Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Album Fotografico | Download | Links | FAQ |Ricerca Avanzata | le biciclette provate da noi ] mago job
Ultime novità: * per evitare lo spam, l'iscrizione attende l'approvazione degli Amministratori, un po' di pazienza per favore

attenzione che la mail automatica di conferma iscrizione non sempre funziona, provare ad accedere lo stesso o scrivere in amministrazione

* per comunicazioni scrivere a postmaster@jobike.it o contattare uno degli amministratori (job o pixbuster)

* qui tutti i modelli testati da noi a confronto

Tutti i Forum
 Discussioni
 Kit e fai da te
 centralina bruciata.

Nota: Devi essere registrato per poter inserire un messaggio.
Per registrarti, clicca qui. La Registrazione è semplice e gratuita!

Larghezza finestra:
Nome Utente:
Password:
Modo:
Formato: GrassettoCorsivoSottolineatoBarrato Aggiungi Spoiler Allinea a  SinistraCentraAllinea a Destra Riga Orizzontale Inserisci linkInserisci EmailInserisci FlashInserisci Immagine Inserisci CodiceInserisci CitazioneInserisci Lista Insert YouTube

Icona Messaggio:              

Messaggio:

* Il codice HTML è OFF
* Il Codice Forum è ON

Faccine
Felice [:)] Davvero Felice [:D] Caldo [8D] Imbarazzato [:I]
Goloso [:P] Diavoletto [):] Occhiolino [;)] Clown [:o)]
Occhio Nero [B)] Palla Otto [8] Infelice [:(] Compiaciuto [8)]
Scioccato [:0] Arrabbiato [:(!] Morto [xx(] Assonnato [|)]
Bacio [:X] Approvazione [^] Disapprovazione [V] Domanda [?]
Seleziona altre faccine

Allega file
 Allega files multipli (beta)
  Clicca qui per inserire la tua firma nel messaggio.
Clicca qui per sottoscrivere questa Discussione.

V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
baxxx Inserito il - 21/11/2016 : 18:05:55
Ciao a tutti, vi seguo ormai da un anno in modalità "passiva", ho sempre trovato tutti i consigli che mi servivano nel vastissimo forum.
Purtroppo ora ho bisogno di un consiglio "personalizzato".
Da 1 anno circa ho elettrificato la mia vecchia mountain bike con un kit comprato su ebay. Putroppo ora ho "fulminato" la centralina (non vi dico come perchè me ne vergogno).
Il kit in questione l'ho comprato da un venditore tedesco "leoncycle" che ho visto nominare in passato anche qui. Purtroppo questo venditore non spedisce più in Italia.
Si tratta di un hub posteriore 8fun con centralina legale 250w e lcd.
L'elettronica è tipo questa:
https://images-na.ssl-images-amazon.com/images/I/61uWtvYS3UL._SL1000_.jpg
anche se ci sono delle piccole differenze sia nella centralina che nel display. Però gli "spinotti" sono gli stessi.
Sostanzialmente ci sono 3 connettori: quello che va al motore, quello che va al pas e quello che va al display. Il cut off freni esce dal display stesso.
La mia domanda è: c'è uno standard per questi spinotti o rischio di trovarmi con una centralina incompatibile?
Girando per la rete trovo un sacco di centraline dalle quali escono molti fili colorati e non mi sogno nemmeno di comprarle per fare eperimenti, mentre ne ho trovata una che sembra avere gli stessi connettori:
http://www.ebay.de/itm/E-Bike-Controller-Steuergerat-AZK00738-Fahrrad-250Watt-36V-Pedelec-/291581620533?hash=item43e39e7135:g:I4kAAOSwn7JYEe6O#shpCntId
Secondo voi potrebbe funzionare?
Scusate per la lunghezza del post.
18   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
MilleMiglia Inserito il - 09/01/2017 : 00:18:12
Esatto, il pas invece di essere collegato al controller va connesso al legalizer, che va collegato inoltre sia all'acceleratore che al connettore del controller dove andrebbe collegato l'acceleratore stesso.
baxxx Inserito il - 08/01/2017 : 06:52:21
Ho provato a collegare il motore e ha funzionato al primo colpo in modalità apprendimento (il colore dei fili di fase e hall corrispondono con la vecchia centalina). Sto aspettando l'acceleratore per provarlo su strada.
Barba, il gas legalizer gestisce da solo il pas? Non è necessario che la centralina sia predisposta comunque per il pas ?(la mia non lo è).

