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V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
alex75bipa Inserito il - 04/05/2017 : 11:39:17
Ciao ragazzi, come da titolo ho un dubbio riguardo ad una batteria a litio.
Vi spiego cosa è successo. il display sulla bipa da 36v mi segna 42,2 volt e mi indica la batteria scarica conseguentemente non funziona nulla.
Credete sia possibile un malfunzionamento del carica batterie (cinese da pochi euro)? e magari la centralina vedendo una batteria sopra i 42 volt la indica come se fosse una 48 volt scarica?
il tester me ne indica 41,6v, ma potrebbe non essere attendibile.
E' per questo che le batterie non devono superare i 42 volt?
27   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
andrea 104KG Inserito il - 28/05/2017 : 14:12:33
Se hai trovato l'1 prova i collegamenti di sopra. Tanto se devi cambiare centralina. .. Rotta per rotta ... Amen . magari apri la centralina e non collegare mai il rosso col nero che sono gli unici colori che non cambiano mai...
Anzi così controlli se il rosso corrisponde al tuo + e il nero vedi quanto da...
alex75bipa Inserito il - 28/05/2017 : 11:29:39
stamattina sono tornato alla carica... ho trovato il positivo+ ma nulla di fatto; in quanto tutti gli altri pin che provo ad abbinargli mi danno corrente dai 41,5v ai 38,8v. quindi direi che il sistema potrebbe essere diverso, o qualcosa non va alla centralina

andrea 104KG Inserito il - 27/05/2017 : 21:51:04
l'ordine è necessariamente lo stesso se il display che comandano è uguale....
andrea 104KG Inserito il - 27/05/2017 : 21:49:41
Basterebbe capire qual'è l'ordine dei fili cioè qual è l'1 il 2 ecc. Alcuni spinotti hanno dei numerini vicino hai buchini...
Comunue visto che il primo è il positivo e il terzo la massa col tester dovresti individuarlo facilmente .... misuri se ci sono 36v e vedi qual'è il positivo (credo che tu lo sappia meglio di me se inverti i puntali segna negativo)
FabioR6 Inserito il - 27/05/2017 : 10:43:02
http://www.elifebike.com/peng/iview.asp?KeyID=dtpic-2013-CX-G2DJ.24BUM

Io mi sono trovato bene con questa.
alex75bipa Inserito il - 27/05/2017 : 10:16:06
ho trovato anche la foto di cui parli:
Immagine:

302,18 KB



ma la mia centralina ha gli spinotti upg (quelli tondi) questa qui:
Immagine:

9,53 KB


Potrei provare ad aprire nuovamente la centralina e ponticcellare guardando i colori della foto (rosso con blu e nero con giallo); ma non è detto che siano uguali nelel diverse centraline.


andrea 104KG Inserito il - 27/05/2017 : 00:30:20
o meglio avevo letto questo
On condition there is no LED or LCD display, the controller can work by shorting 1,2 and 3,5"
sulle centraline bms battery (che montano lo stesso tuo display, quindi stessi collegamenti) la centralina va collegando insieme i pin 1 e 2 e 3 e 5 dello spinotto del display

