ca/tools/spoke-calc.html abbiamo anche la grafica di cosa si intende per raggiare in prima, seconda, ecc. Finestra in basso a sinistra, "lacing options" - mettere 1, 2 o 3 in "cross pattern". Comunque per il diametro dei raggi penso non si dovrebbe mai scendere sotto il 12G (2,66 o 2,5 mm, non ho mai capito bene. |
Barba 49 |
Inserito il - 20/10/2016 : 21:12:37 @Miura72: Con raggiatura in terza, seconda, prima, si intendono i tre tipi più diffusi di raggiatura. In pratica si contano gli incroci che uno qualunque dei raggi forma con tutti gli altri dello stesso lato (sinistra o destra), dal punto di attacco al motore fino al cerchio: Se nel suo percorso ogni raggio ne incrocia solo un'altro allora la raggiatura è in prima, se ne incrocia due è in seconda, ecc... 
Le comuni biciclette muscolari di solito hanno la raggiatura in terza, ma solo perchè le flange del mozzo ruota sono MOLTO piccole come diametro, le bici elettriche con motori piccolini (Bafang SWXH, ad esempio) e ruote da 28" si possono benissimo raggiare ancora in seconda, ma dai BPM in poi e specialmente con ruote da 26" si raggia solo in prima, altrimenti iniziano le note dolenti. 
Se date una scorsa a questo tutorial: http://www.sheldonbrown.com/wheelbuild.html vi farete un'idea più precisa!!! 
@Protozoo: Non esiste che tu vada in giro con due raggi rotti, nemmeno con uno la cosa è accettabile, quindi cerca di provvedere!  |
Protozoo |
Inserito il - 20/10/2016 : 17:16:18 Ho trovato lumi sulla raggiatura in seconda e terza al seguente link:
http://www.bikeitalia.it/5-costruire-una-ruota-le-tipologie-di-raggiatura/
non ho approfondito, ma lo farò, ma solo per cultura non mi cimento assolutamente (sono un po' capra in queste cose).
Per la raggiatura in prima non ho trovato nulla, ma ho cercato poco.
Barba, attendiamo te fiduciosi Grazie 
A dirla tutta, anche la mia ruota ha perso di recente 2 raggi e comincia a fare strani rumori, 28" con su XOFO 350, suggerimenti da dover poter comprare dei buoni raggi da portare al biciaio che mi ha già anticipato di non disporre dei raggi ad hoc?
Anche siti CHINA con paypal sono ben accetti, meno spendo meglio è, non ho fretta.
Grazie  |
Miura72 |
Inserito il - 20/10/2016 : 15:48:20 Ciao da ignorante in materia mi spiegate la " raggiatura in terza seconda e prima " ? |
FabioR6 |
Inserito il - 20/10/2016 : 00:42:39 Santo barba.... Fossi una donna, ti amerei... Andrea io sono abbastanza leggero però spacco i raggi spesso e volentieri per colpa del peso del mio motore e della mia batteria!! cosa vuoi che ti dica....è una vita difficile. Comunque raggiati in terza assolutamente no!!!! |
Barba 49 |
Inserito il - 19/10/2016 : 22:12:47 Allora è meglio un olio spray per catene, almeno è dissolto nel diluente e penetra meglio nella zona di attrito.  |
andrea 104KG |
Inserito il - 19/10/2016 : 21:20:40 Allora ormai non ci va piu si potrebbe provare con una goccia di olio per nipple magari quello della macchina da cucire. Non è la stessa cosa ma meglio di niente... |
Barba 49 |
Inserito il - 19/10/2016 : 18:49:30 Durante il montaggio tra i nipples e l'alluminio del cerchio, in ogni foro...  |
andrea 104KG |
Inserito il - 19/10/2016 : 13:49:57 Non ho capito dove andrebbe il grasso... Nel cerchio sotto il niple? |
Barba 49 |
Inserito il - 19/10/2016 : 08:19:53 La raggiatura in terza di un BPM montato su un cerchio da 26" porta inevitabilmente ad un allentamento dei raggi, i nipples escono talmente inclinati dai fori che cercheranno sempre un modo per allinearsi, e nel far questo consumeranno il bordo del foro dove sono montati.