MilleMiglia Inserito il - 05/01/2017 : 23:15:21
andrea 104KG ha scritto:

Per i sensori dipende se la centralina funziona in modalità sensorless. Poi dipende dal motore sui bpm lenti che ho io ho solo centraline sensorless e non ho mai sentito incertezze in partenza. PERCHÉ VAI A 36V ... A 48V (E PIÙ) LA COSA CAMBIA
Invece un piccolo motorello da citybike era incerto in partenza senza sensori di hall... strappava e ho dovuto rimettergli la centralina originale sensored, veramente scarsa 7-12a... però avresti potuto montarne una non originale sempre sensored con qualche A in più
andrea 104KG Inserito il - 05/01/2017 : 12:13:59
Per i sensori dipende se la centralina funziona in modalità sensorless. Poi dipende dal motore sui bpm lenti che ho io ho solo centraline sensorless e non ho mai sentito incertezze in partenza. Invece un piccolo motorello da citybike era incerto in partenza senza sensori di hall... strappava e ho dovuto rimettergli la centralina originale sensored, veramente scarsa 7-12a.
baxxx Inserito il - 05/01/2017 : 11:04:56
grazie mille a tutti
Barba 49 Inserito il - 05/01/2017 : 10:05:31
Fino a quando è possibile conviene usare i sensori, il motore gira molto meglio...

I sensori servono meno se si ha il pas, in questo caso l'assistenza si avvia quando la bici già si muove ed eventuali incertezze del motore non si notano più.
Steu851 Inserito il - 05/01/2017 : 09:17:48
non è detto che la centralina funzioni senza sensori collegati, inoltre è proprio usando il manettino che servono i sensori, per avere partenze fluide
baxxx Inserito il - 05/01/2017 : 06:37:46
@andrea104kg
Probabilmente hai ragione che è una centralina da monopattino. Nella descrizione era indicata come controller ebike/scooter elettrico.

@barba49
Grazie per i consigli molto "pratici" hai già risposto alla prossima domanda che volevo postare (come si accende).
Vorrei però approfittare ancora della tua competenza. Se la uso senza display e con manettino, non e sufficiente collegare solo le fasi motore? Non diventano superflui i sensori hall?
Barba 49 Inserito il - 04/01/2017 : 23:37:53
Per accenderla basta che tu colleghi con un interruttorino il cavo rosso sottile (Thin red-electric door lock) al cavo rosso generale...

Non ha invece la possibilità di collegarci un pas, quindi o la impieghi con l'acceleratore oppure ti fai fare un gas legalizer e ti metti a norma.

Ah, il fatto che i cavi del motore abbiano gli stessi colori dell'altra centralina non significa assolutamente che i colori stessi corrispondano, TUTTE le centraline hanno quei colori, ma spesso non coincidono!!!
andrea 104KG Inserito il - 04/01/2017 : 22:31:32
Ormai l'unica è provare.... mi sembra che gli unici fili disponibili sono quelli con scritto handle, o sono il pas o l'accelleratore. Collega gli altri e prova.... Il display non c'è proprio, non è che è una centralina da monopattino?
baxxx Inserito il - 04/01/2017 : 21:08:13
Ciao a tutti.
Riesumo questo post per chiedere lumi. Sono ancora senza centralina, o meglio ho "fregato" quella della bipa di mia moglie (avevo preso 2 kit gemelli) ed il venditore tedesco non mi ha più risposto. Tempo fa su amazon ho trovato una centralina da 350w a prezzo stracciato (18 € spedita) e ho deciso di rischiare. E' arrivata oggi e purtroppo sembra che non possa adattarla perfettamete al mio kit. Allego le foto della centralina e delle striminzite istruzioni:

Immagine:

101,42 KB

Immagine:

106,5 KB

Il problema è che già a colpo d'occhio la centralina ha meno cavi dell'originale. Il collegamento motore non sembra un problema il n. di cavi è lo stesso e ad hanno addirittura gli stessi colori, sensori Hall compresi. Il problema è che sembra che non sia predisposta al Pas e nemmeno al display LCD. E' così?

Riesco in qualche modo ad utilizzarla? Nella peggiore delle ipotesi è plausibile usarla senza display e con un acceleratore?
jumpjack Inserito il - 01/12/2016 : 14:23:04
baxxx ha scritto:

Ne approfitto per fare un'altra domanda. Se io compro una centralina "standard" da 350w per adattarla al mio kit, c'è uno standard nella colorazione dei cavi

ahaah uno standard nei colori dei cavi cinesi!!!

L'unico standard che (in genere) rispettano è rosso=+ e nero=-

Per il resto, devi imparare a distinguere i connettori in base al numero dei fili e all'acronimo/etichetta che ci scrivono (a volte) accanto nello schema.
Per esempio l'acceleratore ha 3 fili, il connettore dei sensori di hall ha 5 fili, il connettore del freno ha due fili... o a volte tre....

Dovresti postare una foto dei tuoi connettori e una dello schema di connessione della nuova centralina, vediamo cosa si può fare.

baxxx Inserito il - 22/11/2016 : 17:24:02
Steu851, ho provato a seguire il tuo consiglio e gli ho scritto.
Vediamo cosa rispondono.
Grazie.
Steu851 Inserito il - 22/11/2016 : 10:55:38
Messaggio di baxxx

Il kit in questione l'ho comprato da un venditore tedesco "leoncycle" che ho visto nominare in passato anche qui. Purtroppo questo venditore non spedisce più in Italia.

Io comprai da loro, o meglio dal loro alter ego, una batteria in cui mi si è danneggiato il case con l'incidente.
Ho scritto direttamente chiedendo il ricambio e facendo riferimento all'acquisto precedente e mi hanno risposto col preventivo, quindi se hai conservato la fattura prova a scrivere direttamente chiedendo il ricambio
baxxx Inserito il - 22/11/2016 : 10:32:49

Ne approfitto per fare un'altra domanda. Se io compro una centralina "standard" da 350w per adattarla al mio kit, c'è uno standard nella colorazione dei cavi oppure bisogno andare "a tentativi"?
Inoltre la centralina dialoga senza problemi con tutti i display oppure occorre se sia programmata per quello specifico display?
Barba 49 Inserito il - 22/11/2016 : 09:30:49
Spero tu non faccia mai questo errore lavorando sull'impianto di casa tua!!!
baxxx Inserito il - 22/11/2016 : 08:56:15
Grazie fabioR6 della tua opinione.
Sono stato molto più stupido. Leggendo sul forum sulla possibilità di portare più corrente al motore "rinforzando" lo shunt, ho provato ad aprire la centralina. Ho visto che lo shunt era immerso in un boschetto di componenti elettronici e ho rinunciato. Poi ho reinfilato la scheda nel case di alluminio. Il fatto é che ho fatto tutte queste operazioni con la batteria COLLEGATA. Ti lascio immaginare i fuochi d'artificio che si sono generati quando ho reinfilato la scheda nel case. Un disastro...
FabioR6 Inserito il - 21/11/2016 : 22:58:06
Hai invertito la polarità???
Comunque sembra simile.
dovresti solo provare.

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility © 2000-06 jobike Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,07 secondi. Versione 3.4.06 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net | Powered By: Platinum Full - Snitz Forums 2000 Version 3.4.06
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.