Non mi assumo nessuna responsabilità di focherelli
fonte:
https://endless-sphere.com/forums/viewtopic.php?f=3&t=57715
andrea 104KG Inserito il - 27/05/2017 : 00:21:02
accidenti le hai provate proprio tutte! sarebbe bello sapere se è andato il display o la centralina.
Se hai una centralina funzionante sicuramente, l'unica è sostituirla. Prendi dalla vecchia solo il cavo per farti l'adattatore.
Se la nuova centralina è sensorles, ignora i filetti degli hall, altrimenti .... buona fortuna con le combinazioni!!
Mi spiace ma altro non mi viene in mente...
alex75bipa Inserito il - 26/05/2017 : 22:28:34
Si è un test che ho fatto oggi... Ho aperto la centralina e non c'è alcun filo interrotto. Ho anche tracciato i colori se serve a qualcuno. Anche al motore ho misurato ed ottenuto gli stessi valori di un altro motore sicuramente funzionante. L'idea è quella di trovare un cavo adattatore per il motore da upg a standard per una centralina che ho a casa. Oppure qualcuno sa indicarmi come usare la centralina con spinotti upg abolendo il display?
andrea 104KG Inserito il - 26/05/2017 : 22:16:39
Per me bisogna controllare i fili... quei piccolissimi fili dei sensori di hall possono interrompersi facilmente, specie se un ciclista li ha tirati un pò. Se hai un tester apri la centralina e da dove sono saldati i fili prova la conducibilità infilando l'altro puntale nei buchini del connettore.
alex75bipa Inserito il - 26/05/2017 : 17:25:22
il venditore mi ha risposto... ma mi ha praticamente dato i parametri esatti che escono fuori resettando alle impostazioni di fabbrica.
I dubbi aumentano.
mi resta da provare a cambiare centralina (magari una di quelle antiche senza display.
FabioR6 Inserito il - 26/05/2017 : 12:50:25
Le indicazioni sul display sembrano identiche ma non posso essere sicuro, ( sul display ci sono dei pulsantini ) io ho preso solo cruscotto e centralina per alimentare un motore a 24 volt a 36.
alex75bipa Inserito il - 18/05/2017 : 19:23:09
FabioR6 ha scritto:

Credo di aver montato ultimamente lo stesso kit e ti posso assicurare che devi mettere il parametro dei sensori del pass al numero esatto, io avevo 12 sensori finché non l'ho messo giusto la bici non partiva

Il mio è yose power 36v 350w... hai lo stesso kit?
magari potresti passarmi i parametri. Ho provato a chiedere i parametri al venditore ma non risponde
alex75bipa Inserito il - 16/05/2017 : 02:55:16
Esattamente dopo quel reset che i parametri di fabbrica non sono buoni.
andrea 104KG Inserito il - 16/05/2017 : 00:33:24
Hai provato un bel reset? Pagina 30 parametro c10 su y e premi per qualche secondo il punsante di accensione?
alex75bipa Inserito il - 15/05/2017 : 21:43:35
gli spinotti sono quelli tondi ed è impossibile scambiarli. Quello al motore è 1 unico tondo a 10 pin; poi c'è quello al pas e quello che va al display... i 2 alle leve freno sono disinseriti da sempre.