Una eventuale lubrificazione con grasso andrebbe fatta al momento del montaggio dei nipples, una volta in tensione dubito che il lubrificante riesca a penetrare, e comunque a meno di non avere i freni a disco oliare quella zona crea sicuramente problemi ai freni V-Brake, con la rotazione infatti l'olio prima o poi finisce sul bordo del cerchio. 
Per raggiare in terza occorrerebbe trovare dei cerchi con i fori orientati, cosa che era normalissimo vedere sulle motociclette con freni a tamburo, dove esisteva il medesimo problema: Cerchio piccolo e mozzo di grande dimensione...  |
hp9000 |
Inserito il - 19/10/2016 : 00:53:40 Ti ho riletto ora meglio....
Infatti i raggi si spezzano quando si allentano, se li ingrassi non si spezzano piu' perché non fanno attrito e non si svitano.
Provare per credere.
|
hp9000 |
Inserito il - 19/10/2016 : 00:50:36 Ciao, Prova a prendere del grasso in barattolo, non ricordo se ha una tipologia, io lo usavo per ingrassare le catene quando pedalavo. Facci una pastella con un po' di olio per catena quello dechatlon. Prendi un pennellino e passalo una volta ogni due settimane sulla base dei nipples. Quando l'ho fatto sui miei cerchi 28 non rompevo piu' un raggio, mentre prima uno ogni 2 settimane in media.
Facci sapere.
|
andrea 104KG |
Inserito il - 18/10/2016 : 14:45:05 E comunque era raggiato in maniera approssimativa cioè più che raggiato il motore era agganciato con i raggi tutti lenti |
andrea 104KG |
Inserito il - 18/10/2016 : 14:42:58 Non mi ricordo il nome del venditore l'ho preso su subito.it, nuovo è un cst a soli 100€. Non mi lamento proprio  |
elettricooo |
Inserito il - 18/10/2016 : 14:24:02 Hai un periodo pieno di sorprese che nemmeno Samuele Bersani! :D Se si tratta del bpm cst che hai preso superscontato da Gringo (seguo tutte le tue costruzioni con molto interesse) forse il prezzaccio era proprio dovuto alla raggiatura sbagliata. |
Barba 49 |
Inserito il - 17/10/2016 : 22:50:31 Secondo me fai un errore, in questo modo oltre a non goderti mai la tua bici richi di danneggiare il cerchio...  |
andrea 104KG |
Inserito il - 17/10/2016 : 22:47:07 Purtroppo l'ho comperato così per ora di raggiarlo di nuovo non se ne parla. Farò una buona scorta di raggi purtroppo  |
Barba 49 |
Inserito il - 17/10/2016 : 21:06:04 PS) Naturalmente intendevo scrivere ....su ruota da 26"...... e non su ruota da 16"!!! |
Barba 49 |
Inserito il - 17/10/2016 : 12:07:38 Quoto decisamente MilleMiglia, le dimensioni dei BPM permettono una raggiatura efficace solo in prima, altrimenti all'uscita dai fori del cerchio i nipples saranno talmente inclinati da far assumere ai raggi una curvatura antiestetica e che provoca molti problemi meccanici, uno fra tutti è la continua necessità di riprendere la tensione dei raggi a causa dell'assestamento dei nipples (che escono storti) nel cerchio. 
Un BPM su ruota da 16" si può anche raggiare in seconda su ruota da 26", ma solo se il cerchio NON è a doppia parete (quindi internamente ha un diametro maggiore) e solo usando raggi sottili!  |
MilleMiglia |
Inserito il - 16/10/2016 : 00:58:01 La raggiatura di un bpm in terza su ruota da 26" non va bene, fa lavorare i raggi troppo inclinati rispetto ai nippli.. quindi si stoccano. Per risolvere definitivamente fai raggiare in prima, massimo in seconda.
|