Allego il manuale pdf che il venditore molto gentilmente mi ha inviato tramite email.
Allegato: LCD3 manual.pdf
2808,07 KB
andrea 104KG Inserito il - 15/05/2017 : 21:37:04
Ma che non giri per nulla è veramente strano! Io ho lo stesso display e a funzionato subito (tranne per il fatto che i cinesi avevano invertito il sensore di velocità con l'accelleratore e all'inizio non andava nulla, ma a te se prima funzionava non può essere...)
Io controllerei attentissimamente tutti i cavi... Non è che il ciclista ha staccato non solo il cavo del motore ma qualcos'altro ? Non vorrei avesse invertito le fasi... o staccato i sensori di hall se la centralina non è sensorless
alex75bipa Inserito il - 15/05/2017 : 21:29:51
Ma al momento la ruota non gira neanche con la funzione 6 kmh.
Il kit è un yose power 350 watt preso su ebay
FabioR6 Inserito il - 15/05/2017 : 21:03:03
Credo di aver montato ultimamente lo stesso kit e ti posso assicurare che devi mettere il parametro dei sensori del pass al numero esatto, io avevo 12 sensori finché non l'ho messo giusto la bici non partiva
alex75bipa Inserito il - 15/05/2017 : 20:02:59
Allora ragazzi, vi aggiorno della situazione....
il display ha ripreso a segnalare correttamente la batteria carica. era una questione di impostazioni. non chiedetemi come ma avevo resettato tutti i parametri tra alcune prove. me ne sono reso conto leggendo il libretto di uso e tutti i suoi codici.
Allo stato attuale però il motore non gira in nessun modo e credo sia ovvio che il problema siano i vari settaggi. cosa posso fare?
inoltre credete sia meglio aprire un nuovo argomento, dato che questo nulla ha a che vedere con i dubbi iniziali nel titolo? grazie a tutti.
FabioR6 Inserito il - 06/05/2017 : 08:19:36
Molto molto strano sei sicuro di aver collegato bene i cavetti che vanno al cruscotto controlla bene i colori i cinesi spessissimo fanno dei pasticci.
Steu851 Inserito il - 05/05/2017 : 14:57:31
Come ti ho scritto l'indicatore della batteria è indicativo e non pregiudica il funzionamento del motore, se il motore non gira c'è un problema, se non lo hai già fatto verifica i collegamenti tra motore e centralina, magari tirando il cavo si è staccato qualcosa, il cavo del motore in genere è bello robusto, più facile che il danno sia lato centralina
alex75bipa Inserito il - 05/05/2017 : 13:07:19
grazie per i suggerimenti, ma sono tutte prove e verifiche che ho già fatto. il motore non gira in nessun modo... credo che sia il cavo del motore interrotto da qualche parte; ma non mi spiego perchè mi indichi che la batteria sia scarica. E' normale che non vedendo il motore non riconosca neanche la batteria? ho provato anche con un'altra batteria e non cambia nulla. Verificherò ulteriormente... ma eventualmente esiste la possibilità di cambiare il cavo del motore? è un 350 w con meno di 30 km e credo che il gommista abbia fatto il guaio tirando il cavo
Steu851 Inserito il - 05/05/2017 : 09:59:59
Controlla il valore di P5 per una 36V deve essere compreso tra 5 e 15 per quanto riguarda l'indicatore di carica, che però non influisce sul funzionamento.
Il cutoff lo regoli tramite il parametro C12 e di default è 4 che significa 30V per una 36V e 40V per una 48V, rilevando 42V dovrebbe funzionare anche se interpretasse la batteria in modo errato come da 48V.
Temo che il problema sia altrove, prova (a ruota alzata) a tener premuto il tasto freccia in basso per più di 3 secondi, dovrebbe attivarsi il walk assist, se il motore gira è un problema di sensori (PAS, acceleratore, velocità), se non gira c'è qualcos'altro, collegamento fasi del motore o dei sensori hall se presenti. occhio se il motore non ha i sensori e la centralina ha il connettore per collegarli non è detto che possa funzionare, non tutte le centraline funzionano sia con che senza, ad esempio la S06S senza sensori collegati non va.
andrea 104KG Inserito il - 05/05/2017 : 09:31:33
Strano... guarda il manuale che puoi scaricare in fondo a questa pagina
https://bmsbattery.com/ebike-kit/670-s-lcd3-lcd-meter-for-s-series-controlers-ebike-kit.html?search_query=lcd3&results=31
alex75bipa Inserito il - 05/05/2017 : 09:07:43
grazie per la risposta.
A prescindere dall'attendibilità del tester, il mio dubbio sta sul display della centralina che come puoi vedere mi indica 42,2 volt ma batteria scarica. da manuale mi dice che la centralina riconosce automaticamente il tipo di batteria (24/36/48 volt).


Immagine:

182,5 KB
Barba 49 Inserito il - 04/05/2017 : 22:55:41
Le batterie al litio da 36V nominali non devono mai superare i 42V a piena carica, quindi uno dei due strumenti non è attendibile:Se hai una centralina che può lavorare indifferentemente a 36V o a 48V potrebbe considerarla un 48V scarica, ma mi pare difficile.

Procurati un tester "serio", magari in prestito e misura quanti Volt escono dal caricabatteria, poi vediamo!

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